Formaggio homemade allo yogurt

...ovvero il labneh, un formaggio fresco originario del Libano e del Medio Oriente. Ha un sapore piacevolmente acidulo e cremoso che mi ha fatto innamorare all'istante! E sapere che è anche dietetico e digeribilissimo non può che farmelo piacere ancora di più!
La ricetta è nata dalla necessità di consumare un po' di yogurt acquistato per le mie merende ma minacciosamente vicino alla data di scadenza. Ricordavo di aver letto qualcosa su un ricettario di cucina vegetariana che ho in casa ma mai avrei pensato che fosse così semplice autoprodurselo! Provatelo e non lo mollerete più!


Ingredienti x circa 200g di formaggio:

400 g di yogurt bianco magro bio
1 pizzico di sale integrale

Mescolare lo yogurt con il sale e versarlo in un canovaccio di lino pulito (senza odore di detersivo). Chiuderlo con uno spago da cucina e metterlo a colare in uno scolapasta (o ancora meglio sospeso nel lavandino).
Dopo 1 notte avrà perso tutto il siero e si sarà compattato. Prelevarlo delicatamente con una spatola e trasferirlo in un recipiente di vetro o ceramica, premendo bene. Farlo riposare in frigorifero per 4-5 ore.
Servirlo con un filo d'olio e.v.o. e verdure fresche.


Ottimo da utilizzare al posto del classico formaggio spalmabile ma con la consapevolezza di gustare qualcosa di realmente salutare!


Un'idea per un antipasto leggero ed economico!


Io l'ho accompagnato con dei croccantissimi crackers e per la ricetta vi invito a visitate la mia pagina FB!


Come avrete potuto immaginare dalla mia prolungata assenza, sono scappata in lidi più caldi per trascorrere un surreale Natale ai Caraibi, più precisamente a Cayo Largo.


Cuba è nel mio cuore da sempre perchè rappresenta il primo viaggio fatto insieme a mio marito circa 12 anni fa. Da tempo meditavamo un ritorno ma mai avrei immaginato che il nostro sogno potesse realizzarsi nel concreto! E' bastato un last minute alla nostra portata e siamo scappati senza dire nemmeno troppo in giro di questa nostra improvvisata fuga (giusto ai parenti stretti per non darci per dispersi e ai miei genitori che avrebbero dovuto badare alla cucciola in nostra assenza!).


E' stata una vacanza che ci ha fatto rincontrare più affiatati che mai! I miei occhi si sono ingordamente riempiti di immagini da cartolina, luci e colori.  Non credo che ci sia molto da aggiungere dopo aver visto questi scatti e vi assicuro che questi luoghi sono quanto di più vicino a quello che idealizzo come paradiso terrestre!


Con la leggerezza nel cuore e nell'anima saluto il 2016 e auguro a tutti voi un buon inizio anno nuovo! 


...to be continued...

Commenti

  1. Mi hai fatto sognare Consu... e poi guardo fuori e vedo nebbia e ghiaccio :( Ma almeno tu quando torni vedi ancora il mare.
    Ma sai che proverò a fare questa fresca crema spalmabile? Ti saprò dire...
    Bentornata e ti auguro un felice anno nuovo, Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, ancora tantissimi auguri anche a te e aspetto il tuo responso su questo goloso formaggio :-)

      Elimina
  2. Che meraviglia! Noi partiamo per la stessa meta a marzo e non vedo l'ora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che te innamorerai e se hai bisogno di qualche consiglio di viaggio non esitare a chiedere!!!

      Elimina
  3. Ma che bello zietta! Deve essere stato un viaggio bellissimo! Grazie per le foto e per la ricetta del formaggio homemade! Tanti auguri di Buon Anno a te <3

    RispondiElimina
  4. Il formaggio mi intriga moltissimo, ma le foto, che ho già rimirato almeno cinque volte, mi fanno sognare. E vedere te in costume, mentre io sono con le ciabattone e il naso che rosso che gocciola.....posso invidiarti un briciolino????
    Un bacione e buon 2017 :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io mi invidio se riguardo queste foto :-P soprattutto oggi che piove :-(
      Grazie Dani e a presto <3

      Elimina
  5. Ciao! Ho scoperto il tuo blog navigando in rete!
    Che bella vacanza! Ogni tanto ci vuole per rilassarsi un po'!

    Per quanto riguarda la ricetta, non sembra particolarmente difficile da preparare.
    Da provare!

    Ti auguro buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e benvenuta nel mio blog :-) Faccio i miei più sinceri auguri anche a te, torna presto a trovarmi!

      Elimina
  6. Wow, che vacanza da sogno! Stupende le foto e bellissima tu, cara Consu

    RispondiElimina
  7. Che posto meraviglioso, amica mia <3 e tu sei in formissima :-D , poi si vede che ti sei rilassata e questo ci voleva proprio per iniziare l'anno nuovo con la giusta energia. Ottimo il tuo formaggio home made -conosci la mia passione per le preparazioni fatte in casa-. Auguri Consu, che questo nuovo anno possa portarti ovunque tu desideri e che tu possa realizzare tutti i tuoi sogni, meriti questo e molto di più. Un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, mi sono commossa a leggere le tue parole..si sente il tuo affetto ed è proprio quello di cui ho bisogno in questo momento.
      Auguro un 2017 fantastico anche x te <3 tvb 3

      Elimina
  8. Io non amo i luoghi caldissimi (lo sai) ma rimango comunque incantata dalle immagini che sono suggestive. Che meraviglia il tuo piatto, che meraviglia il luogo, che meraviglia il racconto, che meraviglia il romanticismo, che meraviglia che sei tornata (si, mi sei mancata!) ma soprattutto che meraviglia... TU!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono sicura che a Cuba saresti stata bene ^_^ mi sei mancata anche tu ed essere senza connessione non ha aiutato a farsi gli auguri a dovere...ma recupereremo!!

      Elimina
  9. che meraviglia,ci sono stata tata tempo fa e poi niente più,brava ad approfittare,buon anno,ottima la ricetta di formaggio homemade,
    da fare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, vedrai che questo formaggio non ti deluderà :-)

      Elimina
  10. BENTORNATA CARA, HAI FATTO BENISSIMO A FUGGIRE, CHE POSTI MERAVIGLIOSI!!!!MA NON SAPEVO FOSSE COSI' SEMPLICE FARE IL FORMAGGIO ,LO PROVERO' SICURAMENTE, GRAZIE!!!BACI SABRY E BUON ANNO CARA!!!

    RispondiElimina
  11. Meravigliose le foto, i luoghi immortalati e TU!!!! E che dire di questo formaggio spalmabile...se non che devo subito provare a farlo?!?!?
    Tanti auguri di buon anno, tesoro! Ma quanto avete fatto bene ad approfittare di questa occasione?!?!? BRAVI BRAVI!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, sono felice che approvi la nostra fuga :-P
      A presto <3

      Elimina
  12. Il tuo entusiasmo è contagioso, Consu. Pur avendo una passione profonda per la montagna, questi luoghi mi hanno incantata. Ottima decisione questa partenza last minute. Bravi, bravi, bravi!
    Un abbraccio grandissimo e ancora auguri!
    MG

    RispondiElimina
  13. Che posto incantato! la sabbia come borotalco... e quel cocco, dì la verità quanto dolce era?? :-P
    Adoro il labney di soia, ci aggiungo anche erbette varie e via con il pane fresco!
    Grazie per gli auguri, cara! ne approfitto per augurarti una buona FINE dell'ANNO... :-D per gli auguri per il nuovo ci sentiamo prestissimo!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...quel cocco era divino e non è stato l'unico che mi sono pappata :-P come non approfittarne??
      Grazie Mari della visita e ancora tanti auguri <3<3<3

      Elimina
  14. Consu ... ti risp anche qui per la corona dei Magi ... Davvero non la conosci? Si dai!!! Sei stata a Barcellona e non l'hai vista? Cioè mangiata? Forse non era ancora in produzione chissà!
    Mica te la cavi con gli auguri qui.. aspetto che passi il jet lag ma poi ti scrivo 😘🥂 su altri schermi baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giuro che è la prima volta che la vedo O_O e a Barcellona nemmeno l'ombra (o magari non c'ho fatto caso io...).
      A presto Simo, non vedo l'ora di fare una bella chat con te ^_*

      Elimina
  15. Bellissima vacanza, Consu! E tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Andrea e tanti auguri anche a te e alla tua famiglia <3

      Elimina
  16. Anche Cuba è nel mio cuore, ho concepito li il mio primo figlio e tu sei splendida su quella spiaggia!!!
    Ti auguro un 2017 sfavillante tesoro, pieno di ogni bene!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  17. Che bontà tesoro e complimenti per le bellissime vacanze da sogno e la modella!!!!
    Sfavillante 2017!

    RispondiElimina
  18. Allloraaaa... noi con la pancia gonfia per il tour de force Vigilia/Natale/Santo Stefano e tu ci fai vedere queste foto????!

    Posti splendidi, così come te. Avete fatto bene a scappare ;-)

    Auguri per un anno nuovo dove i tuoi desideri diventino realtà!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  19. Interessantissimo il tuo delicato formaggio.....ma le foto del tuo meraviglioso viaggio non hanno confronto, come avete fatto bene a fuggire per godervi una vacanza da sogno!!!
    Tantissimi auguri per l'anno nuovo, che tutto sia come desideri!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, ricambio i tuoi auguri con affetto <3

      Elimina
  20. Wow Consu, è davvero un paradiso, è un mio sogno andarci, poter vedere con i miei occhi quei meravigliosi colori!! Interessante questo labneh, non amo i formaggi ma credo questo sia diverso!!
    Buon anno nuovo cara!! Tantissimi auguri!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo! anch'io non sono amante dei formaggi ma questo è delicatissimo, leggero e cremoso :-P
      Grazie Silvietta e felice inizio anno <3

      Elimina
  21. Si respira un'atmosfera da favola qui, quella giusta per iniziare l'anno nuovo. Auguri cara! Sabrina

