Confettura (senza zucchero) di pere, mapo e cioccolato fondente
Come avrete intuito, sto cercando di ridurre al massimo l'introduzione di zuccheri nella mia dieta. Oggi si tende ad abusarne troppo, "viziando" il palato a sapori "finti" ed esageratamente dolci. Voglio riabituarmi ad assaporare i gusti naturali, cercando di alterarli il meno possibile.
Vi dimostro come creare una confettura golosissima senza utilizzare nemmeno un granello di zucchero ma sfruttando il dolce della frutta abbinato al gusto cremoso ed avvolgente del cioccolato fondente.
Ingredienti x 5 vasetti da 300 g:
2 kg di polpa di pera
200 ml di succo di mapo
200 g di cioccolato fondente*
*Sceglietelo di ottima qualità . Io ho optato per uno che si utilizza apposta per i dolci al 55% di cacao. Potete sceglierlo anche più dark, seguendo i vostri gusti e tenendo presente che non ci sono altri dolcificanti.
Pulire accuratamente le pere da buccia, torsolo ed eventuali imperfezioni. Tuffare la polpa in acqua acidula e proseguire fino a raggiungere il peso desiderato.
Ridurre i pezzi di pera in dadini quanto più piccoli possibile (questo permetterà di ridurre i tempi di cottura e disperdere meno proprietà nutritive) e versarli in una pentola capiente.
Spremere qualche mapo e versare il succo ottenuto sopra le pere.
Cuocere per 30 minuti, mescolando spesso e tenendo il coperchio sulla pentola per la metà del tempo in modo che il composto non si asciughi troppo.
Frullare finemente il composto con un frullatore ad immersione. Unire la cioccolata e rimettere sul fuoco finchè non si sarà sciolta.
Versare la confettura caldissima nei barattoli puliti. Tappare e far raffreddare capovolti.
Una volta freddi procedere con la pastorizzazione. Mettere i barattoli in una capiente pentola, coprirli con acqua fredda fino a superare l'altezza dei tappi di 1 cm. Bollire per 30 minuti ed eventualmente aggiungere altra acqua se evapora eccessivamente. Spegnere il fuoco e mettere il coperchio. Far raffreddare completamente tutto.
In questo caso, non contenendo zuccheri che favoriscono la conservazione, è consigliabile non saltare questo passaggio.
Adesso sono pronti per essere conservati in dispensa al buio fino al consumo che dovrà avvenire entro 1 anno. Una volta aperti, conservare in frigorifero e consumare entro 1 settimana.
Un gusto molto particolare che ricorda quelle barrette di cioccolato fondente aromatizzate agli agrumi e che profumano di feste, caminetti accesi e maglioni caldi e soffici.
Ottima gustata da sola semplicemente spalmata su una fetta di pane tostato ma, grazie al suo scarso contenuto di zuccheri, si presta benissimo a riempire gusci di frolla in golose crostate!
Pere e cioccolato è di sicuro uno dei miei abbinamenti preferiti ed essere riuscita a racchiudere tutto questo in un vasetto è fonte di soddisfazione.
Quest'anno mi sono data molto da fare con le pere del nostro albero, se vi siete persi le precedenti confetture visitate:
ora svengo dalla fame!
RispondiEliminaNameless Fashion Blog
ahahah...6 troppo golosa :-P
EliminaConsu, un biscottino con la marmellata per me c'è rimasto?!?!??!
RispondiEliminaCerto, sarebbe grave 2 kg di confettura volatilizzato in pochi giorni :-P
EliminaProvala e mi saprai ridire ^_*
Grazie Ale e buon we <3
Bravissima Consuelo, parole sante!
RispondiElimina:*
Grazie Chiara, mi fa piacere trovarti d'accordo ^_^
EliminaIo sono volata in paradiso con queste delizie ma cosa piu' sorprendente senza ZUCCHERO sei geniale ....ma lo sai che io ti adoro?????ti abbraccio e ti auguro un fine settimana come tu desideri!! ttbb
RispondiEliminaGrazie Cinzia, sappi che anch'io adoro te ^_^
EliminaBuon we <3<3<3<3<3
Brava!! Una delizia pazzesca!!
RispondiEliminaGrazie Silvietta <3
Eliminapreparazione superlativa!!!!cioccolato e pere, connubio perfetto!!!Baci Sabry
RispondiEliminaE' tra i miei abbinamenti preferiti e l'aggiunta del succo di mapo ha reso tutto irresistibile :-D
EliminaGrazie Sabry <3
E' senz'altra ottima anche per me ma dovrei usare la max.dark meno zucchero possibile ma è fattibile anche per me grazie della ricetta mi piace. Buona serata
RispondiEliminaGrazie a te cara, prova e fammi sapere se ti è piaciuta ^_^
EliminaBuon we <3
Fantastica Consu!!!! hai creato un abbinamento eccezionale, e pure senza zucchero!!!!:)
RispondiEliminaI mapi mi fanno impazzire (ne ho in casa tantissimi), il cioccolato fondente idem ed anche le pere mi piacciono molto...una confettura favolosa!!!!!
Un bacione cara! Buona serata!!
Ps Sto abbastanza bene, sto organizzando le mie giornate a casa in modo da avere sempre qualcosa da fare e sto anche sperimentando con il lievito madre (per ora solo esperimenti, non metto niente sul blog..oggi ho fatto la mia prima focaccia con la tua ricetta)!!!! Buonissima!!!:) <3
Mi fa piacere saperti serena...capisco perfettamente, non è facile ma tenendosi super occupati ci si pensa meno! Fatti forza, vedrai che si risolverà per il meglio!
EliminaGrazie Simo e felice we <3<3<3<3
FAVOLOSA!!! Consuelo, sei una fonte di ispirazione senza fine!! Un caro abbraccio, Mary
RispondiEliminaGrazie Mary, non sai quanto mi facciano piacere le tue parole <3<3<3<3
EliminaChe idea!! Deve essere buonissima, non sapevo si potesse utilizzare anche il cioccolato! se ne impara sempre una, baci, buon we ^_^
RispondiEliminaLa fantasia in cucina non ha limiti ^_*
EliminaGrazie cara e buon fine settimana anche a te <3
Cara Consuelo, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questa favolosa confettura: gli abbinamenti utilizzati sono veramente irresistibili, sei troppo ma troppo brava e hai sempre delle splendide idee:)))
RispondiEliminami piace molto anche il fatto che non hai utilizzato lo zucchero: se la frutta è molto matura e dolce secondo me si può omettere e la confettura ne guadagnerà in gusto:))con il cioccolato poi è una vera goduria, che meraviglia:))
un bacione e buon fine settimana:))
Rosy
Grazie Rosy, sono proprio felice che ti sia piaciuta :-D Non vedo l'ira di gustarmela nelle fredde colazioni d'inverno spalmata su una fetta di pane tostato..ho già l'acquolina :-P
EliminaBuon we anche a te <3
ogni cosa ti riesce benissimo!complimenti Consuelo!buon we simona:)
RispondiEliminaGrazie Simo, 6 troppo carina <3
EliminaBuon we anche a te <3
Non mangio il mapo da una vita! Acciderbolina...una confettura senza zucchero è da provare...
RispondiEliminaBaci
Baci
Grazie tesoro, direi che è giunto il momento di recuperare ^_*
EliminaConcordo sull'utilizzo dello zucchero, per dolcificare bevande e caffè uso solo la stevia. Tu sei ancora più brava, una marmellata così sfiziosa e senza zuccheri aggiunti mi mancava! Buon fine settimana!
RispondiEliminaGrazie Chiara, sono felice che ti sia piaciuta :-D
EliminaBuon we anche a te <3
Tu sei una grande!!! Condivido il tuo discorso sugli zuccheri sai? Ma solo a livello teorico per adesso, perché sono riuscita a limitarlo, ma faccio fatica a non mangiarli del tutto;( Sono convinta però che si tratti solo di abitudine e che con un po' di impegno tutti noi potremmo riuscire a riscoprire i sapori veri degli alimenti :) Mi manderesti 4-5 barattoli della tua confettura? Così, solo per abituarmi gradualmente :D Ahha scherzo sempre, lo sai ;) Io credo che non sentirei assolutamente la mancanza dello zucchero mangiandola, sembra squisita ;)
RispondiEliminaInfatti non si sente anche grazie alla presenza del cioccolato e della frutta buona appena raccolta :-D
EliminaConcordo con te, in modo graduale si può fare un ritorno ai sapori veri e naturali..tifo x te e sono sicura che ce la farai :-D
Grazie cara e felice we <3
giuro che anche stavolta sei riuscita a sorprendermi amica mia!!
