Polpette di miglio e zucca

Polpette di miglio e zucca, ricetta vegana.

Non ho mai fatto segreto del mio amore smisurato per la zucca. So già che mi mancherà moltissimo nei prossimi mesi. Quest'inverno tra me ed il piccolo ne abbiamo fatto delle vere scorpacciate e, ammetto, di averne anche un paio di cubettini belli puliti nel congelatore per le "emergenze"! 
Oggi vi propongo una ricettina semplice, veloce e salutare per rendere giustizia all'ultima fetta che avevo in frigorifero.
Queste polpette conquisteranno tutti per il loro gustoso sapore e la loro leggerezza. Un'idea alternativa anche da proporre per la tavola della Pasqua o per il regime detox del post abbuffata!
Ingredienti x12 polpette:

80 g di miglio bio
1 fetta di zucca
4 capperi sotto sale
1/2 cucchiaino di aglio granulare
1 cucchiaino di olio e.v.o.
Pangrattato integrale q.b.
Pepe nero in grani

Cuocere il miglio per assorbimento in 400g di acqua. Far raffreddare.
Cuocere la zucca a vapore e frullare a crema con il frullatore ad immersione insieme ai capperi ben sciacquati e strizzati.
Mescolare la crema al miglio e insaporire con l'aglio granulare ed il pepe macinato al momento.
Formare delle palline grandi come una noce e rotolare nel pangrattato.
Ungere un foglio di carta da forno e adagiarci le polpette. Cuocere in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti. Sfornare e far intiepidire.
Servire con rucola fresca.
Se si possiede la FRIGGITRICE AD ARIA CALDA, si potrà omettere l'olio e cuocere a 200°C per 12 minuti.
Golosissime da servire anche con un ciuffo di maionese vegana.

Commenti

  1. Il miglio l'ho scoperto da poco e devo dire che mi piace molto.. super invitanti queste polpette!

    https://nettaredimiele.blogspot.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho scoperto relativamente tardi ma me ne sono subito innamorata ^_^ in archivio trovi tantissime ricette che lo vedono protagonista..non perdertele!

      Elimina
  2. Con la zucca sono super queste polpettine! auguri di cuore cara Consu, buona Pasqua!

    RispondiElimina
  3. Grazie! Potro accontentare la mia amica vegana! Auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te ^_^ aspetto di sapere se sono state gradite!

      Elimina
  4. Al miglio li avevo fatte tanti anni fa, ma con l'aggiunta di zucca devono essere ancora più buone !

    RispondiElimina
  5. non ho ancora mai provato il miglio ma sono una fan sfegatata della zucca. mi ispirano assai :) ma poi come si fa a resistere al fascino delle polpette? un bacione e tanti auguri di buona Pasqua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...sottoforma di polpette riesco a far mangiare tutto anche a mio marito che è sempre scettico :-P Grazie Fede e a presto!

      Elimina
  6. Anch'io adoro le polpette in tutte le varianti possibili e questa con il miglio manca nella lista!!!
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua e un grosso bacio al piccolo Vasco!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non ti deluderanno! Ricambio con affetto i tuoi auguri!

      Elimina
  7. Non so darti torto, anche a me piace molto la zucca e anche il connubio col miglio lo trovo quanto mai azzeccato. Approfitto per augurare una buona Pasqua a te e alla tua famiglia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere aver incontrato i tuoi gusti :-) Grazie cara e buona giornata di festa a te!

      Elimina
  8. Adoro le polpette di miglio e con la zucca sono il top . Io sono già in lutto per la zucca !!!!!! Tantissimi auguri di buona Pasqua tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...anche a me mancherà tantissimo e anche al mio piccolo!

      Elimina
  9. Ciao, ti ho scoperto per caso. ^_^
    Che dire! Questa ricetta è ti invoglia a provarla il prima possibile. Amo la zucca, quindi appena ho letto il titolo del post mi hai conquistata.
    WWW.ELLAGAI.COM

    RispondiElimina
  10. sfiziosissime queste polpettine! Ti auguro di trascorrere una serena Pasqua tra gli affetti più cari con tante risate e tanto buon cibo!
    un abbraccio
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice <3 spero che anche le tue feste siano state piacevoli!

      Elimina
  11. Molto particolari e sfiziose queste deliziose polpette. Un bacio

    RispondiElimina
  12. Vi capisco benissimo, anche io amo la zucca e queste polpettine sono strepitose! Felice settimana :*

    RispondiElimina
  13. Non ho mai usato il miglio ma lo proverò prima o poi! Peccato non avere più zucca per fare queste deliziose polpettine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vengono buonissime anche con la melanzana per una versione più estiva ^_*

      Elimina
  14. Chissà che buone, io adoro la zucca!! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  15. Mamma mia che delizia queste polpettine!
    Come sta Vasco? Spero bene, un bacio tutto per lui!!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Siamo alle prese con una brutta tosse..incrocio le dita che passi prestissimo!

      Elimina
  16. Ho ancora una zucca, mi regali proprio una bella ricetta!!!
    Un bacione e grazie!!!

    RispondiElimina
  17. Anche a me piace tantissimo la zucca, in inverno la uso molto sia nel salato che nei dolci, adorabili queste polpette come quella parete, quelle piastrelle, buon 1 maggio

    RispondiElimina

Posta un commento