Burger di tacchino alle erbe provenzali
Burger di tacchino alle erbe provenzali.
Non ho mai amato gli estremismi. Non li apprezzo in politica, nelle discussioni, nella vita e soprattutto in cucina. Sapete che amo seguire un regime alimentare salutare, prettamente vegano, ma non per questo non faccio ogni tanto qualche piccola eccezione. Il pesce ne è un esempio ma anche uova, formaggi magri e carne bianca.
Oggi per la rubrica di Light & Tasty, che ha come protagonista proprio la carne bianca, ho voluto reinterpretare, in modo gustoso ma leggerissimo, una fettina di tacchino acquistata dal macellaio di fiducia della nonna.
...e ricordate che nella vita non è mai tutto nero o tutto bianco ma bisogna saper cogliere ed apprezzare tutte le sfumature per poter trovare il proprio equilibrio con se stessi e con il mondo!
Ingredienti x2 burger:
130 g di fesa di tacchino
1 aglio privato del germoglio
1 carota media
1 cucchiaino di erbe provenzali essiccate
1 cucchiaino di capperi sotto sale
Crusca sottile di frumento x panare*
1 cucchiaino di olio per la padella
Insalata fresca per servire
*Sostituibile con farina di mais o pangrattato
Pelare e spuntare la carota, quindi ridurre a tocchetti. Mettere in ammollo i capperi in acqua fredda e scolarli bene. Versare il tacchino spezzettato nel mixer insieme all'aglio, le verdure, le spezie e i capperi. Frullare fino ad ottenere una "pasta" modellabile. Aiutandosi con un po' di crusca, formare due burger uguali.
Ungere una padella con l'olio, spargendolo con un batuffolo di carta da cucina. Cuocere i burger da entrambi i lati.
Servire con una fresca insalata.
Io ho scelto di degustare questi burger profumatissimi con una delicata valeriana, qualche ravanello croccante e una manciata di germogli di soia.
Non perdetevi le altre proposte della settimana:
Filetto di coniglio al cognac di Carla
Petto di pollo con ananas e zenzero di Daniela
Hamburger di pollo con patate alla curcuma di Maria Grazia
Coniglio ai sapori dell’orto di Milena
Molto buono e bellissime le foto, ciao bella, un bacione :)
RispondiEliminaGrazie Carla <3
EliminaMi piace! La carne di tacchino è sempre abbastanza asciutta ma tu con le verdure l'hai resa morbida e gustosa! Splendido piatto mia cara :-) Un bacione
RispondiEliminaVedrai che questi burger non ti deluderanno ^_*
EliminaPenso che tu abbia ragione sugli estremismi: fanno sempre male! Anche io ho allontanato un po' la carne dallka nostra alimentazione, ma non eliminata. Ottima idea i tuoi hamburger!
RispondiEliminaGrazie, felice di trovarti d'accordo :-)
EliminaNon posso che essere d'accordo con te sugli estremismi.
RispondiEliminaOttima idea il tuo burger di tacchino.
Grazie cara, mi fa davvero piacere sentirtelo dire :-)
EliminaMorbidi e gustosi i tuoi burger di tacchino, ridotto anch'io di molto l'uso a tavola della carne e abbinata sempre con molta verdura per renderla più appetibile!!!
RispondiEliminaNulla è tutto bianco o tutto nero, in mezzo ci sono un'infinità di sfumature.....
Baci
..mi hai tolto le parole di bocca ^_^
EliminaE' una bella preparazione che piacerà sicuramente anche ai bambini, utile per far mangiare anche la verdura. Brava, buona settimana e un abbraccio!!!
RispondiEliminaGrazie Milena e felice settimana anche a te <3
EliminaOgni volta mi accorgo sempre di più di quanto simili siano i nostri gusti culinari. Poca, anzi pochissima, carne, ma sempre gustosa ;)
RispondiEliminaSai che il tacchino lo porto pochissimo in tavola proprio perchè lo trovo asciutto? Invece guarda che interpretazione ne hai dato tu con questi gustosissimi burger! Prenderò esempio.
Un bacio e buon inizio di settimana :)
Hai ragione, trovo sempre più affinità nelle nostre abitudini alimentari ^_^ Grazie Dani e se provi questi burger, fammi sapere se ti hanno soddisfatta :-)
EliminaSono assolutamente d'accordo, niente è solo bianco o nero, ci sono sempre mille sfumature da cercare in ogni cosa. Quando le mie nipotine mi dicono che una cosa è buona o cattiva io gli dico sempre che non è vero e gli chiedo perchè non è buona, così posso ragionare su che cosa di specifico non hanno gradito, che sia la consistenza, il colore, il profumo, il sapore.
RispondiEliminaAnche in casa mia si mangia poca carne, più che altro perchè la classica fettina mi piace proprio poco, ma se trovo qualche modo per renderla sfiziosa allora è tutta un'altra cosa. Questo burger deve essere delizioso con l'aroma meraviglioso delle erbe provenzali
Stai dando un ottimo insegnamento alle tue nipotine! E' ammirevole!
EliminaGrazie Ele, mi fa piacere che la mie idea sia stata di tuo gradimento :-)
purtroppo o per fortuna è tutto sempre grigio, con sfumature diverse, ma grigio! Il tuo burgher è morbido, profumato e saporito aspetto delizioso!