RispondiEliminaho ancora qualche pera presa dal contadino e se al mercato trovo i mapo giuro che la provo!!
se tu però hai ancora qualche pera,passa a trovarmi settimana prossima che anche io ho una bella confettura per te!!
ti abbraccio forte e ti auguro un felice week-end!
ahahah..cercherò di non mancare anche se l'idea di rimettermi a sbucciare pere un po' mi inquieta O_o quest'anno il nostro albero è stato fin troppo generoso :-P
EliminaGrazie cara e felice we <3
Mi piacciono le confetture "alternative" e la tua voglio proprio provarla!
RispondiEliminaun caro saluto
Mi fa molto piacere, grazie!
EliminaCerco sempre anche io di alterare poco il vero gusto dei cibi ma non sempre tutti in famiglia apprezzano.."c'è poco sale" "è troppo amaro"... ma io comunque preparo così poi chi vuole aggiunge :-P
RispondiEliminaBuon we! Eli
Esatto, anche in casa mia funziona così e spesso, quando so che il dolce o piatto è destinato ad altri, mi regolo di conseguenza..non tutti sono pronti a tornare ai sapori genuini ^_*
EliminaGrazie Eli e felice we anche a te <3
guarda mi apri un mondo consu, io anche vorrei un po' limitarmi perchè sto davvero esagerando con gli zuccheri. ma sono golosissima e i dolci mi tirano sù...ma non vorrei fossero troppissimi da avere poi l'effetto contrario! la tua idea, essendo patita di confetture, mi piace molto e la segno subito per provarla al più presto! grazie carissima e buon we
RispondiEliminaGrazie a te Ele, ti assicuro che questa confettura ti risolleverebbe il morale, anche se non contiene zuccheri ^_*
EliminaBuon we <3<3<3<3<3
Concordo in pieno e ti dirò di più: tanto si è abituato, il mio palato, a dolci meno stucchevoli che una marmellata o confettura con zuccheri aggiunti risulta immangiabile. Come se tutto il vero sapore fosse coperto da una patina che mi allontana dal gusto originale. E la tua confettura mi piace da impazzire!!!! Il succo dei mapo ci sta divinamente ^_^
RispondiEliminaBuon weekend gioia mia.
Grazie Erica, sapevo che mi avresti appoggiata ^_^
EliminaBuon we anche a te <3
Carissima Consuelo mi aggiungo volentieri tra i tuoi iscritti! Grazie per essere passata anche tu da me!
RispondiEliminaun caro saluto
Benvenuta Iulia, sono felice di accoglierti tra i miei biscottini ^_^
EliminaA presto e felice we <3
Meravigliosa!! Mi ispira un sacco ma scusa non si sente l'amarotico del mapo? Che venendo dal pompelmo di suo ha quel fondo di amaro ... chissà se trovo i mapo qua, devo vedere. Mi piacerebbe provarla. Bravissima Consu, hai sempre quella marcia in più!
RispondiEliminaI mapo che avevo io non erano particolarmente amari, anzi mi sembravano quasi dei mandarini dal sapore :-D
EliminaGrazie Terry e felice we <3
Interessante confettura,in casa ho tutto ciò che occorre,se la preparo ti faccio sapere,grazie carissima
RispondiEliminaGrazie a te..aspetto con trepidazione il tuo parere ^_^
EliminaPere e cioccolato? un abbinamento svenevole!!!!!!!!
RispondiEliminaVedi perchè sei sempre la mia chef preferita?!?!?!!!!
Happy WE doll!!!
Expressyourself
My Facebook
ahahah...grazie Paola e felice we anche a te <3
EliminaChe golosità cara Consuelo! Io ho fatto la confettura di pere e cacao amaro e mi sembrava già golosissima, ma dopo aver visto la tua me ne sono innamorata! Ti rubo la ricetta! Grazieeee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaooo
Grazie a te cara :-D Mi fa davvero piacere, fammi sapere cosa ne pensi dopo averla assaggiata ^_^
EliminaBuonissimaaaa, complimenti! Tanto è buona che mi sono permessa di metterla nel mio blog, naturalmente con il tuo nome! Grazieeee
RispondiEliminaTi abbraccio
ciaoo
Grazie a te cara, non sai quanto mi abbia fatto piacere :-D
Elimina