Biscottini al tonno per cani

Biscotti per cani al tonno.
Amo prendermi cura della mia Amelia. Ogni giorno si becca le coccole mattutine del maritino e dopo 1 ora le mie. Quando torno all'ora di pranzo a casa, la trovo sdraiata al sole, nel fascio di luce che si forma sulle scale d'ingresso. Non ci crederete ma riconosce il rumore della macchina, salta sull'attenti ed inizia a scodinzolare con tanta energia che sembra gli si stia per svitare la coda! Non potrei chiedere accoglienza migliore!
Subito dopo pranzo, approfittiamo del primo caldo pomeridiano per farci un paio d'ore di passeggiata immerse nella natura, con il profumo dei camucioli in fiore e dagli aghi di pino. E al rientro, se si è comportata bene (...ma quasi sempre è così...), la premio con un biscottino...naturalmente homemade
Ormai ci sto prendendo gusto, dopo i biscottini sani e quelli alla mela, continuano le sfornate per la mia compagna a 4 zampe! Oggi mi sono fatta ispirare dalla ricetta della mia amica Daniela, modificandola in base agli ingredienti che avevo in casa e al gusto della mia cucciola.
Ingredienti x2 teglie:
200 g di farina integrale*
55 g di farina di riso*
50 g di farina di mais da polenta*
1 scatoletta di tonno al naturale da 160 g (inclusa l'acqua di conservazione)
1 uovo bio
2 cucchiai di olio e.v.o.
Acqua naturale q.b.
Amido di mais o fecola di patate x il piano di lavoro q.b.
*Macinata a pietra.
Ho effettuato l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma si potrà procedere anche a mano. Consiglio vivamente l'uso di guanti alimentari!
Miscelare le farine. Unire il tonno sbriciolato con una forchetta ed il suo liquido, l'uovo leggermente sbattuto e l'olio. Impastare e se necessario aggiungere un filo d'acqua fino ad ottenere un composto sodo e facilmente lavorabile.
Spolverare il piano di lavoro di amido di mais o fecola di patate e stendere l'impasto in una sfoglia sottile circa 4mm. Ritagliare con uno stampino da biscotti e adagiare a mano a mano su teglie rivestite di carta da forno. Rimpastare i ritagli e procedere nello stesso modo fino ad esaurire la pasta.
Cuocere in forno preriscaldato in funzione ventilata a 180°C per 20 minuti. 
Io ho cotto su due livelli (nel secondo e quarto ripiano del forno), a metà cottura ho invertito le teglie.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Una volta freddi, si conservano a lungo in un sacchetto da alimenti a chiusura ermetica.
Ottimi da utilizzare come "premio" in fase di addestramento o come coccola prima di mandare il cucciolo nella sua cuccia per la nanna. 
USARE RESPONSABILMENTE E NON COME SOSTITUTI DI UN ALIMENTO BILANCIATO.
I vostri amici a quattro zampe li adoreranno e se vi scappa di assaggiarne uno, vi assicuro che non sono niente male nemmeno per noi bipedi!
Adatti anche ai gatti.

Commenti

  1. Meravigliosi!!! ho molte amiche che adorano i loro amici pelosi, sono sicura che prenderanno nota di questi biscottini, la tua Amelia è un cane fortunato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Geillis, vedrai che cani e gatti ringrazieranno ^_^

      Elimina
  2. Mi sa che io in un'altra vita ero un cane perché i tuoi biscottini per quadrupedi mi piacciono sempre un sacco. Bacioni

    RispondiElimina
  3. No va beh ma pure i biscottini x cani??? E non sono nemmeno i primi che sforni!!! Sei eccezionale :-D.
    E cmq non so se è un dato significativo... ma me li mangerei pure io questi biscottini (bellissimo lo stampino a forma di lisca!)
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah..io li ho assaggiati e non sono niente male :-P

      Elimina
  4. Ciao Cara Consu! <3
    Eccomi qui, di corsa, ma volevo passare da te... E cosa trovo? Questa ricettiva fantastica!!!
    Il mio Alfred ne andrà matto... La provo!
    Grazie ed un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Carla :-) fammi sapere se Alfred ha gradito ^_^

      Elimina
  5. Amelia è davvero fortunata!
    Tu sei incredibile
    Kisses, Paola.
    Expressyourself
    My Instagram

    RispondiElimina
  6. la forma è davvero tanto tanto carina, fortunata amelia e godetevi la vostra passeggiata!

