Cubotti alle mele e cannella

Cubotti alle mele e cannella. Ricetta senza latte.
Ieri sera, subito dopo cena, sono uscita. 
Era stata una giornata faticosa, molto stressante. Avevo bisogno di prendere una boccata d'aria.
Il silenzio era quasi assordante. Nei 40 minuti che sono stata fuori, sono passate 2 macchine ed ho incrociato giusto un altro disgraziato col cane come me.
Con rammarico, mi sono resa conto di quanti sacchi per rifiuti speciali ci fossero davanti ai cancelli delle case. Lì una o più persone stanno lottando contro il male che ci costringe a vivere le nostre vite a metà.
La luna col sorriso da Stregatto sembrava prendersi gioco di me e di questa assurda situazione.
Sono rientrando in casa con una gran voglia di coccole e meno male che c'era questa torta ad aspettare solo di risollevare il mio umore.
Ammetto che anche le risate sguaiate di mio figlio che saltava sul letto, hanno contribuito a migliorare la serata!
Sono una grande estimatrice delle torte di mele ma non le preparo quasi mai...finirei sempre per mangiarmele tutte io!
Mio marito ama i biscotti e i dolci al cioccolato, mio figlio ha preso un po' le orme del padre in quanto a gusti, quindi si spiega il motivo di questa mancanza.
Fortunatamente mi hanno invitata a partecipare al #worldwideapplesweets ed è stata per me un'occasione imperdibile per infornare una bella torta di mele...e l'immancabile cannella!
Ingredienti x1 stampo quadrato da 24cm/9 porzioni:
3 mele renette grandi
100 g di farina tipo 1
90 g di zucchero di canna
70 g di olio di semi di girasole
1 pizzico di sale fino
15 g di baking powder o 1 bustina di lievito per dolci
180 ml di bevanda di soia senza zucchero
1 cucchiaino di cannella in polvere
glassa
50 g di burro 
50 g di zucchero semolato
1 uovo bio
Sbucciare le mele e dividerle in 4 parti, poi ancora in 4, ottenendo 8 spicchi. Eliminare il torsolo. Adagiare gli spicchi ottenuti sul fondo della tortiera rivestita di carta da forno. 
Setacciare la farina con il lievito e la cannella. Unire lo zucchero di canna e mescolare. A parte sbattere l'olio con la bevanda di soia. Unire i due composti e lavorarli con una frusta fino ad ottenere una pastella omogenea e senza grumi. Per ultimo incorporare il sale.
Versare sulle mele e sbattere leggermente lo stampo per uniformare.
Infornare nell'ultimo ripiano in basso del forno a 200°C statico preriscaldato. Cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo sciogliere il burro e farlo raffreddare. Poi sbatterlo con lo zucchero e l'uovo.
Versare sulla torta e infornare nuovamente ma sul ripiano più alto. Chiudere lo sportello, portare la temperatura a 210°C e cuocere per altri 10 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. 
Estrarre delicatamente dallo stampo e tagliare in 9 cubotti e servire.
Golosissima per la colazione, la merenda o una coccola dopo cena a cuor leggero.
Note utili
-Si possono utilizzare anche altre varietà di mela ma la Renetta ha la resa migliore in cottura e sostiene il peso della torta senza sfarsi.
-Per ottenere dei cubotti perfetti, passare la torta in frigorifero per un paio di ore.
-Perfetta anche servita fredda con una pallina di gelato per un dessert fruttato e leggero.
-La cannella si può omettere e sostituirla con un altro aroma a piacere.
Ogni cubotto costituisce una porzione perfetta. 
La consistenza ricorda quella di un budino ed è umida come solo una torta con tantissime mele sa essere!
Seguitemi sui social
e seguite l'hastag su IG 
#worldwideapplesweets 
per scoprire tutte le nostre proposte italiane ed internazionali!

Commenti

  1. Lovely! Oh, if only I had one. I know....I know.. I need to get in the kitchen and start cooking!

    RispondiElimina
  2. Un estupendo bocado con manzana :-))

    RispondiElimina
  3. Ciao Consuelo! Anche io amo le torte di mele, e anche i biscotti...... e anche le torte al cioccolato!!
    I dolci sono il mio tallone d'Achille ma, come te, cerco di allegerirli un po'.
    Questa idea di tagliare a cubotti è vincente perchè hai già la porzione pronta!
    Ottimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sei troppo forte :-P anch'io sono molto golosa ma trovo sempre il modo di controllarmi senza rinunciare ad una coccola dolce ^_^
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  4. Un cubotto lo mangerei in questo momento, proprio per la coccola di cui parlavi nel tuo post!
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Dani ❤️sarebbe bello portelo condividere in compagnia...

