Confettura golosa di banane e cacao con sciroppo d'acero

Confettura di banane, cacao e sciroppo d'acero.
Nonostante le mie ultime pubblicazioni dimostrino il contrario, in questi giorni di festa ho lavorato assiduamente al blog. Ho approfittato del "babbo" a casa per sedermi al computer e ricaricare un po' di materiale fotografico che era stato erroneamente cancellato. Sono tornata indietro fino al lontano gennaio 2013, data del mio primissimo post. Che nostalgia! Pochissime visite ma tanto tanto entusiasmo. 
Mi sono resa conto di quanto tempo riuscissi a ritagliarmi per scrivere, fotografare (seppur male!), inventare piatti nuovi e rispondere ai messaggi. Erano altri tempi e non solo per me ma anche per la realtà dei blog. Il mordi e fuggi dei social di oggi non rende giustizia al reale lavoro che sta dietro ad ogni singolo post...ma non è l'argomento che vorrei affrontare oggi.
Ho rivissuto i momenti difficili del licenziamento e l'inizio di una nuova avventura, la perdita della storica micina Miss Grey e l'arrivo di Amelia la mia vulcanica canina. La vita di coppia a 2, i viaggi senza pensieri, la dieta restrittiva che mi imponevo e quella poco salutare che proponevo alla mia metà. 
Posso dire che in questi anni ero riuscita a trovato il mio equilibrio..sconquassato di recente dall'arrivo (inaspettato) del mio bimbo.
Quanta vita c'è in queste pagine..
Ho ritrovato ricette che vorrei rifare e magari aggiornare con il mio gusto di oggi e con foto più recenti (..e decenti!). Intanto mi sono lasciata ispirare da questa confettura per una nuova versione in black! Se avete delle banane mature che stazionano nel vassoio della frutta, è giunto il momento di rendergli giustizia!
Ingredienti x2 vasetti da 250ml
500 g di banane*
10 g di succo di limone
90 g di sciroppo d'acero
40 g di acqua
50 g di pasta di cacao**
25 g di amido di mais
*peso al netto degli scarti.
**io ho utilizzato una pasta di cacao amaro che mi avevano portato in dono dal Perù. Potrà essere sostituita con 30g di cacao amaro in polvere. In questo caso diminuire l'amido a 15g.
Ho effettuato la ricetta nel Bimby. Si potrà ottenere lo stesso risultato anche utilizzando una pentola dal fondo spesso.
Tagliare le banane a rondelle e versare nel boccale insieme al succo di limone, lo sciroppo e l'acqua. Cuocere 15 '/100°C/vel.1
Unire la pasta di cacao spezzettata e l'amido. Cuocere 5'/100°C/vel.1
Frullare 10"/vel.10
Invasettare da calda. Far raffreddare i vasetti capovolti.
Conservare in luogo fresco e buio fino a 3 mesi. Se si desidera conservarli più a lungo, procedere con la PASTORIZZAZIONE.
Una volta aperto il vasetto, conservare in frigorifero e consumare entro 4 giorni.

Commenti

  1. Ciao Consuelo un dolcissimo post,con una nuova e interessante ricetta,mai avrei pensato che con le banane più mature si potesse preparare una crema spalmabile.
    Il tempo passa le cose cambiano migliorano,i blog ultimamente sono meno attivi di un tempo ma per fortuna ci sono persone che continuano a tenerli vivi ed è un piacere leggerli continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' grazie alle persone come te che continuano a darmi fiducia e seguirmi che questo luogo goloso resta vivo ^_^

      Elimina
  2. Bè.. un libro con tante pagine scritte e ancora tante da scrivere no? è bellissimo!!!! Per il resto.. condivido ciò che dici dei blog.. e dell'avvento dei social.. è tutto diverso.. Io aprii il mio nel lontanissimo ormai 2008... e a quel tempo nulla fregava dei like.. si apprezzava davvero il lavoro.. e la persona che c'era dietro.. e vabbè.. che dobbiamo fare!!! Golosissima la tua confettura!!! :-* un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo i tempi cambiano e in questo caso in peggio :-( chissà che non ci sia una cambio di rotta nei prossimi anni che valorizzi nuovamente il nostro lavoro ^_^ io non voglio perdere la speranza!

      Elimina
  3. Mi piacerebbe provare a fare come hai fatto tu, a riguardare i vecchi post. Oramai è una specie di album dei ricordi. La vita dei blog di allora mi piaceva di più, si facevano le cose per bene senza stress da like , da social. Comunque io continuo ad amare i blog come il tuo, le ricette sono sempre deliziose e nelle mie corde, poi sono curate e sempre spiegate benissimo. Mi piace molto l'idea di questa confettura di banana. Non avevo mai pensato a farne con la banana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele. Non sai quante volte mi sono scoraggiata e ho avuto l'intenzione di mollare tutto...poi arrivano questi pensieri e tutto riprende un senso!

