Funghi alla griglia

Funghi alla griglia.

E' difficile amare il lunedì, forse (..anzi, sicuramente..) è addirittura il giorno più odiato della settimana! 
Il lunedì si torna al lavoro dopo un weekend di relax, di famiglia, di casa o semplicemente dopo la meritata pausa dalla routine. 
Ma oggi vorrei farvi vedere questo giorno sotto una luce diversa. Gli "inizi" in generale non sono mai semplici ma sono ricchi di promesse e aspettative. All'alba di una nuova settimana si può sperare di raggiungere un obiettivo, si hanno più buoni propositi e ci si impegna al massimo per raggiungerli. 
Anche la dieta può rientrare a pieno diritto in questa fase di ripresa..avete mai sentito qualcuno che ha iniziato un regime dietetico di venerdì?! Un motivo ci sarà!!! Siamo tutti più carichi e motivati quindi non ci resta che sfruttare al meglio queste energie!
Se anche con le mie parole non vi avessi convinti, potrete sempre consolarvi con l'immancabile appuntamento del lunedì con la rubrica light&tasty!!! I protagonisti di oggi sono i funghi ed io ho voluto snaturarli il meno possibile rendendoli golosi con semplicità e in poche mosse. 
Buon appetito!
Ingredienti:
(dosi x4 antipasti o x2 contorni)
300 g di funghi Portobello*
2 cucchiaini di olio e.v.o.
Sale fino marino q.b.
Pepe verde macinato al momento q.b.
Prezzemolo tritato (facoltativo)
*La variante Portobello è un tipo di funghi champignon o prataioli, di colore marrone, con un cappello piatto e di dimensioni contenute: possono infatti crescere fino ad un massimo di 12 cm circa, a seconda delle condizioni. Sono comunemente usati in cucina per la loro consistenza soda e carnosa.
Ungere la griglia con un foglio di carta da cucina imbevuto di olio (1 cucchiaino), salare e portare a temperatura. Adagiare i funghi e cuocere per 15 minuti, avendo cura di girarli anche dall'altro lato. Se la griglia lo permette, basterà chiuderla.
Servire caldi con un filo d'olio a crudo (1 cucchiaino) e pepe macinato al momento. 
Ottimi decorati anche serviti con prezzemolo tritato fresco.
Questa ricetta è un'idea per un antipasto leggero o un contorno facile e veloce.
Non perdetevi tutte le nostre proposte:

Commenti

  1. Ammazzache varietà grande di champignon!!! che belli e grigliati sono buonissimi! smackk e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, li ho trovati quest'anno e li ho già acquistati 2 volte..sono golosissimi :-P

      Elimina
  2. Ma wow! non conoscevo questa varietà di funghi e poi sono facilissimi da realizzare ma sembrano così appetitosi!!!!!
    bravissimaaaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti lo sono ^_*
      Grazie cara, io li trovo all'Esselunga :-)

      Elimina
  3. Una ricetta da provare!! Bravissima Consuelo, un bacione

    RispondiElimina
  4. Hanno un aspetto magnifico! E di lunedì si, ci vogliono proprio, per mandare giù il boccone amaro del ritorno alla routine.
    Tanti baci, buona settimana Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che con questi torna il sorriso ^_^
      Buona settimana e a presto <3

      Elimina
  5. Ottimi grigliati!! Brava Consu!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  6. adoro i funghi alla griglia ma non ho mai utilizzato questa qualità li vedo sempre na mai comprati. ora sono curiosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provali e non te ne pentirai ^_^
      Grazie della visita Eva e a presto <3

      Elimina
  7. Bravissima, hai cucinato i funghi in modo semplice per poterli gustare e assaporare meglio. Mi piacciono moltissimo :)
    Buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, mi fa molto piacere aver incontrato i tuoi gusti :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  8. Funghi, funghi, funghi: li amo!!!!!
    Ti rubo un piatto di questa delizia *_*
    Ciao,
    Ale
    http://www.golosedelizie.com/2015/11/risotto-con-funghi-e-mirtilli.html

    RispondiElimina
  9. Adoro i funghi piastrati ma non c'è verso che possa piacermi il lunedì
    Il lunedì, infatti al lavoro, c'è sempre qualcuno che manca e il carico di lavoro, ahimè, raddoppia 😓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..difficile amare questo giorno ma si può sempre rendere più piacevole con un buon piatto ^_*

      Elimina
  10. Difficile amare il lunedì ....specie se ti ritrovi con una giornata di nebbia fittissima dopo un meraviglioso we di sole, forse i tuoi invitanti funghi alla griglia potrebbero risollevarmi l'umore!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prova e vedrai che il sorriso apparirà sul tuo viso ^_*
      Grazie Lauretta e felice settimana <3

      Elimina
  11. Hai proprio ragione, dovremmo cominciare a pensare al lunedì come una giornata di inizio di una bella settimana, così il rientro in ufficio sarebbe sicuramente meno traumatico.
    Questa ricetta mi piace un sacco, non ho mai fatto i funghi grigliati. Credo di non aver mai mangiato quel tipo di funghi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, mi fa piacere essere riuscita a farti vedere il lunedì sotto una luce più positiva :-)
      Cercali al supermercato, io li ho trovati all'Esselunga :-)

      Elimina
  12. Adoro! Qui li chiamiamo "cremini" e sono molto più carnosi dei tradizionali champignon! Buona settimana ricca di splendide novità :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sapevo che si chiamassero così, sulla confezione c'era scritto Portobello O_o
      Buona settimana anche a te <3<3<3

