Biscotti al burro di datteri solo 3 ingredienti (senza zuccheri aggiunti e senza grassi)

Tutti abbiamo un'amica vegetariana, attenta alla linea e che segue un'alimentazione naturale (...nel caso specifico della mia cerchia di amicizie, sono io questo soggetto particolare!), e che diventa un "problema" invitarla a cena o farle un regalo homemade. Oggi vorrei darvi uno spunto per un dono natalizio che di sicuro la farà felice! 


Con solo 3 ingredienti e senza l'aggiunta di zuccheri o grassi, si otterranno dei biscotti belli e goduriosi che troveranno l'approvazione, non solo dell'amica di cui sopra, ma anche da parte degli insospettabili tradizionalisti!
Sono partita dalla ricetta vista e rivista su blog e social dei "nutellotti" ed ho creato la mia versione salutare e dietetica. 
Oltre ai biscotti diventa un'ottima idea regalo anche il burro di datteri che vi invito a provare anche solo da spalmare sul pane tostato la mattina per colazione...una vera coccola senza sensi di colpa!!! 



Ingredienti x circa 400g:

300 g di datteri denocciolati*
100 g di acqua calda

*Io ho acquistato quelli in ramo e li ho ammollati per 2 ore in acqua fredda. Poi li ho accuratamente denocciolati.

Versare i datteri e l'acqua calda nel mixer. Frullare alla massima velocità fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Trasferirla nei barattoli puliti e conservare in frigorifero.


Ingredienti x20 biscotti:

150 g di farina di tipo 1 bio
180 g di burro di datteri freddo di frigo
1 uovo bio

120 g di burro di datteri x la decorazione  

Ho effettuato l'impasto nel mixer ma si potrà procedere anche impastando con una forchetta in una capiente ciotola.


Versare la farina, il burro e l'uovo nel mixer. Frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Bagnarsi le mani con acqua fredda e prelevare poco impasto alla volta formando una pallina grande quanto una noce. Adagiarla sulla teglia rivestita di carta da forno e procedere in questo modo fino a terminare l'impasto.
Con il dito indice praticare una fossetta al centro del biscotto schiacciandolo.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
Sfornare e far raffreddare. Una volta freddi decorare con il burro di datteri aiutandosi con un sac à poche usa e getta con bocchetta dentellata.


Si conservano in frigorifero fino a 5 giorni.


Ottimi da servire con il the al pomeriggio o per un dolce spezzafame senza troppi sensi di colpa!
Io li ho gustati a colazione con un bel bicchiere caldo di latte d'avena ma a voi trovare il gusto momento della giornata per coccolarsi in loro compagnia!

Commenti

  1. Ma come sono carini, quel burro di datteri mi incuriosisce molto. da provare!!!
    Buon we

    RispondiElimina
  2. tesoro!!! ma questa proprio mi mancava: il burro di datteri! Che meraviglia! Io ho usato i datteri nei biscotti (ricordo anche il tuo commento positivo :-)) ma tritati direttamente nell'impasto. QUANTO mi piacciono questi biscottini belli e golosi!
    Non ti dipingere difficile perchè vegetariana che non è vero, sono molto più rompiscatoline io che sono onnivora :-) bacioni grandi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sempre troppo simpatica Simo :-P
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  3. E noooo...il burro di datteri è una news pazzesca! Sai quanto mi piacciono i datteri? Lo provo e così posso preparare questi biscottini deliziosi :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ecco, dall'incipit mi sono sentita di dire "eccomi, sono l'amica tignosa". Alla fine, però, rapita da cotanta delizia, ho pensato "ma che genialata è questa ricetta!!!!!"
    Mi presto per l'assaggio da amica attenta, difficile e sensibile 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie tesorina, mi sento meno sola dopo la tua confessione :-P

      Elimina
  5. Fantastici "datterotti" ��!!! Fantastica tu!!! Complimenti dolcezza!!!
    Baci
    Jorgette

    RispondiElimina
  6. Consu cara, questa non posso che copiarla... che strepitosa golosità!!!!

    RispondiElimina
  7. ma che buoni questi biscottini, una vera delizia, io devo prendere confidenza con la spara biscotti, poi sono solo da rifare!!! Bacione Mirta Buone feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi li fai senza sparabiscotti...bastano le mani ^_*

      Elimina
  8. Eccomi qui, un po' latitante, ma sono più che giustificata... grosse novità di lavoro...ma non posso evitare di passare per gustarmi questi biscotti super <3 dolcificati unicamente con i datteri: come sempre siamo ''telepatiche''in questo senso: anche io ultimamente sto privilegiando le fonti naturali di zucchero e sono un buon compromesso tra gusto e salute. I tuoi biscotti sono eccezionali, non posso che rubartene qualcuno. Ovviamente, ricambio gli auguri che mi hai lasciato sul blog [che dolce che seiii]: che sia per te un nuovo anno ricco di soddisfazioni, ma soprattutto pieno di serenità e amore <3 ti abbraccio forte forte amica mia

    RispondiElimina
  9. Il burro di datteri mi incuriosisce molto ,i tuoi biscotti sembrano deliziosi🍪🍪🍪

    RispondiElimina
  10. Caspita, strano non li conoscessi questi biscotti datterosi io che per le ricette "the less the better" sono sempre in prima linea!:D sono curiosa sulla consistenza, si sente l'assenza di grassi? Non sono un po' mollicci? Ora questa me la studio ehh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non li ho visti da nessuna parte, me li sono inventati prendendo spunto dai famosi "nutellotti" ^_*
      La consistenza è morbida, non croccante ma nemmeno gommosa ^_*

      Elimina
  11. Come sempre sei una fonte inesauribile di scoperte: il burro di datteri! E adesso dove lo trovo?