      Elimina
  4. Consu ma che bontà deve essere!!! Alle mie figlie piacerà sicuramente moltissimo. Un bascio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :-) aspetto il vostro parere post assaggio ^_^

      Elimina
  5. Ti capisco bene ... io sono tornata a desiderare di scappare lontano lontano da tutta la baraonda delle feste, non perchè non voglia stare con la mia famiglia ma siamo davvero troppi e diventa ogni anno più complicato. Anche perchè i miei genitori non vogliono spostarsi da casa loro, per problemi di deambulazione e acciacchi vari e quindi stare tutti in una stanza 6x5 non è proprio facile. Hai fatto proprio un bel lavoro a tornare indietro e inserire le foto, dovrei farlo anche io, perchè molte sono sparite anche a me ... Ottima e golosa proposta per ripartire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai Terry! Sono certa che in fin dei conti anche in un minuscolo spazio vitale, sia andato tutto bene!

      Elimina
  6. Non ho mai pensato a una confettura con le banane mi incuriosisce molto, l'abbinata col cacao poi la rende sicuramente una vera delizia! Brava <3 Felice settimana e auguri di buon anno anche qui :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice..provala, sono certa che ti conquisterà ^_^

      Elimina
  7. Mi incuriosisce questa confettura.....mai dire mai ;)
    Negli anni tutti i blog sono un pochino cambiati sia nelle foto che nelle tipologie delle ricette. Rispecchiano i nostri cambiamenti ^_^
    Comunque il tuo blog mi piaceva allora e lo apprezzo ancora adesso <3
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile ^_^ spero di continuare a migliorarmi ^_^

      Elimina
  8. Troppo invitante questa confettura Consu, da provare di sicuro!!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Consu, buon anno a te e a tutta la famiglia! Questa confettura è una meraviglia di bontà e anche se non ho le banane posso sempre procuramele... un abbraccio grande a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..a casa mia non mancano mai! Le uso spesso per le merende pre o post allenamento del maritino oppure per le mie colazioni o per la base di gelati light :-P insomma ne ho anche da prestarti :-P

      Elimina
  10. Bellissima l'idea di far marmellata delle banane mature, non ci avrei mai pensato, mi sembra grandiosa! Buon anno nuovo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicuro che se la provi molli per sempre le creme spalmabili super caloriche :-P

      Elimina
  11. Seppur la ricetta é un 'altra delle tue :curiosa, inaspettata e invitante, oggi confesso la scena é tutta per l'incipit del post che dice più di te e degna tua storia... Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che golosa questa confettura di banane e cacao! Da provare :-).
    Eh sì, ci sono tanta vita e tanto lavoro tra le pagine di un blog. E' bello vedere come cresce insieme a noi...forse proprio perché è parte di noi.
    Sarà molto interessante vedere pubblicate ricette già presenti nel tuo blog ma con il tuo gusto di oggi.
    Un abbraccio e tanti auguri di buon anno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ è stato faticoso tornare indietro di tanti anni e tanti post ma allo stesso tempo divertente e stimolante ^_^

      Elimina
  13. Ciao Consu! Felice anno nuovo! :-DDDDDD
    Anche io non avrei mai pensato ad una confettura di banane e per di più impreziosita dalla presenza del cacao!
    Fantastica idea nei casi in cui le banane stazionano qualche giorno in più nella fruttiera e, perché no, lasciarle stazionare di proposito per preparare questa bontà! ;-)
    Condivido in pieno le tue considerazioni sul mondo dei blog.
    Oggi è tutto un mordi e fuggi e la superficialità vince alla grande.
    Non ho fatto nessun proposito per il nuovo anno, ma a pensarci bene auguro a me e a tutti di rallentare per riprendere in mano un po' delle nostre vite che spesso lasciamo sfuggire alle cose davvero importanti!
    Un caro saluto e l'augurio di una serata piena di sorrisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il tuo augurio e sposo in pieno il pensiero! Grazie della visita e a presto!

      Elimina
  14. Molto golosa la tua confettura, mi intriga molto ........... sei stata brava a mettere mano nei post passati del tuo blog, un bel viaggio non solo in cucina ma nella tua vita, quanti cambiamenti !!!!
    Felice 2020 carissima Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..infatti! Mi sono quasi emozionata ^_^
      Grazie Laura e buon anno anche a te e alla tua splendida famiglia ^_^

      Elimina
  15. Hi, I follow you on gfc # 595 ,follow back?

    https://lovefashionyes.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. Una confettura molto molto golosa :P Buon anno <3

    RispondiElimina
  17. A great post! I love your blog. Your content is very interesting < 3
    I am following you and invite you to me
    https://milentry-blog.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Delicious. 😊
    www.rsrue.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. Ma quanto è invitante questo mix?!!! Passo da te tesoro!!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  20. Che bellissima idea Consu! Noi adoriamo le banane, sono spessissimo il nostro spuntino di metà mattina. Questa crema dev'essere favolosa!
    Baci,
    Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che provarla ^_^ sono certa che conquisterà tutta la famiglia!

      Elimina

Posta un commento