Torta light carote e cannella

Torta light alle carote e cannella.

Ormai mi sono rassegnata all'idea che la mia cucina si sia colorata di arancione! Le zucche dell'orto giocano un ruolo fondamentale nella mia alimentazione di inizio autunno ma anche le carote non ci scherzano e non vedo l'ora che arrivino le arance per completare degnamente il trittico!
Amo mangiare colorato, soprattutto quando il meteo decide di remare contro e fa comparire tutto grigio e malinconico, ma basta un bel pranzo vivace e torna subito il sorriso! Quindi, perché non portare un po' di brio anche a colazione?!
Questa ricetta è nata dalle chiacchiere post cena a casa della suocera. Ha detto di provarla che era deliziosa e molto leggera, tanto che se la concede anche lei che è a dieta ferrea!
Non c'ho pensato due volte ed il giorno dopo era già in forno..ci credete che l'ho già ripetuta due volte nel giro di pochi giorni?
A differenza sua, ho solo aggiunto la cannella (...che dal mio punto di vista regala una marcia in più!) ed utilizzato una teglia più piccola perché mi piaceva ottenere un dolce alto e consistente, ma per il resto non posso che ringraziarla! 
Approfitto della rubrica Light&Tasty per proporvela visto che l'ingrediente principe di questa settimana è proprio lo yogurt!
Lo utilizzo spesso in cucina (...e soprattutto nei dolci!) proprio per limitare l'uso di grassi o eliminarli del tutto. Lo yogurt, grazie alla sua consistenza cremosa e al suo inconfondibile sapore, regala morbidezza agli impasti ed un gusto irresistibile. Non è da sottovalutare nemmeno in piatti salati ma questa è un'altra storia e ve la riservo per il futuro!
Ingredienti x 1 stampo da ø20cm:
125 g di yogurt bianco magro
1 uovo bio
5 carote piccole
2 vasetti* di farina di tipo 1 per dolci (Petra5-Molino Quaglia)
1 vasetto* scarso di zucchero integrale di canna
1/2 vasetto* di olio di semi di girasole bio
1 bustina di lievito per dolci
Cannella q.b.**
burro/olio e farina per lo stampo o carta da forno
*Unità di misura il vasetto vuoto dello yogurt.
**A piacere si può aromatizzare con zest di agrumi o semi di vaniglia.
Pelare e spuntare le carote, quindi grattugiarle finemente.
A parte sbattere l'uovo con lo zucchero e l'olio. Unire la farina setacciata con il lievito e 1 cucchiaino di cannella (dosare a piacere secondo i propri gusti). Mescolare velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere una pastella omogenea. Incorporare le carote con una spatola e versare nello stampo precedentemente unto e infarinato o rivestito di carta da forno bagnata e strizzata. Livellare la superficie e cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Verificare la cottura con uno stecchino e se questo esce asciutto, è pronta (io ho dovuto prolungare la cottura di 10 minuti portando la temperatura a 150°C).
Sfornare e far raffreddare su una gratella. Una volta fredda, capovolgere sul piatto di portata e tagliare a fette.
Si conserva per 3-4 giorni, meglio se in frigorifero. 
Ottima per la prima colazione o una merenda sana e golosa.
Una torta leggera e umida che si scioglie in bocca e conquista fin dal primo morso.

Andate a curiosare anche le ricette delle mie amiche:

Commenti

  1. O_O che buonaaa, da provare!!!! :P buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Io amo pazzamente le torte alle carote, la tua mi piace tanto!!!

    RispondiElimina
  3. la torta di carote è deliziosa..e hai fatto benissimo ad aggiungerci la cannella.. anch'io sono convinta ci stia benissimo!! ;)
    baci baci
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti <3

      Elimina
  4. Anche io voto per la cannella!!! ottimo inizio di giornata davvero con questi sapori e questi colori, un bacione a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla, in effetti regala proprio una sferzata di buonumore :-)

      Elimina
  5. che squisitezza!!
    grazie a tua suocera e a te per avercela regalata!!
    bacioni e buon lunedì.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, mi fa piacere che tu abbia gradito ^_^
      Buon lunedì anche a te <3

      Elimina
  6. L'arancione mette di buonumore :) Sai, sabato ho preparato anche io un dolce con le carote...le amo per la loro dolcezza. Questa torta light mi piace da matti :)
    Ti abbraccio forte <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary, non sapevo di questa nostra passione comune e non può che regalarmi un sorriso :-)
      Ricambio con affetto il tuo abbraccio <3<3<3

      Elimina
  7. E' tanto che non faccio una torta di carote. In questi giorni stavo guardando i ricettari, torte di carote americane con glasse spalmabili... Ma dopo essere scesa dalla bilancia, la tua ricetta è molto migliore e capita a proposito. Buona settimana Consu. Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...hai ragione le torte di carote all'americana sono una vera bomba, meglio mangiare una fetta di questa e non combattere con i sensi di colpa :-P
      Grazie della visita tesorino <3

      Elimina
  8. Io ho il soffitto della cucina arancione... ;) ;)
    Buonissima la torta
    Ciao e buona settimana
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io ho tutte le stoviglie :-P
      Grazie Tizi della visita e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  9. Ma che bontà Consuelo!! Adoro la zucca e col profumo di cannella deve essere fantastica!! Bravissima :-)!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..forse volevi scrivere CAROTA???
      Grazie della visita Cinzia e a presto< 3

      Elimina
  10. Mi piace! Amo la cannella e le torte di carote sono tra le mie preferite! :) Bravissima tesoro, ti abbraccio e ti auguro una splendida settimana <3 :**

    RispondiElimina
  11. Che bella che è... lo sai che non ho mai fatto una torta di carote? Mi sa che è ora! Un bascione forte e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..provala e non te ne pentirai :-)
      Grazie della visita Patty e felice settimana anche a te <3

      Elimina
  12. Sono secoli che mangio la torta di carote. Buonissima la tua !!!!
    Buona settimana cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa, mi fa piacere essere riuscita a conquistarti :-)
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  13. A me l'arancione piace molto così come mi piace questa torta. La cannella ci sta d'incanto :)
    Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Daniela, sono felice di trovarti d'accordo :-)
      Buona settimana e a presto <3

      Elimina
  14. L'arancione mette allegria... l'ho scelto come colore delle tende della mia stanza! La cannella è sicuramente una marcia in più per qualsiasi cosa, io la metto anche nel caffè ormai! Ho la versione di torta di carote della suocera ma è molto più pesante, mi sa che provo la tua! Un bacione e buon lunedì cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io nella prima casa avevo la camera con i colori dell'arancione :-) è un colore che regala proprio positività :-)
      Grazie Bea della visita e se provi la mia ricetta fammi sapere se ti è piaciuta :-)
      Buon lunedì anche a te <3<3<3

      Elimina
  15. Io sono da sempre una fan sfegatata della torta alle carote e questa tua versione alleggerita da mangiare senza il minimo senso di colpa mi piace da morire! Poi l'idea di usare questo stampo rende la rende ancora più bella e allegra! Complimentissimi cara Consuelo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sono felice di leggere queste parole ricche di entusiasmo :-) Provala e fammi saper se il sapore ti ha conquistata :-)
      ps: pensa che ho quello stampo da una vita e non lo uso mai U.U

      Elimina
  16. Mi piaaaace!! Beh poi se lo dice la suocera.... Tocca darle retta! Appena hp un attimo di tempo la provò, grazie Consu!
    Bacioni grandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..mia suocera non sbaglia un colpo :-P
      Grazie cara, provala e non te ne pentirai ^_*

      Elimina
  17. le torte di carote sono tra le mie preferite e questa semplice con i vasetti mi ispira davvero! cannella a gogo e per il ragazzo sportivo dche ho in casa posso pure farcirla con la crema di nocciole...ma solo la sua fetta ;) complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..beato il ragazzo sportivo :-P cmq è buona anche da sola e sicuramente "regala" meno calorie :-P
      Grazie Ele e buona serata <3

      Elimina
  18. che delicatezza cara, una torta sana, bella e golosa, mi piace davvero tanto, da provare!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabry, sono davvero felice che la proverai :-) Tienimi aggiornata del tuo parere post assaggio ^_*

      Elimina
  19. Che buona!!!! Io ho appena sperimentato i muffin alle carote, ora proverò anche la tua torta! Un bacione

    RispondiElimina
  20. Mmm, che buona Consu, le torte con le carote ci fanno impazzire!!! Leggerezza e gusto, con la nota spezzata della cannella, divina!!!
    Buona settimana carissima, un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie pancettine non sapete che sorriso mi avete regalato con il vostro commento :-)
      Buona settimana anche a voi e a presto <3

      Elimina
  21. quando le carote finiscono nella torta insieme alla cannella è amore a prima vista! mi sembra molto soffice questa torta light e se può tagliare qualche caloria ben venga! tu ci metti il colore in cucina perchè il colore lo porti dentro di te bellezza!! a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vorrei abbracciarti stretta stretta <3<3<3
      Grazie tesorino <3

