Pane al grano integrale Demeter e erbe provenzali

Pane al grano integrale e erbe provenzali con lievito madre.

Come ogni anno mi ritrovo allo sbocciare della primavera alle prese con lo smaltimento delle scorte di farine. Ne ho accumulate un po' in quest'ultimo periodo in quanto il tempo per panificare, impastare e sbizzarrirmi con i vari cereali, è ridotto all'osso. Ripiego sempre più spesso su lavorazioni veloci e lunghe lievitazioni in frigorifero così da poter ottimizzare quei pochi momenti che il piccolo dorme o ho il marito a casa dal lavoro. 
Macinare in casa i cereali come facevo qualche mese fa è ormai un utopia. Avevo acquistato un bel grano integrale biologico a quello scopo che infatti continuava a stazionare in dispensa. Mi sono imposta di ridurlo in farina...ed incastrando i tempo come in un tetris, ci sono riuscita! 
E' nato, così, un pane aromatico e più leggero di quello che avrei sperato. Il profumo delle erbe provenzali (lontano ricordo di una fuga d'amore in Costa Azzurra) ha reso tutto ancora più magico e speciale.
Ingredienti x1 pane:

260 g di farina di grano integrale Demeter*
140 g di semola rimacinata 
100 g di farina di tipo 1*
390 g di acqua naturale a t.a.
75 g di lievito madre attivo**
8 g di sale integrale 
2 cucchiaini di erbe provenzali essiccate
1 cucchiaino di miele italiano millefiori 
*Macinato a pietra.
**Rinfrescato e al raddoppio. Idratato al 50%.
👉 note utili 👈
-Ho effettuato l'impasto con la planetaria ma si otterranno ottimi risultati anche lavorando a mano o in un capiente mixer. Per incordare bene l'impasto basteranno più pieghe in ciotola.
-Ho lasciato lievitare l'impasto per 18 ore ma si potrà arrivare fino a 24 senza compromettere il risultato.
-Ho cotto il pane su pietra refrattaria. Se non si possiede si può scaldare una placca del forno nel ripiano più basso del forno per 15-20 minuti. Vaporizzare il vano del forno con acqua e infornare il pane direttamente sulla teglia calda. A metà cottura vaporizzare nuovamente. 
-I tempi e le temperature di cottura sono indicative e calibrate in base al mio forno. Valutare seguendo le proprie abitudini.

Versare nella ciotola della planetaria tutte le farine e 300g di acqua. Mescolare con il gancio a foglia quel tanto che basta per assorbire tutto il liquido. Coprire e lasciar riposare per 4 ore (autolisi).
Unire il lievito spezzettato, il miele, le erbe essiccate e iniziare ad impastare con il gancio ad uncino unendo a filo l'acqua rimanente (100g). Appena inizia ad incordarsi aggiungere il sale.
Lavorare fino ad ottenere un impasto ben incordato e liscio.
Far riposare in macchina per 1 ora.
Rovesciare in una ciotola e praticare una serie di pieghe in ciotola inumidendosi le mani con acqua fredda. Coprire e far riposare 30 minuti. Poi ripetere le pieghe con le stesse modalità per altre 2 volte.
Spolverare il piano di lavoro di semola e rovesciarci l'impasto. Praticare una serie di pieghe a libro e pirlare bene formando una palla.
Spolverare generosamente con la semola un cestino da lievitazione e adagiarci la palla ponendo le pieghe rivolte verso l'alto.
Chiudere il cestino in un sacchetto da alimenti pulito e riporre in frigorifero per 18 ore.
Preriscaldare la pietra refrattaria a 250°C per 30 minuti. Togliere il pane dal frigorifero e rovesciare su una teglia rivestita di carta da forno. Incidere la superficie ed infornare il pane facendolo scivolare sulla pietra refrattaria aiutandosi con il foglio di carta da forno.
Cuocere per 15 minuti, poi abbassare la temperatura a 200°C e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Aprire il forno e sfilare da sotto il pane la carta. Portare la temperatura a 180°C e completare la cottura per altri 10 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddo (dopo circa 8 ore) è possibile tagliarlo a fette.
👉 consigli di conservazione 👈
-in dispensa- meglio lasciarlo intero e tagliarlo al momento del bisogno. Se conservato in un sacchetto di carta si mantiene morbido fino a 7 giorni. Attenzione alle fonti di calore e all'umidità che potrebbero incidere sulla sua durata.
-in frigorifero- meglio a fette ben chiuse in un sacchetto di plastica idoneo agli alimenti. Prima di gustare tenere le fette a t.a. oppure tostare leggermente.
-in freezer- meglio a fette ben chiuse in un sacchetto di plastica idoneo allo scopo. Si scongelano in frigorifero per 12 ore o direttamente sotto il grill caldo del forno per pochi istanti.
Un pane ottimo da servire con le zuppe, le insalate o per preparare delle deliziose bruschette.

