Biscotti al grano saraceno e panna (di mandorle)
Biscotti al grano saraceno e panna di mandorle.
Non so resistere agli sconti, alla scritta "saldi" perdo la testa e se leggo "svendita totale" potrei anche svenire! Naturalmente non parlo di negozi di moda, abbigliamento o affini ma intendo esclusivamente quelli di casalinghi o generi alimentari! Sono malata, me ne rendo conto ma quando ho ricevuto la notifica su FB che uno dei miei negozietti bio cedeva l'attività e svendeva tutto dal 30% in su, non ho saputo controllarmi!
Mi sono organizzata per essere tra le prime clienti e poi...si salvi chi può (...soprattutto il mio portafoglio!!!). Come era prevedibile non ho preso cose indispensabili, anzi, mi sono lasciata incuriosire da prodotti nuovi, che sto a poco a poco sperimentando nella mia cucina salutare di tutti i giorni, e nel cestello di vimini c'era finita anche la panna di mandorle.
Confesso che la mia intenzione era di utilizzarla per un gelato ma, vista la recente picchiata delle temperature, ho deciso di rimandare l'esperimento, senza tener presente che la data di scadenza del prodotto si stava avvicinando minacciosamente alla scadenza!
Non mi sono scoraggiata ed ho optato per qualcosa più adatto alla stagione, magari proprio per la colazione o per una coccolosa merenda da accompagnare rigorosamente ad un fumante english tea!
Ho trovato lo spunto su un vecchio libro di pasticceria ed ho fatto le mie solite calibrazioni...via gli zuccheri raffinati, niente latticini, ridurre grassi e apporto calorico...alla fine ho ottenuto l'equilibrio perfetto per non incorrere in troppi sensi di colpa anche se ci scappasse il bis!
Ho approfittato dell'occasione per inaugurare un vasetto di confettura di mirtilli della Val Gardena portato in dono dal mio nipotino (...e ottimo snowboarder!) Giulio...non sto a dirvi che il connubio è stato amabile!
The Saints are coming -U2/Green Day
350 g di farina di tipo 1*
150 g di farina di grano saraceno*
200 ml di panna di mandorle**
1 uovo bio
105 g di zucchero di canna integrale
6 g di baking powder (o lievito per dolci senza aromi aggiunti)
1 cucchiaino di polvere d'arancia
1 pizzico di sale integrale marino
Zucchero a velo (opzionale)
Confettura di mirtilli (opzionale)
*Macinata a pietra.
**Sostituibile con altra panna vegetale a piacere o panna vaccina liquida.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer.
Mescolare le farina con lo zucchero, il lievito setacciato e la polvere d'arancia. Unire il sale, poi l'uovo leggermente sbattuto e la panna. Impastare gli ingredienti fino ad ottenere una frolla omogenea e facilmente lavorabile (se risultasse troppo appiccicosa unire una spolverata di farina, se invece fosse troppo dura, ammorbidirla con un filo di latte).
Rovesciare sul piano di lavoro e formare una palla, avvolgerla in pellicola trasparente e trasferirla in frigorifero da 4 a 24 ore.
Stendere la frolla in uno strato sottile circa 3-4 mm e tagliare con le formine prescelte (io ho utilizzato una farfalla per i biscotti semplici e due stampini uguali, di cui uno con il buco al centro, per l'occhio di bue). Adagiare sulle teglie rivestite di carta da forno.
Stendere la frolla in uno strato sottile circa 3-4 mm e tagliare con le formine prescelte (io ho utilizzato una farfalla per i biscotti semplici e due stampini uguali, di cui uno con il buco al centro, per l'occhio di bue). Adagiare sulle teglie rivestite di carta da forno.
Cottura in forno ventilato. Preriscaldare il forno a 180°C e cuocere le teglie su 2 livelli (2° e 4° ripiano) per circa 10 minuti, poi invertire le teglie e lasciare ancora qualche istante per la doratura finale.
Cottura in forno statico. Preriscaldare il forno a 200°C e cuocere una teglia alla volta nel ripiano centrale per circa 15 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Per i biscotti farciti, disporre le metà con il buco sulla gratella e spolverare con zucchero a velo. Versare una punta di cucchiaino di confettura sull'altra metà. Prendere delicatamente i biscotti zuccherati e adagiare sulla confettura. Disporre a mano a mano sul vassoio di portata.
Le farfalle, una volta fredde si conservano in un barattolo ermetico per almeno 10 giorni senza perdere di fragranza.
Questa frolla è facilmente lavorabile ma un po' più elastica rispetto a quella classica, proprio per la quasi assenza di grassi.. Consiglio quindi di scegliere delle forme facili da realizzare e di reimpastare il meno possibile i ritagli. Eventualmente intervallarli con un risposo di almeno 30 minuti in frigorifero o 15 minuti di freezer.
L'impasto dei biscotti semplici risulta essere dolce al punto giusto, ma sentitevi liberi di aumentare la dose di zucchero fino a 150g. Altrimenti per renderle più appetibili (oltre che graziose nella presentazione) si posso spolverare anch'esse con zucchero a velo.