      Elimina
  13. Anche da noi si chiamano cremini, come l'amica che ha commentato prima di me. Io adoro i funghi, in tutte le "salse" ... nel senso, cotti in ogni modo. A me il lunedì non mi ha mai dato più fastidio degli altri giorni, in realtà, forese perchè ho sempre fatto un lavoro che adoravo, perciò non mi pesava. Però condivido anche il tuo pensiero. Buon inizio di settimana tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, mi fa piacere il tuo gradimento alla mia proposta :-)
      Auguro una buona settimana anche a te <3

      Elimina
  14. ...ecco io invece non li avevo mai visti...comunque questi cremini o portobelli...sono favolosi alla griglia..ideali proprio per le dimensioni, così si può davvero sentirne il sapore... complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti l'idea di cuocerli così, mi è venuta proprio grazie alla loro consistenza :-)

      Elimina
  15. CHE RICETTA SEMPLICE MA SFIZIOSA, ADORO I FUNGHI, COSI' NNO LI HO MAI PROVATI E VOGLIO FIDARMI, APPENA RIESCO LI GRIGLIO ANCH'IO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della fiducia Sabry..tienimi aggiornata sul tuo responso ^_*

      Elimina
  16. le adoro queste cappelle di funghi...leggere e saporitissime! Proverò a farle anche io....
    buona serata, bacione

    RispondiElimina
  17. Risposte
    1. Grazie Mary, in tempo di dieta queste ricette sono un toccasana ^_*

      Elimina
  18. Ricetta gustosa e quasi priva di calorie! I funghi sono buoni in qualsiasi modo li si prepari.
    Un bacio

    RispondiElimina
  19. Mio figlio è entrato all'improvviso e mi ha detto : vai un attimo su ? Per poi restare in contemplazione delle foto dei tuoi funghi , che lui adora. Unica delusione, non li avevo fatti io, come sperava !!!!! Credo di aver detto tutto. Domani corro dal fruttivendolo. un abbraccio cara e grazie per l'idea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi fa molto piacere e spero che il risultato soddisfi le sue aspettative :-)
      Grazie di cuore a te <3

      Elimina
  20. I funghi arrosto sono deliziosi siano essi importanti come i porcini, siano essi funghi coltivati. Da noi in Sicilia vengono utilizzati nella versione alla piastra come antipasto, con peperoncino in abbondanza, prezzemolo e olio extravergine d'oliva a profusione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gnam gnam...non conoscevo questo antipasto e sicuramente arriverà presti anche sulla mia tavola :-)

      Elimina
  21. Ciao Consu, sono buonissimi cucinati così questi funghetti e siccome li trovo facilmente ti copio di sicuro la ricetta. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Carla, non sai come mi rendano felice le tue parole <3<3<3

      Elimina
  22. Non vado matta per i funghi però questi mi tentano e non poco, proverò! Un bacione Consu cara <3

    RispondiElimina
  23. Una ricettina semplice, semplice, ma che sembra davvero gustosa!!!!
    Brava!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  24. Mi piacciono i funghi e così alla griglia sono leggeri e gustosi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti sono ideali x iniziare il lunedì in leggerezza ma senza rinunciare al gusto ^_*

      Elimina
  25. Bboniiii li accompagnerei ad una porzione di buon purè...mi hai conquistata cara!

    RispondiElimina
  26. è periodo di scorpacciate di funghi e io ne sono ghiottissima !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora provali così e ti garantisco che ti conquisteranno ^_*
      Grazie della visita chiara e a presto :-)

      Elimina
  27. In questi mesi la domenica il lunedi ,il sabato ,il mercoledi ecc ecc sono praticamente tutti uguali ormai non so' piu' dove ho le mie ossicina comunque questa tua proposta l'adoro anche io li preparo in semplicita' per gustarmi tutto l'aroma del fungo....baci pricesss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia x aver gradito la mia proposta..ti abbraccio e spero che a questo periodo faticoso segua una bella vacanza ^_^

      Elimina
  28. mai provati alla griglia, ma se li consigli tu... vanno assaggiati! Buona settimana cara, un abbraccio!

    RispondiElimina
  29. Dai !!! Che oggi è già martedì :P
    Scherzi a parte, non lo vivo sempre in modo tragico il lunedì. Molto dipende da come sono stata nel weekend e se sono riuscita a recuperare un po' di energie...posso solo dirti che in generale, amo il venerdì. Ma questo da sempre :)
    Deliziosi questi funghi :) Un baciotto e buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..anch'io amo il venerdì :-P
      Grazie della visita e buona giornata a te <3<3<3

      Elimina
  30. I funghi alla griglia sono stupendi, anche se quest'anno ancora non ne ho trovati di belli (e grandi) da poterne fare... e poi sono assolutamente ipocalorici!
    Approvo completamente questo piatto, anche se hai usato una varietà di fungo che non conosco :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tati, 6 sempre un vero tesoro <3<3<3
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  31. Ogni volta che vengo a trovarti sul blog (purtroppo solo quando sono libera e mi dispiace davvero molto) è una ventata di leggerezza e gusto! Non conoscevo questa varietà di fungo, ma mi hai molto incuriosita.. andrò alla loro ricerca nel weekend!
    Ti auguro un felice fine settimana tesoro!! Un bacione <3 <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, so che sei oberata di lavoro e per me è sempre un piacere quando riesci a ritagliarti un po' di tempo x passare a trovarmi ^_^
      Auguro un felice we anche a te <3<3<3

      Elimina

Posta un commento