Confettura senza zucchero di pere e vaniglia

Confettura senza zucchero di pere e vaniglia.

Lo confesso, questa ricetta risale ai primi di ottobre quando il mio alberello ha deciso di "sfornare" pere a propulsione fino a sommergerci! Come ogni anno, da brava formichina quale sono, metto in produzione la mia scorta da vasetti per il lungo inverno e mi diverto a giocare con le spezie, i profumi e le consistenze. Avete assaggiato confetture di pere e zafferano, cacao e cannella, mapo e cioccolato fondente, alle noci e non poteva mancare una versione delight collezione A/I 2015 in onore della rubrica Light & Tasty!
Questa settimana l'ingrediente protagonista è proprio la pera, un frutto che adoro e che chiuso in vasetto sa dare il meglio di sè!
Ingredienti:
(Dosi x 4 barattoli da 250g)
1200 g di polpa di pere*
120 g di miele d'acacia bio
Succo di mezzo limone
1 bacca di vaniglia
*Pere private della buccia, del torsolo e delle parti più coriacee.

Tagliare a dadini la frutta pulita e raccogliere in una capiente pentola. Unire il succo di limone e la bacca incisa per la lunghezza. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa. Controllare dopo 10 minuti, mescolare e se la frutta ha iniziato a tirare fuori il proprio liquido, aggiungere il miele, altrimenti riprovare dopo 5 minuti.
Proseguire la cottura senza coperchio per altri 30 minuti, mescolando spesso.
Togliere la bacca di vaniglia e frullare il composto a crema con il frullatore ad immersione.
Versare la confettura calda nei barattoli puliti e chiudere subito con il tappo. Far raffreddare capovolti.
Una volta freddi, verificare che si sia formato il sottovuoto. Poi contrassegnarli con la data di produzione, il contenuto e riporli in un luogo buio ed asciutto. Consumare dopo 1 mese per permettere a tutti i sapori di stabilizzarsi alla perfezione.
La confettura va consumata entro 4 mese dalla data di produzione. Per prolungarne la durata è buona norma procedere con la pastorizzazione
Vellutata e piacevolmente aromatizzata, renderà una semplice fetta di pane un dessert da sogno!
Prossimamente sarà protagonista di una golosa crostata..Stay Tuned!!!

Non perdetevi le altre ricette:

Commenti

  1. La confettura di pere la fa sempre mia mamma, le dirò di aggiungere la vaniglia, mi sa che ci sta d'incanto. Anche l'idea del miele al posto dello zucchero mi piace molto. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito le mie varianti ^_^ fammi sapere se anche tua mamma ha apprezzato ^_^

      Elimina
  2. Sai che non ho mai provato una confettura con il miele? Chissà che buona questa, se solo potessi prenderne una cucchiaiata...:Q__

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...grazie Monica, se la provi non la molli più :-P

      Elimina
  3. Una ricetta strepitosa Consuelo!!! Bravissima!! La devo provare :-)!!

    RispondiElimina
  4. Dev'essere davvero deliziosa! Fantastica idea: le pere con la vaniglia sono strepitose :)

    RispondiElimina
  5. Sai che è tantissimo che non faccio una confettura? Questa deve essere deliziosa con l'abbinamento del miele, che bello avere delle pere genuine dall'albero :-) Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ely, è una vera fortuna :-) Grazie x la visita ed il tuo gradimento ^_^

      Elimina
  6. Adoro le marmellate, ne faccio una ogni mese, il profumo che emanano è qualcosa di meraviglioso. Le pere sono buonissime e perfette per queste preparazioni e la tua confettura ne è l'esempio: deliziosa, fantastica, senza parole! me ne mandi un vasetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che anche le tue siano una vera delizia :-) Grazie x il tuo commento, mi ha fatto molto piacere :-)

      Elimina
  7. Che profumo che deve avere questa confettura. Buonissima!!!
    Aspetto la crostata ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. mio figlio ti ruberebbe qualche vasetto, assicurato! gli piace moltissimo marmellata e burro su una fetta di pane, figurarsi se si tira indietro davanti a cotanta bontà!
    bacioni e un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Mi ispira un sacco!!!! Adoro le pere! :D

    RispondiElimina
  10. QUANTO MI PIACCIONO LE CONFETTURE FATTE IN CASA, STRAORDINARIA LA TUA, ANCHE UNA BELLA IDEA DI REGALO PER NATALE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti spesso le confeziono per regalarle..sono sempre doni molto graditi ^_^
      Grazie Sabry e a presto <3

      Elimina
  11. Quanto mi piacciono le cose che prepari tu! perchè ci metti il cuore dappertutto! e quando leggo quello che scrivi ti immagino tutta allegra, perchè ti vedo e immagino così! e questa marmellata mi piace un sacco, ottimo abbinamento! e se è senza zucchero salviamo le calorie in eccesso! brava cara! un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, sono davvero felice di riuscire a trasmettere queste emozioni positive ^_^

      Elimina
  12. Una vera delizia, tra le confetture che preferisco!! Quelle pere sono poesia :)
    Un bacione cara e complimenti!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory, quando alla terra si dà amore, si raccoglie sempre qualcosa di straordinario :-)

      Elimina
  13. adoro fare le marmellate ma ancora non ho provato quelle senza zucchero...pensavo non si mantenessero....invece oggi mi hai dato, davvero, una bellissima notizia!!! grazie mia cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Mimma, il miele fa da conservante esattamente come lo zucchero ..ma tagliando di netto i grassi!!!

      Elimina
  14. Che delizia deve essere col miele al posto dello zucchero e poi l' aroma della vaniglia completa il tutto. Baci zietta !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, mi fa molto piacere averti conquistata ^_^

      Elimina
  15. mi piace fare le marmellate ma con il miele non ci ho mai provato, seguirò le tue dosi in futuro... bravissima!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, è un vero piacere averti dato un utile spunto ^_^

      Elimina
  16. che bei colori,hai reso l'autunno una stagione vivace ed allegra,bravissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola..le tue parole mi hanno regalato un sorriso sincero :-)

      Elimina
  17. Le confetture fatte in casa sono sempre buonissime, ma il tuo tocco personale e originale le fanno diventare preziosissime golosità da gustare in occasioni speciali! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, 6 davvero molto carina a pensarla così <3

      Elimina
  18. Che bella scorta per rallegrare il lungo inverno.....ottime le confetture fatte in casa, specie le tue così sfiziosamente personalizzate, io mi sono impigrita a riguardo, certo che poter sfruttare i frutti del proprio albero è una bella spinta in più!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, se non avessi questi stimoli probabilmente nemmeno mi metterei a farle! Grazie x la visita Laura e a presto <3

      Elimina
  19. Ma che brava la mia formichina... Adoro tutto ciò che è fatto homemade, con amore! Buona settimana, tesoro. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lore, la penso esattamente come te ^_^
      Buona settimana <3<3<3

      Elimina
  20. Una vera delizia, adoro la confettura di pere, brava Consu!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  21. La confettura di pere mi manca :) Sono una formichina appassionata di confetture come te e mi sa che devo sbrigarmi a farne qualcuna, da tenere da parte per quando vorrò assaggiare i sapori dei primi di novembre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Paola e non l'abbandonerai più :-) Io ormai la faccio ogni anno e non sai che consolazione durante il lungo inverno riassaggiare questi profumi ^_^

      Elimina
  22. Ciao tesorino, questa confettura é spettacolare e le foto sono un amore si respira un'atmosfera autunnale, i toni caldi che ti scaldano il cuore... Un vero confort food! Da provare in assoluto!!! La confezione é splendida da vera professionista!
    Bravissima! Un caro abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta :-) sono davvero felice che ti sia piaciuta la mia ricetta :-) E' sempre una gioia averti mia ospite :-)

      Elimina
  23. Splendida!!!! Sai che con le pere non ho mai provato a farci granchè? Quelle che trovi al super fanno parecchia pena, o sono dure come mattoni o le trovi già mezze marce e non ti dico quanto ti invidi la presenza di frutta di tua produzione :)
    Questi vasetti mi hanno incantata, il loro contenuto ha un colore bellissimo, un aspetto così cremoso... e senza lo zucchero!!! Guarda, sarò ripetitiva ma ti inondo di complimenti ancora una volta!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..grazie Tati, le tue parole non possono che regalarmi una carezza al cuore :-)

      Elimina
  24. Mi piace l'idea di conservare il sapore di un frutto in un vasetto :) Buonissima la tua confettura, confezionata alla perfezione! ;)
    Baci.

