Crostata di grani antichi alle mele e cachi (senza uova e senza burro)
Crostata di grani antichi alle mele e cachi. Ricetta senza uova e senza burro.
Chi va al mulino si infarina ed io sono tornata a casa bianca come la neve!
Al mio ultimo rifornimento mi sono lasciata ammaliare da una nuova farina, quella di grani antichi.
Ok, so cosa state pensando, i due aggettivi sono agli antipodi ma vi assicuro che non mi sono rincitrullita!
E' "nuova" perché hanno iniziato a produrla in quest'ultimo periodo ed è "antica" in quanto deriva da una riscoperta di grani che coltivavano prima dell'industrializzazione nella mia zona. Due mulini toscani si sono attrezzati per dare nuova vita e valore a queste coltivazioni ed io non potevo non provarla e mettermi subito all'opera!
Ho seguito il consiglio di gustarla in una crostata ma ho già in mente tanti altri golosi impieghi da lasciarvi a bocca aperta!
Non subendo una lavorazione intensiva, nascono delle farine meno raffinate, ovvero semintegrali, quasi sempre macinate a pietra, mantenendo così inalterate le proprietà nutrizionali. Essendo povere di glutine danno vita a prodotti più leggeri e digeribili.
Scegliendo, inoltre, di acquistare queste farine si sceglie la filiera corta, si aiutano i piccoli produttori e si tutela il patrimonio storico e culturale del proprio territorio.
Non vi ho ancora convinti? Se voi poteste sentirne il profumo e l'aroma, le scegliereste ad occhi chiusi!
Ingredienti x stampo quadrato removibile da 22cm:
(oppure x1 stampo rotondo da crostata da 20cm)
pasta frolla
140 g di farina di grani antichi macinata a pietra
40 g di zucchero di canna
10 g di miele millefiori bio
45 g di latte p.s.
20 g di olio di semi di girasole bio
5 g di baking powder (o lievito per dolci)
farcia
2 cachi maturi
2 mele Golden
1/2 bicchierino di Grand Marnier*
superficie
Zucchero di canna q.b.
*Sostituibile con altro liquore a scelta. Se destinato a bambini utilizzare del semplice succo di limone.
In una capiente ciotola versare la farina , lo zucchero ed il lievito setacciato. Unire il miele ed i liquidi. Mescolare con una spatola, fino ad ottenere un composto asciutto, quindi versare sul piano di lavoro e impastare. Formare una palla e avvolgerla in pellicola trasparente.
Far riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo pulire i cachi dalla buccia e ricavarne tutta la polpa. Trasferirla nel bicchiere del frullatore e ridurre in crema. Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo, quindi tagliarle a fette sottili e regolari. Spruzzare subito con il liquore e far riposare.
Stendere la frolla in uno spessore di 3-4 mm tra due fogli di carta da forno, eliminarne quello sopra e ribaltare la sfoglia sullo stampo (se necessario unto e infarinato). Farla aderire ai bordi e bucherellare il fondo.
Versare la crea di cachi, livellare la superficie e decorare con le mele. Spolverare la superficie con zucchero di canna e infornare.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (valutare i tempi in base al proprio forno).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella, quindi togliere dallo stampo e tagliare a fette.
Con queste dosi si ottengono 6 fette da colazione o 12 porzioni per una piccola coccola fuori orario!
Far riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo pulire i cachi dalla buccia e ricavarne tutta la polpa. Trasferirla nel bicchiere del frullatore e ridurre in crema. Sbucciare le mele ed eliminare il torsolo, quindi tagliarle a fette sottili e regolari. Spruzzare subito con il liquore e far riposare.
Stendere la frolla in uno spessore di 3-4 mm tra due fogli di carta da forno, eliminarne quello sopra e ribaltare la sfoglia sullo stampo (se necessario unto e infarinato). Farla aderire ai bordi e bucherellare il fondo.
Versare la crea di cachi, livellare la superficie e decorare con le mele. Spolverare la superficie con zucchero di canna e infornare.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti (valutare i tempi in base al proprio forno).
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella, quindi togliere dallo stampo e tagliare a fette.
Note e considerazioni
-A piacere potete sostituire la crema di cachi con confettura di albicocche ottenendo lo stesso effetto cromatico!
