Torta di riso toscana

Torta di riso. Ricetta toscana per la Pasqua.
In questo periodo, in Toscana, prolificano torte a base di riso. Fanno parte della nostra tradizione e da San Giuseppe a Pasqua, ne vengono sfornate di ogni genere. Si passa da quella al cioccolato a quella bianca con o senza uvetta, avvolte solitamente in un burroso guscio di frolla. Non propriamente una leggerezza, ma un sapore che ricorda indubbiamente l'infanzia.
Non ho mai fatto la ricetta originale perchè in casa mia non siamo dei grandi amanti di questo genere di torta. Preferiamo di gran lunga i piccoli budini di riso o la torta massese che non prevede la frolla. A tal proposito, quando ho visto la ricetta da Gabila mi sono illuminata! 
Ho adorato questa torta e mi sono messa subito all'opera.
Per farvi capire il successo, dovete sapere che è sparita nel giro di 2 giorni! 
Come anticipato, la ricetta originale l'ho trovata da Gabila. Ho cambiato giusto qualche passaggio e un paio di ingredienti ma la sostanza è stata una torta di riso da far girare la testa! Non posso far altro che invitarvi a provarla! 
Ingredienti x1 stampo da ø24cm:
1 litro di latte intero fresco
200 g di riso*
250 g di zucchero di canna
1 limone non trattato
3 uova medie
1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
1 pizzico di sale
In una pentola capiente e dai bordi alti cuocere il riso nel latte insieme al sale e alla scorza del limone fino ad assorbimento, circa 40 minuti. Poi eliminare la scorza.
Fuori dal fuoco aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Far completamente raffreddare.
Unire 1 uovo e 2 tuorli, l'estratto di vaniglia e mescolare energicamente con una frusta a mano. A parte montare a neve ferma 2 albumi con 1 cucchiaino di succo di limone. Aggiungere all'impasto con movimenti delicati dal basso verso l'alto.
Rivestire una tortiera apribile con carta da forno bagnata e strizzata. Versare l'impasto e livellare.
Cuocere in forno caldo preriscaldato a 180°C nell'ultimo ripiano in basso per circa 45 minuti o fino a doratura.
Per valutare la corretta cottura della torta, fare la prova stecchino.
Sfornare e far intiepidire prima di toglierla dallo stampo. Poi metterla su una gratella e una volta fredda, adagiare sul piatto di portata, eliminare delicatamente la carta da forno e trasferire in frigorifero per circa 2 ore.
Servire sempre a temperatura ambiente, a piacere con una spolverata di zucchero a velo.
Note utili
*La scelta del riso è fondamentale per ottenere il giusto risultato. Io ho utilizzato un Carnaroli perché avevo quello in casa e anche perché noi amiamo sentire il chicco di riso sotto id enti quando mangiamo un dolce al riso.
L'ideale sarebbe un riso Roma dal chicco piccolo e rotondo che con la lunga cottura nel latte quasi si disfà rendendo la torta molto più cremosa. Un'altra alternativa valida è il riso originario, soprattutto a chi ama il sapore del riso nei dolci ma non vuole sentirlo nella sua interezza.
-La scorza del limone io l'ho lasciata intera ed eliminata una volta che il riso era pronto. Potrete anche utilizzarla grattugiata (in questo caso solo metà frutto) se amate il suo sapore.
-Se si possiede una tortiera in alluminio, ungere ed infarinarla, quindi cuocere senza carta da forno.
Conservazione
-La torta si conserva fino a 4 giorni in frigorifero, possibilmente coperta con una campana o una pellicola per alimenti.
-Personalmente sconsiglio di congelarla. Non ho mai avuto buoni risultati a cuocere i piatti a base di riso, però basatevi sulla vostra esperienza.
Perfetta per festeggiare la Pasqua. 
Consiglio di prepararla anche un paio di giorni prima, il riposo in frigorifero le conferirà un sapore ancora più intenso e goloso. 
Con questa ricetta partecipo all'iniziativa organizzata su IG insieme ad altre foodies da tutto il mondo.
Seguiteci con l'hashtag
#easterbestrecipes

Commenti

  1. Non sono una grande amante dei dolci a base di riso. Non so, hanno una consistenza che non mi convince, come del resto con la pastiera. Però sono passata per farti un saluto e allora eccomi. Un abbraccio e buona Pasqua se non ci incrociamo in giro.

