Biscotti al burro d'arachidi
Biscotti al burro d'arachidi.
La febbre non si decide ad abbandonarmi ed oggi sono stata costretta a chiamare il dottore che mi ha fatto la diagnosi e prescritto un antibiotico. Ha detto che è una parainfluenza e conviene combatterla fin da subito per evitare che sfoci in una vera e propria influenza. Nel frattempo mi ha messo in quarantena in casa..i miei anticorpi sono talmente deboli che mi sono trasformata a tutti gli effetti in un prototipo di acchiappa-batteri!
Tutta questa situazione mi sta soffocando, in più il pensiero che al lavoro ho 1000 cose da fare e si stanno ulteriormente accumulando in mia assenza, mi mette anche una certa ansia! Così mi ritrovo segregata in casa, con un cerchio incredibile alla testa ma con la smania da non riuscire a stare ferma!
Stamani mi è venuto in mente di sbrinare il freezer e nel pomeriggio (sempre se il mio fisico non si ribellerà, obbligandomi in posizione orizzontale per forza di causa maggiore) ho intenzione di sfornare dei biscottini di cui ho già preparato la frolla! Se la febbre pensa di avere la meglio su di me, si sbaglia di grosso!
Intanto (ed a grande richiesta) arrivano su questi schermi, i miei biscotti al burro di arachidi, un must dei regalini mangerecci di Natale che di anno in anno mi vengono commissionati senza ritegno!
Qualche consiglio prima della ricetta:
-In cottura emaneranno un profumo inebriante di arachidi ma resistete e non gustateli da caldi! Fateli completamente raffreddare e raggiungeranno la giusta consistenza croccante ed il sapore migliorerà.
-Potete realizzare anche delle forme più regolari ma vi assicuro che questa "pepita irregolare" conquistata sempre tutti!
Dosi x 60 biscotti:
65 g di burro
210 g di farina 00
1 uovo
1/2 bustina di lievito x dolci
120 g di zucchero semolato
2 cucchiai di zucchero a velo
*Potete sostituirlo con quello confezionato.
Ho fatto l'impasto nella planetaria con il gancio a foglia ma potete procedere anche a mano come per una normale frolla.
Montare l'uovo con lo zucchero e appena è spumoso aggiungere il burro d'arachidi. Farlo ben incorporare ed amalgamare anche il burro tagliato a dadini, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciare la farina con il lievito ed unire tutto in una volta al composto. Impastare fino ad ottener un panetto compatto. Avvolgerlo in pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare almeno 30 minuti (io non ho fatto questo passaggio e sono comunque riuscita a lavorarlo con facilità).
Staccare piccoli pezzetti di impasto, formare una pallina, rotolarla nello zucchero a velo e scuoterla leggermente per eliminare quella in eccesso.
Posizionare su una teglia rivestita di carta da forno e proseguire in questo modo fino ad esaurire tutto l'impasto. Creare una cunetta al centro di ogni biscotto con la leggera pressione di un dito.
Preriscaldare il forno a 180°C e infornare per 15-20 minuti. Attenzione a non dorarli troppi o potreste compromettere il risultato.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella.
Note e considerazioni
-Adesso sono pronti per essere confezionati. Io ho optato per delle bustine trasparenti per alimenti, chiuse con un fiocco natalizio e arricchiti con un'etichetta.
-Si conservano molto bene per 10 giorni ben chiusi in una scatola di latta o vetro.
-La consistenza croccante li rende irresistibili al palato ed una volta addentati si scioglieranno letteralmente in bocca, lasciando una piacevole sensazione di morbido burro.
Mi spiace per la febbre ma cerca di stare a riposo così magari passa prima :-)
RispondiEliminaI biscotti sembrano squisiti, mi piace molto l'idea del burro di arachidi!
