Corso di pasticceria con Elisa Sommariva "Regali golosi"

E' passata poco più di una settimana ma come sempre le emozioni sono ancora in circolo, basta tornare a quel momento con il pensiero per sembrare di riviverle più forti che mai.
Di Elisa Sommariva vi ho già parlato in passato e ciclicamente torna ad essere argomento di un mio post.
Sarò ripetitiva ma vederla all'opera è sempre un piacere e come poche persone riesce a trasmettere la sua passione, il suo entusiasmo e la sua spumeggiante creatività. Con parole semplici ma professionali, che quasi stonano con quel suo viso da bambina, fa amare la pasticceria e tutto quello che ruota intorno ad essa. 


Domenica 11 ottobre nella splendida location della Fattoria Agriturismo di Camporomano, si è svolto il suo corso che aveva come tema i "regali golosi" ovvero quei "dolcetti" da preparare in previsione delle prossime feste. Siamo stati baciati da un sole quasi surreale per la stagione e questo non ha fatto altro che rendere la giornata ancora più perfetta ed indimenticabile.
Il mattino ci siamo goduti la spiegazione e show cooking della maestra, a seguire il pranzo con degustazione e il pomeriggio tutti in cucina a mettere in pratica gli insegnamenti. Non vi nascondo che è stato divertente e commovente al tempo stesso, vedere persone diverse che nemmeno si conoscevano, lavorare in gruppo con un affiatamento incredibile e creare dei prodotti straordinari!


Rispetto alle volte scorse (se ve le siete perse 1°corso e 2°corso) Gianluca Caudana suo compagno ed "assistente", non è potuto essere presente ed io ho avuto l'onore di farle da spalla. E' stata, quindi, una doppia emozione che mi ha vista lavorare al fianco di una vera professionista, con la possibilità di imparare trucchi e segreti. Sono stata diligente e a completa disposizione della maestra, ma confesso che fino all'ultimo ho avuto il timore che la pasticciona che è in me potesse combinare qualche guaio..timore del tutto fondato dato il mio rapporto di amore/odio con la pasticceria! 


Nonostante gli imprevisti, la nostra maestra non si è persa d'animo ed ha sempre trovato la soluzione più congeniale a rimediare al danno (..per non dire a qualche mio pasticcio..), rendendolo addirittura occasione di insegnamento.  


Le ricette sono state tutte studiate per poter essere preparate senza difficoltà in casa, confezionate e regalate. Siamo partiti con il temperaggio del cioccolato con il quale sono stati realizzati dei cioccolatini su stecco i "Golosi alle nocciole e cioccolato al latte", poi dei cioccolatini da stampo ripieni di ganasce di lampone "Cioccolato al profumo di...passione" ed infine le "Barrette di riso soffiato". 


Come piccoli diamanti sono nati dalle abili mani di Elisa i "Tartufini" delle palline di cioccolato misti e biscottini, avvolti in una nuvola di cacao. A seguire ci sono state due tipologie di frolla: classica e montata. La classica, in versione nature e al cacao, si è trasformata come per magia in biscottini a girella, a scacchiera e ripieni di confettura e nutella, mentre quella montata, scioglievole e burrosa, in perfette esse, ciambelline e ferri di cavallo.


Non poteva mancare il dolce da credenza per accompagnare le colazioni di tutta la famiglia, interpretato dalla giovane pasticciera in una torta di carote al profumo di arancia guarnito da una delicatissima mousse di yogurt. 


Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida giornata, dai partecipanti agli organizzatori, dalla stessa Elisa Sommariva ai suoi genitori che sono stati una piacevolissima presenza. 
Ma un grazie particolare lo devo a mio fratello Michele che si è prestato per una volta (...e spero non l'ultima..) a fare il mio "lavoro", documentando fotograficamente i momenti salienti..visto che la foodblogger era a giocare sgobbare in cucina!!! 


...alla prossima!

Commenti

  1. Quanta passione e poesia, in queste foto, nelle tue parole! Sono certa che diventerai bravissima anche in pasticceria, come lo sei in tutte le altre preparazioni culinarie ^_^ Un abbraccio grande <3

    RispondiElimina
  2. Semplicemente perfetto, non poteva essere altrimenti con una persona come te cosi precisa e una bravissima organizzatrici di eventi e non solo! Bellissime foto e splendido reportage! Grazie di cuore per averlo condiviso! Bravissima!
    Un caro abbraccio e felice 😃 settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x avermi dedicato le tue bellissime parole <3

      Elimina
  3. Che bellissimo corso!! Complimento ce lo hai descritto e fotografato alla perfezione! Baci Manu
    Tesoro ti aspetto al mio contest!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Manu <3<3
      ps: il post è in preparazione...presto arrivo anche da te :-)

      Elimina
  4. Che invidia (per aver sgobbato in cucina un po' meno). Dev'essere stato un corso bellissimo. Ho visto Elisa Sommariva nel programma dell'anno scorso "Il più grande pasticcere" e mi è risultata subito simpatica. Mi piacerebbe fare un corso con lei, se venisse dalle parti di Ravenna.
    Vedi che stai benissimo coi capelli tagliati? Non li hai tagliati troppo corti!
    Ciao. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Natascia :-) i suoi corsi sono sempre estremamente interessanti e divertenti ^_^ Ho già imparato un sacco di cose :-)
      ps: grazie anche x i complimenti sul nuovo taglio..dovresti vedere con i miei ricci naturali ^_^

      Elimina
  5. Ciao Consuelo che belle queste esperienze, mi piacerebbe davvero molto "pasticciare" con persone di tale bravura ;)! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa, se in futuro te ne capiterà l'occasione non lasciartela sfuggire :-)

      Elimina
  6. Brava Consu, tra un pò in tv. Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
  7. Un sogno partecipare a un corso così . La pasticceria è davvero un mondo affascinante .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, la sto rivalutando anch'io questa sconosciuta arte pasticcera :-P

      Elimina
  8. bellissimo reportage, complimenti dunque anche a Michele per le foto :-) spero per lui che abbia potuto sbafare ehm... degustare le vostre prelibatezze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..non preoccupare che non si è fatto mancare niente :-P
      Grazie Simo x la visita <3

      Elimina
  9. Che bellissima esperienza Consu!!! Ti invidio un po':-)
    un bacioneeeee!!!!

    RispondiElimina
  10. che bello, avrei voluto essere li' con te, perche' da noi non trovo corsi del genere???Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io ti avrei voluta con me..sono sicura che ti saresti divertita da matti ^_^

      Elimina
  11. Ciao Consu, è stata una bellissima esperienza, mi piacerebbe tanto partecipare ad un corso di pasticceria, chissà se un giorno ci riuscirò!! Un bacione <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, spero che riuscirai a realizzare il tuo desiderio :-)

      Elimina
  12. Deve essere stato bellissimo e quanto sei bella tu!!! <3 Un abbraccio tesoro, buona serata :) :**

    RispondiElimina
  13. Meravigliosa esperienza Consu, nella vita c'è sempre da imparare. Complimenti anche a tuo fratello x le foto e no, sono certa non hai fatto nessun pasticcio. Sei troppo brava e .... Bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, le tue parole mi hanno commossa <3<3<3

      Elimina
  14. una giornata bellissima e chissà quante cose avrai imparato!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  15. Risposte
    1. Grazie Alice, non posso che essere d'accordo con le tue parole ^_*

      Elimina
  16. Che bella esperienza Consu, avrai imparato un sacco di cose, brava!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, queste giornate sono sempre interessantissime ^_^

      Elimina
  17. Grazie del bellissimo reportage cara Consu, che bellissima esperienza!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che tu sia passata a riviverle con me :-)

      Elimina
  18. Che meravigliosa esperienza e che belle soddisfazioni, grazie per la coinvolgente ed entusiastica relazione!!!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Esperienze bellissime che ci arricchiscono umanamente e professionalmente! E poi sporcarsi le mani è la parte che preferisco in assoluto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..come darti torto..non sai come mi sono divertita :-P

      Elimina
  20. Che giornata interessante, un'esperienza davvero bella!
    Brava amica mia!

    RispondiElimina
  21. Heiiii complimenti!
    Quante cose interessanti. Secondo me i regali dolci, sono i più graditi e solo dalle cose che hai detto ho già preso qualche spunto (le barrette di riso soffiato e cioccolato)
    Bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheh....anch'io ho amato quelle barrette e sono sicura che il fortunato che le riceverà in dono non si lamenterà :-P
      Grazie della visita Eli e a presto <3

      Elimina
  22. Che bello, piacerebbe anche a me partecipare ad un corso di pasticceria! grazie di averlo condiviso con noi! un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te x essere passata a trovarmi ^_^
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  23. Ma che meravigliosa 'spalla'!!!
    Vederti all'opera anziché dietro la camera è un emozione grande! Checché tu ne dica io ti vedo bene come insegnante e semmai farai corsi di panificazione con te come maestra, mi prenoto sin d'ora ♡♡♡♡♡!
    Chissà che io non riesca un giorno a seguire un corso di pasticceria con la brava Elisa!

    RispondiElimina
  24. ma dai che bel corso Elisa è davvero bravissima, avrai imparato tante cose interessanti! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  25. Cara Consuelo che MERAVIGLIAAAAAAAAAAAAAAA, SGOBBAVI (GIOCAVI), complimenti al fotografo! Tu sei bellissimaaaaaaaaaaaa! Un grandioso saluto, sei una persona veramente deliziosa, baci, baci
    M.G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo gentile cara :-) Grazie della visita e torna presto a trovarmi <3

      Elimina
  26. Ma che brava Consuelo mia, e io golosissima che guardavo le foto come potesse scaturire la torta di carote o i dolcini dalle pagine del tuo blog e materializzarsi..
    Sei grande , brava e complimenti anche al fotografo!
    Bacione serale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nella :-) E' stato un piacere averti mia ospite stasera..torna presto a trovarmi ^_*

      Elimina
  27. ma che bello Consuelo...complimenti!!!!!!!
    un bacione e buona giornata
    simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice che il mio reportage ti sia piaciuto ^_^

      Elimina

Posta un commento