Crackers al farro con pepe e sesamo nero

Avete voglia di qualcosa di croccante, sfizioso e veloce da preparare?
Pensate che sia un utopia?
Assolutamente no, mettetevi comodi e prendete appunti, vi mostrerò come fare.



Ingredienti x 1 placca da forno:



300 g di farina di farro bio

175 g di acqua frizzante
20 g di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale fino marino
1 spolverata abbondante di pepe nero macinato
10 g di semi di sesamo nero


Ho effettuato l'impasto nella planetaria, ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano.



Impastare energicamente tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Far riposare a temperatura ambiente per circa 15-20 minuti.
Rivestire la placca con carta da forno e stenderci l'impasto in uno spessore di circa 3 mm, aiutandosi con un mattarello.
Pretagliare i crackers della dimensione desiderata con una rondella dentellata. Con i lembi della forchetta forare ogni crackers per evitare che in cottura gonfino.
Infornare a 200°C nel ripiano intermedio per circa 30 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi si conservano per diversi giorni in un barattolo di vetro o latta senza perdere di fragranza.

Serviteli come stuzzichini durante gli aperitivi, così al naturale o spalmati con qualche cremina golosa, vedrete che non vi deluderanno.
Grazie alla loro consistenza croccante e a quel retrogusto piccante, daranno una marcia in più a zuppe e vellutate calde.

Curiosi di vedere come li ho utilizzati?
Non perdetevi la prossima ricetta!!!

Commenti

  1. se li ho davanti non ti lascio nemmeno le briciole :P

    RispondiElimina
  2. Buoni!!! Da fare e rifare! Non vedo l'ora di vedere la prossima ricetta.
    Alice

    RispondiElimina
  3. Chissà che buoni Consu!!
    Ho acquistato proprio ieri un sacchetto di farina di farro biologica, quindi nel fine settimana mi sa tanto che li provo!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere Carmen, fammi sapere ^_^
      Grazie e buon we <3

      Elimina
  4. Consu, come ti vengono queste idee!? ne mangerei a tonnellate... ;P
    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..infatti creano TROPPA dipendenza *__*
      Grazie Chiara e buona serata <3

      Elimina
  5. Ma che sfiziosi che sono! E poi sono anche chiccosi con i semi di sesamo nero :). E si Consu adesso siamo curiose di sapere della prossima ricetta! Un bacione cara, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, bene..spero di conquistarti anche con la prossima ricetta ^_*
      Grazie Angela e a presto <3

      Elimina
  6. ma che carini i tuoi mini cracker!
    ti fa venire voglia di mangiarli uno dietro l'altro, senza smettere mai!
    quei semini di sesamo poi, un po' salati, un po' croccanti, ti invogliano ancora di più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Vale..sono dannati :-P non ti fermeresti mai U.U
      Grazie e buona serata <3

      Elimina
  7. queste sono proprio croccanti e sfiziose!bravissima come sempre!!!baciii

    RispondiElimina
  8. Oohh tanto semplici quanto sfiziosi, da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata... brava Consu!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  9. Buonissimi Consu! li ho preparati anch'io uguali uguali... ma con il sesamo bianco... dovrei pubblicarli tra qualche settimana... sono davvero buonissimi e poi senza lunghe lievitazioni... il che non guasta quando il tempo stringe :) un abbraccio tesoro:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di vedere anche i tuoi ^_^
      Grazie tesoro e a presto <3

      Elimina
  10. Deliziosi! Voglio provarli!!! Un bacione, stellina e buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa davvero piacere, vedrai che non ti deluderanno ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  11. Carinissimi questi crackers, molto invitanti!!!

    RispondiElimina
  12. oggi sei di poche parole o sbaglio? Però i tuoi crackers mi hanno riempito la panza, quindi mi accontento......ma dove sta la mia Consueloooooo dove?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sapessi Vale..me ne sono successe di tutti i colori :-( meno male è arrivato il we x potersi rilassare e consolare tra le braccia del mio amore...

      Elimina
  13. Mamma mia che bellini! ho giusto un pacchetto di farina di farro lì che mi aspetta.... :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..allora hai trovato il giusto modo di impiegarla :-P
      Grazie cara, prova e fammi sapere ^_*

      Elimina
  14. Grande Consu!! Li faccio simili con l'esubero della creatura! ! Sono velocissimi!! Golosissima la tua versione!! Buon we!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, sono felice del tuo gradimento ^_^
      Buon we anche a te <3

      Elimina
  15. Sfiziosi! sai che non ho mai fatto i cracker in casa? non hai usato lievito per nulla?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente di niente e sono croccantissimi e veloci ^_^ Prova e non te ne pentirai ^_^
      Grazie Ele e felice we <3

      Elimina
  16. Cara Consuelo, ti faccio tantissimi complimenti: questi crackers sono una meraviglia: sfiziosissimi , molto versatili e di sicuro troppo gustosi:))) bravissima come sempre:)) le tue idee sono sempre splendide:))
    un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosy, 6 sempre troppo gentile <3<3<3<3
      Felice we anche a te <3

      Elimina
  17. Croccanti e saporiti!!! buoni!
    questi li vedo già spalmati con un pesto di pomodorini secchi o un hummus di cannellini!!! ciao e buon WE !!! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..tu 6 troppo avanti!!! Mi hai fatto venire l'acquolina :-P
      Grazie Mari della visita e felice we <3<3<3<3<3

      Elimina
  18. Io si che avrei voglia di qualcosa di croccante e sfizioso . . . Non sai quanti me ne mangerei di questi in un colpo solo !!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ed invece lo so fin troppo bene....a momenti non arrivavano alle foto U.U
      Grazie Lisa e a presto <3

      Elimina
  19. Veramente meravigliosi e veloci sei sempre bravissima mi complimento mia cara ...a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, 6 troppo carina (come sempre d'altronde!)

      Elimina
  20. Questi li devo assolutamente fare! Mi ispirano troppo! Sempre ingegnosa e originale complimenti!Buon week

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Annalisa, mi fa davvero piacere e spero che conquisteranno anche te ^_^
      Buon we <3<3<3<3

      Elimina
  21. tu sei meravigliosssssaaaaaa! :)

    RispondiElimina

Posta un commento