Focaccine istantanee al farro integrale e yogurt

Focaccine integrali allo yogurt senza lievitazione.
Ormai le feste sono alle porte. Bene o male i menù sono stati impostati, le spese fatte e gli inviti arrivati a destinazione. Questo momento di attesa e di preparativi è, ed è sempre stato, in assoluto il mio preferito! Quando ero più piccola, mi piaceva impacchettare i regali con cura, scegliere il mio outfit per la festa e attendere impaziente di arrivare a casa dei nonni, dove avrei trovato una splendida tavola imbandita, parenti, cugini e tanti regali da scartare! I pranzi erano infiniti e ci ritrovavamo a rimanere seduti a tavola anche fino alle 16 del pomeriggio! Tra chiacchiere, un bicchiere di vino ed un caffè, erano ore che scorrevano veloci e sicuramente facevano parte di quei momento della vita "di ottima qualità"!
Oggi le cose sono molto cambiate ed io e mio marito ce ne scappiamo verso lidi più caldi piuttosto che trascorrere 2 giorni a mangiare chiusi tra 4 mura, ma qualcosa sta cambiando e forse dal prossimo anno riprenderemo in mano le tradizioni..chissà!
Intanto vi lascio un'idea veloce e versatile per un'antipasto, una merenda o un buffet informale in vista dei prossimi giorni di festa.
Ingredienti x10-12 pezzi:
140 g di farina integrale di farro macinata a pietra
125 g di yogurt bianco magro
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di baking*
1 pizzico di sale 
*Sostituibile con 1/2 cucchiaino di bicarbonato puro. Io evito di utilizzarlo perchè ne percepisco il retrogusto amarognolo nel prodotto finito ma valutate in base al proprio gusto.
Setacciare la farina con il lievito (riaggiungere la crusca che rimarrà nel setaccio) in una capiente ciotola. Unire lo yogurt mescolato con l'olio. Iniziare ad impastare con una forchetta e infine incorporare il sale. Rovesciare sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.
Stendere in uno spessore di circa 4-5 mm e tagliare con un coppapasta rotondo o aiutandosi con i bordi di un bicchiere.
Adagiare a poco a poco su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno statico a 200-220°C per circa 10-15 minuti o fino a doratura.
Valutare sempre i tempi e le temperature di cottura in base al proprio forno.
Sfornare e far intiepidire su una gratella.
Appena possibile, tagliare a metà con un coltello seghettato e farcire a piacere.
Io ho optato per il classico salmone affumicato ed uno spicchio di limone ma saranno golosissime farcite con formaggi, salse di verdure, hummus e affettati.
Ottime anche da sole o in versione dolce magari scegliendo proprio una golosa crema di nocciole!
Ecco le nostre proposte per le feste in famiglia:
Colazione Crostata di prugne e ricotta di Dani
Merenda Focaccine istantanee al farro integrale e yogurt

Con questo post, il gruppo di Al Km0 vi saluta e vi dà appuntamento al prossimo anno con nuove e golose proposte.
Non dimenticate di partecipare al nostro contest, vi aspettiamo numerosi!

Commenti

  1. I prossimi giorni saranno un turbinio di mille cose da fare, quindi eccomi qui a lasciarti, anche se in anticipo, i miei più affettuosi auguri di un sereno Natale colmo di amore e di tante leccornie!!!
    Buon Natale
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice di essere riuscita a passare a salutarmi <3
      Ricambio con affetto i tuoi auguri <3

      Elimina
  2. e... istantaneamente me ne mangio almeno due cara mia...:-) tanti auguri di Buon Natale ovunque tu sia tesorino (buon proseguimento e buon rientro per quando leggerai) bacioni!!! smack

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri Consuelo!!
    E buona vacanza!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta e tantissimi auguri anche a tutti voi <3

      Elimina
  4. Buona buona la tua idea di merenda, Buon Natale ovunque tu sia, poi ci farai sapere vero.... una abbraccio e grazie per il contest.

    RispondiElimina
  5. Ciao Consuelo!
    Passo di corsa per farti gli auguri di un Sereno Natale e di buone vacanzeeee!