Se avete intenzione di fare solo i biscotti farciti mantenete la quantità riportata in ricetta perchè tra zucchero a velo e confettura, si bilancia il gusto finale.
Eh eh e soffro del tuo stesso problema, ah i negozietti bío!
RispondiEliminaAdoro questa frolla particolare, da provare assolutamente!
Vedrai che non ti deluderà :-)
EliminaMa che belli e che brava questa frolla è proprio una bella idea. Un caro saluto.
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaDavanti ai biscotti non so resistere....le farfalline sono incantevoli e i biscottini doppi golosissimi :)
RispondiEliminaUn bacio
hihihi...anch'io faccio proprio fatica a non mangiarli..infatti li ho regalati :-P
Eliminala panna di mandorle mi è nuova, la voglio trovare, deliziosi questi biscotti, fanno un figurone in tavola !Un bacione
RispondiEliminaE' davvero delicata e leggera :-) vedrai che non ti deluderà :-)
EliminaBellissima idea questa frolla!
RispondiEliminaI biscotti sono bellissimi e sembrano deliziosi!
Nuovo post sul mio blog!
Ti aspetto da me se ti va!
http://lamammadisophia2016.blogspot.it
Grazie Benedetta, a presto <3
EliminaMamma mia, che bontà! Mi sembra di sentire il profumo di biscotti appena sfornati leggendo il tuo post! Non conoscevo la panna di mandorle, ma immagino che si sposi benissimo con gli altri ingredienti. Ricetta da provare assolutamente 😻
RispondiEliminaGrazie cara, spero che conquisti te come ha conquistato tutti a casa mia :-)
EliminaBuoni e sani e io mi salvo subito la ricetta! Anche perché non ho mai provato la panna di mandorle e invece mi incuriosisce tanto. Un bacione
RispondiEliminaGrazie tesorino, vedrai che ti conquisterà :-)
EliminaOh tesorina! Ma quanto fanno primavera questi biscotti? Adorabile l'idea della panna di mandorle! Anche io adoro le cosette nuove e particolari.. con questa ricetta hai fatto centro! Complimenti stellina!!
RispondiEliminaGrazie di cuore Ely...si vede tanto che ho voglia di primavera??
Eliminaoltre ad essere molto carini , interessa te l'uso del grano saraceno con cui non ho mai fatto biscotti.da provare!
RispondiEliminaGrazie Lucy ^_^
Eliminafantastici questi biscottini! è una vita che voglio provare la panna di mandorle, grazie per avermelo ricordato - e per avermi dato la ricetta giusta ovviamente ;)
RispondiEliminaGrazie a te ^_^ aspetto il tuo parere ^_^
EliminaAccompagnati con la marmellata devono essere ottimi
RispondiEliminaConcordo :-P
EliminaSono bellissimi e immagino quanto siano buoni!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Instagram
Grazie Paola...te ne offro uno virtualmente ^_^
EliminaChe belli questi biscotti, molto particolari!!
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaBelli e buoni!!!! Bravissima la mia "zia" preferita!!!
RispondiEliminaTesorooooo..grazie <3
EliminaConsu questi biscotti sono deliziosi e bellissimi, complimenti!!! PS: Mio marito mi ha vietato tassativamente di comprare altre teglie e altre farine (sob!)
RispondiEliminaUn bascione
ahahah...il mio guai se ci prova! Gli taglio i viveri :-P
EliminaVeramente deliziosi questi biscottini sia quelli con marmellata che senza. Con il tè devono essere divini. Buona giornata
RispondiEliminaInfatti li ho pensati proprio x una pausa all'inglese ^_^
EliminaBuoniiiii veramente prendo già da qui :) Buona giornata.
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaMi piacciono i biscotti di grano saraceno. Segno la ricetta.
RispondiEliminaGrazie cara e fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^
EliminaUn valanga di biscotti e mi ci tufferei dentro per sgranocchiare di gusto !
RispondiEliminaahahah...vale la pena correre il rischio :-P
EliminaSoffro della stessa patologia ahimè 😂😂 anche senza svendita rischio di comprare di tutto! Che buoni questi biscotti!! Ne ruberei un paio per la colazione di domani
RispondiElimina..mi consolo U.U
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Come ti capisco ... anche io soffro della tua stessa malattia ahahahh. Hai messo insieme due ingredienti che adoro: la farina di grano saraceno e le mandorle ... e che te lo dico a fare? Mi passi un paio di biscottini per tipo che vado a farmi un the?
RispondiEliminaahahah..grazie Terry ^_^ sono felice di aver incontrato i tuoi gusti :-)
EliminaSono bellissimi Consu, mi piacciono molto i dolci con la farina di grano saraceno, brava!!!