    RispondiElimina
  22. Tantissimi auguri di buon anno!
    Baci
    Mary

    RispondiElimina
  23. ho provato a farlo anche io questo formaggio, davvero squisito
    Buon Anno, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi fa molto piacere condividere questi sapori ^_^
      Buon anno anche a te e a presto :-)

      Elimina
  24. Che bella sei cara!! e che bel viaggio.. bravi.. avete fatto non bene di più!!!!! Ti auguro un bellissimo inizio 2017!!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia e ancora tantissimi auguri anche a te <3

      Elimina
  25. Buon anno a te e famiglia. In famiglia quella dei miei nonni metà tedeschi si diceva tradotto...scivola bene dal vecchio per entrare ancor meglio nel nuovo...
    Auguroni a te e famiglia.

    RispondiElimina
  26. Interessantissimo! E che splendide foto. Tantissimi auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  27. Questo formaggio lo adoro Counsu!! Auguri tesoro di un magnifico anno nuovo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, ricambio con sincero affetto gli auguri <3

      Elimina
  28. Carissima Consuelo complimenti per la bellissima ricetta (non pensavo che con soli due ingredienti si potesse realizzare il formaggio,il risultato è davvero eccezionale...le foto parlano da sole,bravissima:)).
    E grazie infinite per le splendide foto,si tratta sicuramente di luoghi splendidi,mi piacerebbe,un giorno,poterli visitare:)).
    Un bacione e faccio a te e famiglia i miei migliori e più sinceri auguri per un meraviglioso 2017 all'insegna della salute, della felicità e della piena realizzazione di quanto più desideri:)).
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Rosy, sei sempre dolcissima e spero che anche x te sia un anno pieno di cose belle <3

      Elimina
  29. Ricambio in ritardo anch'io gli auguri di Natale ma perfettamente in tempo per l'anno nuovo ;)
    Buon Anno!!!
    Floriana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Floriana e tantissimi auguri anche a te <3 a presto <3

      Elimina
  30. Bentornata cara!! Beata te, questo viaggio deve essere stato stupendo!
    E questo formaggino, lo farò sappilo, ho un debole per i latticini!

    RispondiElimina
  31. Tanti cari auguri di un nuovo anno ricco di sorrisi, serenità e tanta salute!
    un bacio
    Alice

    RispondiElimina
  32. Great post! Happy New Year! All the best in 2017 :)

    Bloglovin
    STYLEFORMANKIND.COM

    RispondiElimina
  33. Ciao Consu! Che bello...te ne sei andata a Cuba!! Le foto fanno sognare!
    Pure io quest'anno non sono riuscita a passare per gli auguri!
    Perciò ti auguro ora un anno pieno di cose belle e con un pizzico di magia che non guasta mai....in fondo siamo sognatrici, vero?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi dirlo forte..mai smettere di sognare ^_*
      Grazie della visita Moni e a presto <3

      Elimina
  34. Ciao tesoro, che meraviglia Cuba.. non ci sono mai stata ma attraverso le tue foto mi è sembrato di essere lì!!! Fantastico! ^_^ Il formaggio homemade deve essere squisito, lo proverò :) Un abbraccio grande e tanti auguri di buon anno, che sia luminoso e felice :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale della visita e degli auguri che ricambio con affetto <3

      Elimina
  35. posti da sogno, vorrei poter passare anche io qualche giorno laggiù ! Ti facci i miei migliori auguri per un 2017 scintillante ! un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Cara Consu che belle le foto e tu hai un fisico da pin-up più che da blogger merito delle tue ricette sane come questo delizioso formaggio leggero. L'ho visto più volte in rete ma non l'ho mai provato a vederlo qui da te mi viene voglia di farlo al più presto sembra semplice ed è senza lievito alimentare. Buon anno Consu cara ti auguro un 2017 ricco di soddisfazioni come meriti e di tanti viaggi. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, sei troppo carina <3 vedrai che questo formaggio ti farà innamorare ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio e ancora tantissimi auguri a te e famiglia <3

      Elimina
  37. Già lo preparavo con il latte ma questo è un'idea grandiosa...ottimo e da provare immediatamente!
    Un bacio :)

    RispondiElimina
  38. Che posto magnifico! Mai stata a Cuba ma a quanto vedo mi sono persa tantissimo e devo rimediare. Che bello fuggire dalle feste! Bravi!! Tantissimi auguri di buon anno cara e bellissima Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina :-) sono sicura che Cuba sia una meta da non sottovalutare magari in aggiunta a qualche giorno a l'Havana ^_*
      Buon anno anche a te <3<3<3

      Elimina
  39. Bellissime foto Consu, buon 2017 !! Attendo tante nuove ricettine ^_^ !

    RispondiElimina
  40. Bellissima recensione, una delle tue migliori...adoro...sei stupenda e formaggio yogurtoso da provare, grazie che ora che sono a dieta cade a fagiolo. Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x la visita ed i complimenti :-)
      Aspetto il tuo parere sul formaggio ^_*

      Elimina

Posta un commento