      Elimina
  5. Adoro i dolci con le mele e qusta tua ricetta mi attira moltissimo , segno subito la ricetta . Un abbraccio, buona domenica, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  6. Ho un debole per i dolci alle mele, che bontà Consu!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo..mi Sto arrivando! che abbiamo in molti questa debolezza :-P

      Elimina
  7. anche io amo i dolci alla frutta ma qui sono tutti solo fan del cioccolato e come te dovrei mangiarli tutti io: fino a prima della pandemia ne approfittavo quando venivano qui i miei o miei suoceri, ma ora sono ferma e mi mancano tanto! però la tua è davvero una coccola a cuor leggero e quindi me la segno per le mie serate mooooolto bisognose di coccole per me! un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, teniamo duro e non smettiamo di coccolarci <3

      Elimina
  8. Anche io amo tantissimo i dolci con la frutta e le mele, in particolare. Di questa me ne mangerei volentieri un quadrotto, senza nemmeno troppi sensi di colpa. E' una situazione davvero surreale Consu ma mi piace pensare che finirà, prima o poi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anch'io vivo nella speranza che tutto prima o poi abbia una fine!
      Grazie Terry per aver gradito <3

      Elimina
  9. il tempo sembra essersi fermato per tutti .... ci sono rimaste le passeggiate con i cani ed io nemmeno posso dire la spesa perche' ho il superstore sotto casa 0.o... amo i dolci alle mele ma come te qui biscotti a go go ( per via anche della produzione ora ferma dei biscotti speciali ) e i dolci alle mele li mangio solo io questo mi piace leggero sostituiro' soloil latte che sono allergica alla soia.
    grazie a presto
    veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco Veronica, facciamoci coraggio a vicenda e non smettiamo di coccolarci con la cucina, nostra grande passione. Aspetto con curiosità la tua versione ^_^
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  10. Io invece sono come te, preferisco di gran lunga le torte di mele a quelle cioccolatose. Questa poi è proprio come piace a me, bella umida umida. La vera torta di mele della nonna. Vedo dagli ingredienti che è anche leggera, quindi zero sensi di colpa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che provarla, sono certa che ti conquisterà :-)

      Elimina
  11. Bellisimo Consu adoro la mele in cakes, look delizioso !!

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto di questa torta proprio la sua umidità. Dà l'idea che si sciolga in bocca.. Lo credo bene che sia una coccola. E poi con la cannella è una coccolissima. Non paragonabile però al tuo cucciolo. Un abbraccio cara Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che ha la consistenza di un budino..una cosa divina :-P mi Sto arrivando! che ti tocca provarla...

      Elimina
  13. La torta di mele è un vero confort food, con la cannella poi... in questo periodo le ricette sane per coccolarsi sono preziose più che mai! Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  14. Ma che bella ricetta! E te credo che ti ha tirato su il morale un quadrotto sano di questo splendore!!
    Adoro torte e dolci a base di mela... questo perché la mela (soprattutto la renetta) mi piace moltissimo anche come frutto da gustare così, da solo. Ultimamente, però, la sto evitando perché quando la mangio mi viene un sospetto pizzicore alla lingua che non vorrei fosse la spia di un' allergia imminente. Inoltre devo ancora capire se mi capita solo con la mela a crudo o anche da cotta :-(.
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..speriamo che non sia allergia! In ogni caso puoi provare a sostituire la mela con la pera, magari l'Abate ^_* sarà ugualmente una coccola sublime ^_^

      Elimina
  15. mamma mia chissà che buona😜😜😜😜

    RispondiElimina
  16. Impossibile non sentirsi rincuorati e sollevati gustando una delizia come questa!
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
  17. Mele e cannella ....... cubotti fantastici che gradirei molto anche adesso!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, sono felice di averti presa per la gola :-P

      Elimina
  18. anch'io sono la sola in casa che mangia le torte di mele e proprio per questo motivo non le faccio spesso, perchè una teglia come questa la finirei in tre giorni! mi piace proprio la tua ricetta, ha quell'umidità e quella consistenza fondente che io adoro, ed è anche leggera... mi sa che per lei farò uno strappo alla regola! poi ti dirò se faccio indigestione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..grazie Tizi, sono davvero felice di essere riuscita a convincerti ^_*

      Elimina

Posta un commento