Cous cous di mais con verdure invernali al forno e melagrana

Cous cous di mais con melagrana, finocchio e cavoletti al forno.

Stamani non sarei mai voluta uscire dal letto...dopo 3 giorni intensi di emozioni, piedi e schiena dolorante per le tante ore in piedi e tensione-da-prestazione, avevo la necessità di recuperare sonno e tranquillità! 
Oggi si riparte con leggerezza e gusto, grazie alla rubrica Light & Tasty e il suo nuovo protagonista di stagione: la melagrana! Ma l'ingrediente non è l'unica novità della settimana, il nostro team si arricchisce di un nuovo membro ed in questa occasione diamo il benvenuto anche a Milena del blog Dolci e Pasticci.
Tornando al piatto di oggi...la ricetta è nata per caso, basandomi su quello che era rimasto in frigorifero. Confesso che avevo anche delle materie prime non indifferenti..già solo le melagrane raccolte direttamente dalla pianta della nonna, sono state l'elemento vincente per la buona riuscita della ricetta!
...per chi non lo sapesse...
La melagrana è ricca di proprietà nutritive preziose per il nostro organismo ed il nostro sistema immunitario. E' un antiossidante naturale, fonte di flavonoidi che ci aiutano a mantenerci in salute e prevenire l'invecchiamento precoce. E' una miniera di vitamina A, C, E e del gruppo B, che nella brutta stagione proteggono dai malanni e rafforzano l'organismo. Questo frutto ha una composizione pressochè perfetta, fatta di sali minerali (manganese, potassio, zinco, rame e fosforo), acqua, zuccheri e fibre. 
Vogliamo tralasciare anche il fatto che sia delizioso, versatile e con pochissime calorie??
Ingredienti x1 piatto unico:

70 g di cous cous di mais
1 cuore di finocchio
8 cavoletti di bruxelles
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale in fiocchi aromatizzato al limone*
1 cucchiaio di aceto di mele bio
1 cucchiaino scarso di menta secca
Chicchi di 1/2 melagrana 

*Se volete farlo in casa basterà frullare brevemente del sale grosso integrale con la scorza di limone bio. Io ho acquistato questo prodotto già pronto durante il mio ultimo viaggio in Sicilia.

Lavare i cavoletti e tagliarli a metà, adagiarli con il lato tagliato rivolto verso l'alto su una teglia rivestita di carta da forno. Ridurre il finocchio in fette sottili aiutandosi con una mandolina a lama lunga e unire ai cavoletti. Irrorare con l'olio ed il sale.
Cuocere in forno ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti.
Nel frattempo reidratare il cous cous in pari volume di acqua per circa 8 minuti. Condirlo con l'aceto e la menta, quindi sgranarlo bene con i lembi di una forchetta. Incorporare delicatamente metà dei chicchi ricavati dalla melagrana e tenere da parte.
Sfornare le verdure e comporre il piatto disponendole da un lato e completando con il cous cous alla melagrana. Rifinire il piatto con i chicchi avanzati.
Un piatto unico davvero intrigante e leggero.
Ed ecco a voi le altre proposte:

Commenti

  1. Piatto ricco mi ci ficco :)
    Che bel mix di sapori e colori. Devo provare la cottura nel forno per il finocchio....
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, a me piace molto :-) fammi sapere se ha convinto anche te :-)

      Elimina
  2. Mi piace così il cous cous... Ottime anche le verdurine al forno.. baci e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  3. Love this! Thank you so so much for sharing.


    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  4. Melagrana forever! Un piatto leggero ma accattivante! Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Buonissimo! ma lo sai che cavoletti e melograno è un abbinamento che ho usato per una ricetta che uscirà domani sul mio blog!? mi è piaciuto moltissimo il mix di questi due sapori uno più dolce e l'altro più deciso e poichè il cous cous è uno dei mie ingredienti preferiti proverò senz'altro anche questa tua ricetta e sono già certa che mi piacerà. Complimenti anche per questo lunedì ha scelto una ricetta perfetta per il light&Tasty, bravissima. un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, adesso sono proprio curiosa di vedere la tua ricetta :-) Corro da te..me ne hai lasciato almeno un assaggio??

      Elimina
  6. Dai! cous cous di mais? ma sai che non l'ho mai visto? io adoro il cous cous e posso mangiarlo (miracolo...) adesso devo avere anche questo assolutamente. Certo con questo contorno e condimento.. wow! Ma te l'ho detto che tra gli alberi da frutto che ho nel mio giardino ho anche un melograno? accidenti.. ad essere più vicine.. uffa. vado a vedere l'altro post che mi sono persa e poi vado a fare il 3 rinfresco per il panettoni.. l'ansia da prestazione continua :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna ad averlo in giardino..io adoro questo frutto e vado sempre a "rubarlo" dalla nonna :-P
      Il cous cous di mais ha un sapore davvero piacevole e vedrai che lo trovi facilmente anche al supermercato ^_*
      Grazie della visita Simo <3

      Elimina

  7. Bellissimo piatto, un modo diverso per gustare il cous-cous e questo di mais è una bella novità. Grazie per avermi accolto nel gruppo e buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Un piatto sicuramente originale, colorato e sano. Per riprendersi dalle fatiche. Buona settimana Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...puoi dirlo forte Terry ^_^ Grazie e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  9. ecco stasera cous cous semplice semplice con verdure che vengo da tre gg di stravizi, bella idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io di solito mi depuro con le tisane ma l'idea del cous cous mi piace di più :-P

      Elimina
  10. ma che bello questo piatto, colorato e colmo di ingreienti salutari, bravissima!

