PanTreccia integrale ai semi misti

La serata è andata meglio del previsto o almeno di quello che mi sarei aspettata! C'è stata molta più partecipazione di quello che immaginavo e tutti sembravano realmente interessati all'argomento!
Dopo aver rotto il ghiaccio, è stato tutto in discesa e alla fine avrei continuato a parlare ed impastare ad oltranza! 
Spero di poter ripetere quest'esperienza perché credo che la mia passione potrebbe portarmi verso un futuro ricco di soddisfazioni ma per il momento me lo tengo come sogno nel cassetto e mi godo i complimenti ricevuti dagli organizzatori e dal "pubblico". Mi ha fatto un immenso piacere sapere che il mio lavoro sia stato gradito da tutti e soprattutto dalle persone meno sospettabili!
Approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questa serata e per aver creduto in me e nelle mie capacità.
Non per ultimo vorrei rendere omaggio a tutti voi che mi seguite con tanto affetto, regalandovi questa ricetta (tanto per rimanere in tema!) 
in ringraziamento per il vostro caloroso sostegno...
...sappiate che mi ha portato molta fortuna!
Il pane in questione nasce dalla necessità di smaltire un bel po' di lievito madre attivo che mi sono ritrovata in questi giorni in giro per casa a causa dei continui rinfreschi in vista della serata di ieri.
Ho messo insieme gli ingredienti che più adoro come la farina integrale macinata a pietra e i semini misti oleosi ed ecco che il risultato è stato un pane ricco di proprietà nutritive e dannatamente buono e friabile!
Lasciatevi conquistare dal suo sapore e sarà una vera coccola senza fine!

Ingredienti x uno stampo:
510 g di farina integrale*
200 g di lievito madre attivo**
320 g di acqua a t.a.
30 g di semi oleosi misti***
1 cucchiaio di olio e.v.o.

*macinata a pietra.
**rinfrescata almeno 4 ore prima.
***io mix variabile di semi di lino, papavero, girasole, zucca, sesamo e fiocchi d'avena.


Ho effettuato l'impasto nella planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando energicamente a mano per circa 20-30 minuti.  


Sciogliere il lievito nell'acqua. Aggiungere la farina ed i semi. Far incordare l'impasto ed incorporare l'olio. Formare una palla e far riposare per 30 minuti. Dividere l'impasto in 4 parti uguali e formare dei rotoloni sottili alle estremità. Unire un'estremità ed intrecciare i 4 capi, formando una treccia regolare. Disporre nello stampo preventivamente rivestito di carta da forno. Coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo (nel ripiano più freddo) per circa 20 ore. Riprendere lo stampo e far lievitare a temperatura ambiente ancora 4 ore. 
Preriscaldare il forno a 220°C ponendo sul fondo una ciotola colma d'acqua. Infornare per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e completare la cottura per altri 45 minuti. Gli ultimi 10 minuti far asciugare il pane senza lo stampo. 
Sfornare e far raffreddare su una gratella per una notte coperto con un panno pulito (in questo modo si manterrà morbido e sarà facile da tagliare in fette perfette!).

Si conserva in un sacchetto di carta in un luogo fresco e buoi per una settimana. Altrimenti tagliare a fette e congelarle in sacchetti da alimenti.
Le fette sono ottime tostate e servite come base per bruschette. Il loro profumo saprà rendere ogni abbinamento un momento di puro piacere!
Eccezionali con le insalate fresche o le verdure grigliate, i semini croccanti sapranno allietare il palato con gusto e piacere!

Con questa ricetta partecipo a Panissimo di Agosto

Commenti

  1. Un grosso in bocca al lupo per il futuro, complimenti per la serata e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Grande zietta, sei davvero grande!!!! Il tuo successo non l'avrei mai messo in dubbio ^_^
    Che pane meraviglioso!!

    RispondiElimina
  3. Che bella soddisfazione Zia! Davvero davvero tanti complimenti :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoruccio <3<3<3<3
      ps: avrei tanto gradito la tua presenza...

      Elimina
  4. Brava Consu! Complimenti :-) che soddisfazioni!
    un bacio
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, ti assicuro che la soddisfazione è indescrivibile :-D

      Elimina
  5. Cara Consuelo, tantissimi complimenti per la bellissima esperienza. come ti ho scritto nel post precedente, se non fossimo state così lontane avrei voluto partecipare anch'io....e i miei migliori e più sinceri complimenti per questo favoloso pane: sei una maga della panificazione: troppo ma troppo brava: il tuo pane, oltre che buonissimo ha un aspetto splendido e una consistenza perfetta a dir poco:)) bravissima come sempre:)))un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rosy 6 sempre troppo gentile nei miei confronti..non posso che essertene grata e ringraziarti con tanto affetto sincero <3<3<3<3

      Elimina
  6. ma non ti stanchi mai di sfornare???Mi stupisci ogni giorno di piu', sei instancabile!!!sono felice che la serata sia andata bene, avrei voluto essere li' con te!!!Un bacione Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, anche x me sarebbe stato un onore la tua presenza ^_^

      Elimina
  7. Che brava che sei , complimenti di vero cuore !!!! Ti meriti tutto il successo che hai avuto!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. Chissà perché non mi stupisco...sei bravissimissimissima!!!
    E parliamo di questa treccia... semplicemente sublime! Adoro le farine ed i semini!
    Un abbraccio, zietta! <3
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara..mi fai arrossire ^_^
      Sono felice che il pane ti sia piaciuto, ti assicuro che ha un sapore unico ^_^