    RispondiElimina
  25. Pere e vaniglia, ma ne vogliamo parlare? Certo è che il tuo alberello ti ha regalato frutti meravigliosissimi!!!! Ebbrava tu <3 Sei adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quest'anno è stato proprio generoso :-P
      Non potevo non rendergli giustizia, non trovi???

      Elimina
  26. Risposte
    1. Grazie Giuliana, ti garantisco che ha una marcia in più ^_^

      Elimina
  27. Consueloooooo mi hai fatto venire l'acquolina!!!! Sto amando la tua confettura e giù l'immagino spalmata su dei formaggi :Q__
    bravissima come sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...tu 6 andata oltre la mia immaginazione :-P con i formaggi non l'ho ancora provata..ma ti garantisco che sarà fatto :-P
      Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  28. Direi che è tempo di confetture ahahaha
    Mi incuriosisce l'uso del miele al posto dello zucchero. Ha lo stesso potere conservante?
    Direi che non resta che provare, anche se in questi giorni ho fatto diversi tipi di confettura e almeno per un mesetto sono a posto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sono passata anche a gustarmi la tua..un vero spettacolo e poi quando la frutta è buona non può che venir bene anche la confettura ^_*
      Il miele ha lo stesso potere conservante ma ha il vantaggio di dolcificare di più ed avere 0 grassi ^_*

      Elimina
  29. L'avevo già addocchiata su FB, deve essere pura poesia questa marmellata!
    L'avevo fatta anni fa ed ero finita a divorarla a cucchiate...
    Se riesco a recuperare qualche pere buona buona....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la visita..ti consiglio di provarla..non te ne pentirai ^_*

      Elimina
  30. Incuriosita dal "senza zucchero" ho letto la tua ricetta e rimpiango di non averci mai pensato prima: in questo periodo ho preparato tantissime e in alcune ho dimezzato la dose di zucchero. Ma con il miele, che io adoro..... ti farò sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, non sai quanto mi faccia piacere sapere di esserti stata d'aiuto :-) Tienimi aggiornata :-)

      Elimina
  31. Ottima!! Ormai per me è un must mettere la vaniglia nelle confetture, dà un aroma incredibile!! Mi piace un sacco anche il miele, brava Consu, deliziosa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io amo il sapore della vaniglia nelle confetture ^_^ Grazie Silvietta, prova con il miele, ti sorprenderà :-)

      Elimina
  32. deve essere deliziosa! mai provato poi amo molto la vaniglia!

    RispondiElimina
  33. Consu ho perso le parole! Il fatto è che entro qui, in casa tua e trovo sempre così tanto amore per quel che fai, passione per come lo fai e la voglia di farlo genuinamente! E mi immagino la tua vita così piena di cose buone, tra brioche, pani, torte e conserve buonissime e mi sento una formichina come te... solo che tu sei industriosa e piena piena di inventiva ed energia. Io invece sono solo piccolina! :)
    Assaggio, eh... io assaggio tutto! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorino, non sai le tue parole come accarezzano il mio cuore..ci credi che sto facendo le fusa??? Grazie anche perchè 6 sempre sincera e mai banale..ti adoro <3<3<3

      Elimina
  34. Le pere con la vaniglia ci stanno una favola, verrei volentieri da te a fare colazione una mattina di queste ;-)

    RispondiElimina
  35. Le tue confetture sanno di casa, affetto, calore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di essere riuscita a trasmetterti queste emozioni ^_^

      Elimina
  36. Posso solo dire WOOOOOW!!!
    Ma che foto stupende riprendono totalmente il periodo autunnale.
    Brava un bacione

    RispondiElimina
  37. Le tue foto hanno i colori dell'autunno, davvero invitante questa marmellata di pere!

    RispondiElimina

Posta un commento