Clafoutis ai carciofi e feta

Clafoutis ai carciofi e feta.
Per Pasqua la mia contadina mi ha regalato un mazzo dei suoi splendidi carciofi in cambio di un paio di budini di riso! Uno scambio molto gradito da entrambe le parti!
Alcuni li ho gustati pastellati al forno e quelli rimasti li ho voluti provare in una ricetta.
Non avevo mai fatto torte salate o sformati con questa verdura ma il prossimo anno devo assolutamente rimediare perchè l'esperimento mi ha davvero soddisfatta.
La condivido anche con voi, suggerendovi di provarla con gli ultimi prodotti di stagione prima che sia troppo tardi!
Ingredienti x2porzioni:
120 g di farina di grano saraceno
1 uovo
130 g di acqua
50 g di feta light
2 carciofi*
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1 cucchiaino di zucchero di canna
1 cucchiaino di gomasio**
1 pizzico di pepe nero
1 cucchiaino di olio e.v.o.+ pangrattato per la pirofila
*Pulire i carciofi freschi dalle foglie esterne e rifilare i gambi- Dividere in 4 parti e cuocere al vapore per 15 minuti. Far intiepidire e ridurre in fettine.
**Il gomasio è una miscela di sale e semi di sesamo tostati. E' sostituibile con 1/2 cucchiaino di sale fino.
Ungere la pirofila con l'olio e spolverare con poco pangrattato. Adagiare in un unico strato le fettine di carciofo.
In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il gomasio, il pepe e la feta sbriciolata. A parte sbattere l'uovo con l'acqua. Versare nella ciotola e mescolare bene con una frusta fino ad ottenere un composto senza grumi.
Versare sui carciofi e livellare bene la superficie.
Cuocere in forno statico a 200°C per 30 minuti. Poi proseguire per altri 15 minuti con lo sportello del forno a spiffero. Far raffreddare e servire.
Può essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino a 3 giorni. Porre a temperatura ambiente prima di servire.
Il prodotto può essere congelato e consumato entro 3 mesi.
Con queste dosi si ottengono 2 porzioni da servire come piatto unico insieme ad una fresca insalata di stagione.

Commenti

  1. Mi piace moltissimo, un piatto completo, sano ed equilibrato e senz’altro delizioso! Me lo segno sarà utile da preparare anche per l’asporto, quando tornerò a lavorare in ufficio ;) Grazie per questa bella idea e buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice, sono proprio felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  2. Adoro i carciofi in torte, sformati e frittate. In verità li adoro un po' ovunque ed in tutte le salse :-). Capirai bene, dunque, quanto mi stuzzica questa tua preparazione!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...che bella questa affinità di gusti! Non farti sfuggire questa ricetta prima che i carciofi passino di stagione ^_* poi fammi sapere <3

      Elimina
  3. Un clafoutis salato! Geniale!!! Mi piace moltissimo con carciofi e feta.. Un bacio e buon lunedì :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..ma sai che io li preferisco di gran lunga salati??

      Elimina
  4. Sai che non l'ho mai fatto in versione salata? quei carciofi dovevano essere super, si vede dalla foto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele <3 prova questa versione e sono certa non ti deluderà ^_*

      Elimina
  5. bella l'idea di Clafoutis salto con prodotti di stagione, a me poi i crciofi piacciono molto per cui ci andrei a nozze! un abbraccio Consu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena, mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti <3

      Elimina
  6. Adoro i carciofi e trovo questo clafoutis molto gustoso ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Che buona! Anche la scelta della farina di grano saraceno mi sembra un ottima idea.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry! Pensa che l'ho acquistata qualche mese fa per farci una torta e ancora non l'avevo aperta :-P mi Sto arrivando! che finirà prima ahahahah

      Elimina
  8. Te ha quedado muy bien :-)))
    Un buen condimento el gomasio.
    1 saludito

    RispondiElimina
  9. Un piatto molto sfizioso, ottimo con i carciofi

    RispondiElimina
  10. è tantissimo che non passo di qui! questa clafoutis ai carciofi è davvero molto gustosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, che bello averti qui <3 Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  11. Te l'ho scritto lo so già ma io rimango sempre colpita dalle idee che tiri fuori dal cilindro, come questa. Brava Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fai sembrare una maga magò dei fornelli :-P Grazie per apprezzare la mia stravaganza :-P

      Elimina
  12. Ottima questa torta salata, anche la pasta con il grano saraceno. Anche io la faccio, talora frullo tutti gli ingredienti del ripieno: viene una sorta di flan molto gustoso e vellutato. Ciao Consuelo. Un bacetto al cucciolo

    RispondiElimina
  13. Anche a me piacciono molto i carciofi e la tua versione mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Un'idea veramente originale per un clafoutis primaverile e saporito. bella l'idea di utilizzare farina di grano saraceno! Mi intriga proprio tanto. Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara <3 se provi fammi sapere che ne pensi ^_^

      Elimina
  15. Carciofi e Feta, abbinamento strepitoso, Consu. E, natura, ricetta preziosissima.
    Baci!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che non li avevo mai abbinati?? E' stata una vera rivelazione e voglio replicare al più presto ^_^

      Elimina

Posta un commento