Torta salata con cavoletti, ricotta di pecora e uvetta

Torta salata con cavoletti, ricotta di pecora e uvetta. Ricetta per Bimby.
Questa settimana mio marito è dovuto andare a lavorare ed io mi sono ritrovata da sola a casa con il cucciolo. Niente di nuovo, direte, se non il piccolo dettaglio di non poter uscire per le nostre lunghe passeggiate o per andare al parco. Dopo aver trascorso tutta la mattina ad intrattenerlo con pittura, giochi e rincorse sfrenate, vi garantisco che avere già il pranzo pronto è una manna dal cielo!
Lui di solito dopo pranzo crolla dal sonno ed io tra una storia ed un'altra non ho mai il tempo di cucinarmi e mangiare in un orario decente. Con un po' di (previdente) organizzazione ho risolto questo inconveniente con una golosissima torta salata.
Ho approfittato, inoltre, per dare fondo alle scorte di farine. Tra queste ho ritrovato della farina gialla da polenta. Con il caldo appena scoppiato, non è propriamente il piatto che prediligiamo, quindi ho pensato di impiegarla in un modo alternativo. Mescolata alla pasta per frolle dolci o paste salate, sa regalare quel tocco rustico molto molto piacevole. Provare per credere!
Ingredienti x1 stampo rettangolare 35x10cm:
pasta
250 g di farina tipo 2
50 g di farina di mais da polenta
100 g di acqua fredda di frigorifero
25 g di olio e.v.o.
15 g di vino rosso
1 cucchiaino di sale fino
ripieno
200 g di cavoletti
180 g di ricotta di pecora
50 g di uvetta
40 g di vino rosso
1/4 di cucchiaino di sale fino
1 grattata di pepe lungo o pepe nero
1/4 di cucchiaino di aglio granulare
Preparare la pasta.
-Versare la farina nel boccale. Frullare 20"/vel.10
-Unire il resto degli ingredienti. Impastare 1'/SPIGA.
-Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, formare una palla e avvolgerla in pellicola. Far riposare per 20 minuti.
Preparare il ripieno.
-Lavare i cavoletti e ridurli a rondelle. Versare nel boccale, insieme al vino, il sale, il pepe e l'aglio. Cuocere 10'/100°C/vel.1 antiorario.
-Nel frattempo ammollare l'uvetta in acqua calda. Poi scolare e strizzare bene.
-Incorporare l'uvetta ai cavoletti raffreddati aiutandosi con una spatola.
Completare.
-Stendere la pasta in uno strato sottile e rivestire la tortiera (se non fosse antiaderente ungere con un filo d'olio e spargere con un pennello. Oppure utilizzare lo staccante fatto in casa).
-Riempire con la ricotta e livellare bene. Poi ricoprire con la farcia e livellare bene.
-Ricoprire con un altro strato di pasta e sigillare bene i bordi aiutandosi con i lembi di una forchetta.
-Cuocere in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti.
-Sfornare e far completamente raffreddare. Appena possibile, togliere la torta dallo stampo e poggiare su una gratella a completare il raffreddamento.
Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni. E' possibile congelarla e consumarla entro 3 mesi.
Perfetta come pasto take away, sano ed equilibrato.

Commenti

  1. Adoro la torta salada and this looks delicious un abbraccio cara !

    RispondiElimina
  2. Che delizioso abbinamento di farine e ingredienti nel ripieno... da provare me la segno ❤️ Un abbraccio a presto 😘

    RispondiElimina
  3. Come sempre molto fantasiosa... sembra davvero deliziosa!
    Buona domenica delle palme tesoro!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Io poi sono di parte, perchè adoro le torte salate ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^
      un abbraccio <3

      Elimina
  5. le torte salate sono sempre un bel salvacena. Si fa presto a mettere in tavola un buon pasto anche quando si ha pochissimo tempo. Mi ispira molto questa pasta, sembra croccante e bella rustica. La farina era bramata o fioretto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era proprio quella da polenta :-P ma puoi usare la fioretto ed evitare di frullarla ^_*

      Elimina
  6. Io adoro la farina di mais, ci faccio anche dei dolci molto buoni. Ottima la tua torta salata Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ormai l'ho finita ma la prossima volta che mi troverò a doverla consumare, passerò ad ispirarmi dal tuo blog ^_^

      Elimina
  7. Non so cosa mi piaccia di più se la forma della torta salata o il ripieno fantastico. Santa organizzazione 😉

    RispondiElimina
  8. ho riscoperto da poco i cavoletti di Bruxelles e mi piacciono davvero tanto. ottimo l'abbinamento dolce-salato con le uvette. e mi piace anche la pasta rustica con la farina di mais una torta salata da leccarsi i baffi :) un bacio, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma sai che anch'io era tantissimo che non li acquistavo?? in questo ripieno mi hanno conquistata ^_^

      Elimina
  9. Molto sfiziosa questa torta salata, grazie Consu!

    RispondiElimina
  10. W le torte salate, l'ho sempre detto e sostenuto con convinzione. Questa è una signora torta salata, mia cara Consuelo e farò tesoro del tuo suggerimento di aggiungere all'impasto anche un po' di farina per polenta.
    Un grande abbraccio e tanti auguri di Buona Pasqua a voi tutti!

    RispondiElimina
  11. Una buonissima ricetta, e poi sai che le torte salate mi piuacciono molto! Buona Pasqua Consu, un abbraccio grande a tutti e tre, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, mi fa molto piacere la tua approvazione ^_^
      Tanti auguri di serena Pasqua anche a te <3

      Elimina
  12. This really looks delicious. Thank you for sharing the recipe.

    RispondiElimina

Posta un commento