Commenti

  1. Il tuo pane è sempre una magia Consu . E questo me lo vedrei così bene con qualche pomodorino , basilico e un buon giro d'olio !!!!!!! Mille baci tesoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lisa..la tua idea di degustazione mi piace da matti :-P

      Elimina
  2. Risposte
    1. ..come darti torto!!?? Una piccola magia a portata di forno ^_*

      Elimina
  3. E ti dirò che sicuramente è ottimo anche al mattino con della confettura fatta in casa :) Meraviglioso questo pane, hai davvero le mani magiche tu <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti confesso che col dolce non l'ho ancora provato...ma rimedierò!

      Elimina
  4. ma sai che non ho mai fatto il pane casa mia *_* ci voglio provare

    RispondiElimina
  5. Che buono questo pane con le erbe...mi sembra di sentirne il profumo ^_^
    Bravissima!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Pure io ho una scorta di farine varie da dover utilizzare. Che bel pane il tuo e chissà che profumo con le erbe di Provenza che mi garbano tanto! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che mettere subito le mani in pasta ^_*

      Elimina
  7. mamma mia addirittura con il grano macinato in casa?! preparare questo pane deve essere stato laborioso, ma a giudicare dal risultato ne è valsa assolutamente la pena... è un vero spettacolo, e chissà che buono (e sano) che sarà... me lo immagino già con un velo di burro e una spalmata di confettura! un abbraccio consu e grazie per questa merenda virtuale! buon weekend!

    RispondiElimina
  8. così bello rustico e profumato lo mangerei fetta dopo fetta senza bisogno di aggiungere altro :) un bacione, buon week end

    RispondiElimina
  9. wow. nuovo vestito,bellissimo ma come si fa a creare la pagina iniziale come hai fatto tu,mi piacerebbe tanto farlo nel mio blog ma non so fare.Il pane è favoloso, me lo vedo con una bella cucchiaiata di confettura fatta in casa a colazione,buona,sogno chissà che domani non me lo trovo sul tavolo,un bacione.Cresce bene il figliolo,è bellissimo,ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola e bentornata nella mia cucina ^_^ io ho modificato tutto tramite blogger scegliendo un nuovo template :-) se vai nelle impostazioni dovresti trovare tutto il passo passo per fare le modifiche ^_*
      ps: sono felice che il pane ti sia piaciuto!

      Elimina
  10. This bread looks sooo good Have a lovely weekend xoxo Cris
    https://photosbycris.blogspot.com/2019/04/breakfast-in-bed.html

    RispondiElimina
  11. ti è venuto splendidamente!
    Buona domenica delle Palme
    Alice

    RispondiElimina
  12. Il fatto che abbia anche le erbe mi ispira tantissimo! :)

    https://julesonthemoon.com/

    RispondiElimina
  13. Come è invitante questo pane... sei unica!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

    RispondiElimina
  14. Looks lovely. I make similar bread for Easter.

    www.fashionradi.com

    RispondiElimina

Posta un commento