RispondiEliminaGrazie Ele, non posso che darti ragione ^_*
EliminaOttimo burger, sfizioso e molto gustoso. Bacioni e buon inizio di settimana
RispondiEliminaGrazie Fabiola e felice settimana anche a te <3
EliminaSono cresciuta in una famiglia che mangia tanta carne, ma devo dire che negli ultimi anni io ne ho consumata molto molto meno, e comunque preferisco anche io le carni bianche di pollo e tacchino, anche se poi non dico no ad una grigliata qualche volta! ma a parte una questione magari etica o di salute, credo sia giusto un equilibrio in tutto, sia per chi sceglie un regime più salutare, sia per chi come me un po' meno. A me piace la tua ricerca di piatti sempre nuovi e attenti perchè non sono affatto noiosi e poco appetitosi, al contrario sono deliziosi! il tuo burger alle erbe provenzali lo avrei potuto mettere nei miei panini ieri!! ;D
RispondiEliminaE' vero, non ci avevo pensato...in quei panini avrebbero fatto faville :-P
EliminaSono d'accordo, il mondo per fortuna è a colori! Io mangio un po' di tutto, anche se il consumo di carne negli ultimi anni l'ho ridotto parecchio. Il tacchino spesso passa in secondo piano rispetto al pollo, con pochi ingredienti lo hai valorizzato alla grande. Un abbraccio.
RispondiEliminaGrazie Maria Grazia, sono felice che la mia ricetta abbia incontrato i tuoi gusti :-)
EliminaOttimo piatto Consu e bella presentazione! Un grande grande abbraccio!!!
RispondiEliminaGrazie Elena :-)
EliminaCarissima Consuelo concordo pienamente con quanto scrivi e soprattutto penso che mangiare un po' di tutto sia la cosa migliore proprio per dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno!:).
RispondiEliminaIo consumo decisamente più di rado la carne rossa mentre quella bianca molto più spesso,ma sempre accompagnata ad un contorno di verdure;).
I tuoi burger sono da copiare e provare assolutamente:sani,leggeri e al tempo stesso gustosissimi grazie agli aromi che hai utilizzato:oltre a sposarsi perfettamente tra loro sono in piena sintonia con i miei gusti personali:).
Bravissima come sempre,ti faccio i miei migliori complimenti:)).
Un bacione e buon inizio settimana:)).
Rosy
Grazie Rosy, non ti resta che provarli..vedrai che non ti deluderanno ^_*
EliminaSembra ottimo!!!
RispondiElimina:-)
EliminaQuesto piatto si presenta splendidamente; le tue preparazioni si gustano , tanto con gli occhi quanto assaporandole..bravissima, buona settimana!
RispondiEliminaGrazie Cri, sei davvero gentile :-)
EliminaBuona settimana anche a te e a presto <3
In effetti vedere carne nella tua cucina è una rarità, e l'hai cucinata in modo molto saporito, primaverile direi! Io non amo il tacchino, Marco invece è la carne che preferisce, bellissima presentazione tesorino!
RispondiEliminaIo invece (te pareva) sono una voce fuori dal coro .. per me le cose sono nette. Bianco/nero si/no onesto/disonesto rispetto/arroganza ... potrei continuare fino a domani, meglio di no 🙃🙂
Chissà che la carne di tacchino nei burger non ti faccia cambiare idea :-P
EliminaL'aspetto è delizioso e la carne appare davvero morbida... yummy!!!!!
RispondiEliminaKisses, Paola.
Expressyourself
Grazie Paola :-)
Eliminacredo che lo proverò presto visto che posso mangiare solo carni bianche buonoooo
RispondiEliminaGrazie Eva, poi fammi sapere che ne pensi :-)
EliminaCiao Consuelo sono d'accordo per quanto riguarda gli estremismi...non è detto che una parte sia per forza migliore dell'altra, ognuno fa ciò che si sente, senza essere per forza attaccato. Questo piatto e' allegro e saporito adatto a grandi e piccini..con le verdure pure completo ;). Buona serata baci luisa
RispondiEliminaGrazie Luisa della visita <3
EliminaAnche questa ricetta mi piace molto. Ho mangiato tanto tacchino per la sua leggerezza e anche oggi lo propongo spesso a mia figlia. Ricetta da provare!
RispondiEliminaGrazie Tizi, vedrai che la prenderai per la gola ;-P
EliminaInfatti un equilibro nella vita ci vuole....questo burger leggero e gustoso fa venir voglia di addentarlo, a casa mia il tacchino come il pollo è molto amato.
RispondiEliminaGrazie, non vedo l'ora di sapere se hanno gradito anche la mia proposta :-P
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina😘
EliminaConsu, stavo commentando un'altra ricetta, ma l'ho postata qua!!!! Sarà l'età che avanza 😂...
RispondiEliminaEcco perché la trovi eliminata.
Ma tornando a questa meravigliosa ricetta, concordo con te!
Questo burger von queste erbette è così invitante e gustoso!!! Riscuoterebbe grande successo anche qui😉
Un bacio grande
😂
Eliminasicuramente è un piatto sano, anche senza essere vegano, con calorie, per altro, molto controllate...
RispondiEliminaperò se devo fare un'eccezione, io la faccio con tutti i crismi possibili ed immaginabili... una super fiorentina al sangue, per esempio!
ahahah...i gusti son gusti ;-)
EliminaIo adoro i burger!!!!!!! Questo te lo copio subitissimo!!!!
RispondiEliminaMi fa davvero piacere ^_^ aspetto il parere post assaggio ^_*
EliminaPosso proporre il BURGER DAY'S?
RispondiEliminaA me piacciono praticament ein tutte le salse!!!
Bravissima e buon 8 Marzo
ahahah...io firmerei subito la petizione :-P
EliminaGrazie della visita Mila e buona festa anche a te <3
hamburger di tacchino da fare quanto prima!!
RispondiEliminaGrazie, aspetto il tuo parere post assaggio ^_*
Elimina