Cookies al doppio cioccolato (vegan & delight)

Cookies al doppio cioccolato in versione vegana e alleggerita!
Ormai ho imparato a non tenere dolci in casa. Tra le mie crisi di stanchezza serali e la golosità di mio marito rischiamo ogni volta dei pericolosi picchi glicemici! In fase di allattamento ho nascosto qualche volta una barretta di cioccolato in frigorifero ma veniva SEMPRE trovata dal consorte (che non trova i calzini nel cassetto-dei-calzini ma per queste cose ha un vero fiuto!) compromettendo le mie scorte da crisi-isterica!
Qualche pomeriggio fa sono stata COSTRETTA a mettere le mani in pasta e sfornare questi cookies..perchè alle voglie di cioccolata di una mamma-stanca-morta non si può trascendere!

Ingredienti x 22 cookies:

210 g di farina integrale macinata a pietra
40 g di cacao zuccherato
80 g di zucchero di canna
80 g di gocce di cioccolato fondente
80 g di olio di mais bio
90 g di acqua
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale integrale
1 pizzico di bicarbonato

Mescolare la farina con il cacao, le gocce di cioccolato, il bicarbonato, il sale e il lievito. A parte sciogliere lo zucchero nell'olio e acqua. Unire agli ingredienti secchi e mescolare con una spatola flessibile fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.
Prelevare poco impasto per volta aiutandosi con uno spallinatore da gelato e adagiare distanziato su una teglia rivestita di carta da forno o un tappetino antiaderente.
Schiacciare leggermente con le mani per ottenere una forma rotonda e alta circa 1/2 cm.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti.
VALUTARE SEMPRE I TEMPI DI COTTURA IN BASE AL PROPRIO FORNO.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Appena usciti dal forno risulteranno leggermente morbidi ma una volta freddi diventeranno IRRESISTIBILMENTE croccanti!
Si conservano fino a 10 giorni in un barattolo ermetico di vetro o latta.
Sono una versione ulteriormente alleggerita di questi che trovate in archivio.

Commenti

  1. Sbaglio o qui è tutto nuovo !!!!!!! Mi piace tantissimo, come adoro questi biscotti, specie con queste foto . Ti giuro che mi pare di averli qui . Buon sabato tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa :-) ho rimodernato un po' il design del blog e sono felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  2. Hai ragione a non comprare dolci per allontanare le tentazioni, lo farei volentieri anch'io, ma il mio compagno ogni tanto torna a casa con scorte di porcherie varie... A maggior ragione se questa abitudine ti spinge a sfornare queste delizie! Ciao, buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..meno male che mio marito non va mai a fare la spesa o sarebbe un delirio :-P

      Elimina
  3. Ma come si fa a nascondere questi cookies? Come tuo marito, anch'io li troverei subito ^_^ Troppo golosi!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Eh si, ne ho voglia anch'io! Dopo un inverno di dieta ferrea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ci credo! Cmq sono alleggeriti rispetto alla ricetta originale quindi un paio puoi concederteli anche tu ^_*

      Elimina
  5. devono essere buonissimi questi biscottini :P :P buon we

    RispondiElimina
  6. Buoni di sicuro questi cookies, da provare...non appena finisco i dolci...di Natale!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...noi li abbiamo spazzolati già da un po' :-P

      Elimina
  7. Sto cercando di utilizzare di più la farina integrale perché più ricca di fibre e più digeribile. Quindi questi biscottini li proverò sicuramente. Un abbraccio e buon weekend.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  8. Bellissimi e certamente molto buoni...splendide anche le foto, un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  9. Ciao Consuelo, bella ricettina mi sembra molto golosa anche se vegana non sempre quando provo dolci vegani mi soddisfano amo più quelli tradizionali , le tue foto sono molto invitanti e le tue ricette sono sempre alternative ,mi sa che li provo !!!
    mi hai fatto morire quando hai scritto :"(che non trova i calzini nel cassetto-dei-calzini ma per queste cose ha un vero fiuto!) " ma dimmi hai vestito Vasco a carnevale se si da cosa???
    Buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto il tuo parere post assaggio e sono certa che non sarà negativo ^_*
      Quest'anno non l'ho mascherato ma per il prossimo anno ho in mente un paio di idee divertenti ^_*

      Elimina
  10. Abbiamo avuto la stessa idea, oggi gli ho preparati però quelli classici, sono buonissimi anche la tua versione, MichelaenCuisine

    RispondiElimina
  11. Sono stragolosi Consu, oggi ce ne vorrebbe una razione doppia! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ci vorrebbe una bella scorta ogni giorno della settimana :-P

      Elimina
  12. Meravigliosa visione, potessi allungare la mano, farei festa :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  13. Ah ma allora tutti i mariti sono uguali! Questi Cookies devono essere fantastici, altro che :) Un bacio Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...eh si, mi sa che li fanno con lo stampino :-P

      Elimina
  14. Eh no eh, qualcosa di dolce deve pur esserci a casa. Certo, se il maritino aiutasse a non azzerare le scorte sarebbe meglio😉 Buona settimana Consu

    RispondiElimina
  15. Vien voglia di addentarli, hanno un aspetto davvero molto invogliante, bravissima !

    RispondiElimina
  16. Visto che stai ancora allattando direi che un paio di biscotti te li puoi sicuramente concedere. Sono anche sani!!! chissà perchè gli uomini su queste cose sono tutti uguali :-)
    PS: la prima foto è deliziosa, mi piace da matti

    RispondiElimina

Posta un commento