La parola "riposo" non è riconosciuta nel mio vocabolario...ma mi sforzerò ^_*
EliminaGrazie Giuliana <3
mmmm mio marito adora il burro d'arachidi...potrei stupirlo cosi...grazie della ricetta e cerca di riprenderti...un baciotto
RispondiEliminaGrazie a te Manu e fammi sapere se il maritino ha gradito :-D
EliminaMi dispiace per la febbre, spero passi presto. Nel frattempo però non strapazzarti troppo, anche se ti capisco. Anche a me prenderebbe la smania di “fare”! Soprattutto biscotti :) Preferitate al volo queste golose pepite, adoro le arachidi e ciò che ci gira intorno. Un bacio, buon pomeriggio
RispondiEliminaGrazie Fede, questi biscotti sono strepitosi sia nel sapore che nel fragrante odorino che emanano..creano davvero dipendenza :-P
EliminaBuon pomeriggio anche a te <3
Mi spiace per il tuo stato di salute, ma quanta energia hai! Buonissimi questi biscottini, ne ho fatti di simili con il burro di arachidi e la marmellata di lamponi, una goduria incredibile! E migliorano col tempo! Ottima idea-regalo, hai proprio ragione! Guarisci presto, e un abbraccio! :)
RispondiEliminaGrazie Laura, non avrei mai pensato di abbinarci una marmellata di frutti rossi...non hai idea di cosa hai scatenato nella mia testolina :-P
EliminaMi spiace tanto che non stai bene...mi fai morire con la febbre pensi di rivoltare casa...sei una forza della natura!!!! Pazzeschi questo biscottini...il fotografo li gradirebbe parecchio!!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e riguardati..non ti strapazzare troppo!!!!
monica
ahahah...Moni cosa posso farci se sono iperattiva anche con la febbre :-P ????
EliminaGrazie di tutto e buona giornata <3
Troppo buoni Consu!! Vedrai che il batterio non avrà la meglio!! Sei troppo tonica!!
RispondiEliminaUn bacione!!
ahahah...lo spero vivamente, di certo mi troverà bella combattiva :-P
EliminaGrazie <3
Li cercavo proprio dei biscotti cosi... che buoni!!! E la forma irregolare si addice perfettamente. Mi piacciono tantissimo! Bavissima tata. Cerca di curarti e non stancarti troppo... anche se so come ci si sente!
RispondiEliminaCercherò di seguire il tuo consiglio, anche se x la mia indole stare a riposo è molto difficile :-P
EliminaGrazie, non sai come mi fa piacere il tuo gradimento ^_^
troppo wonder woman nonostante l'influenza ^_^
RispondiEliminanon li ho mai assaggiati con il burro di arachidi quindi non so bene che sapore generico possano avere ma son sicura che questi fatti da te saranno fantastici!
un bacio,curati e non pensare al lavoro in arretrato ;)
Grazie Vale, se non li hai mai assaggiati devi assolutamente rimediare...sono certa che te ne innamorerai ^_^
EliminaUn bacio e buona giornata <3
chissà che buono il profumo di arachidi caldi ^_^
RispondiEliminadevono essere molto buoni e gustosi..
tu riposati però, tesoro!!
ahahah...ci proverò, ma non garantisco :-P
EliminaL'odore di questi biscotti è davvero fantastico e viene la voglia di ustionarsi la lingua pur di assaggiarli :-P
Grazie tesoro <3
A me i biscotti al burro d'arachidi fanno pensare ai telefilm americani o.O
RispondiEliminaTi auguro di guarire presto super donna ;-)
Un bacio
Miky
ahahah :-D
EliminaGrazie Miky <3
mamma mia...sono deliziosi!! Non vedo l'ora di provarli! Bravissima cara Consu!! Buona serata :) e un bacione!
RispondiEliminaGrazie cara, mi fa molto piacere che li proverai..sono certa che ti conquisteranno ^_*
EliminaZietta !!!! ma con la febbre ti metti a sbrinare il freezer per me poteva uscire il ghiaccio fino a terra. Invece questi biscottini me li papperei tutti caldi freddi, come viene prima ^_^. Un bacione e riguardati.
