Fette biscottate integrali con licoli e semi di papavero

Fette biscottate integrali con licoli e semi di papavero. Ricetta vegana.
Ebbene si, io sono tra quei pochi pazzi che accendono il forno anche con 40°C all'ombra. 
Non mi vergogno ad ammettere che sono capace di mangiare un gelato a dicembre abbracciando una borsa dell'acqua calda oppure a bere una tisana calda sotto il getto del condizionatore dell'aria condizionata! 
Ci sono voglie ed abitudini che mi seguono anche fuori stagione, soprattutto per quanto riguarda la cucina.
Non potrei mai rinunciare ad una teglia di succose verdure dell'orto cotta per ore nel forno rovente, oppure ad impastare delle fragranti friselle da poi gustarmi sul mare con i datterini maturati al sole! 
Ditemi voi, come si fa a privarsi di questi piaceri del palato??!!
Io, come avrete capito, non ne sono capace, quindi assecondo la mia folle indole ed impasto, inforno, faccio la sauna ma poi mi gusto appassionatamente il frutto del mio lavoro.
Come è successo con queste fette biscottate che hanno allietato le mie prime colazioni estive in terrazza.
Ingredienti x1 stampo
200 g di farina integrale*
160 g di farina di tipo 2*
160 g di bevanda vegetale**
85 g di licoli maturo***
30 g di zucchero integrale di canna
1 cucchiaino di sale fino
25 g di olio di cocco bio
Semi di papavero q.b.
Note utili
*Le farine utilizzate sono a filiera corta, di grani antichi e macinate a pietra. se utilizzate farine più raffinate, aumentate i liquidi di circa 10-20g.
**Io ne ho usata una a base di avena, nocciole e noci, senza zucchero aggiunto. Potrete sostituirlo con latte vaccino o altra bevanda vegetale a piacere come quella di soia o riso.
***Rinfrescato e quasi al raddoppio.
Sciogliere il licoli nella bevanda vegetale aiutandosi con il gancio a foglia. Unire in seguito la farina e lo zucchero ed iniziare ad impastare con il gancio ad uncino.
Appena raggiunge l'incondatura, incorporare il sale ed infine l'olio a filo.
Far riposare in macchina per 15 minuti.
Praticare una piega a libro e far lievitare circa 2 ore a temperatura ambiente.
Trasferire in frigorifero per 1 notte.
Stendere l'impasto ancora freddo in un rettangolo 20x30cm e cospargere di semi di papavero tutta la superficie.
Arrotolare su se stesso e riporre nello stampo rivestito di carta da forno. Coprire con pellicola e far lievitare circa 4 ore.
Preriscaldare il forno a 200°C in funzione statica, quindi infornare il pane. Cuocere per circa 40-45 minuti.
Sfornare e far raffreddare il pane su una gratella. Una volta freddo, tagliare a fette sottili circa 6mm e adagiare su una teglia rivestita di carta da forno. Biscottare le fette a 160°C per circa 30 minuti. Porre lo sportello a spiffero, spegnere il forno e far raffreddare le fette al suo interno.
Una volta fredde, sono pronte per essere gustate con la vostra marmellata preferita, miele, crema spalmabile alle nocciole o così al naturale.
Friabili e leggerissime, con un leggero retrogusto al cocco che le renderà irresistibili, saranno ottime compagne per le prime colazioni in terrazza.
Consigli di conservazione
-Temono l'umidità, riporre in una contenitore ermetico lontano da fonti di luce e calore. Se ben riposte, possono durare fino a 3 settimane.
-Potete anche decidere di congelare le fette prima della tostatura e biscottarle al momento della colazione direttamente nel tostapane, Si otterrà un prodotto un po' diverso ma sempre molto piacevole.
Questa ricetta è perfetta per chi è intollerante al lattosio ed ha una sensibilità al glutine, in quanto i grani antichi sono molto ben tollerati.

Commenti

  1. Consu, capisco perfettamente il tuo punto di vista. E io, infatti, a distanza ti sostengo 😄 Io volevo fare anche il panettone ma quest'estate tra "possiamo uscire! vediamo gli amici tutti i fine settimana" e bagno che stiamo ristrutturando (puoi immaginare) non riesco a pianificare qualcosa di più impegnativo. Ma questo tuo vorrei proprio rifarlo a tempo debito: mi piace moltissimo il mix di ingredienti che hai usato! Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile per aver apprezzato! Qualche anno fa ho sfruttato questo temperature per provare nuove ricette di grandi lievitati..e che dire? Una figata accorciare di ore e ore le lievitazioni!!!!

      Elimina
  2. Massimo rispetto, sorella!!! :-D
    A parte tutto i pro (poter gustare delle colazioni così) superano di gran lunga i contro!
    Queste fette biscottate sono magnifiche.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Scrumptious! I would love to have that jam, too!

    RispondiElimina
  4. Squisite con i semi di papavero! Bravissima Consu, bacione :)

    RispondiElimina
  5. Sono proprio lì con te. Anche se accendere il forno nel caldo dell'estate sembra sbagliato, l'estate è il momento perfetto per far lievitare l'impasto del pane!

    RispondiElimina
  6. questa fette biscottate sono magnifiche😍😍😍😍

    RispondiElimina
  7. Bellissime e perfette le tue fette biscottate , complimenti cara. Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  8. te quedo muy bien el pan de molde :-)))

    RispondiElimina
  9. Io non riesco proprio invece !!!!! Ma invidio da morire la tua colazione con queste fette biscottate deliziose. Buon fine settimana cara Consu

    RispondiElimina
  10. In verità anche io non mi faccio problemi ad accendere il forno...tanto poi sto sul terrazzo mentre lui va ;-) però ultimamente ho davvero poca voglia di stare ai fornelli e di cucinare. E soprattutto di fotografare. Ma la voglia di mangiare invece non è passata :-)

    RispondiElimina
  11. Complimenti Consu, ottime davvero!!!!!

    RispondiElimina
  12. Queste meraviglie valgono sicuramente il "tepore" di una giornata estiva, Consu 😀
    Assolutamente perfette!
    Baci!
    MG

    RispondiElimina

Posta un commento