Pane a lievitazione naturale con farine miste, erbe aromatiche e semi di lino

Come mantenere il lievito madre in estate. 
Ecco la domanda cruciale che mi pongono molti miei lettori. In questo periodo è davvero difficile stare dietro a questo prezioso lievito ma non per questo è impossibile. Si accende meno il forno e si producono meno lievitati ma sfido chiunque a non aver voglia di una focaccia o una "finta" piadina o una teglia di friselle almeno una volta a settimana..ed è questa l'occasione giusta per mettere le mani in pasta! 
Io faccio così. Prendo il mio vasetto in frigorifero e stacco il pezzetto che mi serve per panificare, lo uso subito nella ricetta. Il resto lo rinfresco con almeno 20/30g in più di farina e lo rimetto in frigorifero. Invece dei soliti 120g, stavolta, me ne rimarrà un po' di più, così da poter ripetere la stessa operazione a distanza di una settimana. Meno stress per me e nessun rischio di compromettere il mio "pupetto"! Con queste temperature prediligo le lievitazioni lunghe in frigorifero e, in questo modo, posso cuocere quando mi è più comodo. Inoltre per evitare il sapore acido, causa di un esubero troppo vecchio o delle alte temperature o veloci lievitazioni, l'accortezza è usare un cucchiaino di miele nell'impasto che ne migliorerà il sapore.
Oggi ho fatto un pane utilizzando l'esubero di 1 settimana e dei rimasugli di farina che avevo in dispensa...direi che il risultato non è niente male! 

L'impasto si fa a mano in una ciotola e con una forchetta...minimo sforzo massima resa! Cosa chiedere di meglio??
Ingredienti x1 pane:

350 g di farina integrale con tutto il grano*
100 g di farina di mais da polenta*
50 g di farina di tipo 1*
120 g di esubero di lievito madre**
390 g di acqua
1 cucchiaio colmo di semi di lino
1 cucchiaino di erbe di Provenza essiccate
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di miele bio di acacia
*macinata a pietra
**rinfrescato da 1 settimana

Spezzettare il lievito in una capiente ciotola. Versare tutta l'acqua, il miele e sciogliere bene con una forchetta. Unire le farine, le erbe, i semi ed il sale. Mescolare quel tanto che basta per ottenere un composto sodo ed omogeneo. Coprire con un canovaccio e far riposare 30-40 minuti.
Spolverare il piano di lavoro di farina e rovesciarci l'impasto. Praticare una serie di pieghe a libro e formare una palla. Adagiarla nella ciotola con le pieghe rivolte verso il basso. Sigillare con pellicola e trasferire in frigorifero fino a 24 ore. 
Controllare che l'impasto non superi la lievitazione, eventualmente ridurre i tempi. Io l'ho lasciato circa 18 ore.
Preriscaldare la pietra refrattaria a 250°C per 30 minuti. Raggiunta la temperatura, spolverare il piano di lavoro con farina di mais e rovesciarci l'impasto freddo di frigo. Arrotolare su se stesso senza lavorare troppo per non comprometterne la lievitazione e infornare.
Cuocere direttamente sulla pietra refrattaria per 20 minuti. Poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire per altri 30 minuti. Battere sul fondo del pane, se suona a vuoto è pronto, altrimenti portare la temperatura a 180°C e cuocere ancora 15-20 minuti.
Valutare sempre i tempi e le temperature in base al proprio forno.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddo è possibile tagliarlo a fette.
Per una perfetta conservazione
-intero, si può tenere in un sacchetto di carta lontano da fonti di calori e umidità per massimo 1 settimana. Tagliare all'occorrenza e tostare.
-le fette, si conservano in un sacchetto per alimenti di plastica. In frigorifero per 10 giorni, in freezer per 3 mesi. Tostare prima di servire.
Questo pane è molto aromatico e si sposa alla perfezione con le succose verdure estive. Provatele come base per delle bruschette, vi conquisteranno!