    RispondiElimina
  12. Quanto mi piacciono i datteri. Ovviamente non quelli rinsecchiti che vendono al super ma quelli freschi, grossi e morbidi. Come sono di consistenza ? Mi lascia un po' perplessa la mancanza dei tanto vituperati grassi...che però danno friabilità

    RispondiElimina
  13. Ahaha ahahah per ora no. Ho chi non mi mangia il fagiano, chi il formaggio, chi no il peperoncino e l'aglio... Vegetariano mi manca.
    Un abbraccio e comincio a farti gli auguri di buone feste perchè la settimana prossima sarò presissima dato che il pranzo di natale lo facciamo qui da me.
    Auguri auguri auguri, Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, ho appena ricambiato gli auguri anche da te ^_* sono certa che il Natale sarà stato un successo se la cuoca eri tu ^_^

      Elimina
  14. il burro di dattero non lo conosco ma dato che mi fido sono sicura sulla bontà di questi biscotti, buona domenica !Un bacione

    RispondiElimina
  15. Che idea originale Consuelo,non sapevo esistesse il burro di datteri e questi tuoi biscottini hanno un aspetto meravigliosamente invitante e goloso,non immagini quanto li vorrei assaggiare,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In commercio non lo troverai, dovrai fartelo ^_* vedrai che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  16. ...questi biscottini devono essere deliziosi!!!
    ...bravissima come sempre!!!
    ...un bacione!!!

    RispondiElimina
  17. Un po' di tempo fa abbiamo fatto dei biscotti, non pubblicati nel blog, un po simili a questi...divini!

    RispondiElimina
  18. Sembrano perfetti Consu!!
    E ci scommetto che lo sono!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  19. Solo 3 ingredienti e con il burro di datteri ricetta favolosa me l'appunto e provo a farli. Ha reso sana una ricetta che in origine era più calorica bravissima Consu. Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Ciao Tesoro grazie perche' trovi sempre un minuto per me anche se sei di corsa ,mi sto riprendendo ma e' stata dura febbre a 40 con virus sia io che mio marito ,eravamo dei catorci ....adesso ho ancora qualche residuo non sono per nulla in forma ....ma questi biscottini sono unici poi trovi sempre ingredienti originali che brava che sei!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, come posso trascurarti?? sei dolcissima ad essere passata e lasciarmi il tuo tenero pensiero <3

      Elimina
  21. questa ricetta è geniale consu, lasciatelo dire! ieri ho aperto un sacchettino di datteri e ne ho usati pochissimi per guarnire dei cioccolatini. i restanti li ho messi in frigo e aspettano solo di finire in questi dolcetti, che saranno la mia colazione detox dopo gli stravizi di natale :) quindi grazie davvero!! un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Tizi e ci tengo ad avere il tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  22. Bravissima zia Consu, mi piace l'idea di usare alternative al posto dello zucchero!!!
    Ne approfitto per mandarti la mia slitta glitterata piena di Auguri di Buone Feste

    RispondiElimina
  23. e queste delizie me l'ero perse,buoniiiii,che cosa divina da provare,ti abbraccio

    RispondiElimina
  24. Crema di datteri??? Oh che buona dev'essere...io sono ghiotta di datteri e se anche non farò i biscotti non posso mancare la cremina, sai che bontà la mattina a colazione spalmata sulle fette biscottate?
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti è divina anche da sola a cucchiaiate :-)
      Grazie Tati della visita e a presto <3

      Elimina
  25. Posso dire che questo burro di datteri mi ha letteralmente conquistata. Immagino già che meraviglia di sapore :) Buon Natale, tesoro, se non dovessi riuscire a ripassare qui in questi giorni frenetici :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola x essere passata a salutarmi e buon Natale a te <3

      Elimina
  26. io sono patita dei datteri, te l'ho mai detto? Questi tuoi biscotti mi ispirano da matti ma il burro di datteri stesso è una cosa che mi sa di libidinoso e meraviglioso ancora di più!
    Non posso resistere e domani provo a farlo se mi passa la febbre... :(
    Inizio ad augurarti un sereno, gioioso e dolce Natale tesoro, con sincerità ti mando un abbraccio e un bel sorriso a 4 denti della mia picci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Ele :-( la febbre no :-(
      Grazie di essere passata e di avermi lasciato le tue dolci parole e quel sorriso tenero tenero <3

      Elimina
  27. Eccomi zia Consu! Cosa dirti? Sono contento di avere una tua mega, superTop ricetta per la mia raccolta. Ma che originalità e che essenzialità ... 3 ingredienti soli per una magia! Biscotti buon, sani e leggeri! Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manolo :-) sono davvero felice che ti siano piaciuti ^_^ è sempre un piacere partecipare a queste raccolte :-)

      Elimina
  28. il tuo burro di datteri, ludovicamente personalizzato, è stato la base del suo dolceto di compleanno <3 grazie consu!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, corro a vedere ^_^
      ps: mi avete lasciato una fetta??

      Elimina

Posta un commento