Granola integrale alla mela, cannella e cacao crudo
Granola integrale alla mela, cannella e cacao crudo.
Ore 12,00 come tutti i giorni mi metto a preparare la pappa a Vasco. Faccio spiccare il bollore al brodino vegetale fatto nei giorni precedenti con tanto amore, poi aggiungo a pioggia il semolino mescolato con la crema multicereali, un po' di verdurine frullate, Parmigiano e olio buono. Verso nella sua ciotolina e aspetto che stemperi, nel frattempo sbuccio la pera e la grattugio. Durante tutte queste operazioni lui è sul seggiolone che scaraventa a terra quei 2 o 3 giochini di gomma che gli avevo messo davanti per distrarlo. Il suo sguardo è attento ai miei movimenti e si lamenta come a chiedere "ma tra quanto si mangia?!"
Passano ancora 30-40 minuti prima che abbia mangiato tutto, sputazzando ogni tanto e imbrattandosi mani, viso ed eventuali altri giochini di gomma che ha pensato bene di portarsi alla bocca subito dopo il boccone. Appena è sazio posso pensare a me, mangiare in un angolino del tavolo e farmi osservare con un misto di curiosità e smania, perchè su quel seggiolone lui non ci vuole più stare.
Rimando la frutta di fine pasto a tempo da definire e lo libero. Stranamente inizia a mostrare segni di stanchezza che io colgo al volo ninnandolo con decisione. Tempo 15 minuti ed è crollato tra le mie braccia. Lo faccio scivolare dolcemente nella culla e lo scruto con attenzione per accertarmi che non sia una finta.
Sembra essere entrato in un sonno profondo ed io esulto all'idea di avere almeno 1 ora libera. Cosa potrei fare?! Ne ho talmente tante per la testa che non so da dove iniziare...vado in cucina per togliere i piatti e le pentole sporche del pranzo e penso da quanto tempo non sistemo la dispensa. L'occasione potrebbe essere quella giusta.
Dopo pochi minuti avevo già messo fuori una miriade di sacchettini aperti di frutta secca, semi, fiocchi, spezie...guardandoli ho pensato: GRANOLA!
La preparazione è velocissima e nel blog ne troverete molteplici varianti da quella alla zucca o senza zucchero, a quella di frutta secca. Purtroppo anche la durata a casa mia non è delle più longeve! Ne sono talmente dipendente che sono costretta a mettere il barattolo in una posizione scomoda da prendere così da mettere a tacere le voglie fuori orario (...e spesso non basta nemmeno questo!).
Tra una storia e l'altra, inforno la mia bella teglia di granola, imposto il timer e appena chiuso lo sportello del forno sento un pianto! La mia ora di libertà è terminata, si torna al "lavoro" ma almeno avrò a disposizione una merenda super golosa!
Ingredienti x1 placca del forno:
350 g di fiocchi di segale integrale bio
150 g di mela gala (peso al netto degli scarti)
100 g di mandorle con la pellicina
80 g di sciroppo di acero
30 g di olio di mais
30 g di fave di cacao crude
15 g di semi di lino
15 g di semi di sesamo bianco
15 g di semi di sesamo nero
1 cucchiaio di cannella in polvere
1 pizzico di sale integrale
Tritare grossolanamente al coltello le mandorle con le fave di cacao.
Raccogliere in una capiente ciotola i fiocchi di segale, i semi, la cannella, il sale e il trito preparato. Mescolare accuratamente.
Frullare la polpa della mela con l'olio e lo sciroppo di acero, quindi versarlo nella ciotola.
Mescolare con una spatola fino ad inumidire tutto il composto.
Rivestire una placca del forno con carta e versare la granola. Stendere in modo omogeneo.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, mescolando con un mestolo di legno dopo 20 minuti. Infine proseguire la cottura per altri 15 minuti con lo sportello a spiffero.
Far raffreddare la granola nel forno spento con lo sportello aperto.
