Gelato alla crema chantilly...ops, DIPLOMATICA!

Gelato alla crema diplomatica.
< Fedele compagna, 
è giunto il tuo momento.
Ne abbiamo passate di avventure quest'estate..golose, stravaganti e divertenti..te ne sono riconoscente.
Non mi hai mai delusa, mi hai donato conforto nei momenti di tristezza e all'occorrenza hai saputo raffreddare i bollenti spiriti.
Hai conquistato tutti, grandi e piccini, ed in ogni occasione mi hai sempre dato delle grandi soddisfazioni.
Concordo con te sul fatto che le temperature non ancora rigide non giustifichino il tuo letargo, ma devi convenire con me che al 17 ottobre le tue "creature" (ok, diciamo le nostre..) risultino un "tantino" fuori stagione!
E soprattutto stai occupando abusivamente da mesi metà del mio micro-freezer, obbligandomi ogni giorno a giocare ad un fastidioso Tetris tra pezzi di focaccia, verdure dell'orto e sacchetti di fette di pane! 
Adesso basta!
Ti meriti un bel periodo di riposo!
Ci rivediamo tra qualche mese e voglio ritrovarti più in forma che mai, pronta per studiare insieme a me nuovi e deliziosi gusti!
Ma non prima di esserci salutate come si deve con un gelato che vuole lasciare un ricordo indelebile nelle nostre papille gustative. >
CIAO MIA CARA GELATIERA
ricorda che questo non è un "addio" ma un semplice "arrivederci"! 
Dosi x circa 1 litro di gelato:
650 ml di latte p.s.*
1 uovo
100 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di farina 00 o maizena
1/2 bacca di vaniglia
200 ml di panna fresca
*Si può sostituire con latte intero, ottenendo un gelato ancora più cremoso e ricco. Io ho preferito mantenere un gusto più delicato!

In una capiente pentola far sciogliere a fuoco basso 50 g di zucchero con il latte e la bacca incisa per la lunghezza.
A parte sbattere l'uovo con il rimanente zucchero e la farina o maizena. Lavorare bene con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. Versare un mestolo di latte caldo nel composto e mescolare bene. Versare tutto in pentola e cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere una crema dalla consistenza tale da velare il cucchiaio. 

Versare in un recipiente, coprire con il suo coperchio o pellicola trasparente e far raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferire in frigo per almeno 4 ore.
Togliere la bacca di vaniglia dalla crema e tenere ad parte (potrà essere utile per altre preparazioni). Versare quindi la miscela ben fredda nella gelatiera. Dopo 5 minuti versare a filo la panna continuando a far lavorare l'apparecchio. Complessivamente ci vorranno 25-30 minuti di mantecatura.
Servire subito in coppette, possibilmente anch'esse fredde di frigo. A piacere decorare la porzione con la bacca di vaniglia o biscottini.

Note e considerazioni:
-Quello che avanza, consiglio di versarlo in stampini da ghiaccioli e riporli per almeno 4 ore in freezer. Si otterranno dei deliziosi gelati al latte su stecco, ottimi per la merenda, il fine pasto o un momento di puro relax!
-Un gusto ricco ed avvolgente con il sapore pieno del latte e la semplicità delle cose fatte in casa con amore!
-Erroneamente nel linguaggio comune si denomina crema chantilly quella preparazione a base la crema pasticcera a cui viene aggiunta panna montata. Mentre in pasticceria questo composto ha il nome di crema diplomatica.
La crema chantilly è composta solo da panna.
Io ancora oggi faccio confusione e ci tenevo ad essere precisa almeno una volta!!!!