      Elimina
  22. Anche io come te adorol'arancione in cucina!! Poi hai nominato la zucca che è la mia passione!!! Ottimi i dolci con le carote.. e questa è una bella coccola in queste giornate uggiose e piovose.. un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, mi fa piacere sapere che 6 d'accordo con me :-)

      Elimina
  23. A me non piace molto la cannella, ma la torta di carote si!!!! Abbinamento quindi da provare!!! ^_*

    RispondiElimina
  24. Io sono una fan delle carote : le adoro e poi sono arancioni, uno dei miei colori preferiti! Questa torta è bellissima, buonissima, profumata e light ... cosa volete di più? ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Adoro i dolci di carote, e se poi sono leggeri e cannellosi ancora meglio!! Buonissimooooo!! Un bacione Consu!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..io la cannella la metterei ovunque :-P
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  26. Buonissima, leggera e colorata. Per colazione e la giornata comincia benissimo. Grazie per la ricetta cara

    RispondiElimina
  27. Quanto mi piace la torta alla carota, che bella forma!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola, mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina
  28. Bella, buona e sana... Magnifica, questa torta ha il sole dentro! ;P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee...sono felice che riesca a trasmettere questa positività :-)

      Elimina
  29. che meraviglia!!! magnificamente leggera e delicata!!! bravissima!

    RispondiElimina
  30. Quanto mi piacciono i dolci alle carote...deliziosa l'aggiunta della cannella, che profumino!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti garantisco che il profumo è inebriante..non ti resta che provarla :-P

      Elimina
  31. Ciao Consu adoro le torte alla carota e condivido in pieno l'aggiunta della cannella! Un bacione, buona settimana ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosita, la tua approvazione mi rende felice :-)
      Buona settimana a te e torna presto a trovarmi <3

      Elimina
  32. Sono d'accordo, secondo me nella torta di carote la cannella fa davvero la differenza. In questo periodo sono in fase torte leggere ma gustose, le classiche torte da credenza. E' da un po' che non faccio una torta di carote e le tue foto mi hanno fatto venire voglia di accendere il forno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele, ne sono davvero onorata :-) Tienimi aggiornata sul tuo responso post assaggio :-)

      Elimina
  33. si ci crediamo perchè dà l'idea di essere sofficiosa e buonissima

    RispondiElimina
  34. Direi che é una torta fantastica così bella , colorata e light un binomio perfetto di leggerezza e bontà! Bravissima tesorino!
    Un caro abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lauretta, mi fa molto piacere che tu abbia gradito :-)

      Elimina
  35. Davvero deliziosa! *-*
    La proverò sicuramente... ottime ricetta come sempre. Brava! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, le tue parole mi rendono felicissima <3

      Elimina
  36. Ottima,grazie mi aiuterete a co minciare bene la settimana,mi piacerebbe padtecipare,un bacione

    RispondiElimina
  37. Eheheh, so quanto sono golosi i dolci alle carote ;) mi piace l'aggiunta della cannella, proverò!!! Bravissima Consu!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...chi meglio di te ^_* ???
      Grazie Ely e buona serata <3

      Elimina
  38. Consu torno ad innamorarmi nuovamente!
    Sai perfettamente quanto sia facile conquistarmi con i vasetti! :D
    Mamma mia quanto ci sarei rimasta male se mi fossi persa questa ricetta... la proverò senza remore e con tanta voglia di qualcosa di coccoloso e confortante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorino, spero tanto che ti conquisti anche il sapore :-)
      Tienimi aggiornata e buona giornata <3<3<3

      Elimina
  39. Mi piace l'idea del trittico....lo aspetto anche io...inoltre le carote nelle torte hanno un loro perché come le zucche. ...io sto preparando una torta con la zucca....ne sento proprio la voglia....ma vorrei addentare anche una fetta della tua....quasi quasi arrivo con un coltellino e affetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi..mi fa piacere sapere che 6 una fan dell'arancione come me :-P !!!
      Non vedo l'ora di gustarmi virtualmente la tua tortaaaaa :-P

      Elimina
  40. Ci credo che l'hai rifatta nel giro di pochissimo!! sarà super deliziosaaaaa!!!
    foto bellissima come sempre <3

    RispondiElimina
  41. Complimenti a te e alla suocera, una torta deliziosa e delicata, facile da fare :)
    Baci.

    RispondiElimina
  42. Adoro le torte di carote ma con l'aggiunta di cannella sarà sicuramente super :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melania, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti ^_^

      Elimina

Posta un commento