Gran Canaria, mare, storia e gusto!

Sono tornata a casa ma ancora faccio fatica a riprendere le mie normali abitudini. Mi ritrovo con panni da lavare, stirare, meteo incerto e piovoso, Miss Grey in carenza di coccole e tutto questo va in contrasto con l'aria rilassata e beata (insieme ad un abbronzatura da urlo!) che mi sono riportata dalla vacanza. Mi ci vorrà ancora qualche giorno per riprendere il ritmo e tornare attiva anche in questo spazio virtuale ma non temete ho talmente tante cose da proporvi e sperimentare che ne avrete anche in abbondanza della mia presenza! 
Nel frattempo che cerco di riprendere le fila del discorso, vi mostro dove abbiamo deciso di trascorrere la nostra fuga dalla realtà!
Come vi avevo accennato prima della mia partenza, la meta di vacanza è stata selezionata basandoci su semplici requisiti quali vicinanza, economico, temperature piacevoli e disponibilità di voli.
Abbiamo nuovamente ceduto al fascino delle Isole Canarie e dopo aver visitato Fuerteventura, Lanzarote e Tenerife, non potevamo ignorare anche Gran Canaria!
Quest'isola si trova nell'Oceano Atlantico, proprio nel cuore dell'arcipelago ed è anche la più famosa e popolosa. Rispetto alle altre già visitate, è anche la più sfruttata dal punto di vista turistico e sembra che ogni anno conti oltre 2 milioni di visitatori da tutto il mondo. Attualmente i tedeschi costituiscono la più grande fetta di turismo e molte zone, soprattutto nei grandi centri e in prossimità delle spiagge famose, sono a loro immagine e somiglianza. Fortunatamente, seguendo delle rotte meno convenzionali, abbiamo potuto ammirare le bellezze del luogo, assaporare la cultura e le tradizioni dell'isola, nonché scoprire dei veri tesori naturali. Cercherò di mostrarvi quello che ha catturato la mia attenzione, le mie emozioni e ciò che realmente mi porterò nel cuore per sempre (oltre al mio insostituibile compagno di viaggio..).   

Le spiagge più frequentate ed accessibili sono di sabbia color oro ed in alcuni tratti di costa sfumano dal bianco al nero creando un affascinante e suggestivo spettacolo cromatico!
L'acqua è limpida come il cielo ed è increspata da un'onda lunga e continua.
Il vento piacevole e costante rende sopportabile l'alta temperatura che qui non scende mai sotto i 22°C (almeno sulla costa) nemmeno nel periodo invernale..un vero paradiso per chi come me non ama il freddo!
Nella nostra settimana di permanenza sull'isola le temperatura sono state molto alte (in media 28°C con punte fino a 30°C nelle ore centrali della giornata) e non abbiamo percepito nessuno sbalzo termico con le temperature serali che si sono sempre mantenute intorno ai 24-25°C.
Una playa da non perdere assolutamente è quella di Maspalomas sulla costa sud dell'isola. Qui si trovano delle dune altissime di sabbia del deserto del Sahara trasportata dal vento dalla vicina costa africana. Perdersi in questo paesaggio è davvero un sogno e si può assaporare l'ebrezza di sentirsi un beduino, per poi ritrovarsi su una spiaggia a perdita d'occhio battuta dall'acqua cristallina dell'oceano dove potersi rigenerare con un lungo e piacevole bagno!
Noi abbiamo scelto di alloggiare in un appartamento fuori dalla zona più turistica per poi spostarci in auto e visitare autonomamente tutti i punti di maggior interesse. In 5 giorni abbiamo percorso più di 1000 km!!!
La zona a nord, fatta eccezione per la capitale Las Palmas, è quella che mantiene più intatto lo spirito dell'isola ed è caratterizzata da paesini curati, spiagge incontaminate e locali caserecci e spartani.
Qui il vento è più forte ed il mare si presenta molto mosso adatto soprattutto agli amanti degli sport acquatici.
Ma quest'isola non è solo mare e divertimento. La sua storia è ricca ed interessante.
Nei paesini si respira tradizione e cultura, modernità ed avanguardia, tutto in perfetta armonia e sempre nel rispetto delle proprie origini e dell'ambiente.
La vegetazione si diversifica da nord a sud, da ovest ad est, creando una sorta di "continente in miniatura". La parte nord è più umida e fertile ed ospita sulla costa estese piantagioni di banane, mentre la parte sud è più secca e calda, ricca di ogni varietà di cactus e piante grasse.
Interessante anche l'architettura. Spesso le costruzioni sono semplici e colorate di bianco, arricchite da balconi in legno scuro o pietre a vista a fare da contrasto. Un piacere per la vista e foto da cartolina.
La vita è meno cara che da noi in Italia ma sicuramente meno economica di quello che ci aspettavamo! Cenare fuori tutte le sere come in Grecia non è stato possibile, qui con meno di 20 euro a testa non mangiavi da nessuna parte! Ma non potevamo non concederci qualche assaggino della cucina isolana!
Grazie alle alte temperature climatiche, non è difficile immaginare che gran parte del loro commercio sia basato sulla coltivazione ed esportazione di frutti tropicali. Lungo le strade è facile imbattersi in piantagioni di banane, avocado, mango e ananas, per non dimenticare la papaya, i pomodori e i fichi d'india.
Al mercato cittadino vedere tutti questi prodotti esposti è un vero e proprio tripudio di colori e profumi!
Non vi dico il sapore al palato perchè è indescrivibile e nemmeno minimanete vicino a quello che siamo abituati a mangiare noi!
La cucina tradizionale si basava su piatti semplici ed unici, impiegando solo i propri prodotti della terra e il pescado. Negli anni questa cucina si è arricchita con prodotti anche importati avvicinandosi alla dieta mediterranea e del Sud America.
Oltre all'intramontabile paella, non bisogna lasciarsi sfuggire le tapas, un mix di antipasti dove sono immancabili le papas arrugadas (patate di piccole dimensioni cotte in acqua di mare) abbinate alle salse mojo (a base di aglio).
Anche i piatti di pesce non sono mai deludenti, in quanto la materia prima è di qualità superiore e pescata in loco.