Commenti

  1. Wow...questo gelato è una meraviglia...
    una vera delizia...complimenti...bravissima!
    Buon week end!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa piacere essere riuscita ad incontrare i tuoi gusti ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  2. affondarci il cucchiaino....e poi, come i bimbi leccare il bordo ^_^

    RispondiElimina
  3. E no, eh? La tua gelatiera la devi tenere in funzione 12 mesi l'anno, zietta! Sì che abbiamo di che consolarci con tutte le meraviglie proposte, ma i tuoi gelati li vogliamo anche a Natale e con una temperatura di -4 gradi :)
    Baci,
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..non me la sono sentita U.U aveva bisogno di riposo sia lei che il mio affollato freezer...cercherò di rimediare con qualche dolcetto invernale ^_^

      Elimina
  4. In questo caso non è per nulla fuori stagione :) Anche noi abbiamo ancora voglia di gelato....passeggiare con un cono tra le foglie autunnali è davvero insolito, ma super piacevole!
    Ormai è tardi, ma per la prossima estate dobbiamo assolutamente procurarci una bella gelatiera così che possa diventare compagna di avventure anche per noi:)
    Ma che bontà quest'ultimo gusto che ci hai riservato!!
    Buon w.e. zia Consu!
    Baciii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, sono felice che quest'ultimo gusto di stagione sia stato di vostro gradimento :-D
      Non esitate a procurarvi la gelatiera, x me è stato come un dono dal cielo e non mi ha delusa nemmeno una volta :-D
      Buon we anche a voi <3

      Elimina
  5. Chiamalo un pò come ti pare tesoro, ti dico solo che qui questa è la temperatura per tutto l'anno e io ai gelati non rinuncerò ancora per molti mesi. Buonissimo, io adoro il latte e il sapore della vaniglia. Brava. Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, beata te che hai quelle temperature tutto l'anno U.U un po' ti invidio...

      Elimina
  6. ciao zia consu e ben tornata ,
    in qualsiasi modo lo chiami e' una vera tentazione e ci starebbe benissimo adesso , qui c'e un caldo che sembra agosto , bravissssssssima ..............un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria, te ne mando un po' x rinfrescarti ??!!

      Elimina
  7. Buonissimo questo gelato . anch'io faccio un po' di confusione in ogni caso comunque la chiami è sicuramente deliziosa!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..mi consolo a non essere l'unica :-P
      Grazie Mary e a presto <3

      Elimina
  8. nuoooooooooo la mandare in letargo!!!!! XD
    scherzo.
    poverina!
    dopo il superlavoro di questa estate ha bisogno di un meritato riposo anche lei!
    e adesso sotto con le ricettine invernali. con cosa ci delizierai la prossima volta?
    sono proprio curiosa!
    e ah...questo gelato sembra davvero divinoooooooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si, ne aveva proprio bisogno ^_^
      Grazie Vale, vedrai che riuscirò a deliziare il tuo palato anche con qualche dolcetto invernale ^_*
      Buon we <3

      Elimina
  9. Consu cara..intanto bentornata!!!
    giusto oggi stavamo parlando di gelati con un'amica che ha preso da poco la gelatiera...mi sa che le devo consigliare di sbirciare qua nel tuo blog che di dritte ne troverà sicuramente!
    ti abbraccio forte e ti auguro un felice week-end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Barbara, non sai quanto mi faccia piacere :-D
      Felice we anche a te e cerca di non trascurarti...

      Elimina
  10. che delizia,brava io ho mandato a riposo la gelatiera già da un pò hai primi freschi temporali,poi invece è ritornataa l'estate ed io non ho provveduto a rimettermi a lavoro,grazie epr la delizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io ho aspetto quanto + possibile ma adesso era proprio giunto il suo momento ^_^
      Grazie a te Paola x aver gradito e a presto <3

      Elimina
  11. bellissima idea, Consu!!!!
    dev'essere golosissimo questo gelato, mi fai venire voglia di tirare fuori la gelatiera....
    un abbraccio e buon week end.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefy, segnalo x il prox anno..io ho già le ordinazioni O_o
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  12. Per me potevi pure continuare a postare gelati, sono così golosi che è un peccato non approfittarne:) hai reso l'ultimo omaggio alla tua fedele gelatiera con un gelato davvero buonissimo, brava Consu!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, mi fa molto piacere che tu abbia gradito ^_^
      Buona serata anche a te <3

      Elimina
  13. Divino!!! Brava Consu, un gelato davvero sontuoso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice che ti sia piaciuto ^_^

      Elimina
  14. che brava Consuelo...hai fatto con la tua "amica"un sacco di cose buonissime|!!!e questa è ugualmente buona! un bacione....simona:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, adesso si riposa ma poi saremo pronte x nuove avventure estive ^_^