-Questa frolla risulta più morbida rispetto a quella tradizionale grazie alla presenza del lievito e all'umidità della frutta, assumendo una consistenza tale da sciogliersi in bocca!
La adoro tesoro! Siamo in vena di crostate speciali entrambe ☺
RispondiEliminahihihi...per me le crostate hanno un fascino irresistibile :-P
EliminaGrazie della visita e a presto <3
Ma guarda che bella, sei stata precisissima!!!!!
RispondiEliminaBuona giornata :*
A presto,
Ale
www.golosedelizie.com
Grazie Ale e felice giornata a te <3
EliminaIo ho bandito la 00... la 0 ancora la uso.. più che altro per i rinfreschi della pasta madre... Chissà che particolare è questa farina di grani antichi.. e soprattutto che delizia le tue crostatine.. che ottimo ripieno!!!! smack
RispondiEliminaGrazie Claudia, approvo la tua scelta e ti consiglio di provare la farina di tipo 1 x i rinfreschi..vedrai che anche il tuo lievito avrà una sterzata di energia e gusto in più ^_*
EliminaMa quanto è bella!!! Non metto in dubbio che sia anche molto buona!
RispondiEliminaGrazie Letizia, felice che ti sia piaciuta :-)
EliminaQuesta crostata è davvero invitante!
RispondiEliminaComplimenti splendida!
Grazie Lisa <3
EliminaANCH'IO USO IL MENO POSSIBILE DI FARINA 0 E FARINA 00, E ADORO USARE FARINE ALTERNATIVE, MA IO NON HO MULINI QUA VICINO!!!!MI RIFORNISCO A UN NEGOZIO BIO APPENA APERTO QUA VICINO!!!CHE CROSTATA FANTASTICA, ME NE DARESTI UNA FETTA????BACI SABRY
RispondiEliminaGrazie Sabry, te ne darei anche due e magari ci abbinerei qualche chiacchiera ed una calda tazza di thè :-)
Eliminatorta stupenda da vedere (mi ha catturata al primo sguardo, letteralmente, appena ho aperto la bacheca di fb) e anche light! in più preparata con ingredienti davvero sani... consuelo ti sei superata, davvero!
RispondiEliminaun bacio e tanti, tanti complimenti :)
Grazie Tizi, non sai le tue parole quanto mi facciano piacere :-)
EliminaCara Cosnu ti capisco e la penso esattamente come te, Io ho l'ibarazzo della scelta: sono più o meno a metà strada di due paesi dove si trovano due molini che macinano farine strepitose, non sono sempre aperti in realtà, le loro farine si trovano nei negozietti locali di nicchia diciamo, ma va da sè che ci sia il ricarico del gestore negoziante.. quindi vado un po' da uno, un po' dall'altro e, in alternativa c'è sempre il consorzio agrario dove vende sfuse varie farine. In più un paio di banchetti al mercato dei coltivatori diretti si trovano altre farine locali. sai pensavo .. a quanto siamo fortunate. La zona in cui abita mio figlio, all'estero, non esiste il mercato e stanno sparendo i negozi. Tristezza, Solo centri commerciali dove trovi fragole anche a gennaio, La tua crostata è sublime mi sembra superfluo dirlo, superi sempre te stessa, e ce ne vuole!!!
RispondiEliminaCon me sfondi una porta aperta..io vado proprio alla ricerca di questi prodotti e quando posso li sostengo con l'acquisto e la pubblicità (il passa parola è il miglior veicolo!). Mi rendo conto che è una realtà che sta scomparendo e questo mi fa stare male :-(
EliminaGrazie Simo, siamo proprio in sintonia :-)
Che cosa affascinante quella di trovare i mulini che producono farine fuori dal comune. ..la crostata poi è bellissima. ..a quest'ora una fettina non sarebbe male!
RispondiEliminaUn abbraccio!
Grazie cara, sono felice di averti conquistata :-)
EliminaAdoro le crostate quadrate con tutte quelle fettine di mela disposte così bene poi... :)
RispondiEliminaGrazie Marta ^_^
EliminaBellissima e tanto golosa, felice serata !
RispondiEliminaGrazie e a te auguro una felice giornata ^_*
EliminaSono interessata anche io alle farine antiche.
RispondiEliminaQuesta crostata deve essere una delizia adoro i cachi.
