Gingerbread #2016

Gingerbread. Biscotti di Natale alle spezie.
Premetto che io quest'anno ho esordito dicendo < niente albero, niente luci, niente cene o pranzi, nessun addobbo, sono fuori fase ed ho bisogno di allontarmi dalle feste e da tutto quello che ci ruota intorno.. >. Poi a metà novembre ero già alla ricerca della ricetta perfetta del panettone, del secondo stampo da pandoro e provavo già gli impasti alle spezie per i biscottini. Quando si dice la coerenza!
Non posso farci niente, se entra in gioco la cucina, non c'è stato d'animo che riesca a farmici star lontana! La verità è che, anche se io ho deciso di festeggiare in modo non convenzionale, non è giusto che chi mi sta intorno debba sorbirsi lo stesso trattamento. Quindi almeno il palato è giusto accontentarlo! Tutto quello sfornato andrà (o è già andato) in dono a chi pazientemente mi sopporta tutto l'anno..spero di essermi ampiamente sdebitata!!!
Oggi vi propondo la versione delight 2016 dei famosi biscotti alle spezie. Non ho usato burro, ridotto al minimo gli zuccheri ma non ho lesinato sulle decorazioni..in fondo è Natale anche per loro!
Ingredienti x1 teglia:
200 g di farina  di tipo 1 macinata a pietra
30 g di miele di melata*
30 g di zucchero di canna integrale
1 uovo bio (circa 50g)
30 g di olio di semi leggero (mais, girasole, soia)
6 g di ammoniaca per dolci
1 cucchiaino di spezie in polvere misto (cannella, zenzero, noce moscata, pepe nero, chiodi di garofano)**
Pasta di zucchero per decorare
Fecola di patate q.b.
*Sostituibile con acacia (gusto più delicato), millefiori (gusto più deciso), castagna (gusto più aromatico).
**Proporzione consigliata: 2 cucchiaini di cannella, 2 cucchiaini di zenzero, 1 cucchiaino di chiodi di garofano, 1/2 cucchiaino di noce moscata, 1/3 di cucchiaino di pepe nero. Mescolare bene e conservare in un barattolino di vetro.

Si può effettuare l'impasto in un mixer, in planetaria o a mano come ho fatto io.

Mescolare con una forchetta l'uovo con l'olio e il miele, tenere da parte. In una capiente ciotola miscelare la farina con le spezie, l'ammoniaca e lo zucchero di canna. Formare una fontana e versarci il mix di uovo, olio e miele. Impastare fino ad ottenere un consistenza liscia ed omogenea.
Rovesciare sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendere con il mattarello in uno spessore di circa 5mm. Ritagliare con gli stampini e formare i biscotti. 
Adagiarli su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 10-15 minuti. Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella per dolci.
Nel frattempo stendere la pasta di zucchero, aiutandosi con un mattarello e un po' di fecola per lo spolvero del piano, in uno strato sottilissimo e ritagliare con gli stessi stampini utilizzati per i biscotti. Aiutarsi con una cannuccia per creare dei piccoli forellini decorativi, tenere da parte anche gli scarti.
Una volta che i biscotti si saranno raffreddati spennellare con acqua e "incollare" la pasta di zucchero sopra. A lavoro completato lasciar asciugare su una gratella per qualche ora.
Si conservano in barattoli ermetici di vetro o latta. Da consumare entro 15 giorni. 
Ottimi da regalare a parenti ed amici. Deliziosi anche come segnaposto.
Con questa ricetta partecipo al contest:
NATALizia: Il menù delle feste con Mielizia del blog Dolcemente Inventando

Commenti

  1. Buongiorno cara, pensa che io invece quest'anno mi sento natalizia più che mai e mi sono talmente scatenata con gli addobbi che, per essere pronta e a posto per oggi Santa Lucia, ho cominciato 3 settimane fa. Non oso pensare quando dovrò disfare tutto... AIUTOOOOO
    Per completare l'opera, mancano soltanto dei bei biscottini come questi da accompagnare con il caffè alla mattina di Natale. Belli bellissimi.
    Un abbraccio da Lore. P.s.: ora il tuo blogghino lo vedo della giusta dimensione anche con l'Ipad

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...auguri allora :-P Io mi sono limitata ad appendere una ghirlanda alla porta e lavorare a ritmi serrati in cucina :-P
      Grazie della visita Lore <3
      ps: sono riuscita a capire il problema e risolverlo ^_*

      Elimina
  2. Sono davvero senza parole bellissimi coloratissimi e allegri evviva un bacio

    RispondiElimina
  3. sono stupendi! :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Che belli consu! E poi finalmente dei gingerbread senza tutto quel burro! A me dispiace tanto questa anno non poter fare l albero e il presepe ma ho rimediato con candele e addobbi di fortuna...perché il Natale mi piace proprio tanto anche se pure io odio pranzo cene e tutto lo stress organizzativo che lo accompagna! Un bacione buon pomeriggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, vedrai che dal prossimo Natale in poi potrai sbizzarrirti a dovere ^_^

      Elimina
  5. questa sì che è una ricetta super natalizia e che belli questi pan di zenzero. Sei stata molto cara a partecipare e spero riuscirai a deliziarmi con qualcosa di salato, tutto perfetto, corro a dinserirti subito.
    Un bacione dolce Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale x l'invito, è stato un piacere partecipare :-) spero anch'io di poter ideare una ricetta salata x te ^_^

      Elimina
  6. Io sono molto natalizia, inizio a fine novembre a sparpagliare per la casa ninnoli e candele natalizie e cuocio biscotti per tutti (compresi vicini e amici). Interessante questo impasto con l'olio, lo proverò per una persona intollerante al lattosio.
    Un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani e beati i tuoi vicini :-P Fammi sapere se questa ricetta è stata gradita ^_^

      Elimina
  7. SONO DAVVERO MOLTO BELLI ED ALLEGRI, METTONO GIOIA SOLO A VEDERLI, BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Adoro questi biscottini, hanno un profumo stupendo.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia questi biscottini consu. Generalmente io sono molto natalizia, ma quest'anno proprio no!!!! Chissà, passerà. Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che il prossimo anno recupereremo entrambe lo spirito natalizio ^_*
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  10. Il mio sempreverde spirito natalizio esulta di fronte a queste meraviglie. Assolutamente perfette e straordinariamente invitanti.
    Hai impegni per la mattina di Natale? :)
    Mille baci, Consu!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...passerei volentieri da te ma sono a km e km di distanza, almeno 10 ore di volo :-P

      Elimina
  11. Son veramente molto belli,e anche il colore della pasta di zucchero è stupendo, complimenti Consuelo sai sempre come stupirmi. Bacioni

    RispondiElimina
  12. Adoro questi biscotti e la tua versione leggera mi fa davvero gola!!
    Io invece sto mantenendo fermi i miei propositi ma solo per mancanza di tempo, ho voglia di fare pandolci e biscotti alle spezie come non maiiii!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso immaginare..questo periodo dell'anno non uscirei mai dalla cucina :-P

      Elimina
  13. Oltre ad essere bello saranno sicuramente profumatissimi,possono essere anche un'idea regalo chiusi in singoli sacchetti da proporre a Natale,bravissima Consuelo,baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti li ho regalati ai miei amici x Natale ^_^
      Grazie della visita <3

      Elimina
  14. Non riesco a starti dietro :-) questo post me l'ero persa... sono così belli che sembrano disegnati! ma...disegnati da uno bravo eh?

    RispondiElimina
  15. Carissima Consuelo questi biscotti oltre che bellissimi da vedere sono sicuramente di una bontà unica grazie alle spezie che hai utilizzato e che conferiscono un sapore buonissimo e al miele che li rende profumatissimi e conferisce una nota ulteriore:))bravissima come sempre ti faccio i miei migliori complimenti:))
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy, sono felice che ti siano piaciuti :-)

      Elimina
  16. Adorabili questi biscottini, dispiace quasi mangiarli! Io sarei così matta da appenderli all'albero XD !

    RispondiElimina
  17. li adoro!!!! adesso è proprio Natale!!! baci mia cara!!

    RispondiElimina

Posta un commento