Biscotti speziati di Natale da appendere all'albero

Biscotti di Natale alle spezie. Decorazioni per l'albero.
Sabato ho chiuso ufficialmente la stagione 2016 dei corsi di cucina per i più piccoli. E' stata un'esperienza unica ed indimenticabile che mi ha fatto crescere e conoscere aspetti del mio carattere che ignoravo. La mia passione mi sta portando su una strada difficile ma che sto percorrendo con entusiasmo e non ho assolutamente intenzione di tornare indietro, anzi voglio andare avanti con sempre più grinta! Il calendario per i primi mesi del 2017 è già stato stabilito, vedremo se riscuoterà lo stesso successo!
Intanto vi mostro l'ultima ricetta proposta per il laboratorio di Natale dedicato ai biscotti da appendere all'albero. Come sempre la mia intenzione è quella di abituare il palato dei più piccoli a sapori integrali e quanto più naturali possibili, quindi via burro, farine scadenti e zuccheri raffinati, concedendo un piccolo sgarro solo per la decorazione!
I miei zuccherini, tra l'altro, erano proprio bruttini ma quelli che sono stati forniti ai più piccoli gli hanno permesso di realizzare dei piccoli capolari che potrete vedere sul mio profilo FB.
Ma adesso bando alle ciance e dedichiamoci all'ultimo appuntamento con la rubrica Light & Tasty dedicata alle spezie...direi che questi biscottini ci stanno a meraviglia!  
Ingredienti x1 teglia:
200 g di farina  di tipo 1 macinata a pietra
60 g di miele di melata*
1 uovo bio (circa 50g)
30 g di olio di semi leggero (mais, girasole, soia)
1 cucchiaino di spezie in polvere misto (cannella, zenzero, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano)
1 tuorlo d'uovo x spennellare
zuccherini colorati x decorazione
*Sostituibile con acacia (gusto più delicato), millefiori (gusto più deciso), castagna (gusto più aromatico).

Si può effettuare l'impasto in un mixer, in planetaria o a mano come ho fatto io.

Mescolare con una forchetta l'uovo con l'olio e il miele, tenere da parte. In una capiente ciotola miscelare la farina con le spezie. Formare una fontana e versarci il mix di uovo, olio e miele. Impastare fino ad ottenere un consistenza liscia ed omogenea.
Rovesciare sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendere con il mattarello in uno spessore di circa 5mm. Ritagliare con gli stampini e formare i biscotti. 
Adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno e, con una cannuccia, ricavare un forellino su un'estremità del biscotto. Spennellarli con il tuorlo e decorare a piacere con gli zuccherini colorati.
Cuocere in forno statico a 180°C per 10-15 minuti. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella per dolci. 
Una volta freddi far passare un nastrino nel forellino del biscotto e appenderlo all'albero di Natale!
Se si volessero gustare come normali biscotti, consiglio di aggiungere all'impasto 6g di lievito per dolci e 1 cucchiaino colmo di zucchero di canna per renderli più friabili (o semplicemente seguire questa ricetta). Una volta freddi, si conservano in barattoli ermetici di vetro o latta. Da consumare entro 15 giorni.
Un'idea anche per preparare dei regalini originali e personalizzati!
Non perdetevi le altre proposte delle mie compagne di rubrica che torna a gennaio con nuove e leggerissime ricette! 

Commenti

  1. Sono le situazioni più difficili a farci ritrovare patti di noi che credevaml non avere o aver perso. La tua grinta la si vede tutta, nel tuo lasciare il noto per i sogni. Io tiferò sempre per te :) Ti abbraccio stretta stretta e prendo un biscottino.

    RispondiElimina
  2. This is a very beautiful post dear!

    ** Join Love, Beauty Bloggers on facebook. A place for beauty and fashion bloggers from all over the world to promote their latest posts!


    BEAUTYEDITER.COM

    RispondiElimina
  3. Fai benissimo a non mollare e a coltivare la tua passione. Fra l'altro cucinare con i bimbi è molto divertente e importante per insegnar loro come mangiare bene. Io lo vedo quando pastrocchio con le mie nipotine, è un gioco ma anche un modo per avvicinarli a cosa sta dietro a quello che mangiamo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più d'accordo con le tue parole <3

      Elimina
  4. Ottimi!!! Perfetti per una golosona come me ;)
    Un abbraccio Consu!

    TruccatiConEva

    RispondiElimina
  5. belli,ti sarai divertita tanto mi fa piacere che hai trovato ciò che volevi, adesso iniziano i preprarativi per le feste, ti abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, la strada è ancora lunga e tortuosa ma farò del mio meglio ^_^ buona settimana anche a te <3

      Elimina
  6. Che carini quei giovani cuochi con le mani in pasta. :)
    Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Sono contentissima della tua "contentezza" e immagino la grandissima carica che ti hanno dato i tuoi piccoli pasticceri, in bocca al lupo per il seguito ma con l'entusiasmo e la grinta che hai il 2017 si preannuncia ancor più soddisfacente.....bellissimi i tuoi speziati e colorati biscotti, una meraviglia di regalo per chi li riceve!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, i piccoli danno delle emozioni senza pari e spero di riuscire a trasmettergli tutta la mia passione :-)

      Elimina
  8. Vedo spesso su FB qualche traccia dei tuoi laboratori che porti avanti con grande entusiasmo, visto che stanno diventando un'attività vera e propria per te il mio augurio è che crescano proporzionalmente alle soddisfazioni che potresti riceverne. Graziosi questi biscotti che fanno felice i più piccoli ma anche i grandi, io ne assaggerei uno volentieri tanto è light giusto!? ;-) Un abbraccio grande ripasso prima di Natale per gli auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Serena :-) spero di continuare su questa strada e crescere con loro :-)
      Auguri in ritardo a te e famiglia <3

