Uva in insalata con carote, mais e mandorle

Insalata di uva.

I colori autunnali ormai regnano sovrani nella mia cucina anche se le temperature non rispecchiano la stagione che stiamo vivendo! Dalle mie parti la colonnina di mercurio è rimasta in modalità estate e confesso che non me ne lamento! E' sempre malinconico salutare la bella stagione e, se questa decide di non abbandonarci come dovrebbe, io ne gioisco e sulla mia tavola continuo a portare ricette fresche e leggere.
Le insalate sono all'ordine del giorno e non potevo non approfittare della rubrica Light & Tasty per proporvene una davvero sfiziosa che racchiude in sé tutto il buono di ottobre strizzando l'occhio ancora all'estate!
L'ingrediente che in queste settimane non manca mai in casa mia è l'uva ed è anche il protagonista di questo appuntamento!
Ingredienti x2 porzioni:
1 grappolo di uva bianca da tavola*
110 g di mais cotto al vapore
6 carote piccole 
40 g di mandorle a lamelle 
Olio e.v.o. q.b.
Sale fino marino q.b.
*Se volete evitare la fase di "snocciolatura" basterà scegliere la qualità senza semi.
Pelare le carote e spuntarle. Quindi ridurle a piccoli dadini. 
Raccoglierli insieme al mais in una ciotola. Lavare l'uva e tagliare a metà ogni acino, con la punta del coltello togliere i semi interni. Unire anch'essa in ciotola.
Ungere un foglio di scottex e passarlo su una padella antiaderente, salare e versare le lamelle di mandorla. Saltare su fiamma vivace finché non prendono colore.
Mescolare insieme agli altri ingredienti e servire. 
A piacere si può condire con un cucchiaino di aceto di mele per dare un tocco acido, ma io l'ho amata così, tra il dolce ed il salato senza mezze misure!
Con queste dosi si ottengono 2 piatti unici sazianti e colorati che ravviveranno la vostra tavola e appagheranno il palato.
Se amate la paprika aggiungetene una spolverata a fine cottura delle mandorle, donerà una sferzata di sapore davvero piacevole.

Non perdetevi le altre proposte con l'uva della rubrica Light&Tasty

Commenti

  1. Mangiare con allegria tu sai davvero cosa significa! Quando mancherà il sole, prepara questo piatto e vedrai che uscirà comunque!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci..che bello riuscire a trasmettere questa positività :-)

      Elimina
  2. Che bella questa insalata, me la farò anch'io. Buona settimana Consu.

    RispondiElimina
  3. Un perfetto mix di sapori e consistenze, davvero ottima questa insalata!!!
    Un bacione Consu :)

    RispondiElimina
  4. Anche da noi le temperature sono ancora calde. E adesso devo dire che si sta davvero una meraviglia fuori... peccato che oggi il cielo sia tutto coperto, speriamo che non stia per arrivare l'autunno. Ancora nooooo!!!!
    E con le temperature ancora miti le insalate sono sempre le benvenute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere trovarti d'accordo..anche se ti confesso che io alle insalate non rinuncio nemmeno in pieno inverno :-P

      Elimina
  5. CHE PIATTO DELIZIOSO, ADORO QUEL TOCCO IN PIU' CHE DA' L'UVA, ORA VADO A CONTROLLARE, FORSE HO TUTTI GLI INGREDIENTI E POSSO PROVARLA IMMEDIATAMENTE, GRAZIE PER L'IDEA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Sabry, fammi sapere se ti è piaciuta :-)

      Elimina
  6. Colorata e sana, un piatto carinissimo :-) Un bacio e alla prossima settimana :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, peccato non aver avuto anche la tua proposta :-(

      Elimina
  7. e io che l'uva non la metto mai nel salato! la tua insalata ha un aspetto meraviglioso! sano si..ma con gusto!! ;)
    baci e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, allora ho centrato in pieno l'obiettivo ^_*

      Elimina
  8. Anche da me le temperature sono ancora estive e questa insalatina fresca e' proprio quello che ci vuole. Baci zietta .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, mi fa molto piacere aver incontrato anche i tuoi gusti :-)

      Elimina
  9. Ma che idea carina, sai che mi ispira proprio un sacco? non ho mai provato a fare un'insalata d'uva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..prova e fammi sapere :-) Sono certa che ti conquisterà :-)