Grazie Fra, ti garantisco che con questi abbinamenti tutto diventa magico al palato ^_*
EliminaSono senza parole, questa crostata è un opera d'arte, oltre ad essere buona e SANA, perché fatta con ingredienti di prima scelta proprio come tu hai ben spiegato. Potrei gustarla anch'io essendo povera di glutine... quasi quasi parto ora e vengo a gustarmene una fetta! Preferisci caffè o tè?
RispondiEliminaun abbraccio
ahahah...con una fetta e un buon thè caldo direi che possiamo passarci il pomeriggio ^_*
EliminaGrazie, sono felice che anche tu abbia gradito ^_*
ah quanto vorrei poter fare come te per le farine ma non saprei dove trovarla.. magari guardando online la posso trovare e fare una delizia come la tua!
RispondiEliminaIl canale on line è sicuramente un ottimo sostituto in mancanza di un mulino a portata di auto ^_* Vedrai che questa farina non ti deluderà :-)
EliminaGrazie della visita Tania e felice giornata <3
Squisitissima!! Si, sono pienamente d' accordo con te sulle farine, ho avuto la fortuna di poterle provare e sono davvero pazzesche!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona serata!
Grazie Silvietta, hai ragione, chi le prova non le dimentica tanto facilmente ^_*
Eliminameraviglia qst farina Consu! poi adesso che mi sono lanciata in frolle nuove, non posso non provare la tua senza burro e senza uova! Eh! ;-) solo qst farina me la farai sudare, già lo so! :D
RispondiEliminahihihi...vedrai che non te ne pentirai..aspetto il tuo parere ^_*
EliminaOrmai lo avrai capito anche tu che adoro le crostate, le frolle in genere... e appena ho visto questo tuo piccolo capolavoro, ne sono rimasta rapita...una crostata fantastica, piena di frutta e soprattutto bellissima da vedere...posso solo immaginare il sapore divino... brava Consu! E grazie per questo interessante post sui grani antichi <3 Baci!
RispondiEliminaGrazie a te x la visita ed il gradimento..non potevi farmi più felice ^_^
Eliminaproprio oggi sono tornata a casa con una bella scorta di farine macinate a pietra del mio mulino preferito, ma questa di grani antichi mi manca e mi incuriosisce tanto, la voglio cercare. Deliziosa e bellissima la tua crostata!
RispondiEliminabaci
Alice
..la prossima volta non lasciartela sfuggire ^_^
Eliminagrazie Alice, sono felice di trovarti complice nell'acquisto compulsivo di farine macinate a pietra ^_*
dammi qualunque alternativa alla farina 00 e mi ci fiondo dritta a capofitto. anche sulla tua crostata che ha l'aria di essere uno spettacolo. adoro i dolci con le mele ma mai usato i cachi. mi ispira un sacco. un bacio, buona serata
RispondiEliminaMi fa davvero piacere di essere riuscita a conquistarti ^_^
EliminaGrazie Fede e a presto <3
Una golosa crostata rustica (adoro queste farine), e perfetta con i cachi, bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Simo <3
EliminaMa quante cose imparo da te !!!! Si vede subito che la crostata deve essere buonissima!!!!
RispondiEliminaBacioni
Grazie Mary, provala e sono sicura che non ti deluderà :-)
EliminaEccomi! Come promesso sono arrivata per gustare una fetta di questa favolosa crostata. Adoro le mele! E le torte con le mele! Se poi ci metti anche le farine buone e sane, dalla tua tavola non mi alzo più!
RispondiEliminaahahah...sarebbe un vero piacere avervi alla mia tavola :-)
EliminaGrazie di cuore x il dolcissimo pensiero ^_^
Io neppure per la pasta (quella comprata, beninteso !) uso il grano "normale", dolci a parte. Nei negozi del biologico non c'è che l'imbarazzo della scelta. E a parte gli aspetti salutistici, vuoi mettere che sapore più intenso e marcato acquistano i lievitati !
RispondiEliminaMi trovi perfettamente in armonia con il tuo pensiero :-) Grazie Cristina x la visita :-)
EliminaMi intriga questo mix di frutta e poi con quella farina deve essere super!!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
My Facebook
Puoi dirlo forte ^_^ Grazie Paola <3
EliminaA parte la perfezione di questa crostata, mi piace tantissimo la crema di cachi sotto alle mele, mi hai incuriosito molto.
RispondiEliminaUn bacione :)
Provala e sarà ancora più light che con una confettura ^_*
EliminaGrazie Daniela e a presto <3
Ciao Consu. Sei sempre più brava, che altro posso dirti. Mi piace quando fai questi esperimenti con ingredienti insoliti. Questa crostata mi ha già lasciata a bocca aperta, non oso immaginare a quello che ci riservi prossimamente.
RispondiEliminaA presto Manuela.
..rimani sintonizzata e non te ne pentirai ^_*
EliminaGrazie Manu <3<3<3
Perfetta e deliziosa!! Bravissima Conusuelo!! Un abbraccio forte
RispondiEliminaGrazie Cinzia, sempre troppo carina <3
EliminaBellissima, sana e di sicuro ottima! Bravissima, anch'io sto cercando di utilizzare meno possibile la farina 00 optando per farro, castagne, fioretto e integrale.. Lo so, i grani antichi non sono la stessa cosa, ma è comunque un inizio... Io non sono una panificatrice come te! :P
RispondiEliminaTornando alla crostata... domani mattina prendo la bretella e vengo a fare colazione da te!! Un bacino :*
Bravissima Sara, è sicuramente già un buon inizio quello di bandire le farine troppo raffinate dalla propria alimentazione e sarebbe un piacere poter condividere con te anche una fetta di questa crostata :-)
Eliminain fatto di conoscenza di grani confesso che sono una perfetta ignorante, peró prendo farine bio e che non provengono da oltre il Veneto, ma di questa crostata me ne porterei via almeno un quarto, sei fortunata che ci divide lo schermo :-D
RispondiEliminaahahah...la tua scelta oculata dei prodotti è sicuramente già una buona abitudine:-)
EliminaGrazie Marti..magari potertela offrire di persona...
sei magnifica nelle tue rivalutazioni di farine "antiche" e non!! questa crostata è bella come un quadro !!! bravissima!!!
RispondiEliminaGrazie Mimma, 6 troppo gentile e sono felice che tu abbia apprezzato <3
EliminaConsu sei uno spettacolo! Anche io sono tentata da questa nuova farina, ma qui ancora non arriva.... devo dare un'occhiata sulla rete! Un bascione gioia!
RispondiEliminaPatty sono sicura che on line potrai soddisfare la tua curiosità e vedrai che non tornerai più indietro ^_*
EliminaUn abbraccio e grazie della visita <3
mamma mia questa crostata è bellissima, poi con questi ingredienti sani e deliziosi...sarà squisita!!! anche le foto mi piacciono tantissimo!!! troooooppo bravaaaa!!!
RispondiEliminaun abbraccio grande....ah mi sono unita ai tuoi seguaci di fb sia con il mio profilo personale che con la pagina del mio blog spero ti faccia piacere! :)
bacissimi
Grazie Jo x aver gradito la mia crostata, non sai come vorrei potertela far assaggiare :-)
EliminaGrazie anche x esserti unita ai miei followers di FB, vado subito a ricambiare ^_*
Le tue crostate sino ormai una garanzia per me.
RispondiEliminaInteressante questo mix di farine, prenderò nota
Grazie Vale, mi fa davvero piacere leggere queste parole <3<3<3
EliminaChe meraviglia Consuelo. Proprio intreressante la base golosa e sana! Brava!
RispondiEliminaGrazie, sono felice che ti sia piaciuta :-)
EliminaMamma che buona! A me hai convinto di sicuro; anche io compro le mie farine in un mulino della mia zona, non potrei più farne a meno.
RispondiEliminaNon avevo dubbi di trovarti in sintonia con me :-)
EliminaDevo proprio salvare un paio degli ultimi cachi per provare questa sana, gustosa delizia :) Grazie per averla condivisa <3 Buon we cara :*
RispondiEliminaGrazie a te Alice x il tuo gradimento..aspetto il parere post assaggio ^_*
EliminaE' buonissima Consu! Sono d'accordo con te e a favore di queste farine, infatti ne sono alla ricerca proprio perche' povere di glutine e piu' naturali. Appena riesco a procurarmi la farina questa crostata la devo proprio fare!!!!! Complimenti belle anche le foto.Buona notte!
RispondiEliminaGrazie Annalisa, vedrai che questa farina ti conquisterà e se non la trovi prova cmq la crostata con farina integrale macinata a pietra..sono certa che saprà deliziarti ^_^
Elimina