Da non dimenticare i dolci che meritano una menzione d'onore, anche se non ho avuto modo di assaggiare quasi niente. Qui utilizzano molto le mandorle (coltivate nella città di Tejeda) e sembra che il dolce tradizionale per eccellenza sia il Bienmesable, una torta ricca a base di farina di mandorle, uova, zucchero e limone (che purtroppo non ho trovato).
Ci siamo lasciati consolare dalla ormai "sdoganata" crema catalana e dalla tradizionale mus de gofio caseo (una sorta di sorbetto cremoso a base di farina di gofio*)
*Il gofio è una farina che si ricava dalla macinazione dei cereali (in grande percentuale di mais). Ha costituito la prima fonte di sostentamento per gli isolani. Ancora oggi ci sono piatti a base di questo ingredienti in declinazioni dolci e salate.
Ad accompagnare ogni pasto non bisogna mai rinunciare a gustarsi una golosissima sangria..e qui si trovano le migliori del mondo (parola di intenditrice!).

Si conclude qui il mio viaggio, spero di non avervi annoiato e vi prometto che ci risentiremo molto presto con qualche nuove e succulenta ricetta!

Commenti

  1. Ciao Consu, viaggio molto bello, mi hai trasmesso la voglia di partire!!!
    Anche noi visitammo nel 2006 Fuerteventura e Lanzarote, ma onestamente, sarà stato il periodo (aprile) le isole in questione ci lasciarono un po' di amaro in bocca...forse cambiando periodo chissà. Comunque è sempre bello visitare nuovi posti e dalle tue foto devo dire che il relax, il divertimento e la buona cucina hanno fatto da padroni in questa fuga 'fuori porta'!!!
    Bene bene bene aspetto con ansia le tue proposte intanto ti urli BENTORNATA tra noi CONSUUUU!!!
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che spumeggiante accoglienza Vale, grazie :-D
      Sicuramente il periodo migliore x visitare queste isole è settembre-ottobre, in primavera è sempre un punto interrogativo il meteo..fossi in te gli darei un'altra chance ^_*
      A presto <3

      Elimina
  2. Che bello vederti rilassata, felice, rigenerata!
    Haifatto delle foto stupende che mi fanno sognare con il cuore e con la mente in questo martedì grigio e piovoso.
    Un bacino e bentornata, tesoro abbronzatissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marghe, sono felice di essere riuscita a trasmetterti tutto questo ^_^
      A presto <3

      Elimina
  3. Bentornata Tesora! Bellissime foto, posto incantevole … Non vedo l'ora di sperimentare le tue nuove proposte: un bacio grande! <3
    Carla.

