Crema fredda di funghi

Crema fredda di funghi.

Nelle ultime settimane, i miei genitori e quelli di mio marito, mi hanno riempito di funghi.  A casa mia li mangiamo sempre volentieri, sono versatili e contengono poche calorie, motivo in più per non rifiutarli mai in dono! Ma dopo averne congelato svariati sacchetti, averli proposti in risotti, sughi, contorni e addirittura sulla pizza, avevo bisogno di idee nuove per gustarli senza farmeli venire a noia (a dir la verità se fossero stati porcini non mi sarei mai stancata di mangiarli crudi in insalata ma mi sono dovuta accontentare dei "fratelli" meno pregiati).
Gli esperimenti hanno dato buoni frutti ed oggi vi propongo una crema golosa e leggera per chi, come me, si ritrovate a doverne smaltire cospicue quantità.
Con le temperature ancora alte di questo inizio Ottobre, ho optato per servirla in piccole cocotte fresche ma niente vieta di proporle calde ad apertura di una cena o come coccola serale. 
Ingredienti: 
(dose x 4porzioni)
500 g di funghi freschi*
2 patate bio piccole
1 cucchiaino di brodo granulare vegetale
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaino di maizena (amido di mais)
3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato 
1 rametto di prezzemolo fresco per la decorazione
*Io ho utilizzato dei pioppini appena raccolti.
Pulire i funghi dalla terra aiutandosi con uno spazzolino o un telo umido (se molto piccoli passarli velocemente sotto l'acqua corrente fredda). Tritare grossolanamente. Pelare le patate e ridurre in dadini. Raccogliere tutto in una pentola capiente.
Sciogliere il brodo nel bicchiere di acqua calda e versare in pentola. Cuocere a fiamma dolce e con il coperchio per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, unire il Parmigiano e la maizena. Mescolare e frullare finemente con un frullatore ad immersione. Cuocere ancora per pochi minuti, mescolando spesso, per far addensare il composto. Versare in ciotoline monoporzioni e riporre a riposare in frigo per 2-3 ore.
Servire a temperatura ambiente decorandole con foglie di prezzemolo.
Note e considerazioni
-Se come me decidete di servirle fredde, potete prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero fino a 2 giorni.
-Queste piccole cocotte sono ottimali per un antipasto in perfetto stile autunnale per sorprendere i propri ospiti con una ricetta originale.
-Risulta molto nutriente ed è perfetta anche servita come piatto unico. Con queste dosi si ottengono 2 porzioni.

Commenti

  1. Una crema delicata è autunnale che fortuna hai zietta ad avere i funghi appena raccolti a portata di mano .buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero, mi fa piacere che la mia idea sia stata di tuo gradimento <3

      Elimina
  2. Buona la crema di funghi ed è bello vedere arrivare tanti funghi a casa, anche se sembra tanti e a stufarsi, ma alla fine è un bene. Quante ricette golose si possono preparare con loro.... Io avevo fatto ma con dei champignon ed era buona anche con loro, di niente va bene lo stesso. Sicuramente quelli del bosco sono più buoni. Felice giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia, sono felice che condividiamo la stessa passione x questo ingrediente :-)

      Elimina
  3. Merhabalar, mantarla yapılan her şeyi seviyorum. Ellerinize sağlık.

    Saygılar.

    RispondiElimina
  4. Anche a casa mia amiamo i funghi, tutti i tipi e in tutti i modi. In crema non li ho mai fatti però.
    Beati voi che avete le temperature ancora alte. Da noi è umido e fresco (detesto!)
    Dev'essere proprio buona questa zuppa, mi ispira molto!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi assolutamente rimediare :-) in crema sono ancora più deliziosi ^_*
      Grazie Natascia <3

      Elimina
  5. che cremina appetitosa, adoro i funghi, io pero' la mangerei calda, anche perche' qui fa freddo e una coccola calda serale ci vuole proprio!!!!Baci Sabry
    P.S: Come stai???SPERO MEGLIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottima anche calda..in inverno me la faccio spesso :-)
      Grazie Sabry <3
      ps: meglio..sai che sono tosta ^_*

      Elimina
  6. Ciao Consuelo io adoro i funghi e il mio marito e' un "raccoglitore" provetto, qyest'anno però e' andato solo una volta però siamo riusciti a garantirci qualche tagliatella e risotti. Questa cremina la mangerei in un sol boccone deve essere davvero deliziosa, grazie per la bella idea ;)! Buona giornata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che fortuna avere il marito esperto in funghi..il mio penso che ci avvelenerebbe all'istante O_o
      Grazie Luisa x aver gradito la mia proposta, ti invita caldamente a provarla..non ti deluderà :-)