    RispondiElimina
  2. Dev' essere buonissima e molto profumata.
    Provai a fare una torta di riso tantissimi anni fa. Mai più fatta. Chissà poi perché?!?
    Mi appunto questa ricetta e vado a sbirciare la torta Massese ;-).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono entrambe deliziose..fammi sapere ^_^

      Elimina
  3. Ho assaggiato questo dolce in versione monoporzione e me ne sono innamorata, buono buono davvero!!!!
    Prendo la ricetta e ti lascio un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory..non vedo l'ora di avere il tuo parere dopo l'assaggio ^_^

      Elimina
  4. Ma che spettacolo questa torta😍😍😍deve essere buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, ti assicuro che vale la pena provarla ^_*

      Elimina
  5. Con il tuo entusiasmo mi hai convinto ........ proverò questa torta di riso che non conoscevo!!!
    Baci e tantissimi auguri

    RispondiElimina
  6. a me piacciono i dolci con il riso, tipo i risini. Da noi qua si fa una torta di riso ma con anche tante mandorle dentro. A me piace da matti

    RispondiElimina
  7. L'unico dolce di riso che preparo è il risolatte, non ho mai fatto torte. Mi hai convinto a provarla ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. L'ho mangiata una volta e ricordo che mi era piaciuta tanto... grazie per la ricetta!

    Kisses, Paola.

    Expressyourself


    My Instagram

    RispondiElimina
  9. Il riso ci sta in tutto, nel dolce, nel salato, comunque sia cucinato, va sempre bene. Buona anche la torta, non si rifiuta una piccola fettina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..anch'io amo il riso e in questa torta ha il suo perchè ^_*

      Elimina
  10. Con questa torta torno bambina !!!! Buonissima e con le tue meravigliose foto mi sembra di averla qui davanti. Complimenti davvero e un abbraccio grande cara Consu

    RispondiElimina
  11. E' molto buona questa torta, Consu, e le ricette toscane mi attirano sempre. Mi riportano a meravigliose vacanze che mai come in questo momento mi mancano. Un abbraccio grande e tantissimi auguri a tutti e tre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo..anche a me manca tanto viaggia :-( ma almeno non priviamoci di farlo con le papille gustative ^_*

      Elimina
  12. Ottimo dolce, e tanto invitante Consu!!!

    RispondiElimina
  13. Sai che è una di quelle ricette che ho in programma di fare da anni e anni e non so perchè non l'ho ancora preparata? Deve essere buonissima.. un bacione

    RispondiElimina
  14. Non la conoscevo, ma la trovo molto invitante. Che bello rileggerti (ero sparita da un po' dal mondo dei blog e mi è mancato tantissimo). A presto, Consu, e buona Pasqua :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Paola, è un vero piacere averti qui ^_^ Buona Pasqua a te e a presto!

      Elimina
  15. Ti auguro di riuscire a trascorrere, seppur con tutte le limitazioni a cui siamo obbligati, la domenica di Pasqua in totale serenità ... sperando che sia l'ultima! Buona Pasqua !
    un forte abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice! Ricambio l'augurio anche a te <3<3<3<3

      Elimina
  16. Mi sono sempre chiesta come mai in Toscana ci sia l'usanza dei dolci con il riso. Cmq sta di fatto che oltre al risotto, il riso ci piace anche nei dolci come questo 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me non è una stranezza proprio perchè fa parte della mia tradizione...ma se non conosci questi sapori, ti consiglio vivamente di rimediare ^_* te ne innamorerai!

      Elimina
  17. deve essere ottima questa torta, da toscana dovrei proprio provarla ;)
    un abbraccio consu, buona giornata!

    RispondiElimina
  18. adoro i dolci con il riso :) poi le ricette toscane sono una garanzia!

    RispondiElimina
  19. Mi hai fatto ricordare un dolce dell'infanzia, mia madre la faceva in questo modo, aggiungeva anche le uvette. Una ricetta non trascura persa nel tempo. Proverò questa versione, sembra deliziosa. Un grandioso saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :-) non vedo l'ora di avere il tuo parere ^_^

      Elimina
  20. Io adoro la torta di riso. Proverò anche questa tua versione che sembra squisita!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento