Granola al cous cous, cocco e semi di girasole

Ricetta vegana della granola al cous cous, cocco e semi di girasole.
Vorrei prendere il primo aereo per una destinazione esotica,
vorrei poter dormire serena per 8 ore consecutive,
vorrei avere la casa pulita per più di 12 ore (anche meno a dir la verità),
vorrei potermi dedicare qualche ora solo per me senza sensi di colpa,
vorrei non avere occhiaie e i capelli sempre in ordine,
vorrei una cucina immensa e non essere sempre obbligata a fare il tetris tra pentolame, piatti, bicchieri e attrezzatura varia,
vorrei...vorrei..vorrei..
...ma per il momento devo accontentarmi di una buona colazione che mi doni energie immediate per affrontare al meglio le mie faticose giornate (e nottate!).
Ingredienti x circa 15 colazioni:
240 ml di bevanda all'avena bio*
240 g di cous cous
100 g di fiocchi d'avena bio*
60 g di sciroppo d'acero
70 g di cocco fresco
30 g di semi decorticati di girasole bio
1 cucchiaio di olio di semi di girasole bio
*senza zuccheri aggiunti.

Scaldare la bevanda all'avena senza portarla a bollore. Raccogliere il cous cous in una capiente ciotola e versarci il liquido caldo. Far raffreddare completamente poi sgranare con una forchetta. Unire, quindi, i fiocchi, i semi, lo sciroppo, l'olio e il cocco ridotto a lamelle sottili con il pelapatate. Mescolare accuratamente con un mestolo di legno.
Rivestire una placca del forno con carta antiaderente e rovesciarci la granola. Stendere bene e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti in funzione statica.
Mescolare bene con il mestolo di legno e proseguire la cottura a 150°C per altri 20 minuti.
Spegnere il forno e aprire lo sportello a spiffero. Far raffreddare completamente.
Una volta fredda, si conserva a lungo in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Ottima per la prima colazione mescolata allo yogurt o irrorata con del latte vegetale fresco.
Perfetta anche per guarnire i vostri dessert preferiti!
Con queste dosi si ottengono circa 15 colazioni composte da 40 g di granola e 150 g di latte a scelta.
Se come me siete amanti della granola, ecco tutte quelle che vi consiglio di provare:
Granola integrale alla mela, cannella e cacao crudo
Granola alla zucca e mandorle
Granola senza zucchero con semi e frutta
Granola alla frutta secca e sciroppo d'acero

Commenti

  1. Che deliziosa ricetta, una granola originale e perfetta per colazioni espresse pronto uso :) Buona settimana cara :*

    RispondiElimina
  2. Che bella idea !
    Io sono fedele a latte e biscotti da sempre ma questa ricetta è interessante mi piace conoscere nuove ricette .
    Io invece vorrei tornare indietro a quando mio figlio era piccino mi mancano quei momenti , ma poi vedo quanto strada abbiamo fatto e come si impegna e sono felice.
    Goditi ogni singolo secondo 😆

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sto facendo del mio meglio per trascorrere con lui tempo di qualità senza perdermi nemmeno un piccolo progresso...forse salterò anche il passaggio al nido per godermelo il più possibile...

      Elimina
  3. Molti dei tuoi "vorrei" li posso sottoscrivere anch'io, ma trovo molto più fattibile e godibile condividere la tua ricca granola!!!
    Baci

    RispondiElimina
  4. La granola non l'ho mai fatta ma mi ispira moltissimo. Questa poi col cous cous è davvero particolare come tutte le tue proposte. Consu ... mi spiace saperti così stanca. Io sono molto pudica nello scrivere perché non ho figli ma sono convinta che non appena Diego ti fa un sorriso tu ti sciogli e dimentichi tutto. Però ogni tanto qualche ora in più per te non guasterebbe 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perdonami 🙏🏻 Volevo scrivere Vasco. Avevo appena finito di parlare di un collega che si chiama Diego e ho fatto casotto...

      Elimina
    2. I primi anni di vita sono sicuramente i più difficili..dipendono da te per tutto e tu non puoi permetterti di sparire. Mi manca del tempo per me ma è anche vero che quello che sto vivendo è qualcosa di unico e meraviglioso..

      Elimina
  5. una cucina immensa è sempre stato il mio sogno ma se dovessi scegliere fra i tuoi "vorrei" (che rispecchiano molto anche i miei) di sicuro sceglierei dormire 8 ore di fila senza interruzioni a ripetizione. mi accontenterei anche di 7!!!
    una granola col cous cous non me la sarei immaginata. hai solleticato tutta la mia curiosità :) un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...guarda non parlarmi di notti insonni!!! Con l'influenza la situazione è anche peggiorata :-(

      Elimina
  6. Ottima colazione direi! Ce la fai Consu, i vorrei fanno parte della vita, tutti ne abbiamo, bacioni

    RispondiElimina
  7. Consuelo questa granola di cous cous è fantastica, la voglio provare assolutamente . Grazie della ricetta. Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Che golosità!! Non ho mai preparato la granola, ma mi attira molto la tua ricetta e penso di cimentarmi! Un abbraccio, buona settimana!

    RispondiElimina
  9. La granola mi piace tantissimo ma c'è il rischio che me la sgranocchi fuori pasto...altro che colazione...!!
    Quanto capisco tutti quei tuoi "vorrei"...capita spesso anche a me di lanciarmi in quella lista ma, anche per quella, devo fermarmi altrimenti non finisce più. Meglio concentrarsi su ciò che si ha e concedersi un "vorrei" alla volta (lo scrivo più per me che per te perché lo dimentico spesso).
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..guarda devo segnarmi il tuo consiglio, molto saggio!

      Elimina
  10. lo ammetto, dove vedo il cocco mi partono in automatico gli occhi a cuore!!! deliziosa proposta!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anch'io lo adoro, soprattutto quello fresco!

      Elimina
  11. Questa si che è una colazione con la C maiuscola!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Devo sfornarne un'altra teglia il prima possibile :-P

      Elimina
  12. Diciamo che i miei vorrei sono molto diversi ma alla fine tutti abbiamo dei vorrei, sempre e comunque. Goditi il tuo piccolino e vedrai che più cresce e più sarà semplice. Ottima la tua granola

    RispondiElimina
  13. Ma che buona deve essere!!!!! una colazione sana e alternativa.. smack

    RispondiElimina
  14. La trovo davvero un'idea fighissima. Non avrei mai pensato al cous cous. Geniale!!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che buona!!!! Da tempo mi riprometto di farla, con i tuoi consigli non ho più scuse!!
    Un abbraccio, buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  16. Moooolto interessante l'idea di mettere il cous cous in una granola...proverò, mi intriga e non poco!
    Un bacio cara...anche io vorrei...vorrei....una lunga lista di cose, la prima: riposare!

    RispondiElimina
  17. sai che anche io vorrei tutte queste cose???delizia il tuo piatto, molto salutare. Baci sabry

    RispondiElimina
  18. Abbiamo in comune molti dei tuoi vorrei ,, anch'io sono molto stanca in questo periodo anche se per motivi diversi dai tuoi ., la vita in dialisi non è semplice .Davvero deliziosa la tua sana colazione , Grazie per i tuou preziosi consigli . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Daniela, mi dispiace moltissimo per quello che stai attraversando..e mi sento quasi in colpa per lamentarmi della mia stanchezza...

      Elimina
  19. Ormai non posso più fare a meno della granola per colazione! Grazie di avermela fatta scoprire,, perché poi a darmi l ispirazione di provare sei stata proprio tu. Ora mi incuriosisce moltissimo questa con il cous cous e infatti la proverò molto presto!! Condivido quasi tutti i tuoi desideri, tranne quello di dormire 8 ore di fila, perché lo faccio gia. Ti auguro di poterti riposare di più e di esaudire anche tutti gli altri tuoi desideri. Baci grandi, a te e a Vaschetto❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luna ^_^ mi fa piacere essere stata io a spingerti a provarla la prima volta..e sono certa che anche questa non ti deluderà ^_^

      Elimina
  20. Ti auguro di cuore tutti i tuoi "vorrei"! Io mi consolo intanto con la ricetta di questa buonissima granola! Un po' di sonno in più lo vorrei anche io... Anche un biglietto aereo eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..il biglietto aereo è sempre stato ben accetto anche prima del pupo :-P
      Grazie della visita e a presto!

      Elimina
  21. Sembra buona e molto salutare!! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  22. Sarebbe perfetto ora per colazione, che bontà!!!

    RispondiElimina
  23. ma che meraviglia!!! Un'idea strabiliante quella del cous cous! Devo assolutamente provarla!
    Vedrai che verrà il tempo in cui i ritmi cambieranno, vi abbraccio forte fortissimo

    RispondiElimina
  24. Con una granola come la tua vedrai che se non tutti almeno una buona parte di "vorrei" diventano realtà! Favolosa! Un bacio

    RispondiElimina
  25. Mitica la granola!
    Buon venerdì tesoro!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  26. anche io vorrei una cucina extra large!!!
    Ottima ed originale questa granola!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice...mi sa che siamo in molte a volerla grande :-P

      Elimina
  27. Ma che buona! Mi hai fatto tornare la voglia di preparare la granola, l'idea di metterci il cous cous mi piace molto.

    RispondiElimina
  28. SE LO FAI CHIAMAMI CHE VENGO CON TE PER FAVORE!!!!!! SE NO MI ACCONTENTO ANCHE IO DELLA TUA GRANOLA CHE TROVO UNA GENIALATA!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento