Tabulè libanese
Tabulè libanese.
Tra i tanti libri e riviste di cucina che troneggiano nella mia libreria, ho scovato un piccolo reperto archeologico. Un acquisto che risale a quando il blog ancora non esisteva e non era concepito nemmeno in fase embrionale! A quanto pare, però, la mia voglia di alimentarmi in modo sano e prevalentemente vegetariano era già una realtà prepotente.
Tra i tanti libri e riviste di cucina che troneggiano nella mia libreria, ho scovato un piccolo reperto archeologico. Un acquisto che risale a quando il blog ancora non esisteva e non era concepito nemmeno in fase embrionale! A quanto pare, però, la mia voglia di alimentarmi in modo sano e prevalentemente vegetariano era già una realtà prepotente.
Il libricino in questione si intitola "Alimentazione naturale - Ricette vegetariane dal mondo" e, sfogliandolo avidamente con gli occhi di oggi, mi sta regalando degli ottimi spunti, tra i quali questo delizioso e fresco tabulè.
Il tabulè è una fresca insalata estiva, facilissima da preparare, diffusa in quasi tutto il Nordafrica, in Turchia e perfino in Armenia.
L'ingrediente di base è il bulgur, un grano duro germogliato e precotto, quindi essiccato e spezzato che somiglia molto a una semola come il cous cous, e come quest'ultimo, a seconda degli usi, può essere macinato grosso o fine. Di sapore squisito, viene usato in vari paesi del Vicino Oriente e dell'area balcanica. In Romania, per esempio, si usa servirlo sotto forma di polpettine, accompagnato da una salsa a base di noci, aglio e olio. Il bulgur è molto versatile, si presta ad essere ricettato in insalate, nei primi asciutti o in brodo. Risulta eccellente anche nei ripieni. In Turchia, infatti, si preparano delle melanzane farcite di bulgur e profumate con scalogni e menta fresca. Dato che è precotto, prima di consumarlo è sufficiente reidratarlo riscaldandolo bene in una vaporiera oppure ammollarlo in acqua calda per un'ora.
Io ne uso una versione integrale che richiede giusto pochi minuti di cottura per assorbimento.
70 g di bulgur integrale
140 g di acqua
2 pomodori maturi piccoli
1 cetriolo
Succo di 1/2 limone
2 rametti di prezzemolo
2 rametti di menta fresca
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 pizzico di sale fino marino
Versare l'acqua ed il bulgur in una pentola, mettere il coperchio e cuocere per 5 minuti a fiamma bassa. Poi spegnere il fuoco e lasciar riposare per altri 5 minuti.
Nel frattempo raccogliere in una ciotola i pomodori ridotti a dadini piccoli. Pelare il cetriolo ed eliminare la parte centrale ricca di semi, quindi tagliare la polpa a cubetti. Lavare ed asciugare le erbe aromatiche e tritare finemente al coltello. Mescolare bene.
Sgranare il bulgur con una forchetta, unire alle versure e condire con il succo di limone, l'olio ed il sale. Mescolare bene e far riposare per 30 minuti in frigorifero prima di servire.
§§§
La ricetta originale prevede l'uso di 1 cipollotto e 1 aglio, entrambi tritati finemente insieme alle erbe aromatiche. Io non li ho messi perché dopo il pranzo mi aspettava un pomeriggio "sociale" e volevo evitare l'alitosi ma se non avete impegni, vi consiglio di non ometterli!!!
Il sapore della menta regala una nota speziata davvero piacevole che d'ora in poi non dimenticherò anche in altri piatti.
Prima che l'estate finisca non dimenticare di provare questo delizioso tabulè. Si presta ad un pranzo leggero take away e la comodità di poterlo preparare in anticipo facilita anche la gestione dei tempi per chi si trova a fare i conti con il rientro alla routine post vacanze!
Colgo l'occasione di ricordarvi che alle h24,00 di oggi termina il contest itinerante "Di cucina in cucina" ospitato dal mio blog.
Avete ancora qualche ora per regalarmi il vostro "Souvenir nel piatto".
Vi aspetto!!!!
Bisogna che assssolutamente entro oggi riesca a postarti una ricettina che ho fatto nei giorni scorsi in onore di una mia stupenda amica....spero di farcela!!!!
RispondiEliminaGrazie Mila :-)
EliminaLe insalate a base di cereali sono le mie preferite, specialmente d'estate. Purtroppo il bulgur non riesco a trovarlo al mio supermercato e devo ripiegare sempre su altri cereali o sul couscous. Questa tua ricetta è veramente molto invitante! Un abbraccio
RispondiEliminaGrazie Andrea, in effetti non si trova in tutti i supermercati..io l'ho acquistato al mio mulino insieme ad altri cereali. Cmq il cous cous è un degno sostituto ^_*
EliminaIo sto bulgur prima opoi lo dovrò acquistare!!! Che bella insalatina fresca, estiva.. e saporita.. smack
RispondiElimina..se ti piace il cous cous, sono certa che ti conquisterà anche questo ^_^
EliminaTu saresti affascinante anche con l'alitino all'aglio! 😊 Io adoro cous cous (lo tollero benissimo per fortuna!) il bulgur non lo preparo mai chissà perché non ci penso. La tua versione è appetitosissima. (Sono proprio impedita ad usare il cell x il blog 😰) bacioni grandi 😘
RispondiEliminaGrazie Simo, troppo gentile come sempre <3<3<3
EliminaBuonissimo, fresco e veloce da preparare questo primo piatto! Forse, si può trasformare in versione gluten free, sostituendo il bulgur con il cous cous di mais o di riso, che ne dici Consu? Magari non sarà buono come il tuo, ma ci si avvicina ;-) Un abbraccio dolce amica mia! Peccato non aver fatto in tempo a preparare un'altra ricetta per il contest... prossima volta mi impegnerò di più! Baciii
RispondiEliminaSono sicura che anche con le tue sostituzioni, ti verrà golosissimo :-)
EliminaGrazie Leti e alla prossima ^_*
Questo tabulè libanase ha un aspetto molto invitante e dei colori stupendi che ricordano l'estate, complimenti. Un grosso bacione
RispondiEliminaGrazie Fabiola, sono felice che ti sia piaciuto :-)
EliminaDavvero un'idea piacevole e fresca...
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Grazie cara <3
Eliminadelizioso il tuo tabulè! fresco e salutare
RispondiEliminaGrazie Linda, non ti resta che provarlo :-)
EliminaLo adoro Consu, è la mia versione preferita!!
RispondiEliminaMannaggia non sono riuscita a partecipare, sono tornata da pochissimo e mi devo ancora organizzare!! Un bacione grande e buona serata!!
Non preoccuparti Silvietta, ci saranno altre occasioni ^_^
EliminaGrazie della visita e bentornata <3
Oh wow - yum, yum, yum!
RispondiEliminahttp://www.pret-a-reporter.co.uk/blog/
:-)
EliminaPresenti sempre piatti eccezionali e diversi sono orgogliosa di leggere le tue fantastiche ricette ❤
RispondiEliminaGrazie tesoro, sei carinissima <3<3<3
EliminaVeramente magnifico questo piatto...non lo conoscevo e lo preparerò di certo!
RispondiEliminaGrazie Cri, mi fa davvero piacere <3
Eliminaal posto del prezzemolo metto il basilico, proverò questa tua sfiziosa versione !
RispondiElimina..ed io proverò la tua ^_*
EliminaMi piacciono tantissimo questi piatti Consu. Sono belli, colorati, sani e mettono il buonumore. Anch'io ho tanti libri sulla scrivania... però la sera crollo e non riesco mai a leggerli...
RispondiEliminap.s. bellissime le posatone!
Grazie Tiziana, solitamente anch'io crollo :-P ma x questo libricino sono riuscita a fare un'eccezione :-P
EliminaSiiii, questa insalitina sembra davvero fresca... da provare subito!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
My Instagram
..sono certa che non ti deluderà :-)
EliminaGrazie Paola <3
La cucina mediorientale è ricca di spunti per chi vuole approcciarsi o anche solo rendere più vegetariana la propria alimentazione. Per le mie cene prendo spesso spunto da lì, soprattutto dal libro Jerusalem, che ti consiglio vivamente assieme a tutti quelli di Yotam Ottolenghi. Sono pieni di spunti interessanti ;) Un baciotto :*
RispondiEliminaMa grazie x i tuoi consigli :-) mi segno tutto x il prossimo acquisto :-)
EliminaNon ho ancora mai provato il burgul, bisogna che rimedi al più presto. Ho spesso sentito parlare di questo famoso tabule e sono molto curiosa, deve essere molto fresco grazie alla menta
RispondiElimina..non ti resta che provarlo :-) Sono sicura che ti farà impazzire ^_*
EliminaUn'insalatina molto salutare e deliziosa!!!
RispondiEliminaGrazie Simo!
EliminaIo lo trovo perfetto così senza aglio e cipollotto :)
RispondiEliminaUn piatto eccezionale.
Un bacio e a presto (ancora qualche giorno e torno operativa)
Grazie Daniela, io la prossima volta voglio provare solo con l'aggiunta del cipollotto (l'aglio mi risulta sempre troppo indigesto..).
EliminaA presto allora ^_*
Adoro te e il tuo tabulè <3 Baci alla mia bella e brava Consu!
RispondiEliminaFede mi fai commuovere..
EliminaDato che il bulgur mi piace tantissimo (anche se non riesco a trovare quello integrale) e adoro la cucina mediorientale volevo farlo anch'io il tabulè, ma alla fine ho fatto una cosa, ne ho fatta un'altra e mi sono completamente dimenticata del tabulè.
RispondiElimina..sei ancora in tempo ^_* vedrai che non te ne pentirai ^_*
EliminaMi piace un casino! Proverò, grazie Consu!
RispondiEliminaun bacione
unospicchiodimelone!
Grazie a te Irene :-) aspetto il tuo parere post assaggio ^_*
EliminaCara Consuelo,ho sentito parlare spesso del bulgur ma ancora(almeno qui da me)non l'ho visto..sarei davvero curiosissima di assaggiarlo in quanto sicuramente delizioso:))la tua versione fresca,molto estiva e profumatissima è indubbiamente ottima e da provare sicuramente qualora riuscirò a trovare questa tipologia di grano;).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione:)).
Un bacione:))
Rosy
Grazie Rosy, puoi valutare di sostituire il bulgur con il cous cous (sicuramente più facilmente reperibile anche nella tua zona..) sono certa che questo mix di sapori ti farà impazzire ^_^
Elimina