    RispondiElimina
  4. Non sono mai stata in quelle rinomate isolette, ma tutti ne parlano sempre con tanto entusiasmo e prima o poi voglio visitarle e godere del clima temperato e mite. Mi ci vorrebbe proprio con tutto l'umido di quest'estate e di questi ultimi giorni! Ho intravisto una bellissima sirenetta nelle foto...felice e rilassata!!! chissà cosa ci proporrai nei prossimi post, l'influenza "spagnoleggiante" è nell'aria! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari x la tua calorosa accoglienza ^_^ queste isole vale davvero la pena visitarle almeno una volta nella vita...il clima mite rimette al mondo e fa tornare di sicuro il buonumore ^_^

      Elimina
  5. Bentornata cara! Grazie per il post che hai condiviso con noi, le foto sono una più bella dell'altra.. mi hai letteralmente fatto assaporare le meraviglie che hai visto! Che voglia di partire!! Aspetterò i prossimi post per scoprire le golosità che ci hai riservato! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anita, 6 davvero carina ad essere passata a rivivere con me queste emozioni ^_^
      A presto <3

      Elimina
  6. Bentornata tesoro!!!!! Ma sei bellissima!!!!! Ogni tanto vedo qualche ombra di te,ma qui ti sei svelata in tutto il tuo splendore... che bella questa vacanza: il mare blu, le casette, le temperature miti.... Anima e coraggio, dai, si ricomincia! Un bascione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ricominciare dopo aver assaggiato il paradiso non è facile :-P ma ci si prova!
      Grazie Patty, 6 molto gentile <3

      Elimina
  7. Ciao Zia Consu!!! Bentornata! Ma sei troppo bella! Che bel viaggio! Terro' presente come posto perche' e' bellissimo!!!! Aspetto le tue nuove ricette! Un bacione e grazie di essere passata a salutarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Annalisa x aver gradito il mio reportage ^_^
      Ci sentiamo presto con qualche sfiziosa ricettina ^_^

      Elimina
  8. consuelo!!!!ma che meraviglia...un posto stupendo e che fotoooo!!!stai benissimo!!!!complimenti!!!!!!che bella l'abbronzatura!un bacioneeee a presto:)simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, che bello tornare a leggerti, 6 sempre troppo carina <3

      Elimina
  9. Che magnifico reportage! Ora mi hai fatto venire voglia di partire...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti confesso che ripartirei anch'io all'istante :-P
      Grazie Giulia x la tua visita!

      Elimina
  10. Tesoro bentornata:* sono felice di leggerti così serena ed entusiasta e posso aggiungere che sei meravigliosa? :* curiosa di leggere le novità che ci proporrai intanto grazie per questa carrellata di colori e ricordi:) un bacione:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Simo, sono felice di averti trasmesso tutte queste sensazioni positive ^_^
      Presto scoprirai cosa ho in serbo x voi ^_*

      Elimina
  11. carissima bentornata!!!sono felice che tu ti sia divertita, che posti meravigliosi, t'invidio un po', sai????chissa' che buoni i piatti tipici, io adoro la paella, prima o poi devo provare a farla!!!Il ritorno alla normalita' e' cosi, molto stressante, vedrai che presto riuscirai ad inquadrarti, intanto noi ti aspettiamo con i tuoi appetitosi piatti!!!!!baci Sabry!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x il tuo caloroso benvenuto :-D Sono felice che il mio reportage ti abbia conquistata e sono sicura che la tua paella non avrebbe niente da invidiare a quella che ho assaggiato in loco..prova che vengo a giudicare di persona ^_*
      A presto cara <3

      Elimina
  12. Bentornata cherie!!!!
    Bellissime queste foto, che posti splendidi e tu..... fantastica!!!!
    Kisses doll!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
  13. che bellezza! era la meta a cui ambivamo anche noi per queste vacanze estive, ma abbiamo poi dovuto rinunciare... non vedo l'ora di vedere le tue nuove proposte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace ma vedrai non mancheranno le occasioni x rimediare ^_*
      Grazie Linda e a presto <3

      Elimina
  14. Quanto mi sei mancata solo Dio lo sa' ,PRIMA DI TUTTO VOGLIO DIRTI CHE SEI BELLISSIMA ,e poi mi hai fatto sognare con queste immagini sono andata per un momento in paradiso...spero veramente che questa vacanza ti abbia fatto riposare mentalmente e fisicamente ....ti voglio bene bellissimo faccino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesorooooo..anche tu mi 6 mancata da matti!!!!!
      Grazie di cuore x quest'accoglienza dolcissima come solo tu sai fare :-D 6 unica <3<3<3

      Elimina
  15. Risposte
    1. Mi fa piacere che le mie foto ti abbiano trasmesso questo..vederlo di persona è anche meglio ^_*

