Come nasce un'insalata...

Insalata di radicchio rosso, pompelmo e noci.
Questa settimana il protagonista della rubrica Light & Tasty è il radicchio rosso. Tante parole si potrebbero spendere su quest'ingrediente ma io ho deciso di fare un post un po' diverso dal solito e raccontarvi come nasce un'insalata nella mia cucina.
Per prima cosa (forse la più scontata!) apro il frigo, guardo cosa è rimasto, controllo eventuali "scadente pericolose" e faccio un veloce inventario. Naturalmente tutto quello che trovo è di stagione, biologico ed incontra i miei gusti ma nella scelta incide molto anche l'umore. Se è una giornata buia, nuvolosa e magari mettiamoci anche la pioggia, voglio colore che rallegri la mia tavola, se viceversa c'è il sole, mi piace giocare anche con toni candidi come il bianco o il crema. 
Quindi scelgo una verdura di base e, ad esempio se è croccante e amarognola, l'abbino ad un qualcosa di morbido e succoso. Cerco poi una nota che doni un pizzico di golosità e carattere all'insieme. Solitamente con 3 ingredienti ottengo già buoni risultati. Ultimo tocco, ma da non sottovalutare, è il dressing o salsa o citronette, insomma il condimento che si amalgami a tutti i sapori scelti in precedenza.
Mescolo tutto ed il pranzo è servito! 
In questo caso l'attore principale è, appunto, il radicchio rosso e l'ho voluto far recitare con un altro prodotto di stagione polposo e succoso, il pompelmo, per poi dare una nota croccante e grintosa con la noce. Per addolcire il gusto spiccatamente amaro dei due commedianti, ho scelto di avvolgerli con una salsa dolciastra, in stile orientale, e posso assicurarvi che è stato un bellissimo spettacolo!
Ecco a voi la mia insalata di radicchio rosso, pompelmo e noci.
Ingredienti:
insalata
1/2 cespo di radicchio rosso tondo
1 pompelmo rosa
20 g di gherigli di noce
salsa orientale
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di zucchero integrale di canna
1 pizzico di sale integrale marino
Versare tutti gli ingredienti della salsa in un barattolo dotato di coperchio. Chiudere e sbattere energicamente fino ad ottenere un'emulsione omogenea. Tenere al fresco.
Lavare accuratamente le foglie del radicchio sotto l'acqua corrente fredda e poi eliminare l'acqua nella centrifuga per insalata. Raccoglierle sul tagliere e ridurle a listarelle con un grosso coltello. 
Pelare a vivo il pompelmo e ricavarne gli spicchi. Raccogliere frutta e verdura in una capiente zuppiera.
Spezzettare grossolanamente le noci con le mani e unire all'insalata. Condire con la salsa, mescolare bene e servire.
Per una presentazione più accattivante, usare le listarelle di radicchio come letto, disporre ordinatamente gli spicchi di pompelmo e completare con le noci. Irrorare con la salsa poco prima di servire in tavola.
Ottima per un contorno gourmet o per un piatto unico abbinato ad una fetta di pane integrale.

Commenti

  1. Che bella la storia di come nasce un insalata! 😊 ottima e squisita la tua proposta! Un forte abbraccio e bravissima

    RispondiElimina
  2. Bella e colorata e naturalmente buonissima, un bacione!

    RispondiElimina
  3. buona, golosa e naturalmente sana!!! bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, il lunedì è sempre bene rimanere leggeri :-P

      Elimina
  4. Bella, salutare , colorata e facile!!! Non mi sembra poco...bellissime anche le foto, buona settimana Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cri, sono felice che ti sia piaciuto tutto il post ^_^
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  5. bel consiglio e buona ricettina.
    ciao !
    io non ho problemi a seguire te, il problema è mio nel senso che non so come mettere nella mia pagina di google il pulsante "segui" per fare in modo che le persone possano seguirmi

    a presto
    isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, ok, adesso ho capito. Se vuoi scrivimi alla mia mail e ti spiego come fare ^_*
      ibiscottidellazia@gmail.com