Raccogliere in una capiente ciotola i fiocchi di segale, i semi, la cannella, il sale e il trito preparato. Mescolare accuratamente.
Frullare la polpa della mela con l'olio e lo sciroppo di acero, quindi versarlo nella ciotola.
Mescolare con una spatola fino ad inumidire tutto il composto.
Rivestire una placca del forno con carta e versare la granola. Stendere in modo omogeneo.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti, mescolando con un mestolo di legno dopo 20 minuti. Infine proseguire la cottura per altri 15 minuti con lo sportello a spiffero.
Far raffreddare la granola nel forno spento con lo sportello aperto.
Una volta fredda si conserva per diversi giorni in un barattolo di vetro a chiusura ermetica.
Ottima per la prima colazione o una merenda super energetica magari ad arricchire uno yogurt.
Io di solito verso in una ciotola 50g di granola con 200g di latte di avena caldo. Completo con qualche rondella di banana matura.
Con queste dosi ottengo il fabbisogno ideale per la prima colazione.
Come vi ho anticipato CREA DIPENDENZA quindi occhio alle dosi che non dovranno mai superare i 50-60g a porzione.
Con oggi il mio blog è on line da 6 anni!
Grazie a tutti voi che mi seguite fedelmente con affetto ma anche a chi è nuovo e passa di qui ad assaggiare le mie ricette e magari decide di rimanere.
Buon compliblog!!!!!!!!!! pensa che il mio ha compiuto 10 anni lo scorso ottobre .-D Siamo longeve!!! Ottima la tua granola :-* baci e buon sabato
RispondiEliminaChe splendido traguardo Claudia! Spero di arrivarci anch'io con lo stesso entusiasmo!
EliminaE io ti faccio tanti auguri!! Bello il tuo diario di mamma ❤️ E mi piace molto anche la gramola che ho giurato a me stessa di non fare più!! Buona domenica Consu, un bacio a Vasco
RispondiEliminaahahah..anch'io lo dico sempre ma poi ci ricasco!
EliminaGrazie per aver condiviso con noi questi attimi di vita familiare. Mi rivedo con tenerezza qualche anno fa.
RispondiEliminaGrazie a te <3
EliminaBuon compliblog!!! Gli anni passano ma è bello andare avanti in buona compagnia!!!
RispondiEliminaBuonissima la tua granola per delle colazioni veramente super, bravo Vasco che ti ha dato il tempo per prepararla!!!
Baci
Grazie Lauretta!
EliminaAuguri al tuo blog ^_^ e un bacino al piccolo Vasco <3
RispondiEliminaIo sono mangiatrice compulsiva di granola, cerco di non farla spesso perchè la finisco subito, ogni occasione è buona per infilare la mano nel vaso ;)
Mi fa piacere che tu abbia avuto il tempo di prepararla. Un bacio
ahahah..Daniela anch'io stessa storia :-P la mano è sempre dentro e le mascelle in movimento :-P
Eliminabuon compublog, che buona la granola :P
RispondiEliminaGrazie Fede!
Elimina6 anni? Complimenti!!!
RispondiEliminaContinua così e regalaci sempre tante ricette buonissime!
Kisses, Paola.
Expressyourself
Grazie Paola!
EliminaAuguri al tuo blog e complimenti a te che continui a proporci ricette sane e leggere e comunque golosissime!
RispondiEliminaUn bacio grande al tuo piccolo e un abbraccio fortissimo a te!
Grazie Monica, ricambiamo con affetto il tuo abbraccio!
EliminaChe bontà....tantissimi auguri!
