Budini di riso toscani

Budini di riso della tradizione toscana.
Ci tenevo a pubblicare questa ricetta prima di Pasqua così da poter dare un suggerimento utile a chi è alla ricerca del dolce giusto per festeggiare. Quest'anno, come è ovvio, sarà una festa un po' sottotono e in solitaria. Niente tavole imbandite con famiglie riunite intorno, niente scampagnata e picnic, braci con gli amici o gite fuori porta. Tutto rimane tra le mura domestiche ma non per questo dobbiamo rinunciare a coccolarci un po'.
Il mio menù sarà semplicissimo ma voglio apparecchiare con cura la tavola, cambiarmi, truccarmi e mangiare sulla terrazza al sole. Non ci sarà la mia solita colomba al cioccolato (quest'anno ho dovuto rinunciare a causa della difficile reperibilità di alcuni ingredienti) ed ho cercato una valida sostituzione per non farne sentire la mancanza.
Questi budini di riso sono stata una vera rivelazione! Erano anni che volevo farli ma, tra una storia e l'altra, non c'ero mai riuscita o forse non avevo mai trovato la giusta ispirazione.
Poi ho ritrovato tra i miei appunti la ricetta del VERO budino toscano che mi aveva dato una nota pasticceria di Viareggio (che li fa da sballo), in contemporanea ho letto on line la stessa ricetta pubblicata da un'altra pasticceria toscana...sarà stato un segno ma ho capito che era giunto il momento giusto per cimentarmi. 
Li ho personalizzati sostituendo la frolla con la mia ricetta storica, idem per quanto concerne la crema pasticcera. Per il ripieno ho fatto un mix delle due versioni che avevo letto. Purtroppo non avevo gli stampi ovali che donano al budino la caratteristica forma, ma a chi li ha assaggiati questo dettaglio non ha fatto nè caldo nè freddo..anzi sono stati promossi a pieni voti! 
Li sto già replicando per averli pronti per domenica..e voi a che punto siete?
Ingredienti x circa 20 budini
Pasta frolla 
500 g di farina 0 biscotto
250 g di burro a t.a.
180 g di zucchero semolato
2 uova intere
1 pizzico di sale
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia. Si potrà procedere anche a mano o in un capiente mixer. L'importante è non lavorare troppo e surriscaldarla.
Lavorare il burro con lo zucchero fino ad ottenete una pasta omogenea. Unire le due uova leggermente sbattute e continuare per qualche istante a lavorare a bassa velocità. Aggiungere la farina tutta in una volta ed il sale. Impastare quel tanto che basta per compattare.
Trasferire sul piano di lavoro. Formare un panetto e avvolgerlo in carta da forno. Trasferire in frigorifero per almeno 30 minuti.
Crema pasticcera
500 ml di latte fresco intero
1 uovo intero
100 g di zucchero semolato
30 g di amido di mais
1/2 bacca di vaniglia
Versare il latte in una pentola dai bordi alti insieme a metà dello zucchero. Portare a sfiorare l'ebollizione a fiamma bassa. Nel frattempo sbattere l'uovo con lo zucchero rimanente e l'amido. Versare un paio di mestoli di latte caldo sulle uova e mescolare bene con una frusta. Versare il composto ottenuto in pentola e cuocere fino ad ispessimento, mescolando spesso con la frusta. 
Trasferire in una ciotola e far raffreddare con pellicola a contatto. Poi eliminare la bacca di vaniglia.
Ripieno di riso
500 ml di latte fresco intero
170 g di riso originario
1/2 bacca di vaniglia
1 uovo intero
20 g di burro
80 g di zucchero semolato
Versare il latte in una capiente pentola insieme alla vaniglia incisa per la lunghezza e scaldare. Poco prima dell'ebollizione versare a pioggia il riso e cuocere per 15 minuti, mescolando spesso. Mettere il coperchio e spegnere il fuoco. Far completamente raffreddare. Poi eliminare la bacca di vaniglia.
Incorporare l'uovo, il burro e lo zucchero.
Montaggio
Incorporare alla crema di riso, 200g di crema pasticcera raffreddata. Tenere da parte.
Rivestire due stampi da muffins con la pasta frolla stesa sottile circa 5mm. Riempire fino al bordo con la crema di riso.
Proseguire in questo modo fino a terminare gli ingredienti.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti.
Sfornare a far completamente raffreddare.
Servire con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Si conservano in frigorifero per 3 giorni, riportare sempre a temperatura ambiente prima di gustare.
E' possibile congelarli e consumarli entro 3 mesi.
Con la frolla e la crema avanzata, sarà possibile confezionare delle piccole crostatine. Oppure anche questi ingredienti potranno essere congelati per preparazioni future.

Commenti

  1. Buongiorno Consuelo!
    Conoscevo questo dolci ma nn sapevo che erano tipici di Viareggio,sono davvero venuti molto bene 😊 complimenti per finire un pranzo delle feste ci vuole sempre un buon dolce.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sono più del senese ma qui a Viareggio c'è una pasticceria specializzata che li fa a regola d'arte ^_^

      Elimina
  2. I budini di riso che buoni! Li ho fatti un paio di volte... ma prima di avere il blog, così non sono mai stati fotografati.... magari in questo lungo periodo può essere proprio che mi decida a rifarli, dei tuoi riesco a sentire il profumo fino a qui! buona Pasqua carissima a te e a i tuoi cari!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Bea ^_^ aspetto con curiosità la tua ricetta ^_^

      Elimina
  3. Mai mangiati.. ma devono essere una vera delizia.. un'alternativa alla pastiera.. mi sembrano così golose! Buona Pasqua e Pasquetta.. Forza!!!! Un abbraccio :-D

    RispondiElimina
  4. Proprio ieri mi era venuta una gran voglia di fare una torta o delle tortine con il riso!!! seguirò la tua ricetta! grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Paola ^_^ fammi sapere se ti sono piaciuti ^_^

      Elimina
  5. sai che proprio qualche giorno fa cercavo la ricetta su richiesta di una mia amica modenese? non li ho mai fatti ma mi hanno sempre tentato tanto. grazie per questa chicca che salvo subito. un abbraccio e auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Fede! Provali e vedrai che ti conquisteranno ^_^

      Elimina
  6. Li conosco e li adoro ^_^ però non li ho mai fatti.
    Dovrò rimediare.
    Non sto preparando niente di particolare per questa Pasqua. Saremo solo io e mio marito e in video chiamata ci saranno mio figlio e la sua compagna. Sarà un pranzo strano, ma per fortuna la tecnologia ci viene incontro.
    Un abbraccio e Buona Pasqua a te e alla tua famiglia <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..anche noi stiamo sfruttando tantissimo le videochiamate! Poveri nonni...hanno dovuto imparare ad usare whatsapp e compagnia bella :-P

      Elimina
  7. Una gran ricetta un ottima alternativa italiana alla pastiera di riso, più semplice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ personalmente non amo la pastiera, forse perchè non è nella mia tradizione.

      Elimina
  8. ah ma grazie per queste dritte! sono perfetti per domani!!

    RispondiElimina
  9. Que corte tan fabuloso.
    1 saludito

    RispondiElimina
  10. Che delizia, a parte che hanno un aspetto favoloso, ma devono essere anche buonissimi.

    RispondiElimina
  11. E' vero una Pasqua sottotono ma pur sempre Pasqua, questi budini di riso sono perfetti per dare una parvenza di festa. Un abbraccio <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti! Non potevo non preparare qualcosa di speciale, giusto??

      Elimina
  12. Ti auguro una serena Pasqua, con la speranza nel cuore che per tutti la normalità ritorni il prima possibile!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
  13. Buona Pasquetta, Consuelo. Questi budini li conosco, sono molto buoni. Io ci aggiungo anche gocce di cioccolato o candidi sminuzzati finemente, ma so che gli originali sono come i tuoi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..se propongo l'aggiunta del cioccolato, mio marito impazzisce dalla golosità :-P meglio tenere questo segreto tra noi :-P

      Elimina
  14. Brava! Avete fatto bene a coccolarvi. E anche se non sono ovali queste formine sono deliziose come immagino il dolce. Un abbraccione e auguri in ritardo Consu!

    RispondiElimina
  15. Un ottima alternativa alla classica pastiera. Io, in exptremis, ho fatto una pseudo colomba di Paoletta, veloce ma davvero taaaaaaanto buona! Mio marito ne ha mangiato una DA SOLO da mezzo chilo, in tre giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..che goloso!
      Io niente colombe ma questi budini sono andati a ruba :-P

      Elimina
  16. Questi budini sono una delizia per la vista e per il palato... immagino!
    Stay safe babe!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  17. sono tipici anche qui a Verona, ma li chiamiamo risini e hanno il guscio di frolla alto circa 3 cm e di forma ovale. A me piacciono molto, e sicuramente mi piacerebbero anche i tuoi :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che sono molto simili. Anche da noi la loro forma originale sarebbe ovale..ma io non avevo gli stampini :-P

      Elimina
  18. Sono molto carini e non dubito della loro bontà! Ti abbraccio Consu, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, ricambio con affetto il tuo abbraccio <3

      Elimina
  19. Un'ottima soluzione per la tavola di Pasqua., Consu. Una preparazione che non conoscevo, quindi ti ringrazio per questo prezioso post.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG! Quando avrai voglia, devi provarli..sono certa che ti conquisterebbero ^_*

      Elimina
  20. Hoooo quanto è che non li faccio, li adoro, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  21. Adoro questi dolci della tradizione, e adoro i dolci con il riso e simili! Sono semplicemnete favolosi Consu!!
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  22. Nooooooo, ma che spettacoloooo!!!
    Devo farli assolutamente, prendo al volo la ricetta e ti abbraccio stretta!!
    Complimenti di cuore!!
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Non vedo l'ora di avere il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  23. Un dolce che mi piace tanto, mi ricorda le mie zie e la mia infanzia, buon 1 maggio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice di averti riportato alla memoria dei bei ricordi <3

      Elimina

Posta un commento