    RispondiElimina
  7. Comunque vorrei dirti una cosa, alla fine possiamo mangiarli anche noi a due zampe? :D cioè sono bellissimi! è davvero carina questa idea, homemade sai quello che metti, gli ingredienti che usi, niente conservanti, perchè alla fine il principio vale anche per i nostri amici a quattro zampe! un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono golosissimi anche x noi :-P amo prendermi cura della mia famiglia e Amelia ne è parte integrante, quindi non posso che cucinare anche x lei :-P

      Elimina
  8. Grazie per averli provati ^_^ e deliziose le tue modifiche.
    Anche Amelia ama stare al sole? Come Dorothy e anche a lei si stacca la coda quando sente i passi sulla scala :)
    Adoro questo stampino a lisca di pesce.
    Sgranocchiamoci un biscottino assieme....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Dani ^_^ sono sicura che Dorothy e Amelia diventerebbero grandi amiche, proprio come noi :-)

      Elimina
  9. Oh tesoro che meraviglia!!!!!! Da quando Cody è con noi la vita non è più la stessa, proverò quanto prima a farli, ho anche le formine!!!! Un bacione e grazie come sempre!

    RispondiElimina
  10. Un cane fortunato la tua Amelia ad essere viziata così, questi biscotti sono davvero deliosi. Bravissima Consu, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena..siamo noi ad essere fortunati ad averla adottata <3

      Elimina
  11. La tua Amelia e' fortunata ad avere una padrona attenta come te che le prepara dei biscottini buonissimi e con attenzione nella scelta degli ingredienti;)
    Come tutti gli altri che hai realizzato sono sicuramente buoni anche per noi 'bipedi',considerati gli ingredienti..;).
    Un bacione e tantissimi complimenti!!:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Se li vede Ulisse corre a giocarci e ad assaggiarli! Ma devo dirgli che sono per cani e che magari un giorno la brava Consu può fare anche la versione per gatti, a forma di topolino, ehehe!
    Pure il cibo per animali homemade fai, sei davvero unica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi biscottini sono adatti anche ai miciotti ^_^ vedrai che i tuoi pelosetti gradiranno, non ti resta che provarli <3

      Elimina
  13. Anche la mia gatta riconosce immediatamente la mia macchina, e anche quella di tutti gli altri della famiglia. E appena apri la porta te la ritrovi li davanti a farti le moine per avere le coccole :-)
    tutte le volte che vedo le tue ricette dei biscotti per Amelia mi viene da pensare buoni, questi li mangerei anche io

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihihi...non ti resta che prepararli x la tua micia e assaggiarne uno appena sfornato :-P

      Elimina
  14. Se potessi rientrare a casa per l'ora di pranzo mi prenderei anch'io un cagnolino da coccolare... ma purtroppo uscendo alla mattina alle 7 e tornando a casa alle 20 non è proprio possibile. Speriamo che prima o poi diventi possibile perché un cagnolino per casa mi manca davvero.
    Che fortunata Amelia. Deve proprio spassarsela... :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..vedrai che arriverà quel momento e sarà fantastico :-) non avevo idea dell'amore che potesse dare un cane..adesso non potrei più farne a meno!

      Elimina
  15. ma che bella idea, mi sembra una cosa bellissima. Ben vengano le ricette per gli animali. Io purtroppo non ne ho, ma desidero tanto un cane, ma non posso tenerlo in casa, quindi non se ne parla, però ho tanti amici che li hanno e molti cercano di dargli del cibo più sano, o almeno limitano le scatolette.

    the smell of friday ☕

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...allora divulga questa ricetta, vedrai che farai felici i padroni e i pelosetti ^_^
      Grazie della visita Franci e a presto <3

      Elimina
  16. Bellissimo lo stampino....hai creato dei biscotti fantastici, fortunatissima la tua Amelia a essere così coccolata!!!
    Anche i miei pelosetti mi sentono arrivare che sono ancora giù in strada.....gli animali sono degli essere fantastici e chi ne ha sa quanto possano dare!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei essere più in accordo con le tue parole <3
      Grazie Lauretta e felice we anche a te <3

      Elimina
  17. Ma che originali! Sarà super felice!!!
    Buon weekend cara Consu

    RispondiElimina
  18. ma sei avanti pure i biscotti per cani, dovrò provarli e farne tanti x il mio cane. grazie!!

    RispondiElimina

Posta un commento