Tartufini ciocco-castagna

Tartufi senza cottura al cioccolato e castagne.

Forse (e dico forse..) lo spirito del Natale ha invaso anche me! Quindi ne ho approfittato per dare il via alle danze in cucina! Ho in preparazione marmellate, biscotti, pasticcini e lievitati! Il mio problema è che, quando mi vengono in mente 1000 idee, non riesco ad organizzarmi con un ordine logico (non sarebbe nella mia indole!) ma le metto tutte in atto, o almeno ci provo! Non potete immaginarvi che confusione nella mia cucina e tra sbuffi di farina e frutta che bolle, ne succedono davvero di tutti i colori! In questi giorni ho qualche problema non indifferente con le uova..prima ne ho rotto due direttamente nella sacca di tela (eh,eh, il mio spirito eco-bio non si smentisce mai!) della spesa, ritrovandomi a doverle consumare subito (con somma gioia di mio marito che si è ritrovato una dose consistente di biscotti per la colazione), poi, nel vano tentativo di gestire 2 impasti alla volta, uno se ne è rotolato (come preso da un impulso di vita propria e con la ferma convinzione di non voler partecipare alla "biscottata frenetica"..) direttamente spiattellato sul pavimento (con immenso dispiacere della sottoscritta che si è trovata obbligata anche a pulire con guanti e ammoniaca nel bel mezzo dell'impeto di ispirazione..)! Ragion per cui, oggi ho boicottato qualunque ricetta che prevedesse il suo utilizzo ed ecco a voi un'altra proposta per la settimana della dolcezza!
Questi tartufi si preparano in un lampo e nella stessa velocità spariscono nelle fauci dei commensali che non si fermeranno al semplice bis ma troveranno pace solo a vassoio svuotato!
Dosi x 20-25 pezzi:
300 g di confettura di castagne*
50 g di zucchero semolato
100 g di cioccolato fondente
Cacao amaro q.b.
*Io ho utilizzato questa homemade. Potete sostituirla con una di ottima qualità già pronta.
Per prima cosa frullare lo zucchero nel mixer per renderlo extra fine (in alternativa potete trovare già in commercio quello della giusta consistenza).
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e versarlo in una capiente ciotola con la confettura e lo zucchero. Impastare bene con una forchetta e mettere a riposare in frigo per almeno 1 ora coperta con pellicola trasparente. Riprendere il composto che a questo punto risulterà ben compatto e lavorabile. Formare delle palline grandi quanto una noce e rotolarle nel cacao. 
Mano a mano che sono pronti sistemarli nei pirottini. Farli riposare in frigo fino al momento di servire.
E dopo i biscotti al limone e quelli al cocco ho terminato con la carrellata di dolcetti proposti per il buffet in onore del compleanno di mia nonna, ma niente toglie di presentarli in un dopo cena per lo scambio di regali tra amici o parenti!

Note e considerazioni
-Ottimi da servire anche dopo un pasto importante, un posticino per loro si riesce sempre a trovare..e poi sono così freschi che illudono di poter aiutare la digestione!
-Tutto il sapore dell'autunno racchiuso in un sol boccone a cui nessuno saprà resistere!

Commenti

  1. Questi tartufini ciocco-castagna sono golosissimi!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...anche i miei parenti hanno detto la stessa cosa :-P

      Elimina
  2. Che buoni Consu!!! Farò anch'io a breve quelli tradizionali e spero vengano belli come i tuoi :) Non li avevo mai visti così,"ciocco-castagnosi", sono decisamente da assaggiare! Ti auguro una buona serata e ti mando un bacio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro, sono sicura che ti verranno perfetti ^_^
      Questi tartufi me li sono inventati di sana pianta ma il risultato è stato stupefacente :-D

      Elimina
  3. Assolutamente FAVOLOSI!!!!!!!!!!!:) Cioccolato e castagna sono un'accoppiata super!!!!!!! Un bacione Consu! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, dopo l'assaggio ti confermo che è un abbinamento stratosferico :-P

      Elimina
  4. Consuuuuu <3 Ommamma, uova impazzite! Dai, non pensarci, consoliamoci con questi tartufini deliziosi! Adoro l'abbinamento castagne - cioccolato, golosissimo! :P Complimenti e un abbraccio, coccole a Miss Grey :** <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...hai detto bene "impazzite" è il termine giusto :-P
      Grazie Vale <3

      Elimina
  5. Non mi ero ancora raccontata che i tartufini aiutano la digestione! Figurati la prossima volta quanti me ne mangio..... Bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...x giustificare i peccati di gola sono un'asso :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  6. wow sono troppo buoni quanti anni che non li faccio...zia Consu ti sono venuti benissimo! un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ciao Consu, potrei finire tutto il vassoio senza problemi... troppo golosi, con la crema di castagne li adoro!!! Brava!!!
    Bacioni, buona serata...