      Elimina
  16. eccotiiiii!!! ben tornata!!!
    che posti splendidi!!
    vedo che non hai tardato a metterti al lavoro, anche se con la testa sei sempre in vacanza :P
    un abbraccio!! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...e chi mi ferma ??? :-P
      Grazie Vale x la visita e a presto <3

      Elimina
  17. Bentornata carissima Consu! Che bello ripercorrere il tuo viaggio in questo post, ci hai dato consigli preziosissimi che terremo a mente per quando riusciremo ad andare a Gran Canaria! Tu, intanto, sperimenta che poi noi gusteremo con gli occhi!
    Un abbraccio
    Eva e Valentina the anarCHIC

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, rimanete sintonizzate che vi delizierò con effetti speciali ^_*

      Elimina
  18. Bentornata, tesoro! Che bello vederti raggiante, rilassata con quel sorriso meraviglioso! E che luoghi incantevoli!
    Un abbraccio grandissimo!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, questa vacanza mi ha rigenerata come non avrei mai immaginato ^_^

      Elimina
  19. Carissima Consuelo, bentornata!!!:))) che piacere poterti leggere di nuovo, mi sei mancata:))) bellissimo post, complimenti, e splendide foto, sia relativamente ai paesaggi che ha visitato che al cibo, che mi ha fatto venire l'acquolina:))ho letto tutto con tantissimo interesse e piacere:))) grazie mille per il bellissimo post:)))
    un bacione grande:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Rosy x la visita e la tua accoglienza a braccia aperte..6 dolcissima <3

      Elimina
  20. Bentornataaaaaaa!!!! un sogno il tuo reportage!!!!! un bacione!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, mi fa davvero piacere che tu abbia gradito <3

      Elimina
  21. Bentornata!! Ma che annoiata, per l' ennesima volta ho avuto la conferma che devo andare alle Canarie!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...non aspettare Silvietta..vedrai che non ti deluderanno ^_^
      Grazie e a presto <3

      Elimina
  22. Voglio partireeee! Che voglia di mare, non mi basta mai! :-)
    Grazie per averci trasmesso tutta questa carica, si vede che il viaggio ti ha fatto bene, hai un entusiasmo contagioso! Prenditi tutto il tempo per tornare alla normalità e meno male che ci sono foto e ricordi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici..io vivrei in vacanza :-P
      Grazie a te Franci x le tue parole, spero di tornare presto attiva :-D

      Elimina
  23. Cara Consu, bentornata! Mi sei mancata...come mi sono mancate le tue splendide ricette! Grazie per aver condiviso queste bellissime foto...che posto fantastico! È tu sei bellissima...complimenti!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, 6 dolcissima <3<3<3<3
      Vedrai che non dovrai aspettare a lungo x qualche sfiziosa ricettina ^_*

      Elimina
  24. Ciao Consu, bentornata! Con tutto quello che è successo qui mi ero completamente dimenticata della tua vacanza e quindi del tuo ritorno. Mi dispiace, ma sono tanto contenta per te, dei posti bellissimi che hai visto e del buon tempo che hai passato con tuo marito. Ti abbraccio forte forte e a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla x essere passata a salutarmi, mi ha fatto un immenso piacere..spero che presto si sistemi tutto..in bocca al lupo!

      Elimina
  25. Che meraviglia! Mi sono sentita anche io un po' in vacanza leggendo il tuo post! Devo andare in queste bellissime isole, non ne ho mai vista nemmeno una!!
    Non vedo l'ora di rileggere delle tue ricette!
    Smack

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, queste isole valgono la visita..si torna sempre rigenerati ^_*
      A presto <3

      Elimina
  26. Ciao Consuelo e bentornata...sei veramente molto bella, complimenti anche x le foto che fanno sognare le vacanze lontane...quello che mi piace di queste isole e' proprio la temperatura ideale che si percepisce tutto l'anno (sono stata a Tenerife un po' di anni fa...non mi aveva fatto impazzire ma mi piaceva quel bel calduccio fuori stagione x noi)!!! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa x essere passata a salutarmi e rivivere con me questi momenti ^_^
      Anch'io adoro queste temperature..vorrei poterne godere tutto l'anno anche a casa ^_*

      Elimina
  27. ciao bellissima mia! che meraviglia!!! il mare, il sole, i posti e tu mia cara, sempre uno schianto! :)

    RispondiElimina
  28. Bentornata cara Consuelo! Ma quanto sei bella! Complimentiiiiii
    E che bellissime foto sei bravissima! Aspetto con ansia le tue golose ricette!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  29. Credimi, la mia è solo una sana invidia!!!!!!!!!! Ke bello!!!! Non ci sono le tue magiche ricette, ma sinceramente mi sono persa tra le foto e la voglia si mare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..vedrai che non dovrai attendere a lungo ^_* la mia cucina è già tornata molto attiva ^_*
      Grazie Mila e a prestissimo <3

