Fusilli integrali alla crudaiola

3 giorni senza lavoro e non mi sono fermata un secondo! Sembra che più uno dovrebbe essere libero e più si ritrova sommerso di impegni fino all'orlo!
Ovviamente il parentato se ne sta "approfittando" e tra fare da baby sitter al nipote, andare a comprare quella cosa alla nonna o accompagnare alla visita tizio e caio, i minuti per me sono davvero contati! 
E io che mi ero illusa che in questo "periodo di transizione" sarei riuscita a dedicare tantissimo tempo al mare e alla cucina (cioè al mio blog...)..invece per il momento pare non sia possibile e mi accontento di quello che viene, sperando che tenendomi super indaffarata anche i cattivi pensieri stiano a bada!
Domani però non ci sarò per nessuno (e forse azzarderò anche a spegnere il cellulare..forse..), voglio andare al mercato settimanale che da quasi 10 anni non ho il piacere di visitare, gironzolare tra i banchi di cianfrusaglie, vestiti iper scontati e scarpe, per poi completare con un pranzo in spiaggia e qualche ora di sole..si, si il programma è davvero perfetto, vediamo se riuscirò a mantenerlo tale..
Per rimanere in tema di poco tempo da dedicare a se stessi e alla cucina, vi propongo una vera ricetta salva-vita che è pronta in pochissimi minuti ma che vi garantirà un pasto completo, salutare e cruelty free!



Ingredienti x 2 porzioni:


100 g di fusilli integrali
1 zucchina
2 carote
1 pomodoro
1 cucchiaio di olive nere denocciolate
2 mazzetti di basilico
1 cucchiaio di succo di limone
2 cucchiaini di olio e.v.o.
Sale e pepe q.b.


Lavare la zucchina e spuntarla. Pelare le carote e spuntare. Sbucciare il pomodoro e privarlo dei semi. Ridurre tutte le verdure a piccoli dadini regolare. Tagliare le olive a rondelle e il basilico a listarelle. Riunire tutto in una capiente ciotola e condire con olio, succo di limone, sale e pepe. Mescolare accuratamente e far insaporire per 10-15 minuti.
Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Scolare al dente e passare sotto il getto di acqua fredda. Versare nella ciotola con il condimento e mescolare accuratamente. Servire subito o riporre in frigo fino al momento del pasto. Si può preparare in anticipo e consumare entro 3 giorni.

Ottima per un pranzo fuori casa o come salva cena da avere a disposizione nei momenti di poco tempo.
Per la buona riuscita del piatto, consiglio di scegliere pasta di ottima qualità, possibilmente trafilata al bronzo e verdure fresche non trattate.

Commenti

  1. Zia, come si cambia, io che prima andavo in ciampanelle per cose trasudanti ciccia (pure che fossero vegan, eh) mi trovo a sbavare davanti a una pasta con semplici verdure fresche e crude. Ti giuro che appena ho aperto la pagina mi si è immediatamente aperto un buco nello stomaco :D

    Spero che riuscirai a goderti la giornata di domani come da tanti anni non riesci e che tu riesca a ritagliarti il tempo per te stessa in questo tran tran :)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ci credo eccome, anch'io a rivedere queste foto mi viene un certo languirono ^_*
      Grazie di cuore <3

      Elimina
  2. Che buoni i tuoi fusilli, zia Consu... E anche molto salutari, gnam! :P

    RispondiElimina
  3. Ciao Consu, ogni ricetta è meglio della precedente!!

    RispondiElimina
  4. ADORO LE PASTE FREDDE!!!EH SI' LA VITA DA DISOCCUPATI E' INTRIGANTE, SE NE APROFFITTANO TUTTI UN PO', FACCI L'ABITUDINE, PRENDILA DAL VERSO GIUSTO, ALMENO NON TI ANNOI!!!UN BACIONE SABRY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...infatti tenere il tempo impegnato x il momento è una fortuna ^_*
      Grazie Sabry <3

      Elimina
  5. Ma che buonaaaa! Io mangerei delle scodelle intere di questo tipo di pasta!
    Tesoro goditi il tuo giorno di riposo, mi raccomando!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Letizia, anch'io ne faccio delle vere scorpacciate ^_^

      Elimina
  6. E' sempre così, cara... più ti illudi di avere tempo per te, più pare che gli altri facciano in modo di riempirlo!! :D Goditi il mercato, io adoro girovagare tra le bancarelle dimenticando il tempo che passa.. specie quando si trovano cose molto interessanti ;) Un bacione e grazie per questa pasta straordinaria!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, cercherò di farci l'abitudine..x il momento non mi dispiace poter impegnare il tempo in qualche modo ^_^

      Elimina
  7. ciao Consuelo hai ragione gli impegni sono sempre tantissimi...ma tu trovi sempre il tempo di preparare delle specialità!ti abbraccio simona:)

    RispondiElimina
  8. e' vero zietta, quando hai un minuto libero alla fine ti torna contro eprchè lo riempi delle mille cose che si hanno/si vogliono fare! :D beh ma qst piattino se è una di quelle ne vale il gico eh!

