Riso nero con zucchine e sapori del Mediterraneo
Riso nero integrale con zucchine, pomodori secchi, olive e noci.
Con questo caldo appena esploso, mi rendo conto di essere un po' latitante dalla mia cucina virtuale. Cucino il necessario e cerco di trascorrere quanto più tempo all'aria aperta, al mare e col mio bimbo. Siamo stati così tanto in casa che adesso abbiamo entrambi bisogno di respirare un po' di libertà!
Inoltre, ho iniziato a collaborare in remoto con la mia nutrizionista. Il tempo che Vasco è al nido, io ne approfitto per stare davanti ad uno schermo e, capirete bene, che poi non ho voglia di mettermici anche nel tempo libero, seppur per qualcosa di piacevole.
Sto sperimentando piatti senza glutine e lattosio, ma devo ancora trovare il giusto equilibrio...queste intolleranze proprio non mi ci volevano! Cerco di affrontarle con entusiasmo e con voglia di scoprire sapori nuovi.
Mi ha incuriosita, ad esempio, questo riso nero integrale ed in poco tempo è diventato tra i miei primi cereali preferiti! Profumato, aromatico, appagante e versatile, non potrei chiedere alleato migliore per la mia nuova dieta!
In una giornata nuvolosa, mi è venuta anche voglia di prendere la macchina fotografica e scattare qualche foto ad uno dei piatti che ripeterò in loop per tutta l'estate!
L'arrivo delle zucchine novelle ho ispirato la mia fantasia!
Ingredienti a porzione:
70 g di riso nero integrale
4 zucchine novelle
1 cucchiaino di olive taggiasche denocciolate
2 pomodori essiccati
2 noci
1 aglio intero
1 cucchiaino di olio e.v.o.
1 cucchiaino di paprika forte in polvere
Cuocere il riso in acqua leggermente salata per circa 20 minuti.
Nel frattempo lavare e spuntare le zucchine, quindi ridurle a rondelle sottili. Saltarle nell'olio, aglio e paprika in una capiente wok. Se necessario aggiungere un filo di acqua.
Unire il riso, le olive tritate al coltello e i pomodori tagliati a listarelle. Cuocere col coperchio per qualche minuto per far insaporire.
Eliminare l'aglio e mescolare fuori dal fuoco con le noci sbriciolate grossolanamente con le mani.
Servire tiepido o freddo.
Un piatto perfetto anche da preparare in anticipo e mettere nella borsa frigo per un pranzo take away, saziante e colorato!
Questo mix di sapori è perfetto anche per condire un piatto di pasta o altro cereale di vostro gradimento!
Seguitemi anche sui social
IG zia_consu
Il riso nero è previsto anche nel mio piano alimentare. Lo adoro condito con le zucchine novelle saltate in padella con tanta cipolla e qualche foglia di salvia. Deliziosa anche questa tua proposta! Me la appunto, grazie mille!!
RispondiEliminaAnch'io, dopo la chiusura in casa coatta, se posso esco e quindi capisco ed appoggio la tua scelta di stare all'aria aperta col tuo bimbo!
Un grande abbraccio
..ed io proverò la tua versione ^_^
EliminaGrazie cara del sostegno ^_*
Ti capisco, io da un po' sto davanti al PC 10 ore al giorno se non di più e dopo proprio non ne voglio mezza...proprio non ce la faccio. Quindi sul blog e tutto il resto sono davvero latitante
RispondiEliminaMi consolo a non essere l'unica a pensarla così..
EliminaPerfetto per l'estate!
RispondiEliminaGrazie ^_^
EliminaSo unusual..never thought of these two together.
RispondiEliminaBeautiful summer dish. Thank you so much for all your beautiful work!
RispondiEliminaThanks for your visite ^_^
EliminaAdoro il riso nero! Ottimo piatto ^_^
RispondiEliminaGrazie Dani, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti ^_^
EliminaQue buen platillo de arroz :-))
RispondiEliminaGrazie :-)
EliminaUna cosa che ho sempre adorato del riso nero e' il profumo che ha in cottura, sa di pane appena sfornato secondo me. Comunque, fai bene a goderti l'aria aperta... noi siamo chiusi in casa causa temperature assurde e non vedo l'ora di tornare in Italia e riabbracciare la mia bicicletta1
RispondiEliminaHai ragione Serena, il suo profumo in cottura è davvero inebriante ^_^
EliminaBuon rientro e felici pedalate <3<3<3<3
Anch'io adoro il riso venere. Anzi pare quasi che ci siamo messe d'accordo nel fare lo stessi piatto. Mi piacciono un sacco anche le ciotole che hai usato. Un abbraccio Consu
RispondiEliminaGrazie Lisa <3
EliminaUn piatto che preparo spesso anch'io, ne conosco la bontà ed i benefici!
RispondiEliminaUn bacione cara... fai bene, goditi il mare e la libertà con il tuo bimbo!
Grazie Lory, a presto <3
EliminaIt looks very delicious.
RispondiEliminaMi piace molto questa tipologia di riso, ottimo!
RispondiEliminaMi fa piacere Simo :-)
EliminaChe bella ricetta Consu, estiva colorata e gradevolissima! UN bacione a presto :)
RispondiEliminaGrazie Carla per aver gradito :-)
EliminaDavvero una bella idea . Stupenda la foto . Un abbraccio, Daniela.
RispondiEliminaGrazie Dani, mi fa molto piacere sentirtelo dire, io non ero molto convinta delle foto, c'era una luce strana quel giorno..ma il piatto è assolutamente da provare ^_*
EliminaUn bel piatto unico, mi piace molto la tua proposta, baci 😘
RispondiEliminaGrazie Fede, ne sono felice ^_^
EliminaE come darti torto Consu. Caldo, belle giornate e lunghe, ed il corpo chiama inevitabilmente aria e libertà. Io sto tanto davanti al PC per lavoro e passare altro tempo davanti ad uno schermo (PC o cll) mi pesa parecchio, seppur - come scrivi tu - per cose belle. Secondo me è fondamentale ascoltare sè stessi e le proprie esigenze. Noi siamo qui e ti aspettiamo. Mi spiace invece per le intolleranze, uffi. Ma come tuo solito, le stai affrontando con energia e positività, come opportunità di scoprire nuovi sapori che poi condividerai con noi :-D Un abbraccio Consu!
RispondiEliminaGrazie Mile per il sostegno! Questa alimentazione (forzatamente diversa) mi sta stimolando a scoprire nuovi sapori e abbinamenti ^_^
Elimina