      Elimina
  30. Prima di tutto sei bellissima e giovanissima!! Complimenti tesoro, sembri la mia "bambina" :) Poi bella questa isola, credo troppo turistica per i miei gusti ma per lavorare non e' male .... spero siate riusciti a vedere se c'e possibilita' di lavoro. Beatiiiii gli abitanti di quell'isola, quanta bella verdura!! Piangio :') Qui invece niente verdure. Le temperature sono piacevoli ma non cosi' calde, a me piacciono molto anche cosi'. Grazie per questo bel reportage. Un bacione grande grande e se hai bisogno di qualsiasi cosa, scrivimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche dal mio punto di vista è troppo turistica e probabilmente non ci andrei mai a vivere...però questa settimana di libertà ci ha fatto bene ^_^
      Grazie Terry e a presto <3

      Elimina
  31. uhhhhhh...che ricordi...Lanzarote e Fuerteventura, la meta del mio viaggio di nozze, ormai 23 anni fa...a vedere le tue immagini mi è tornata una certa nostalgia...
    Grazie per il bel reportage, un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Simo x essere passata a godere di queste immagini ^_^

      Elimina
  32. invidiaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
    che posti meravigliosi!!!
    un bacione enormeeeee!!!!

    RispondiElimina
  33. Ma che meraviglia! Che voglia di partire, viaggiare, riposarsi, riempire occhi e cuore di cose belle, e come sei bella tu!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..fosse x me ripartirei anche oggi ^_^ in vacanza si sta sempre bene e se le temperature sono queste non c'è niente di meglio ^_*
      Grazie Lilli e a presto <3

      Elimina
  34. Eccomi Consu, non potevo perdermi il fantastico reportage della tua bella vacanza:) Splendidi posti, grazie e bentornata!!!
    Ora rimboccati le maniche e torna in cucina, aspetto i tuoi gustosi manicaretti!!!
    bacioni:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore x essere passata, mi hai fatto felice :-D
      Non temere sono già all'opera ^_*

      Elimina
  35. Bentornata cara Consu, che spettacolo le tue foto e che bella tu ;-)
    Beati voi che vi siete fatti una settimana al caldo, qui ormai l'autunno è proprio arrivato...
    Un bacione e a presto
    Mari

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo me ne sono accorta..in 2 giorni ci siamo già "goduti" dei nubifragi da paura :-(((((
      Grazie Mari x la calorosa accoglienza <3

      Elimina
  36. non sono mai stata alle Canarie e leggendo le tua parole mi sta venedo una gran voglia di andarci sai??
    un bacio grande!
    L'ARMADIO DI VENERE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere, sono certa che non ti deluderebbero ^_^
      Grazie Barbara x la visita e a presto <3

      Elimina
  37. Bentornata cara!!!! Che post e che posto meraviglioso!!! Non sono mai stata alle Canarie, ma dai racconti dei miei genitori, che ci sono stati diverse volte, so che sono bellissime!!!!:)
    Un bacione Consu! Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, spero che un giorno ci farai una scappata anche tu..sono sicura che ti conquisterebbero ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  38. Finalmente riseco a passare, cara scusami, sono sempre stra-incasinata... Che meraviglia!!! Anche il clima, divino. Mi trasferirei subito... Come stai tesoro, và un po' meglio? Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x la visita, mi fa davvero piacere ritrovarti ^_^
      Io sto meglio e anche la mia vita di coppia sembra aver giovato di questi giorni di "fuga"..speriamo bene...

      Elimina
  39. Che viaggio meraviglioso Consuelo, sembra di stare in un mondo favoloso! E' una di quelle cose che ogni tanto bisogna fare per dimenticare la quotidianità per un po'.....per poi poterla di nuovo apprezzare.
    Un caloroso abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica, è stata a tutti gli effetti una fuga d'amore che c'ha fatto proprio bene ^_^

      Elimina
  40. Anche io sono tornata in questi giorni da un mini viaggetto in Italia, il tuo reportage mi ha fatto ricordare tantissimo il mio viaggi a Tenerife, Gran Canaria e' una meta che con mio marito ci eravamo prefissi e a giudicare dalle magnifiche foto ancora di piu' sono convinta nel visitarla. Brava zietta sono contenta che ti sia divertita.<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata Vero e grazie x essere passata a trovarmi ^_^
      Buona domenica e a presto <3

      Elimina

Posta un commento