    RispondiElimina
  9. Mamma che bontà!!!! Se non ti dispiace prendo subito la ricetta in prestito!!
    Un bacio grande e buon ferragosto
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi dispiace affatto :-D Anzi ne sono onorata :-D
      Grazie Carmen <3

      Elimina
  10. buona questa pasta Consuelo!! Così con le verdurine crude non l'ho mai preparata! Passare da te significa sempre trovare ricette sane e gustose!! Brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Meri, mi fa davvero piacere, 6 molto carina <3
      A presto allora con nuove idee ^_*

      Elimina
  11. Hai detto benissimo ,funziona proprio cosi tutti ti trovano da fare!!!Spero che i tuoi piani vadano a buon fine ...fammi sapere!!!certo che questo piatto di pasta e' sorprendente e me lo segno subito sei superbravissima tesoro caro!!!!tttttttttttttbbbbbb

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia..il programma è filato liscio e senza intoppi ^_^ anzi con qualche acquisto extra x risollevare il morale :-P

      Elimina
  12. ma quanto hai ragione! appena ti illudi di avere un po' di tempo per te subito arriva qualcuno/qualcosa a riempirlo! ti assicuro che ne so qualcosa anche io!!
    buonissima la tua pasta, mi sa che per un pranzo te la rubo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ....speriamo che non diventi un'abitudine o rimpiangerò il periodo che lavoravo U.U
      Grazie Linda, fammi sapere com'è andato il tuo pranzo ^_*

      Elimina
  13. quanto ti capisco!!! a me capita con il sabato: concentro in quelle 24 ore tutto ciò che non posso fare durante la settimana...commissioni, giri, lavoretti. certo che se poi il lavoro te lo trovano anche gli altri diventa proprio difficile tirare il fiato!!! Allora buona giornata a spasso per il mercatino (chissà che meraviglie!!!). Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra di aver capito che è un male comune..quindi mi consolo :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  14. Ciao, che lotta con questo tempo che vola........buonissima la tua pasta integrale con le verdure di stagione crude, ottima salvatempo ma sanissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura, mi fa molto piacere il tuo gradimento ^_^
      Provala e mi saprai ridire ^_^

      Elimina
  15. Il programma che hai ideato piace moltissimo anche a me, a parte il mare.....però il giro al mercato rionale lo farò anche io ma lunedì mattina.
    Questa pasta fredda è ottima e davvero veloce da fare....
    P.S. Vedrai che le faccende da fare ben presto si dilazioneranno, ora è la tua testa che comanda perché vuole stare impegnata come prima, ma quando subentrerà il tuo cuore ... allora capirai e sentirai la differenza, e quel 'no' detto per un piacere che prima era scontatamente un sì avrà tutto un altro sapore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale, non sai quanto hai ragione..lo so benissimo che è la mia parte razionale ad obbligarmi a tenermi impegnata x non pensare o sentire il peso della mia decisione..spero presto di ritrovare l'equilibrio necessario x rimare sola con me stessa...come vorrei averti + vicina, ci capiamo al volo io e te..TVB <3

      Elimina
  16. Ottima la tua pasta!!! Anche io sono piena di verdure dell'orto dei suoceri!! Che bella idea!! Dai che ce la fai Consu!! Spegnilo già da stasera il telefono!!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...grazie Silvietta..alla fine non è stato necessario, era acceso in borsa e non l'ho guardato fino a stasera :-P

      Elimina
  17. Wow! What can I say? ... intimidates me!
    Fast, cheap, easy and yummy! I must try it at home!
    Great post! I congratulate the ability and talent to curiosity to me!
    I will always be coming back for more:-*


    Regards,
    Katherine Unique


    RispondiElimina
  18. Che idea veloce per questa pasta! La preparerò volentieri per il mio fidanzato che si porta il pranzo al lavoro.. Un bacio
    Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, non sai quanto mi faccia piacere..fammi sapere se ha gradito anche lui ^_*

      Elimina
  19. Cara Consuelo, grazie mille per aver condiviso questa bellissima ricetta: sana , fresca leggera ma al tempo stesso appetitosa e gustosissima, adatta a questi giorni di gran caldo, bravissima davvero, hai sempre delle splendide idee:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  20. Mi piace un sacco la pasta fredda e anche quella integrale :) ci sto convertendo la famiglia!!! Ricetta interessante come sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai davvero bene, introdurre prodotti integrali e il meno raffinati possibili è la cosa migliore x uno stile di vita sano ^_^ Approvo :-D
      Grazie Laura <3

      Elimina

Posta un commento