Insalata di moscardini al limone

Insalata di moscardini al limone. Ricetta Bimby.
La spesa on line, il mio salvagente! Ne ho approfittato nel momento critico del lockdown ed ho continuato ad usufruirne fino ad oggi.
Il tempo che impiegavo per girare nei vari reparti, cercando di mantenere le distanze dalle persone, igienizzare mani, carrello, mascherina, guanti, dimenticando la metà dei beni necessari per lo stress, adesso posso sfruttarlo in modo più intelligente.
Ammetto che in questo periodo sono talmente incasinata da non riuscire nemmeno a concepire l'idea di spendere 1 ora (e più) in un supermercato!
Una vera comodità da usare, però, con attenzione! Capita che si dimentichi di inserire una nota o un articolo alternativo in caso di mancanza di quello prescelto, che tutti i piani dei pasti della settimana vadano a farsi friggere!
Sto diventando bravissima ad ottimizzare tutti i "se e i ma" però, basta un attimo di distrazione, che arriva il danno!
Il pesce da pulire potrebbe, ad esempio, trasformarsi in un vero problema quando si hanno i tempi strettissimi. E, ovviamente, mi è successo con questi moscardini!
Meno male che il Bimby mi ha agevolata nella cottura ed ho potuto mettere in tavola un piattino prelibato in poche mosse.
Ingredienti x1 piatto unico
500 g di moscardini da pulire*
500 g di acqua fredda
1 limone non trattato
1cucchiaino di olio e.v.o.
1 mela verde
5-6 fiori di zucchina freschissimi
1 cucchiaino di capperi sotto sale
1 pomodoro essiccato
*Lo scarto è notevole. Credo che mi siano rimasti circa 300-350g.
Mettere nel boccale l'acqua, il succo di mezzo limone, i moscardini a pezzi e posizionare il misurino. Cuocere 40'/VAROMA/vel.soft
Far intiepidire e nel frattempo tagliare a listarelle i fiori di zucchina dopo averli privati del picciolo interno. Ridurre a listarelle anche il pomodoro secco, raccogliere in una ciotola e condire con l'olio, 1 cucchiaino di succo di limone e i capperi. Tagliare a fette sottili la mela. 
Scolare i moscardini e tagliare se necessario a pezzetti. Servire insieme all'insalata di fiori di zucchina, le fettine di mela e qualche fetta di limone.
L'insalata fresca si spesa perfettamente con il sapore del moscardino e sa esaltarlo come non avrei mai immaginato!

Commenti

  1. che bell'impiattamento! un.insalata semplice e freschissima... gia mi ci vedo a mangiarla dopo una giornata al mare!

    RispondiElimina
  2. io invece non sono brava con la spesa online, mi dimentico sempre un sacco di cose. Mentre se vado al super non mi capita perchè vedo le cose. Dovrei essere più brava e prepararmi una lista probabilmente. Poi il non poter leggere gli ingredienti sulle confezioni un po' mi frustra.
    devo dire di non aver mai mangiato i moscardini in un'insalata fredda. Mi fa pesnare all'estate al mare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io leggo sempre gli ingredienti e le etichette, soprattutto adesso con la scoperta di nuove intolleranze :-( e lo puoi fare tranquillamente anche con la spesa on line! Sarebbe un bel problema il contrario!!!!
      Prova questa insalata e sono certa che ti conquisterà ^_^ grazie della visita Ele <3

      Elimina
  3. Mi fai felice con questi piatto! Adoro polipi, moscardiini, seppie e calamari, quindi :-P!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  4. Che buono! Quando ho visto la foto ieri sui social mi sono detta che dovevo passare da te a leggere al più presto! Io adoro il pesce e da quando ho iniziato il mio nuovo percorso alimentare, lo mangio almeno tre/quattro volte a settimana. Anche io, dallo scorso anno, a inizio pandemia, mi sono abituata alla spesa on line e non riuscirei più a farne a meno. Già la carne, frutta e verdura la compro da aziende agricole, qui nel mio paese ma anche lì, faccio l'ordine telefonico e passo solo a ritirare la spesa. Perdo un attimo di tempo al telefono ma almeno non aspetto lì. Buona giornata Consu, un bacio al tuo Vasco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Terry! Una vera comodità in tutta sicurezza ^_^

      Elimina
  5. Questo piatto è allegro e solare oltre che semplicemente squisito!
    Io invece sono un'imbranata con la spesa online, per cui vado a fare la spesa negli orari in cui c'è meno gente e mi scordo metà delle cose che mi servono :(
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'inizio anch'io facevo fatica a prenderci confidenza ma con la pratica è tutto più semplice ^_*

      Elimina
  6. No, io non sono brava con la spesa online, ma capisco che in certi casi risulti quasi un dono :)
    Questo piatto è un quadro, complimenti cara!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, si, per me è una vera manna dal cielo! Clicco, ordino e passo a ritirare ^_* tutto NO stress!!!

      Elimina
  7. Un piatto delizioso, splendidamente presentato!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento