Riso nero ai pomodorini colorati, avocado e noci

Riso nero integrale alle verdure, avocado e noci.
Pensare che prima della quarantena amavo andare a fare la spesa. Di solito il mercoledì. Lasciavo Vasco dai nonni dalla mattina e mi ritagliavo il "mio" giorno.
Facevo subito una bella spesa, giravo con calma per gli scaffali, prendevo ispirazione per nuovi piatti e pianificavo con attenzione il menù settimanale.
Poi pranzavo in solitaria, senza fretta con un piattino curato. Infine mi dedicavo alla casa o semplicemente a me stessa magari con una seduta dall'estetista o una lunga passeggiata sul mare.
Ecco, questo mi manca. O forse mi manca semplicemente la BANALE routine di prima.
Adesso di giorni per me non ce ne sono e sembrano tutti uguali, sempre più faticosi. Andare a fare la spesa è diventato un incubo. Parto con una lunga lista per coprire almeno 2 settimane di fabbisogno e torno a casa che mi sono dimenticata inesorabilmente qualcosa. Se mi viene un'idea per una ricetta nuova, ecco che devo prendere appunti e sperare che la mia memoria non cancelli tutto al successivo turno di spesa.
Per non parlare di guanti e mascherina che soffocano e mi tolgono il sorriso...
Sto rovistando in dispensa e nel freezer, dove spesso si nascondono tesori, così da prendere il guizzo creativo da qualcosa che non sono costretta ad andare ad acquistare...e questa volta mi è anche andata bene!
Ho trovato 3 confezioni di cereali, di quelli integrali con cotture lunghissime, che attendevano di diventare protagonisti della mia tavola.
Oggi vi voglio parlare del riso thai nero integrale.
Questa varietà di riso, chiamato Hom Nin, è tipico della Thailandia. Ha un chicco lungo, un profumo particolarmente aromatico e un gusto intenso, si caratterizza per il colore nero violaceo. Contiene selenio, ferro, calcio, zinco e manganese. Meglio cuocerlo col metodo pilaf (per assorbimento) per non perdere le sue preziose proprietà. Ottimo l'abbinamento con verdure e pesce, io oggi ve lo propongo in insalata con tanti datterini colorati, avocado e le golose noci...ma ho già in mente di finire il pacchetto con un bel primo di mare!
Ingredienti x1 piatto unico:
75 g di riso thai nero integrale bio*
5 datterini arancioni
5 pomodorini rossi
1/2 avocado
4 noci
1 pizzico di gomasio
*Questo riso richiede una cottura di 40 minuti. Io ho ammollato il 75g di riso in 330g di acqua fredda per 1 ora. Poi ho cotto per 20 minuti a fiamma dolce. Ho quindi messo il coperchio e aspettato che si raffreddasse, assorbendo tutto il liquido. 

Lavare i pomodori e tagliarli in quarti. Ridurre a cubetti la polpa di avocado e sbriciolare i gherigli di noce con le mani. Raccogliere tutto in una ciotola insieme al riso. Mescolare con delicatezza e completare con un pizzico di gomasio.
Una ricetta dai sapori semplici ma equilibrati.
Perfetta per un pranzo nutriente e leggero da gustare in terrazza con i primi raggi di sole primaverili.

Commenti

  1. Consu, noi adoriamo questo riso, che per fortuna riusciamo a trovare sempre. Mi piace molto fatto così con le verdure, brava. Io per quanto riguarda la spesa, spedisco mio marito, non metto il naso fuori di casa da fine febbraio... Un bascetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sinceramente mi terrorizza di più mandare mio marito (che non è avvezzo a fare la spesa e chissà cosa compra!) ahahah

      Elimina
  2. Un'ottima e preziosa scoperta, Consu. Cucinare e riscoprire vecchi e nuovi interessi è il segreto per alleviare, almeno un poco, questi giorni inquieti.
    Jn abbraccio grande,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MariG! Questo riso è stata una rivelazione ^_^

      Elimina
  3. Ciao Consuelo, condivido le tue stesse sensazioni, anche per me fare la spesa è diventata una fatica non più un piacere! Ma spero che arriveranno tempi migliori e cerco di mantenere l'ottimismo.
    Anche io ho iniziato ad apprezzare il riso nero e lo trovo molto versatile negli abbinamenti oltre che ad avere un sapore molto particolare che mi piace parecchio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ti capisco e penso che siamo in molti a pensarla così..
      Questo riso è ottimo anche col pesce..prova ^_*

      Elimina
  4. Un piatto ricco di sapore e colori, come piace a me ^_^
    Non sei la sola: anche per me fare la spesa è diventato un incubo. Guanti e mascherina che, già dopo la fila per entrare al supermercato, non li sopporto più, figurati dopo la corsa a ostacoli per evitare carrelli e persone in contemplazione degli scaffali.... Speriamo di tornare alla banale routine ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...è la speranza di tutti :-(
      Coloriamo le nostre tavole per ritrovare il sorriso ^_^

      Elimina
  5. Che piatto meraviglioso, spero che tutti questi colori e sapori ti abbiano sollevato il morale almeno per un po’ ❤️ Un abbraccio e buona serata 🤗

    RispondiElimina
  6. Credo che la spesa sia diventata un incubo più o meno per tutti. Anch'io amavo farla prima. Ora, oltre alla coda in attesa prima di entrare, mi crea ansia le gente che...non capisce un emerito tubo e non rispetta le distanze.. Immagino ti pesi tantissimo non avere qualche ora tutta per te. Questo riso lo conosco e lo utilizzo abitualmente: è molto profumato e versatile. Tieni duro Consuelo !

    RispondiElimina
  7. buonissimo e quanti ricordi della Thailandia! buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Te quedo un plato fabuloso.
    1 saludito

    RispondiElimina
  9. Cara la mia Consu ti devo confessare una cosa... Non ho mai mangiato l'avocado in vita mia :(
    Eppure mi ispira e, inoltre, ho svariate ricette con questo frutto pronte per essere preparate ma quando vado al supermercato e lo vedo non mi decido mai a comperarlo.
    Sarò ben stordita?!
    Un abbraccio, Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...dagli almeno uno chance ^_* ti confesso che non arriva sempre al mio carrello ma spesso lo acquisto e lo trovo molto versatile ^_*

      Elimina
  10. mi sono riconosciuta pari pari nelle tue parole. per me giorno di spesa è il venerdì mattina. mi è sempre piaciuto e l'ho sempre considerato quasi come un momento di relax. ora guardo al venerdì mattina come una maledizione e ancor prima di arrivare al supermercato non vedo l'ora di essere fuori. spero finisca quanto prima questa situazione anche se credo, per quel che mi riguarda, ci metterò un po' per tornare a sentirmi tranquilla tra la gente.. è davvero una brutta sensazione quella di guardare chiunque con sospetto :( riso nero e riso basmati li adoro. stuzzicante il tuo condimento. un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti sarà lo scoglio più difficile da superare..FIDARSI!
      Questo pacchetto di riso è già finito ma ne ho giusto uno di Jasmine integrale da iniziare..non vedo l'ora ^_^

      Elimina
  11. Sai che adoro questi piatti, freschi, leggeri e colorati. E con tanta verdura che amo tanto. Visto che sei un'esperta del congelamento dei cereali volevo chiederti se posso cuocerne in quantità e poi congelare in parti o se riscaldato diventa poi sbobba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In generale il riso evito di congelarlo proprio perchè non rende poi con lo scongelamento. Mi trovo bene solo con quello integrale (tipo varietà Baldo). Questo in particolare te lo sconsiglio.