RispondiEliminaahahah...sono incorreggibile :-P
EliminaGrazie Vero <3
Ho sempre detto che sei un vulcano, ma forse adesso è il caso di pensare un pochino alla salute (da che pulpito viene la predica!). Te lo dico, per esperienza...sono tre settimane che faccio da acchiappa batteri!!!
RispondiEliminaPerò devo dirti che i tuoi biscotti, molto internazionali, sono fantastici e il pacchetto che hai preparato, mi piace un sacco!!!!!!
Bra-vis-si-ma!
Tanti baci e rimettiti al più presto! <3<3<3
Hai ragione Annalisa, ma è + forte di me..ferma proprio non ci so stare :-P
EliminaGrazie Annalisa, spero che gradiranno anche i miei amici che li riceveranno in dono ^_^
Così ti voglio ! Cazzuta e agguerrita ! La febbre non vincerà ! meravigliosi i tuoi biscotti :) Ti abbraccio e guarisci presto che ci sono tante cose da fare ;)
RispondiEliminaahahah...grazie Mary, mi hai dato una carica elettrica non indifferente :-P
EliminaHai ragione, devo riprendere tutte le energie..me ne serviranno non poche ^_^
Io non amo le arachidi ma la tua "lode" a questo biscotto mi ha incuriosito parecchio e li proveró!
RispondiEliminaGrazie Fede, mi fa molto piacere averti convinta con questi biscotti...sono certa che se li proverai non te ne pentirai ^_^
EliminaSei troppo forte Consu. Solo a te poteva venire in mente di sbrinare il frigo con l'influenza! Ma forse è proprio per questo! Comunque questi biscotti sono un'ottima medicina! Ciao e guarisci presto!
RispondiEliminaahahah...hai ragione, forse i deliri della febbre mi hanno fatto un po' svalvolare :-P
EliminaGrazie Manu <3
Consu carissima, mi spiace che non stai bene!!!!!! C'è in giro un sacco di gente ammalata, tra cui anche mia mamma:)!!
RispondiEliminaMa cosa ti è venuto in mente di sbrinare il freezer?:)
Io mi prendo qualche biscottino! Un bacione cara!!!!!
Era da tempo che volevo farlo ma il tempo è sempre tiranno, stamani (probabilmente dovuto ai deliri della febbre) l'ho dovuto assolutamente fare :-P
EliminaGrazie cara e buon serata <3
Ma Zia Consu......;-) solitamente quando si ha la febbre si sbrina il il freezer!!! ahahahah mi ha fatto sorridere sai!!!!!
RispondiEliminaSpero che ti rimetta in sesto il più presto possibile....
Comunque anche il mio stomaco non sta benissimo...e voglia di cucinare....saltami addosso!!! Buona serata Zia Consu un bacione!
ahahah...che non sono normale, ormai lo dovresti aver capito :-P
EliminaGrazie Marina e spero che i nostri stomachini si riprendano al più presto ^_^
Buona serata anche a te <3
Ci credo che sono richiestissimi io sto letteralmente sbavando.....
RispondiEliminami auguro che tu ti riprenda prestissimo, quindi ti do un bacino alla bua che passi subito subito...intanto mi godo le tue sfornate pazze!
Grazie Vale, con il tuo bacino sto già meglio ^_^ 6 un tesoro <3<3<3<3
EliminaCara Consu, mi raccomando tieni duro e rimettiti presto ^_* la cura migliore è sgranocchiare qualche biscottino delizioso come questi, devono essere golosissimi!!! Brava!!!
RispondiEliminaBacioni, buona serata...
Magari bastasse questo :-P Purtroppo devo "sgranocchiare" pasticche di antibiotico e "mangiare" brodino U.U
EliminaGrazie Ely e buona serata anche a te <3
che bel pacchettino!!!!soprattutto buono!come va? il mio piccolo ha la febbre e io sono a casa con lui...speriamo che questa brutta influenza passi in fretta!ti abbraccio simona
RispondiEliminaNo, povero topino :-( spero davvero che si rimetta presto in fretta :-D
EliminaIo sto meglio e da domani tornerò al "pezzo" ^_^ ma chi mi distrugge??!!! :-P
Grazie tesoro e buona serata <3
tu sei avanti!
