Fette biscottate al kefir e olio e.v.o.

Fette biscottate al kefir e olio e.v.o. Ricetta con li.co.li.
Amo fare colazione e adoro cambiarla spesso. Non riesco ad essere abitudinaria. Il punto fermo è che mi piace farla in silenzio, ancora in pigiama e nella mia cucina.
Passo dal porridge ai biscotti, dalla granola con lo yogurt (rigorosamente senza lattosio) alle fette biscottate (...e marmellata homemade, of course!).
Quest'ultime non le acquisto più al supermercato ma, appena possibile, me le preparo in casa. Con lievito madre.
Ne ho provate tantissime di ricette (in fondo al post, ho riassunto quelle più riuscite) e,ammetto, non sempre con risultati accettabili!
Spesso talmente dure da lasciarci i denti, altre volte troppo gommose da risultare impossibili da masticare oppure perfettamente friabili ma con un apporto calorico pari ai biscotti al burro!
Trovare il giusto equilibrio non è mai facile. Bisogna provare, riprovare, aggiustare, togliere, aggiungere, bilanciare, ma alla fine il "duro" lavoro viene sempre ripagato!
Adesso, con le mie nuove esigenze alimentari, ho cercato anche di delattosare molte delle mie ricette ed è toccato anche alle fette biscottate per la colazione.
Sostituire il burro non è stato difficile, è bastato calibrare il grasso con un classico olio e.v.o. di quello buono e del mio territorio. Mentre la parte che avrebbe dovuto conferire sapore e consistenza, è stato un compito più arduo. Alla fine ho trovato la risposta nel kefir.
Per chi non lo sapesse
Il kefir è un latte fermentato, ricorda lo yogurt sia nel sapore che nella consistenza ma ha un contenuto di lattosio ridotto quasi a zero.
E', quindi, ben tollerato in ogni alimentazione, particolarmente digeribile e ricco di probiotici amici dell'intestino. Apporta vitamine del gruppo B, acido folico, calcio, magnesio e potassio. Ricco di proteine e pochissime calorie.
Versatile in cucina, dà il meglio di sè al naturale senza bollirlo.
Si reperisce con facilità anche al supermercato.
Ingredienti x2 teglie/circa24 fette:
550 g di farina tipo 1
110 g di li.co.li.
100 g di acqua
230 g di kefir a t.a.
40g di zucchero semolato
10 g di sale fino
50 g di olio e.v.o.
Versare il licoli con lo zucchero e l'acqua nella ciotola della planetaria. Lavorare con la foglia fino a scioglierlo bene.
Inserire il gancio e unire la farina. Iniziare a lavorare aggiungendo a filo il kefir. Appena inizia ad incordare, far assorbire il sale.
Aggiungere a filo l'olio mantenendo l'incordatura.
Far riposare 20 minuti in macchina.
Poi in una ciotola e praticare 3 giri di pieghe ad intervalli di circa 20 minuti. Coprire con pellicola* e trasferire in frigorifero per 12 ore.
Riprendere l'impasto stenderlo col mattarello in un rettangolo e formare un filoncino stringendolo bene. Adagiarlo nello stampo rivestito da carta da forno e far raddoppiare.
Cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Poi coprire con stagnola e proseguire per altri 15 minuti. Togliere con attenzione dallo stampo e proseguire per altri 5 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddo, tagliare a fette di circa 7mm e adagiarle su una teglia rivestita da carta da forno o un tappetino microforato. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 30-35 minuti. Poi spegnere il forno e lasciare lo sportello a spiffero.
Far completamente raffreddare in questo modo. 
Conservare in luogo fresco e asciutto in un contenitore ermetico.
Friabili e molto saporite, sono perfette per la colazione così al naturale o spalmate con una buona confettura fatta in casa.
Suggerimenti utili
*Da tempo non utilizzo più la pellicola trasparente per i miei alimenti. Ho piacevolmente scoperto il tessuto in cera d'api. Ecologico e riutilizzabile (quasi) all'infinito!
Per coprire le ciotole degli impasti, uso spesso le cuffiette da doccia, anch'esse le riutilizzo più volte.
-Ho effettuato l'impasto nella planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer.
Se vi è piaciuta questa ricetta, andate a curiosare anche le altre versioni:
🧡FETTE BISCOTTATE🧡
In questo post troverete tanti link dei prodotti che utilizzo quotidianamente nella mia cucina. E' un modo per rendervi ancora più partecipi della mia vita. Spero che abbiate gradito! 

Commenti

  1. Bellissime queste fette biscottate. Si vede che dietro c'è uno studio articolato perché sono davvero perfette.
    Ma sai che non conoscevo il tessuto in cera d' api?!?!?!? GRAZIE!
    Ti abbraccio ed auguro a te ed ai tuoi cari delle feste serene!

    RispondiElimina
  2. in effetti si vede che sono venute proprio bene. E anche il taglio è venuto bene, senza sbriciolare troppo. Purtroppo non ho provato la prova assaggio ma dalle foto sembrano davvero perfette!!! bravissima

    RispondiElimina
  3. Appalusi cara Consu, sono una meraviglia!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto il kefir e credo che adorerò le tue fette biscottate! Un abbraccio e tantissimi auguri a tutta la famiglia :)

    RispondiElimina
  5. Le trovo perfette: giusta consistenza e il taglio non ha "sbriciolature". Complimenti ^_^

    RispondiElimina
  6. Consu! Ma che meraviglia che hai creato. E anche, che brava che sei stata a saper ribilanciare gli ingredienti per ottenere un ottimo risultato sia dal punto di vista del gusto sia dal punto di vista delle tue intolleranze.
    Sai che anche a me piace cambiare spesso la colazione?! E mi piace far colazione a casa col pigiama e in tutta tranquillità 🤗 Come stai Consu? Ti abbraccio stretta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sempre più in sintonia Mile ^_^
      Ti faccio tanti auguri e spero che siano state anche per te delle feste serene <3

      Elimina
  7. Vuol dire che copierò anche quest'altra tua ricetta! Buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa un immenso piacere <3 Grazie e tanti auguri anche a te <3

      Elimina
  8. Sono assolutamente perfette, Consu!
    Baci e Buone Feste!
    MG

    RispondiElimina
  9. A che ora passo per il ritiro??😂😂😂😂stupende e chissà che buone. Baci Buone Feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo tardi, già finite :-P ma sono certa che con le tue manine potrai crearne di ottime ^_*

      Elimina
  10. Sono favolose, non c'è altro da aggiungere. Buone feste cara Consu

    RispondiElimina
  11. Ma queste le ha fatte un'umana per davvero?!?!?! Cioè ma le hai viste??? Sono perfette!!! Belleeee... Che brava!!!! Adoro quelle con la fossetta :-D Anche le foto bellissime! Guarda, sono disarmata, bravissima!

    RispondiElimina

Posta un commento