Commenti

  1. Meraviglioso questo pane con farine grezze e cereali. Mi piace molto.
    Tra l'altro lo vedo perfetto anche per preparare dei canapé o magari delle bruschettine (per quanto mi dia l'idea di essere squisito e gustoso anche mangiato da solo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ infatti è perfetto anche come base per dei crostini .-P

      Elimina
  2. Come al solito i tuoi pani sono sempre TOP!!! stupendo, te ne ruberei un paio di fette, ma anche tre o quattro ;-) e mi piace da matti anche la forma arrotolata. Bellissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele ^_^ questa forma piace tanto anche a me ^_^ la uso spesso per l'alta idratazione ^_*

      Elimina
  3. Una meraviglia questo pane! A parte il lievito madre, che ormai non ho più, ho fatto qualcosa di simile, sabato con un lievitino preparato con lievito di birra. E anche io mi servo del frigorifero, molto comodo ... Bravissima Consu, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry..spero che tornerai al lievito madre così possiamo ispirarci a vicenda ^_*

      Elimina
  4. Grazie per queste preziose dritte, e per questa ricetta di pane che sembra di sentirne tutto il profumo. Un bacio

    RispondiElimina
  5. Che pane strepitoso amica mia!
    Io devo prendere confidenza col licoli, che ho da poco......spero che sopravviva alle vacanze, poi con un po' più di freschetto mi cimenterò anch'io in qualcosa di simile. Bacione

    RispondiElimina
  6. bellissimo questo pane, lancia una fetta che ho la crema alle nocciole pronta^_^

    RispondiElimina
  7. Meraviglia questo pane , mi piace anche la forma che gli hai dato lo hai girato su se stesso?
    Complimenti ancora Consuelo 😄

    RispondiElimina
  8. Ora che hai nominato le bruschette, già me lo sogno per l'aperitivo !!!!!! Il tuo pane è sempre una magia che si rinnova, davvero complimenti . tanti baci

    RispondiElimina
  9. che pane spettacolare, sei troppo brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  10. sono incantata davanti a questo pane rustico e profumatissimo. stasera sarebbe perfetto per una bella "scarpetta" con la mia salsa di pomodoro. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  11. Un mix di pane molto profumato e gradito anche per la salute

    RispondiElimina
  12. Che bontà deve essere questo pane, mi fa venire voglia di bruschetta a quest’ora! Questa settimana devo darmi anche io a produrre con l’esubero, tra un po’ il mio lievito scappa dal suo vaso :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...in estate devo impormelo di panificare! Ma poi non me ne pento mai!!!

      Elimina
  13. Conserva una fetta per me... domattina a colazione con marmellata sarebbe il massimo!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  14. Wow the bread is great and I believe it's a healthiest bread with herbs and flaxseed.
    Yummy!

    RispondiElimina
  15. come sempre bravissima *_* trovo sempre ricette ottime *_*

    RispondiElimina
  16. mi sembra di sentirne il profumo... sei una vera fornaia..complimenti! un bacione a Vasco!

    RispondiElimina
  17. Lo scrivo spesso perché lo penso davvero :tu sei una maghetta con i lievitati!

    RispondiElimina
  18. Il tuo pane è sempre una meraviglia, complimenti Consu!!!!

    RispondiElimina
  19. Cia Consuelo, sono alle prese con il pane con lievito madre anche io, proverò la tua versione, mi sembra un metodo semplice ed efficace. Grazie. Ciao!

    RispondiElimina
  20. E questo è davvero un signor pane...anzi è davvero riduttivo chiamarlo pane perchè è una vera esplosione di sapori!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Il pane da te è sempre bellissimo, esuberi, farine avanzate, sembra che diano una marcia in più. Sei proprio brava, non c'è che dire. Bacioni Consu a presto :)

    RispondiElimina
  22. Il tuo pane è sempre un successo ^_^
    Però è un castigo aspettare che si raffreddi per tagliarlo..... ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  23. Anche io con l'esubero, le rimanenze di farine e tutti semi che mi ritrovo ho preparato dei fantastici grissini.

    RispondiElimina
  24. da te si impara sempre, davvero! Che meraviglia Consu!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Un pane perfetto in tutto devo dire.. Che voglia di assaggiarlo!!!! :-* baciotti e buon w.e.

    RispondiElimina
  26. Questo pane sembra delizioso xoxo Cris
    https://photosbycris.blogspot.com/2019/07/alchimie-forever-because-your-skin.html

    RispondiElimina

Posta un commento