      Elimina
  9. Fantastica la tua treccia!
    E soprattutto complimenti per la serata, hai messo a disposizione di tutti le tue conoscenze, hai condiviso la tua esperienza! Bravissima (e anche coraggiosa...io non credo che avrei potuto parlare davanti a tante persone)!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moni, rompere il ghiaccio non è stato facile nemmeno x me..ma una volta affrontato il primo scoglio è stato tutto piacevole e divertente ^_^ Parlare di pane non può che darmi la carica e l'entusiasmo x tenere a bada la timidezza ^_*

      Elimina
  10. Bravissima Consuelo per la serata che hai condotto spiegando la panificazione col lievito madre....ma dimostrando ancora una volta la tua grande passione per la cucina...credo che farai molta strada perche' hai le capacita' la determinazione ma soprattutto l'intelligenza....brava Lorella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lorella, spero proprio di poter continuare su questa strada ^_^ le tue parole mi danno molta carica positiva <3

      Elimina
  11. Ma bravissima caraaaa! <3 Io di soddisfazioni e di sogni realizzati te ne auguro con tutto il cuore! Un pane stupendo e chissà che delizia...!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, come sempre 6 un vero tesoro <3<3<3<3<3
      TVB

      Elimina
  12. Meraviglia delle meraviglie!!! anche io amo molto la farina integrale macinata a pietra e mi piacciono moltissimo i vari semini (questi ultimi però non mi fanno molto bene purtroppo... uffa) sarebbe stato bellissimo essere in zona e poterti venire non solo ad ascoltare ma anche a staccarti un bell'abbraccio, purtroppo sono inchiodata in piemonte :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche x me sarebbe stato fantastico poterti conoscere di persona e condividere la serata insieme..sono sicura che ti saresti divertita ^_^
      Se organizzi qualcosa in Piemonte, vengo molto volentieri..NON STO SCHERZANDO :-DDDD
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  13. Ciao Consuelo, adoro il pane con i semini, favoloso, un bacio e buona domenica.
    Miria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Miria, sono felice che ci troviamo d'accordo ^_^
      Buona domenica anche a te <3

      Elimina
  14. Farina integrale e semi.... il pane ideale x me.... ti adoro Consu!!!!!
    Buona domenica!

    Ciao bellissima!!!
    Kisses
    http://expressyourselfbypaolalauretano.blogspot.it

    RispondiElimina
  15. Ciao Consu, sono felicissima del tuo successo! Vedendo questo splendido pane, non stento a crederlo che la serata sia andata alla grande!
    Tu sei una persona fantastica, ti auguro di realizzare tutti i tuoi sogni!
    Un abbraccio Laura♥♥♥

    RispondiElimina
  16. Adoro questi pani rustici, così buoni e salutari, bravissima!!!!!

    RispondiElimina
  17. Bravissima Consu, brava davvero e complimenti meritati, peccato non essere stata in zona perché un po' del tuo lievito e soprattutto dei tuoi consigli, li avrei presi volentieri!
    A presto,
    V

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari la prox volta ^_* anche x me sarebbe stato un piacere :-D
      Grazie cara e buona serata <3

      Elimina
  18. Congratulazioni di cuore per questa nuova avventura! Te lo meriti, guarda che risultati, questo pane ne e la prova! Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Chiara, 6 molto carina <3
      Buona domenica anche a te e alla numerosa ciurma ^_*

      Elimina
  19. Complimenti per l'ottima riuscita della serata e speriamo che presto il tuo sogno nel cassetto si avveri, che il pane sia ottimo non ho dubbi, adoro questo genere di pane con tanti semini! brava brava brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lilli, l'importante è non smettere mai di sognare..

      Elimina
  20. Consuelo your breads look amazing!
    Che bello.pane!
    x

    RispondiElimina
  21. tanto che il pane è bello non te lo dico più, mi dispiace solo che ancora non si riescano a sentire i profumi sul web, questo doveva essere superlativo.
    GRANDE CONSU!!!!
    P.S. e sempre ringrazio l'idea mia e della Barbara di Panissimo che mi fa trovare pani meravigliosi e soprattutto meravigliose creature come te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sandra delle tue dolcissime parole..6 unica e sono felice di averti incontrata sulla mia strada <3<3<3<3

      Elimina
  22. ottimo pane sono felice che sia andato tutto bene anche se non avevo dubbi,peccato non esserci stata,un bacione

    RispondiElimina
  23. Chi non puo' credere in te ?? sei strabravaaaaaa e lo sai che te lo dico col cuore non riuscirei a mentire ....sei una giovane ragazza con la testa sulle spalle,brava e buona ...ce ne fossero !!!!!e questo capolavoro che hai sfornato???fammi un corso e io te lo faccio di giardinaggio aaaaahhhhhhh baciiiiiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...potrebbe essere un bello scambio ^_^ Peccato che io sarei un'allieva terribile :-/
      Grazie delle tue parole Cinzia, so che sono sincere e per questo non posso che essertene grata <3

      Elimina
  24. questa ricetta l'avevo letta in vacanza ma co il cellulare mi ciecavo a commentartela, ora con il pc posso finalmente revisionare tutto ciò che hai preparato nell'ultima settimana e già ho 'acquolina in bocca....

    RispondiElimina

Posta un commento