Carciofi pastellati al forno
Carciofi pastellati al forno, croccanti e golosi come quelli fritti!
Quest'anno non mi sono concessa nemmeno un fritto per Carnevale! Chi mi segue da tempo sa la mia incapacità per questa forma di cottura (...non a caso mi sono acquistata una friggitrice ad aria!), infatti nel mio blog non troverete nessuna ricetta fritta. Questo non vuol dire che di tanto in tanto non me lo conceda! Mi piace moltissimo la frittura di pesce e udite udite..i carciofi fritti!
L'altro giorno sul banco del contadino c'erano dei freschissimi carciofi, sodi, polposi e con un lunghissimo gambo...non ho saputo resistere e me li sono portati a casa.
Avevo tanta voglia di mangiarli fritti ed ho rimediato con questa ricetta che mi ha davvero appagata!
L'ho già replicata molte volte ed ho deciso di scattare qualche foto e condividere l'idea anche con voi, che ne pensate?
Ingredienti x2 contorni o x1 piatto unico:
2 carciofi freschi e sodi
1 uovo
1 limone
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino di gomasio*
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Pepe lungo grattugiato*
Dragoncello frantumato*
*Utilizzare le spezie o erbe aromatiche preferite.
Preriscaldare il forno in funzione statica a 200°C.
Pulire i carciofi dai gambi e dalle foglie più coriacee esterne, rifilare il fondo e tagliare le punte. Dividere in due e poi a fettine. Tuffarle subito in acqua fredda nella quale sarà stato precedentemente spremuto il limone. Seguire lo stesso procedimento anche per l'altro carciofo.
Spuntare i gambi scartati nella prima pulizia e spuntarli. Quindi pelarli con un coltellino affilato e tagliare a listarelle. Aggiungere nell'acqua aciudulata.
In una grande ciotola, sbattere l'uovo con l'olio, il gomasio, il pepe e il dragoncello. Scolare bene i carciofi e versarli nella ciotola. Mescolare bene con le mani o con un mestolo in modo che tutte le fette siano ben ricoperte. A questo punto aggiungere il pangrattato e panare bene tutto.
Coprire una teglia da forno con carta antiaderente e distribuire i carciofi in un unico strato.
Cuocere nel ripiano intermedio del forno a 200°C per 20 minuti. Poi mettere in funzione ventilato con lo sportello a spiffero per altri 10 minuti o fino a doratura.
Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio forno.
Sfornare e servire subito.
Ottimi abbinati ad una buona senape o a dello yogurt greco.
➡️ note utili ⬅️
-Queste dosi costituiscono un piatto unico ma potranno tranquillamente trasformarsi in un contorno per 2 persone o per 4 piccoli e sfiziosi antipasti.
-Scegliere la varietà di carciofi che si preferisce. Io ho trovato dei freschissimi carciofi spinosi sardi ed ho utilizzato quelli.
Li adoro e mi hai fatto venir fame!!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
hihihi...ne sono onorata!
EliminaCome mi piacciono i carciofi e con la pastella diventano irresistibili ^_^
RispondiEliminaBuon fine settimana
Puoi dirlo forte! Io ormai ogni settimana me li faccio almeno una volta ^_*
EliminaMa sai che mi piacciono un sacco i carciofi fritti e li ho anche fatti da poco. Ma l'idea del forno mi ispira moltissimo , anche perché l'aspetto è perfetto !!!! E poi con senape e yogurt...Che bontà . Un super abbraccio cara Consu
RispondiEliminaGrazie Lisa, fammi sapere se ti hanno soddisfatta ^_^
EliminaHo reinventato tutte le ricette delle verdure pastellate facendole al forno, ma i carciofi mi mancavano!
RispondiElimina..non ti resta che rimediare ^_*
Eliminadi questi sarei capace di mangiarne una teglia intera, amo troppo i carciofi. peccato che quest'anno posso mangiarli con il contagocce, hanno iniziato a darmi problemi intestinali, uff :'( speriamo meglio la prossima stagione. un bacio, buon fine settimana
RispondiEliminaMi dispiace! Anch'io ho lottato per anni con lo stesso problema..fortunatamente l'ho superato ^_^
EliminaChe belli che sono, hanno l'aria di essere molto croccanti. Io, invece, al contrario di te, li faccio fritti forse anche più spesso di quel che dovrei, perciò apprezzo molto la tua idea per un'alternativa un po' meno peccaminosa. Ciao :-)
RispondiEliminaProvali e vedrai che non rimpiangerai la versione fritta ^_^
Eliminache bella idea preparare i carciofi così. devono essere squisiti! buon we
RispondiEliminaGrazie Fede! Provali ^_^
EliminaMa che bontà, devo cucinarli per me e mia sorella che adoriamo la versione fritta, ma teniamo alla salute e alla linea *_* Grazie per questa ispirazione che abbina la golosità alla salute! Felice we <3
RispondiEliminaVedrai che non vi deluderanno..io ormai non posso più farne a meno e ne approfitto finchè è stagione ^_^
EliminaLooks fantastic xoxo Cris
RispondiEliminahttp://www.photosbycris.com.au/?p=3701
sai che dalle mie parti i carciofi sono un'istituzione? E proprio fritti insieme a quelli alla giudia o quelli alla romana sono i più gettonati! Ottima questa versione al forno, sempre brava tu!!
RispondiEliminaGrazie Meri..peccato che quando sono stata a Roma non fosse il periodo giusto o lli avrei assaggiati in ogni versione :-P
EliminaSplendida idea al forno, adoro i carciofi, !!!!
RispondiEliminaGrazie Simo ^_^ anche a me piacciono molto e questa ricetta la replico a più non posso..non fartela sfuggire ^_*
EliminaDi questi potrei mangiarmene una teglia intera. E ti dirò che mi ispirano anche di più che fritti perchè devono venire belli croccantini
RispondiEliminaahahah..anch'io finisce sempre che me li mangio tutti :-P infatti li faccio come piatto unico ^_*
EliminaConsuelo, non puoi immaginare quanto io sia patita di carciofi fatti così. sto sbavando!
RispondiEliminaahahah...provali e fammi sapere..sono certa che non ti deluderanno ^_*
EliminaOttimi i tuoi carciofi, quella pastellina secondo può può essere utilizzata anche con altro, vedi zucchine e carote, perchè purtroppo i carciofi mi procurano coliche renali, quindi potrei farne un solo assaggio, ma poi chi si ferma più? un bacione a Vasco!
RispondiEliminaahahah...e si sono una tentazione :-P secondo me con le verdure "asciutte" questa pastella è buonissima ^_^
EliminaMeravigliosi carciofi e ricetta perfetta!
RispondiEliminaBaci!
MG
Grazie MG 🥰
Elimina