      Elimina
  12. Un piatto che assaggerei proprio volentieri, cara Consu. Io ho già svuotato per due volte il freezer e tesori nascosti non ce ne sono più. La dispensa invece contiene ancora alcuni tesori che dovrei preparare solo per me, perchè figurati se mio marito mangerebbe gli spaghetti di soia o la fregola ... e preparare due piatti mi scoccia proprio. Aspetterò che torni al lavoro e allora si che me lo preparerò per me! A lui basta che gli prepari la noiosa pasta al pomodoro o la bistecca alla griglia. Buona settimana tesoro e tieni dura, arriverà la fine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..questi mariti sono tutti uguali :-P
      Io ormai mi sono rassegnata a cucinare piatti diversi (ben 3 in questo momento!) ma almeno ho un'alimentazione varia..con lui sarebbe pura NOIA!!!

      Elimina
  13. Mi piace tantissimo quel riso.. non so perchè lo acquisto poco.. Bella ricetta gustosa e colorata! Un bacio e buona settimana :-*

    RispondiElimina
  14. Anche io prima della quarantena amavo andare a fare la spesa, adesso è la cosa che odio di più in assoluto...mi da ansia. Mi piace la tua proposta così fresca e colorata!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco..ma sono certa che torneremo a farci ispirare tra gli scaffali del supermercato a cuor leggero ^_*

      Elimina
  15. Domani torno al lavoro, speriamo bene, chiusa in casa, anche se in working home, stavo bene.......questo tuo sfizioso piatto mi tornerebbe comodo per cominciare al meglio il mio rientro!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..a dir la verità ti invidio :-( a me il lavoro manca tantissimo e chissà quando potrò riprendere i miei corsi..sigh sigh

      Elimina
  16. Trovi sempre accostamenti molto interessanti!

    RispondiElimina
  17. Molto interessante questo riso, mi piace l'abbinamento degli ingredienti e ha anche un bell'aspetto. Un saluto Consu

    RispondiElimina
  18. Un perfetto piatto unico, adoro questo riso!

    RispondiElimina
  19. Ma tu sei una maghetta a tirar fuori dei piatti squisiti dal fondo della dispensa. Guarda che ci hai proposto. Per il resto posso solo immaginare quanto sia dura con un bimbo piccolo restare a casa e non avere più nemmeno il tempo per sé stessi, un piccolo spazio anche solo per pensare serenamente... ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..arriveranno tempi migliori! Già sapere che dal 4 maggio potrò uscire a fare una passeggiata cl passeggino e poter rivedere il "mo" mare mi rasserena..

      Elimina
  20. Come ti capisco! Il venerdì è sempre stato il giorno dedicato alla spesa, ora però è impensabile, nel fine settimana le code per entrare al supermercato sono lunghissime!! Che incubo!! Speriamo passi in fretta questo periodo!
    Che meraviglia il tuo piatto prendo spunto, a casa mia il riso nero piace tantissimo!!
    Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina
  21. Che mix, quanto colore... questo piatto è un inno alla primavera!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola <3 io sono già proiettata all'estate veramente :-P

      Elimina
  22. che bel piatto colorato e invitante, deve essere buonissimo. buon we

    RispondiElimina
  23. Questa quarantena ha cambiato radicalmente il modo di vivere di tutti noi e il 4 Maggio dovremo adattarci a nuove regole.
    E' brutto è vero, ma per fortuna noi italiani possiamo consolarci con dei piatti appetitosi come quello che ci proponi oggi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheheheh la consolazione a tavola è l'unica cosa che non ci è mancata :-P

      Elimina
  24. hai ragione cara, ormai la spesa è una missione impossibile, tra file, guanti e mascherine! speriamo di tornare alla normalità al più presto.
    mi piace molto questo piattino, dopo tutto siamo ai primi di maggio e ci vogliono piatti leggeri, sani e colorati, per prendersi cura sia del corpo che dell'umore!
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina

Posta un commento