      Elimina
  10. Quando sento parlar d'insalata, mi auto invito a pranzo!!! Questo inusuale abbinamento di sapori mi intriga moltissimo! sai sempre portare in tavola cosa gustose, leggere e stuzzicanti! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, mi hai fatto un bellissimo complimento :-) sarebbe fantastico averti ospite alla mia tavola ^_^

      Elimina
  11. Adoro le insalate con la frutta!!!! :-)
    un bacione Consu! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, in questo siamo sempre in sintonia ^_*
      Grazie dela visita Simo e a presto <3

      Elimina
  12. sempre buonissime le insalate miste e poi sono un pieno di salute! ottima proposta!

    RispondiElimina
  13. Che colori STUPENDI Consu!! Anche con l uva riesci a fare un' insalata! Anche in autunno: grande!!
    Bacioni buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, provala e vedrai che non ti deluderà :-)

      Elimina
  14. Tesoro, questo è un abbinamento che mi piace tantissimo e penso proprio che proverò presto! Sei sempre bravissima <3 Un abbraccio grande, buona serata :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa molto piacere essere riuscita a conquistarti :-)
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  15. Molto invitante Consu, sei stata bravissima a mettere insieme questi sapori! Un bacione

    RispondiElimina
  16. Cara Consuelo, mi piace tantissimo la tua insalata fresca, colorata, invitante e sicuramente buonissima con abbinamenti che mi attirano e ispirano troppo, un piatto unico sano e davvero ottimo:)) bravissima come sempre ti faccio tanti tanti complimenti:))
    un bacione e buona settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rsy, 6 sempre troppo carina <3<3<3
      Buona serata e a presto <3

      Elimina
  17. Mamma mia che buona!
    Io le adoro le tue insalatine... tutte!!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  18. Wooow...un'insalata deliziosa e che belle fotografie! Bravissima :)

    RispondiElimina
  19. Ha i colori dell'autunno! Bella, salutare e gustosa... perfetta! :)
    Un abbraccio, cara.

    RispondiElimina
  20. Bellissima proposta Consu!! La trovo freschissima e davvero gustosa, da provare subito!! Adoro frutta e verdura assieme, brava cara, davvero sfiziosa!! Buona serata!!

    RispondiElimina
  21. Hai proposto una bellissima insalata, molto colorata e gustosa :)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, deliziosa anche la tua proposta ^_*

      Elimina
  22. Risposte
    1. Grazie Vale questa la potresti proprio assaggiare..è leggerissima :-P

      Elimina
  23. una bella insalatina autunnale nel tepore di fine estate. Cosa volere di più. Anche qui il tempo è bellissimo, anche se pare che da domani tutto cambierà.
    Un abbraccio cara Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo qui è già cambiato da oggi :-( non ero preparata psicologicamente :-(

      Elimina
  24. Sempre super creative le tue insalate, complimenti! :)

    RispondiElimina
  25. Quest'insalata e una vera delizia per gli occhi e il palato! Bravissima!
    Un.caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, 6 sempre dolcissima <3<3<3
      Felice settimana anche a te <3

      Elimina
  26. Adoro la frutta nei salati, una sfiziosissima insalata autunnale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, sono felice che i nostri gusti vadano d'accordo ^_*

      Elimina
  27. Quando sono stanca senza forze so' che passare da te mi regalera' un raggio di colore,un'abbraccio sincero e un piatto da provare originale e unico come te....ti abbraccio stella

    RispondiElimina
  28. Quanta allegria che mettononle insalate e quante infinite possibilità di crearne sempre di buone e diverse con quello che ci regala la stagione. Qui, nel tuo piatto, l'autunno è solo una scusa per portare ancora un po' di sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa piacere essere riuscita a trasmetterti queste emozioni :-)

      Elimina
  29. Bellissima e buonissiam questa insalata... io sono sempre in cerca di cose nuove e sfiziose!
    Me la segno!

    RispondiElimina
  30. Ahhh Consu ma ne voglio una cioltolonaaaaa!!!!
    Deliziosa e la nota croccante della mandorle mi strapiace!!!!
    Ottima ricetta, ottime foto e bravissima tu!! <3

    RispondiElimina

Posta un commento