      Elimina
  9. chissa' che bello lavorare con dei piccoli chef!!!!Un'esperienza ricca di emozioni!!!Avete creato dei piccoli capolavori, mi piacciono un sacco!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. Che belli questi biscotti e sai che buoni! ^_^ Piacerebbe tanto anche a me poter pasticciare (ovviamente nel mio caso ^_^) con dei piccoli aiutanti, che bella cosa fai. Non mollare! Ti auguro un sereno Natale, un bacio.
    Vale

    RispondiElimina
  11. Stupendi! un più dell'altro Consu cara! Te lo meriti tutto il successo ottenuto, non ti sei rispamiata. bacioni
    P.s. mmm.. quel nastrino mi pare di conoscerlo :-))

    RispondiElimina
  12. Sicuramente la tua bravura ti porterà in alto cara! Questi biscottini sono un amore . Chissà i bimbi che felici che erano ! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, avresti dovuto vedere come si sono divertiti ^_^

      Elimina
  13. Lavorare con i bambini è una cosa veramente appagante e lo si vede dalle tue parole! Questi biscottini sono semplicemente meravigliosi!
    Buona serata cara <3

    RispondiElimina
  14. troppo carini, veramente perfetti per dei dolci pacchettini!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  15. Deliziosi ...e bellissime le feste, inizio a farti i miei auguri...bacioni e un abbraccio garnde!

    RispondiElimina
  16. uesti biscotti sono proprio irresistibili per il Natale, ho visto sulla tua pagina del corso con i bimbi, complimenti deve essere stata una bellissima avventura. Un abbraccio a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stata l'esperienza più emozionante della mia vita :-) spero che anche nel 2017 abbiano questo successo ^_^
      Grazie Carla e a presto <3

      Elimina
  17. Sono bellissimi, trasmettono tutto il calore del Natale! Quante meraviglie che fate nel laboratorio e come lavori bene con i bambini, sono felice per te :-)

    RispondiElimina
  18. Ma certo che avranno successo i corsi, non ho dubbi ^_^
    Guarda questi biscotti, sono meravigliosi.
    Sto confezionando sacchetti di biscotti da giorni, ho la casa invasa dal profumo di cannella e la farina sempre sul tavolo, stanca ma felice :)
    Un bacio e tantissimi auguri di Buone Feste!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...mi pare di vedere la mia cucina :-P
      Grazie Dani e tantissimi auguri anche a te e famiglia <3

      Elimina
  19. Sono bellissimi Consu!!!!!!! Un grande abbraccio e buone feste!!!

    RispondiElimina
  20. molto carini e nobile e giusto l'intento di insegnare sin da piccoli a mangiare bene e conoscere la natura degli alimenti! anche io spesso insegno ed è un'esperienza molto faticosa ma unica, brava zietta non tornare mai indietro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, spero di poter continuare questo fantastico percorso ^_^

      Elimina
  21. Hai avuto coraggio e ti sei buttata a capofitto, con passione e dedizione e, secondo me, hai fatto la scelta giusta e ora devi solo andare avanti. La grinta e la capacità non ti mancano. Questi biscotti sono carinissimi e con quelle varianti che hai suggerito tu, sarebbero anche buonissimi da sgranocchiare. Brava Consu, continua così e non mollare, io sono con te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sono davvero felice di leggere le tue parole di incoraggiamento :-)

      Elimina
  22. Che belli! i bambini si saranno sicuramente divertiti tantissimo!!
    e poi sono anche leggeri, senza il burro! ;)
    buonissime feste
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, è stato un vero piacere vederli all'opera :-)
      Buone feste anche a te <3

      Elimina
  23. che belli anche da regalare! Se ne hai voglia dai un'occhiata al mio contest. Buona giornata! https://unamammachecucina.blogspot.it/2016/11/succeda-quel-che-succeda-io-sono-ancora.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, passo volentieri a dare una sbirciatina :-)

      Elimina
  24. i corsi con i bimbi sono un'esperienza meravigliosa, ho avuto il piacere di fare da supporto ad un'amica e mi ha lasciato un ricordo indelebile! bellissimi questi biscottini e tanti cari auguri!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, solo chi ha potuto fare quest'esperienza sa le emozioni che entrano in circolo ^_^
      Tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  25. Farina e miele sono un ottimo abbinamento per i biscotti, davvero belli e saranno anche molto gustosi. In bocca al lupo per il 2017, allora :)

    RispondiElimina
  26. una bellissima idea, ti auguro tutto il successo che meriti e anche un Felice Natale, un bacione !

    RispondiElimina
  27. Che brava che sei ...sono davvero molto belli!bacioni

    RispondiElimina
  28. Sono deliziosi questi biscottini, solo a guardarli mettono tanta allegria. Un bacione grande e un felice Natale a te e a tutta la tua famiglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, tantissimi auguri anche a tutti voi <3

      Elimina
  29. Oltre ad avere un aspetto bellissimo e perfetto sono sicuramente di una bontà unica (mi piacciono tantissimo i dolci speziati;)bravissima come sempre Consuelo, ti faccio tantissimi complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  30. Ciao cara , qui il tempo è sempre tiranno ma non potevo non passare per lasciarti I miei più sinceri auguri di buon Natale e Felice anno nuovo. Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. Anche dalle mie parti appendiamo all'albero i biscotti il problema è che ogni giorno sono da metterne di nuovi.
    Sono stati fatti molto bene i tupi e anche decorati con molto gusto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...è un rischio che vale la pena correre :-P
      Grazie Günther e felici feste <3

      Elimina
  32. stupenda ideaaaa! mamma da piccola lo faceva amici he con le caramelle! e scusami il ritardo buon Anno!

    RispondiElimina

Posta un commento