RispondiEliminabravissima e ti devo dire che il tuo nastro è lo stesso che ho usato io per rilegare il mio libro! ;)
sei brava davvero!
un bacione grande!
Grazie grazie grazie Vale :-D Mi fa piacere che abbiamo scelto lo stesso nastro..questo secondo me è un segno e spero che ti porti tantissima fortuna ^_^
EliminaUn bacio e buona serata <3
Consuelo spero che ti rimetta in forma il più presto possibile! Ottimi questi biscotti, anche s me piacciono così irregolari! Baci
RispondiEliminaAlice
Grazie Alice <3<3<3
EliminaCerca di riguardarti... sto facendo biscottini a tutto spiano, in questo periodo. Mi sa che ci faccio stare pure questi che sembrano deliziosi!!!
RispondiEliminaNon può farmi che tanto piacere..poi fammi sapere se hai gradito ^_^
EliminaGrazie cara e buona giornata <3
mi dispiace cara, mi raccomando riguardati così ti riprenderai presto. Deliziosi i tuoi biscottini, un'ottima idea regalo.Un bacioneeee
RispondiEliminaGrazie Giovanna <3
EliminaTu sei matta!!! ahahah...riposati!!!buonissimi i biscottini!!!! buona guarigione!baci
RispondiEliminahihihi...un po' lo sono sicuramente :-P
EliminaGrazie Annalisa <3
Sono stragolosi cara, curati, un abbraccio !!!
RispondiEliminaGrazie cara <3
EliminaIl burro di arachidi miha sempre attirato, ma non sn mai riuscita ad assaggiarlo e qst biscotii sn proprio invitanti
RispondiEliminaGrazie Marzia...devi assolutamente provarli e poi mi saprai ridire ^_^
Eliminaoh mamma mia!!
RispondiEliminagiuro che non li ho mai assaggiati ed ho paura a farli perchè credo che potrebbero finire ancora prima di diventare freddi sulla placca del forno!!
intanto mi segno la tua ricetta...
buona guarigione amica mia..vedrai che la febbre passerà presto!
ti abbraccio forte
ahahah...il rischio è tangibile, te lo assicuro :-P
EliminaGrazie Barbara e buona giornata <3
Devono essere una delizia, complimenti!
RispondiEliminaMi dispiace che tu non stia bene, anche io l'anno scorso ho preso una super influenza di 10 giorni proprio prima di Natale e ti capisco, è una noia sotto ogni punto di vista :(
Spero tu ti riprenda prestissimo!
Un abbraccio
Grazie Marghe, spero davvero che passi tutto al + presto..ma sono tosta e supererò anche questa :-D
EliminaBuona giornata e a presto!
Ma tesoruccio mio!!!!! Mi assento due giorni e tu mi ti ammali!!!!
RispondiEliminaBeh, con questi biscottini, però, potrebbe passarti tutto! Altroché antibiotici...
ahahah...magari :-P
EliminaGrazie Erica <3
il sapore mi incuriosisce molto, non ho mai nemmeno assaggiato il burro di arachidi, grazie per aver partecipato al nostro Christmas Contest con questa ricetta, penso che può essere una bella idea natalizia
RispondiEliminaGrazie a voi ^_^
Eliminaquesti biscottini sono sicuramente uno tira l'altro!! ciao
RispondiEliminaPurtroppo hai ragione :-P
EliminaGrazie Fede <3
Questi sono da svenimento...adoro il burro di arachidi.... Uno non ti legge qualche giorno a causa del pc in palla e si ritrova con la dispensa piena!
RispondiEliminaUn bacio, Tatiana
ahahah....in questo periodo non posso far a meno di sfornare biscotti :-P
EliminaGrazie Tati, sono davvero felice che ti siano piaciuti ^_^