RispondiEliminaNuovo post “Outfit moda donna 2019: la giacca corallo è la protagonista dell’anno!” ora su https://www.littlefairyfashion.com
Grazie ^_^
EliminaMi sa che io me ne sarei andata a letto con Vasco :-) invece tu sei stata bravissima, molto più produttiva di me
RispondiEliminaahahah...ti confesso che il pensiero mi era balenato in testa :-P
EliminaMela cannella e cacao 😍😍 mix che adoro!!!!! Buon inizio di settimana
RispondiEliminahttps://nettaredimiele.blogspot.com
Grazie cara e buona settimana anche a te <3
EliminaCon la cannella!?? allora questa fa proprio al caso mio già immagino il profumo. Augurissimi per il blog pui essere fiera della strada che hai fatto da allora. Un abbraccio grande
RispondiEliminaGrazie Serena!
EliminaFantastica, perfetta per una sana colazione!
RispondiEliminaPuoi dirlo forte Simo ^_*
EliminaAnch'io come nonna mi ritrovo nella tua quotidianità, quante pappe ho preparato... ottimo il mix di semi e frutta. buona settimana.
RispondiEliminaGrazie Dani e buona settimana a te <3
EliminaAuguri al tuo blog e lo hai festeggiato con una proposta deliziosa per iniziare il mattino con la giusta verve. Bravo a Vasco che ti ha regalato un'oretta per permetterti di creare una granola così ricca. Un bacio
RispondiEliminaGrazie cara, sono rari i momenti che riesco a mettermi in cucina e lui dorme ma ogni tanto mi capitano queste fortune e non posso lasciarmele sfuggire ^_*
EliminaCiao Consu, intanto ti faccio tanti auguri per il tuo blog che compie gli anni! Poi voglio dirti che mi hai fatto tornare in mente quando mio figlio era piccolo...Facevo esattamente le stesse cose che facevi tu, tranne grattugiare la pera, perché lui gradiva di più la mela. Quanto tempo è passato cara...33 anni per l'esattezza e mi sembra ieri. Bravo Vasco che ti ha concesso un'oretta per preparare questa meravigliosa granola! Mi piace tantissimo!
RispondiEliminaBacio grande,
Mary
..chissà quando ricorderò io con tenerezza questi momenti :-)
EliminaArrivo con qualche giorno a festeggiare il tuo blog ma soprattutto la tua costanza, il tuo impegno, la tua fantasia e la tua voglia di conoscere approfondire e fare bene. E io festeggio anche con la tua granola 😚
RispondiEliminaGrazie Mile, mi hai commossa con le tue belle parole!
EliminaAuguri per il tuo bellissimo blog e complimenti per tutte le splendide ricette che condividi con noi!!!
RispondiEliminaUn abbraccio cara e bacini a Vasco!
Grazie Lory e un abbraccio a te <3
EliminaChissà se qual monello Nn ti abbia volutamente concesso un'oretta per preparare questa delizia e festeggiare il tuo compli blog... Chissà... Intanto tantissimi auguri e un abbraccio
RispondiEliminaahahah..dubito :-P ha già un bel caratterino :-P
Eliminaauguri per questi sei anni, l'anno prossimo anche io sei, la granola mi piace ma ammetto di non avere la pazienza di preparare ogni ingrediente, pigrizia a gogo!
RispondiEliminaGuarda è più lungo a raccontarlo che a farlo! Prova e ne rimarrai stupita ^_*
EliminaChe bravo Vasco a lasciarti un'ora libera per questa meraviglia! Avevo già letto la ricetta di una delle tue granole e anche salvata ma ancora devo decidermi a farla...il prossimo fine settimana nessuna scusa: la preparerò! Tanti bacetti Consu a te e al tuo piccolino dolce
RispondiElimina..vedrai che ne diventerai dipendente :-P
EliminaUn'ora veramente proficua! Buon Compliblog, Consu!
RispondiEliminaBaci!
MG
Grazie MariG, a presto <3
Eliminasei una forza della natura! io a quella domanda, viste le mie notti insonni, rispondevo sempre: dormo anche io!!! :D deliziosa come sempre tu e la tua cucina!
RispondiEliminaGrazie Ele 😘 tra mamme ci capiamo!
Elimina