    RispondiElimina
  11. Ecco, questi piatti così colorati fanno sempre gola, mi piacciono tantissimo e poi, il cous cous è buono con tutto !

    RispondiElimina
  12. Bello!!! Se poi fa anche bene, è l'ideale! Brava Consu

    RispondiElimina
  13. prima di tutto devo dirti che il cous cous di mais non l'ho mai visto in giro! e poi apprezzo la tua creatività! riesci a rendere piacevole mangiare dei piatti light, senza che siano tristi, come talvolta accade quando si decide di tagliare le calorie! tu riempi i piatti con colore, gusto e tanta leggerezza! :) bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, mi fa molto piacere riuscire a trasmettere questi esempi nutrizionali ^_^
      ps: il cous cous di mais l'ho trovato al supermercato ^_*

      Elimina
  14. Molto buono davvero Consu, neache io ho visto il cous cous di mais, ora me lo vado a cercare... ci vediamo mercoledì, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, vedrai che lo troverai facilmente anche al supermercato ^_*

      Elimina
  15. Un bel mix leggero e gustoso!!
    Mi piace un sacco!
    Buona serata Consu!!

    RispondiElimina
  16. amo tutte le verdure dell'autunno e inverno, la melagrana poi aggiunge un tocco colorato molto carino !

    RispondiElimina
  17. Sinceramente non sapevo esistesse il cous cous di mais. Mi piace un sacco l'idea della melagrana, io l'adoro e in questo periodo ne mangio davvero tanta. Mi piace anche l'idea del finocchio al forno, invece devo passare sui cavoletti che proprio non sopporto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, prova questo mix di sapori e vedrai che anche senza cavoletti, il piatto sarà super goloso ^_* (e leggerissimooooo)

      Elimina
  18. Bellissimo questo cous cous, perfettoa nche per i giorni di festa!

    RispondiElimina
  19. eh si, hai proprio ragione, siamo in sintonia! Che bella anche questa tua versione, fresca e sfiziosa...da provare assolutamente, me la segno ;)
    Un bacione e buonissima giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, mi fa davvero contenta sapere che proverai questa ricetta ^_^

      Elimina
  20. Non solo ha ingredienti che mi piacciono tantissimo, ma pure stupendo da guardare !!!! brava Consu, davvero una ricetta da provare. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa :-) non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio :-)

      Elimina
  21. Sempre deliziose le tue proposte!!!
    Un abbraccio Consu!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  22. Come ti accennavo su fb, mi piace molto questo piatto Consu!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  23. Consu cara, questo piatto mi piace tantissimo! Leggero, bello e buono :) Bacio grande e buona serata!

    RispondiElimina
  24. Risposte
    1. Addirittura O_O grazie Paola, lo prendo come un complimento ^_*

      Elimina
  25. che piatto originale e bellissimo, sia per quanto riguarda la presentazione (bellissima, complimenti:)) che gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato, sicuramente è buonissimo, non immagini quanto mi attira e
    quanto lo vorrei assaggiare, adoro sia il cous cous che le melagrane e trovo ottime le verdure con cui l'hai accompagnato, bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  26. molto originale! adoro il cous cous!
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  27. E' un piatto particolare,ho le melagrane devo provare!!!
    Un bacione e buona serata<3

    RispondiElimina
  28. Bello e buono, la tua creatività riesce sempre a dare ottimi risultati, mi piace molto questa proposta e sicuramente i bei chicchi di melograno della pianta di tua nonna fanno la differenza!!!

    RispondiElimina
  29. Che meraviglia con tutti questi piatti di natale ci voleva un bel cous cous leggero cosi ma molto saporito che appaga il gusto e l'occhio, bella anche la cottura delle verdure

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Günther, ho sempre a cuore il tuo parere :-)

      Elimina
  30. Guardo le foto dei tuoi piatti e mi sento già in salute!
    Felice giornata Consu.

    RispondiElimina
  31. questa declinazione del cous cous è vramente affascinante, raffinata e goduriosa!!! bravissima mia cara!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, sono proprio felice di averti conquistata :-)

      Elimina
  32. wow che bel piatto light! non ho mai abbinato devo provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che questo mix di sapori non ti deluderà :-) Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  33. quanto adoro la melagrana sulle pietanze...da sempre quel tocco in più

    RispondiElimina

Posta un commento