      Elimina
  7. Consuelo che fortuna a ricevere in dono dei funghi, io quest'anno nulla.... Non li ho mai assaggiati questi e la tua crema fredda è davvero una ricetta sfiziosa e leggera! Ti abbraccio :-)

    RispondiElimina
  8. che bella idea! calda la preparo spesso, mi incuriosisce questa tua versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, se provi tienimi aggiornata sul tuo responso ^_^

      Elimina
  9. Io sono assolutamente come te, funghi ovunque . Purtroppo non ho la tua fortuna e devo andarmeli a comprare e pensa che ne ho giusto un kiletto in frigo !!!!! Deliziosa la tua cremina fredda <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora non ti resta che impiegarne una parte in questa ricetta :-) Sono sicura che non ti deluderà :-)
      Grazie Lisa e a presto <3

      Elimina
  10. buona buona buona!!!!! io funghi ancora nulla devo passare al mercato e fare incetta (compreso qualche mini porcino :P) :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..io ancora non ne ho visti di porcini..ma gli sto facendo la caccia :-P
      Grazie cara e a presto <3

      Elimina
  11. molto originale questa ricetta! purtroppo non ne ho in abbondanza come te, ma dato il tempo caldo e le piogge dei giorni passati sono speranzosa... magari riesco a provare la tua crema ;) buona serata consu, un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che con questo meteo anche il tuo raccolto sarà fruttuoso :-) Grazie della visita e a presto <3

      Elimina
  12. Tolgo la patata e la provo...mi hai messo curiosità. ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere :-) Tienimi aggiornata sul tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina
  13. Oddio con i funghi appena raccolti sbavoooo

    RispondiElimina
  14. Anche quaggiù la stagione dei funghi, compresi i porcini, è letteralmente esplosa! Squisitissima la tua crema, ottimo modo di servire i profumatissimi pioppini!!!
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti :-) io invece invidio i tuoi porcini >.<

      Elimina
  15. Meravigliosa ricetta, gustosissima e super invitante con i funghi che adoro:))mi hai fatto venire un'acquolina incredibile Consuelo, bravissima come sempre:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  16. L'idea di farci una crema non è niente male :)
    Un bacione Consu !

    RispondiElimina
  17. Deliziosa!! Ottima idea Consu, io se non ci sono cambiamenti di programma vado a cercarli Domenica!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow..sono sicura che ne farai incetta ed io copierò le tue ricette ^_^

      Elimina
  18. Adoro la crema di funghi e questa tua versione é una vera delizia golosa!
    Bravissima!!!
    Un caro abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  19. Lo sai che ti ho invidiata per l'invasione di funghi? Li adoro, li amo alla follia, li metterei ovunque e questa crema è fantastica, delicata e profuma di autunno... posso prenotarne una ciotola (calda)?
    Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..sarebbe un vero piacere averti mia ospite ^_^
      Grazie di cuore Tati e felice we <3

      Elimina
  20. adoro i funghi, buonissimo Consuelo...
    baci e buon we simona:)

    RispondiElimina
  21. Che bella la tua crema ai funghi :) Simpatica idea autunnale! Ho fatto un giretto nel tuo blog e devo dire, sei veramente brava! Mi unisco tra i tuoi lettori...e sei ti va, passa da me :))
    Buonissima giornata! Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa e benvenuta :-)
      Grazie di cuore x le tue parole e x l'invito..aspettami che passo presto a trovarti ^_^

      Elimina
  22. Buona questa cremina! Una di questa sera la proverò!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Mary :-) Non vedo l'ora di avere il tuo parere :-)
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  23. Deve essere buonissima sia fredda che calda e se poi i funghi sono freschissimi come i tuoi una vera prelibatezza!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, sono felice che la mia ricetta ti sia piaciuta :-)

      Elimina
  24. Cominciamo dal dire che adoro i funghi! le zuppe mi piacciono più calde che fredde ...quindi non saprei se sarei capace di aspettare di mangiarla prima che si raffreddi...comunque sia la adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che è deliziosa anche calda :-)
      Grazie cara e buon we <3

      Elimina
  25. Adoro i funghi e questo è un nuovo, goloso modo per gustarli! Lo proverò senz'altro questo autunno! Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina

Posta un commento