RispondiEliminaGrazie Simo ^_^
Eliminamaledetti saldi, resto ogni gennaio praticamente in mutande !!!!!! Adoro i tuoi biscotti Consu, il sapore dev'essere incredibilmente buono, qui non durerebbero mai più di un giorno !!!! Un super abbraccio cara
RispondiEliminaahahah..Lisa!!! x me è lo stesso :-P il problema è che poi faccio una gran fatica a trovare il posto in casa x mettere tutto :-P
EliminaAdoro il grano saraceno, ce lo infilerei ovunque! Nei dolci da un gusto proprio speciale! Questi biscotti li voglio provare omettendo l'uovo e magari usando l'acquafaba. Grazie!
RispondiEliminaGrazie a te e fammi sapere com'è andata ^_*
EliminaChe biscotti meravigliosi!!!Adoro sia quelli a forma di farfalla che quelli ripieni di confettura,senza ombra di dubbio di una bontà unica:))quella panna alle mandorle e la scorza grattugiata dell'arancia garantiscono un sapore e profumo favoloso..non immagini quanto li vorrei assaggiare,mi hanno fatto venire un'acquolina incredibile:)).Bravissima come sempre Consuelo:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:)).
Rosy
Grazie Rosy, sempre troppo gentile <3
EliminaCome ti capisco...negozi di alimentari, articoli per la cucina e la casa...altro che vestiti!!!
RispondiEliminaI biscotti sono venuti benissimo,davvero invitanti!!!
ahahah...allora è un male comune a più persone di quello che immaginavo :-P
EliminaGrazie della visita <3
che gustoso mix di ingredienti! la farina di grano saraceno aggiunge quel pizzico di sapore in più che rende speciale questi biscotti. Perfetto con la marmellata di mirtilli!!!
RispondiEliminaGrazie Ele, detto da te è un super complimento :-)
Eliminagnam gnam !!
RispondiElimina:-)
EliminaMa perché arrivo sempre in ritardo?!!!
RispondiEliminaBravo Giulio!!!! Consu ... la tua malattia ce l'ho anche io... andiamo insieme a svaligiare negozi che svendono? Questo biscotti... oh cara.. che meraviglia! Divini! Panna di mandorle mai vista.. sicuramente c'è alla biobottega dove mi rifornisco ma non vi ho mai fatto caso, ora che lo so.. acc non resisterò! Bacioni e... 👏👏👏
hihihi..io e te insieme potremmo fare grossi danni :-P
EliminaGrazie Simo, vedrai che la panna di mandorle ti darà grandi soddisfazioni ^_*
Quest' anno ancora non ho approfittato dei saldi, incredibile!!
RispondiEliminaOttimi questi biscotti, si si, la confettura di mirtilli ci sta una favola!!
Un abbraccio!!
..come ti invidio! IO ho speso tropppo :-(
EliminaGrazie x aver gradito i miei biscottini ^_^
Tutto un sogno, tutto delicato e sfizioso! Bravissima, le occasioni fanno la donna ghiotta...Buona serata, Sabrina
RispondiEliminaGrazie Sabrina <3
EliminaIl grano saraceno rende gli impasti sempre un po' rustici. E nei biscotti questo è fantastico!!
RispondiEliminaChe dici della panna di mandorle... da ricomprare??
Assolutamente si, mi è piaciuta moltissimo, delicata e leggera :-)
EliminaBellissimi i tuoi bisscottini...mi incuriososce la panna di mandorle, ma mi fido di te; un abbraccio!
RispondiEliminaVedrai che non te ne pentirai ^_*
EliminaDolcissimi e buonissimi *.* Bellissimi quelli a forma di farfalla *.*
RispondiEliminaGrazie Fede..quello stampino fa parte degli acquisti compulsivi di cui parlavo :-P
EliminaSono il 35 commento e ti credo!!!! Questi biscotti devono essere eccezionali, ti rubo la ricetta e anche se non userò la confettura della Val Gardena ma la mia solita Fiordifrutta saranno sicuramente ottimi, nonché sani.
RispondiEliminaGrazie cara.
Anche la tua confettura è ottima, quindi non dubito del risultato ^_*
EliminaGrazie Natascia, aspetto il tuo parere ^_^
Io sicuramente avrei fatto incetta di farine "strane" ;-) non ho mai ancora sperimentato il grano saraceno nei biscotti, sembrano davvero deliziosi
RispondiElimina..non esitare, sono certa che il sapore rustico che regala alla frolla, ti farà impazzire :-)
EliminaChe dovrebbe dire il portafogli di una come me, che impazzisce sia per i saldi di casalinghi e cibi bio, sia per quelli di scarpe e vestiti? Meno male che non può parlare :D C'è da dire però che le nostre spese non sono mai sprechi, da tutto ciò che acquistiamo per la cucina tiriamo fuori ricettine meravigliose, proprio come questi biscotti... mi gusto un paio di occhi di bue e ti auguro un felice weekend :*
RispondiElimina...allora lasciamolo tacere :-P
EliminaGrazie Alice, in cucina non si butta niente, tutto trova sempre la sua (golosa) collocazione :-)