      Elimina
  15. a brescia fa ancora talmente caldo che ci sta ancora più che bene il gelato, quando poi fa questo figurone...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche qui fa ancora caldo ma il cielo grigio invita a dolci un po' + calorici..non so se mi spiego ^_*
      Grazie cara e felice we <3

      Elimina
  16. Ma sei proprio sicura di volerla mettere via????
    Questo caldo mi manda fuori di cervello.. dammi un ciotolina di gelato, va là!!!
    :)
    Bentrovata cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..ormai è fatta, ci siamo salutate e ci siamo date appuntamento alla prox estate ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  17. allora questo sarebbe l'ultimo? mmmm...come farò! Bentornata Consuelo sono felice di ritrovarti! buon weekend!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..cercherò di non farti sentire la mancanza ^_*
      Grazie Meri x la visita e felice we anche a te <3

      Elimina
  18. Ahahah...! Che bella dedica alla tua super gelatiera! Buonissimo gusto per salutarsi in bellezza!!

    RispondiElimina
  19. Simpaticissimo il tuo inno al gelato!!!
    Non sò come fai a rinunciare al gelato, io lo mangio anche se fuori nevica!!!
    Beata te
    Nadia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io sono troppo freddolosa :-P
      Grazie Nadia e buon we <3

      Elimina
  20. Wow.... sembra una spuma morbidissima questo gelato.... da leccarsi i baffi!!!!
    Happy WE darling!!!
    Expressyourself

    My Facebook

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti ha una consistenza unica ed avvolgente ^_^
      Grazie Paola e felice we anche a te <3

      Elimina
  21. IO MANGEREI GELATI COME IL TUO TUTTO L'ANNO, BRAVISSIMA CARA E BENTORNATA CON LE TUE DELIZIE!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come darti torto...anch'io adoro questo dolce ma vista la stagione ho voglia di dedicarmi a qualcosa di più consono..
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  22. Cara Consuelo, questo meraviglioso gelato non è assolutamente fuori stagione, anzi, qui siamo ancora nel pieno dell'Estate con temperature anche troppo afose:(( quindi il tuo gelato ci sta benissimo anzi, lo vorrei qui anche in questo momento per rinfrescarmi un pò, è talmente cremoso, invitante e
    buonissimo con quel sapore di vaniglia che adoro...che
    meraviglia:)))bravissima come sempre, ti faccio i miei miei migliori e più sinceri complimenti:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, sono felice che quest'ultimo gusto di stagione ti abbia conquistata ^_^ adesso non mi resta che mettermi all'opera x qualche dolcetto adatto alla stagione (anche se con queste temperature è tutto un po' sballato!!!)
      Buona domenica cara e a presto <3

      Elimina
  23. Ciao Consu, degno di un re questo arrivederci! Buona domenica, carissima, un bacione :)

    RispondiElimina
  24. Prima ho messo nel freezer un dolcetto, ho guardato la gelatiera e mi sono detta se era il caso di metterla via o tenerla lì, dato che l'ottobre romano arriva a 30 gradi... :-) Vorrei anche io fare un'ultima ricetta (so già quale...) e darle il meritato arrivederci come quando si accompagna un'amica cara alla stazione!
    Prendo una coppetta e mi tuffo nel bianco! Un bacio, Consu! :***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un "arrivederci" di un certo calibro ci voleva proprio, dopo tutte le avventure vissute insieme ^_^ le temperature invitano ancora a dolci freschi ma nel mio freezer c'era bisogno di spazio :-P
      Grazie Franci e buona domenica <3

      Elimina
  25. Hai fatto benissimo perche' qui si soffoca dal caldo adesso ho le finestre aperte anche se e' mezzanotte quindi evviva il gelato finche' ci sono queste temperature si mangia volentierissimo e il tuo e' da sballo e cremosissimo.... ti abbraccio cara a presto e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia x aver gradito e felice domenica anche a te <3

      Elimina
  26. Un arrivederci a presto anche da parte mia... ci ha regalato tante bontà!!!!! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento