Insalata di daikon e avocado "alla siciliana"

Insalata di daikon e avocado.
Per quest'appuntamento con la rubrica di Idea Menù, abbiamo ideato quattro portate adatte al periodo di Quaresima.
A dir la verità nella mia città il Carnevale terminerà domenica, quindi il pensiero per me è rimandato a lunedì, ma mi anticipo con una sfiziosa insalata, colorata e assolutamente non-scontata.
Ingredienti:
1/2 daikon
1 carota grande
1/2 avocado Hass italiano
1 arancia bio
1 cucchiaio di aceto di mele bio
1 cucchiaino di olive taggiasche
1 pizzico di sale aromatizzato all'arancia o fleur de sel
Pelare il daikon e la carota. Spuntarli e grattugiare con la grattugia a fori larghi. Raccogliere in una ciotola e condire con l'aceto e il sale. A parte lavare e asciugare accuratamente l'arancia, quindi eliminare le due calotte e tagliare in piccoli pezzi. Raccogliere anche il succo che si sprigionerà nel taglio e unire nella ciotola. Infine aggiungere le olive e l'avocado a dadini. Mescolare con delicatezza e servire.
Un'insalata semplici e colorata che appagherà con leggerezza.
Nell'invitarvi a curiosare tutto il menù, ne approfitto per dare il benvenuta a Simona che da oggi stuzzicherà il vostro (e nostro) palato con le sue proposte!
Antipasto Insalata di daikon e avocado "alla siciliana" 
Secondo Polpettone di tonno e patate di Linda
Dolce Pane dolce all'uvetta di Carla

Commenti

  1. Questa insalata cara deve essere freschissima e mi fa sentire quasi l'aria della primavera e poi deve esser anche molto leggera.L'avocado è un frutto che ancora devo scoprire appieno ma adesso mi hai troppo incuriosita con questo piatto!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Imma, vedrai che porterai in tavola l'allegria e la leggerezza.senza rinunciare al gusto ^_*

      Elimina
  2. Bella, colorata e sana. Il massimo direi . Un super abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Allegro e coloratissimo alla faccia della quaresima! E buono naturalmente. Ti scrivo in chat, a presto e bacioni

    RispondiElimina
  4. Io e mio marito adoriamo l'avocado!
    Sembra davvero ottima!
    Un bacio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie..allora condividiamo la stessa passione :-P
      A presto <3

      Elimina
  5. Un bel piatto colorato sano e nutriente, che sa di primavera. Bacioni e buon weekend

    RispondiElimina
  6. ma che buonaaaa!!! adoro il daikon e così abbinato sembra tutto ottimo, bravissima!
    PS: Colgo l’occasione per invitarti a partecipare al mio contest 😀
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/dolci-dipendenze-il-contest/

    RispondiElimina
  7. che vergogna non so cosa sia il daikon... ma immagino sia una bontà questa insalatina cara Consu!

    RispondiElimina
  8. delizioso questo piatto e semplice da realizzare

    RispondiElimina
  9. Anche noi siamo ancora in pieno carnevale ma questa me la segno per il tempo di quaresima, a parte che è gustosissima e bellissima!
    p.s. Ho sistemato bloglovin grazie per avermi avvisato! Baci

    RispondiElimina
  10. leggera e invitante, giusto per depurarsi dagli eccessi del carnevale. Brava, come sempre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir la verità non ho esagerato con i dolci di Carnevale..ma qui si pensa già alla prova costume :-P

      Elimina
  11. Molto golosa e interessaante! Il daikon mi incuriosisce tanto, non l'ho mai assaggiato. Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ciao Consuelo anche a Milano il Carnevale ambrosiano termina questo weekend e quindi possiamo concederci ancora qualche sfizio pure fritto :). Bellissima e colorata presentazione...ho imparato ad apprezzare l'avocado nel guacamole e adesso farà parte anche della mia tavola un po' di più. buona serata baci Luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luisa..io lo acquisto tutto le settimane...nelle insalate regala quel tocco in più davvero irresistibile ^_^

      Elimina
  13. Adoro la tua cucina sana e colorata. Gioia per gli occhi e per le papille gustative.
    Baci!!!
    MG

    RispondiElimina
  14. Devo provare il daikon. La tua insalata leggere ma sempre allegra.

    RispondiElimina
  15. Eccole che arrivano le mie insalatine preferite, quanta fantasia in questo piatto!
    Kisses, Paola.
    Expressyourself

    RispondiElimina
  16. Cara Consuelo non conosco il daikon..ma la tua insalata ha un aspetto splendido,coloratissimo e super invitante,fa venire l'acquolina solo a guardarla e non immagini quanto la vorrei assaggiare,bravissima come sempre:)).
    Un bacione,grazie mille per la condivisione e buon fine settimana:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  17. Fantastica questa insalata, colorata e invitante, mi piace tantissimo :)
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  18. Carissima, finalmente riesco a salutarti <3 ho sbirciato qui e là e ho visto del contest del Mystety basket...bravissimaaaa e che super ingredienti :-D arriverò anche io con le mie proposte <3
    Ma veniamo a questa insalata fresca, leggera e colorata: è perfetta per la mia dieta <3 un abbraccio e buon sabato amica :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leti, fammi sapere se ha conquistato anche le tue papille gustative ^_^

      Elimina
  19. Davvero leggera e saporita...il Daikon poi mi piace...e l'idea di condire col succo della frutta è da approfondire!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  20. Bella, coloratissima, leggera e sana...che volere di più?!
    Mi piace e tanto, anche!!!!
    Un abbraccio stella e buon week end!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, le tue parole mi fanno proprio felice :-)

      Elimina
  21. Complimenti, molto particolare :)
    http://cronachediunawannabefashion.blogspot.it/

    RispondiElimina
  22. Mm quanto mi piacciono queste insalatine, detox e gustose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di aver incontrato anche i tuoi gusti :-)

      Elimina
  23. colorata e invitante questa tua insalata, mi piace molto!!

    RispondiElimina
  24. non ho mai mangiato il daikon ma l'aspetto di questa insalata mi stuzzica molto ! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..non ti resta che rimediare..sono certa che non te ne pentirai :-)

      Elimina
  25. Consu, già sai quanto mi ha colpita questa insalata...e sai anche che impazzisco per questo piatto!!!!
    Un abbraccio grande 😘

    RispondiElimina
  26. Io adoro chi gioca con cibo, colori, props, ingredienti... e tu sai farlo, questo post è la prova! Con la semplicità si va lontano, quando si ha la fantasia nella tasca del grembiule! :-)
    Adoro quel pesciolino, sembra sorridere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franci, detto da te è un gran complimento ❤️

      Elimina

Posta un commento