    RispondiElimina
  6. Che buone queste focaccine!! tantissimi Auguri di Buone Feste!!

    RispondiElimina
  7. mi piace proprio questa focaccina,da fare appena ho una tregua,tutte per me,auguri se sei ancora lì,felice caldo Natale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola e tantissimi auguri anche a te di buon proseguimento ^_*

      Elimina
  8. Non so se riuscirei a dare un calcio alla tradizione per mete estive o comunque mete vacanziere...sarà l'età, ma mi sembra che si stia troppo poco tempo in famiglia e quando arrivano le feste 'comandate' (Natale e Pasqua per intenderci), mi rincuora sapere di poterle trascorrere nel calore di una casa famigliare che sia della mia mamma o di mia zia, insieme a tutta la famiglia...o per lo meno quello che ne resta, al di là del cibo e dell'alzarsi da tavola a pomeriggio inoltrato.
    Probabilmente più in là, quando la famiglia sarà solo la nostra, mi piacerebbe andare in vacanza, ma per ora continuo a godermi la tradizione e magari uno spuntino pre natalizio con i tuoi paninetti.
    Perciò Buon viaggio e buon Natale E una carezzina ad Amelia...anche da parte di Cookie. Bacio,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco perfettamente il tuo punto di vista..purtroppo le nostre tradizioni sono andate un po' a perdersi con la scomparsa dei nonni e siamo ancora un po' in balia degli eventi.
      Chissà, magari il prossimo anno rimarremo anche noi in zona ^_*

      Elimina
  9. A me mancano tanto le rimpatriate con la famiglia, il cenone e il pranzo di Natale a casa dei nonni con tutti i parenti! Come sono cambiate le cose negli anni. Ogni tanto vorrei tornare bambina solo per rivivere quei momenti magici! Invece anche quest'anno il lavoro ci tiene separati dai cari.
    Un abbraccio cara e buon Natale di cuore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non potevi esprimere i miei sentimenti in modo migliore..

      Elimina
  10. E mentre mi gusto istantaneamente le tue focaccine, ti lascio,Vi lascio tantissimi auguri si buone feste, ovunque sarete! Un abbraccio grande.
    Auguroni

    RispondiElimina
  11. L'importante è essere con chi si ama...
    Ti ruberei volentieri queste focaccine che trovo stuzzicanti ed invitanti :)
    Un bacione e auguri di Buone Feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani, ricambio con affetto i tuoi dolcissimi auguri <3

      Elimina
  12. Uh che bello partire per Natale! A me piacerebbe tanto, ma in realtà siamo attaccati alle tradizioni e allora partiamo a capodanno...però personalmente scalpito! Buon viaggio Con su, tantissimi auguri di buon Natale e divertiti tantissimo!!
    P.s. Queste focaccine sono assolutamente da fare.facili veloci e supergolose<3<3<3

    RispondiElimina
  13. Faccio anche io delle focaccine simili.. Buone e veloci!! :-* Se non riesco a passare domani... ti faccio oggi tanti auguri di Buon Natale!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, ricambio i tuoi auguri con tanto affetto <3

      Elimina
  14. Ciao cara Consuelo spero che quel “qualcosa che sta cambiando” sia ciò che desideri tanto. Ti faccio con affetto tantissimi auguri di Buone Feste, bacioni luisa

    RispondiElimina
  15. Farina dopo farina... siamo giunti alla fine! Abbiamo unito tutte le focaccine e siamo arrivate alle feste... voglio spalmare salmone, panna acida e aneto sui giorni a venire, per poi chiudere bene le due metà e avere un ripieno soffice...
    Ti mando un cestino pieno di auguri, Consu... riposa le tue manine d'oro, appena si può, così sarai poi pronta per nuovi lievitati con cui stupirci! :-)

    RispondiElimina
  16. Tanti cari auguri di buon Natale Consu :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. ..in effetti sono durate giusto il tempo delle foto :-P

      Elimina
  18. Risposte
    1. Grazie Carla, sono felice che ti sia piaciuta la mia proposta ^_^

      Elimina

Posta un commento