      Elimina
  6. Ma questa insalata è con una marcia in più rispetto alle solite e "noiose" insalate!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  7. il titolo di questo post mi ricorsa il titolo di una canzone che faceva: quando nasce un amore... Te la ricordi? Era della Oxa...mi piaceva tantissimo.
    Trovo infatti che, con tanto amore e passione per la cucina, e tanta fantasia, si riescono a creare piatti o insalate da 'amare' :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco quella canzone, me la vado a cercare così rimedio :-P
      Grazie cara, non potrei essere più d'accordo con te ^_^

      Elimina
  8. Mi piace molto il radicchio in questo periodo è il re della mia cucina. Ottima questa idea.

    RispondiElimina
  9. Light e sfiziosa... cosa volere di più???

    RispondiElimina
  10. Ma che bella la storia introduttiva sulla nascita dell'insalata ^_^
    E che insalata spettacolare che hai creato.
    Un abbinamento interessante :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  11. Evviva il radicchio rosso....e che bella commedia sei riuscita a fare con questo buon protagonista!!!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Queste insalate sono le mie preferite! Buona settimana

    RispondiElimina
  13. la maggior parte dei mie pranzi è a base d'insalate, mi piacciono tutti gli ingredienti che hai scelto, ottima! Buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, ultimamente prediligo le zuppe e le vellutate x scaldarmi ma come arriva un po' d'aria primaverile vedrai che tornerà a scofanarmi delle belle zuppiere di insalate anch'io :-P

      Elimina
  14. adoro la semplicita' delle tue insalate, cosi' colorate , ben calibrate e coloratissime, sei un mito!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  15. ogni tua ricetta è una delizia sia per la vista che per il palato
    buon inizio settimana, un bacione
    <<< tr3ndygirl fashion blog >>>

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, troppo carina <3
      Buon inizio settimana anche a te <3

      Elimina
  16. E direi che è proprio il modo migliore!! Brava Consu, un'insalata davvero ghiotta!

    RispondiElimina
  17. Partiamo dallo stesso presupposto e non voglio manchi mai qualcosa di croccante che faccia un bel crunch goloso :) Mi piace molto l'insalata e quel dressing un po' orientale :) Buon lunedì, Consu :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa davvero piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      Felice settimana <3

      Elimina
  18. Anche una semplice insalata, preparata da te, diventa un goloso contorno :-) anche io oggi radicchio rosso e bianco, ma ripassato in padella, e dopo 2 noci. Beh.. abbiamo mangiato le stesse cose baci tesorino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...senza volerlo siamo in sintonia anche con il menù :-)

      Elimina
  19. ciao cara! sono una nuova lettrice fissa, ho adorato questo contorno veloce ma sfizioso... ti leggero spesso, d'ora in avanti! Un bacio

    RispondiElimina
  20. insalata deliziosa e non scontata, i due amari che si incontrano, la potremmo definire...belle anche le foto!!! un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena, mi piace il tuo suggerimento di "titolo" :-)

      Elimina
  21. Buonaaaa. Super invitante. Amo i sapori amari, e il pompelmo è il mio agrume preferito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi fa davvero piacere il tuo gradimento :-)

      Elimina
  22. Un insalata veloce da fare, croccante e gustosa, cosa si vuole di più, se no, avere la forchetta in mano e darsi da fare !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...grazie, condividerei volentieri questo piatto in cambio di due chiacchiere di persona :-)

      Elimina
  23. Che poi il cibo va a braccetto non solo con il gusto, ma anche con la testa! Deve gratificare tutti i sensi, umore compreso. Ottima proposta. Un abbraccio Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potevi esprimere meglio il mio pensiero :-)
      Grazie della visita cara e a presto <3

      Elimina
  24. Un contorno o piatto unico sano e al tempo stesso gustosissimo:mi piace l'abbinamento verdura/frutta e la salsina poi è troppo sfiziosa;).
    Bravissima come sempre Consuelo e grazie mille per la condivisione:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  25. hai valorizzato una semplice insalata buono!

    RispondiElimina

Posta un commento