    RispondiElimina
  8. Consu...che meravigliaaa...ne vorrei tanto 1 :))
    Bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eli, mi fa molto piacere il tuo gradimento <3

      Elimina
  9. Sai che le castagne le adoro...ma non le ho mai cucinate!!!! Le ho sempre mangiate da sole....devo aggiornarmi!!!! ^_^ ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova Robi e ti chiederai perché non l'hai fatto prima ^_*
      Grazie e buona giornata <3

      Elimina
  10. mi sono sempre chiesta come si facesse a farli i tartufini ed ecco che puntuale arrivi tu!!
    sono proprio un ottima idea..anche da regalare!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è solo uno dei tanti modi di preparazione..ma sicuramente è tra quelli + rapidi ^_^
      Grazie Barbara e buona giornata <3

      Elimina
  11. Bravissima!! Sono meravigliosi e sicuramente ottimi!! Un bacio e buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cinzia, mi fa piacere che la pensi così ^_^
      A presto e buona giornata <3

      Elimina
  12. sei tremenda... fai dei dolci fantastici! guarda che Firenze-Versilia è poca distanza, noi arriviamo ^_^

    RispondiElimina
  13. Che buoni! Adoro la confettura di castagne e poi con il cioccolato si sposa che è un piacere! Buon lavoro allora!

    RispondiElimina
  14. Come vorrei assaggiarne uno !!!
    bacioni e a presto

    RispondiElimina
  15. Mi stavo giusto chiedendo quale fosse l'oggetto del tuo post di oggi! E cosa vedo? Dei tartufini meravigliosi che smetterei di mangiare solo a vassoio finito! Buona notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...esattamente come hanno fatto i miei ospiti :-P
      Grazie Andrea x essere passato a trovarmi, è sempre un vero piacere!

      Elimina
  16. Caspita che buoni!!!!
    Anche io faccio come te... ho il cervello che va a mille.. peccato però che vada in mille direzioni diverse! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti capisco perfettamente :-P
      Grazie cara e buon giornata <3

      Elimina
  17. Che buoniiii! complimenti! Quanti bei dolcetti hai preparato per il compleanno di tua nonna!!! un bacio

    RispondiElimina
  18. Beh, certo la maledizione dei disastri ti perseguita, ma vedo che affronti sempre tutto a testa alta ^_^
    Questi tartufini sono invitanti da far paura..... Sto mangiando castagne in tutti i modi: vuoi che non ci provi anche così? Io che "appena" amo il cioccolato fondente? Ahahahahahahah
    Un bacione dolcezza, a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere e sono sicura che riusciranno a conquistarti ^_^
      Grazie Erica e buona giornata <3

      Elimina
  19. ma certo che il natale deve prendere anche te!!!!!!!perchè è troppo bello!!!!poi tu con le tue ricette superspeciali lo renderai magico!i tuoi tartufini sono buonissimi!baci simona


    RispondiElimina
  20. Pensavo di essere la sola!!! Anch'io quando sono ispirata metto in preparazione tutto insieme e poi mi trovo a girare "a vuoto" per la cucina, senza una meta, e in preda a un forte stato confusionale. Poi mi riassetto e parto a testa bassa e alla fine riesco a portare a termine tutto.
    Comunque, nonostante i piccoli contrattempi, vedo che il risultato è ottimo. Da pasticceria direi!
    Del resto, come non farsi prendere dallo Spirito Natalizio? Basta guardare sui social net le bellissime immagini romantiche, a tema, che affollano le pagine...
    Un saluto e buon lavoro. Lorena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero di riuscire anch'io a portare tutto a termine..ma mi Sto arrivando! che ho messo troppe idee al fuoco O_o
      Grazie Lorena è sempre un piacere averti mia ospite!
      A prestissimo <3

      Elimina
  21. Ahahahah! Zia Consu sei speciale! Mi rincuora sapere di non esser l'unica a comportarsi così in cucina quando sono ispirata! Credo che anche io troverei "pace" solo quando tutti i tartufini sono finiti.. ma più che pace ti chiederei di rifarne tanti altri! Devono proprio essere una vera delizia!! Un bacione e buona giornata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene cara Anita..immagini noi due in cucina??? Saremmo peggio delle comiche :-P
      Grazie, sono davvero felice di averti conquistata con questi tartufini ^_^

      Elimina
    2. Sicuramente scoppierebbe come "una bomba" in cucina.. ma vuoi mettere il risultato delle nostre ricette? Secondo me si leccherebbero i baffi in molti!! Un bacione cara Zia Consu e buon weekend! <3

      Elimina
    3. Secondo me è un'esperienza che prima o poi dovremmo proprio provare ^_^
      Grazie tesoro x tutto il tuo affetto e buon we <3<3<3<3

      Elimina
  22. anche a me succese spesso di avere tremila idee per la testa,ispirazioni e poi....e poi magari non concludo nulla :D
    questi tartufini sono assassini...dovevi chiamarli così perchè sicuramente uno tiro l'altro :D
    un bacione
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La speranza di riuscire a portare tutto a termine è la mia costante..spero davvero di non combinare altri guai ^_^
      Grazie Vale.."tartufi assassini" hihihi, troppo simpatica :-P

      Elimina
  23. sono davvero golosi e semplici da preparare! bellissima idea inserire la confettura di castagne!
    un abbraccio Linda

    RispondiElimina
  24. morta, kaput, svenuta..... io ADORO le castagne, lo sai... e tu mi fai i tartufi? non li posso rifare MAI... non arriverebbero nemmeno alla fotografia!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la mia forza di volontà mi ha impedito di strafogarmi altrimenti sarebbe stata la fine :-P
      Grazie Sandra e buona giornata <3

      Elimina
  25. Ti prego! Devo averliii!!!
    Sono buonissimi! :-9
    Un bel bacione

    RispondiElimina
  26. No dai!! MA così tu mi turbi!!! Devo assolutamente provare a trasformare la mia crema di castagne al cioccolato in tartufini. I tuoi sono meravigliosi e vorrei tanto essere lì con te a guardare come li fai :-) So che daresti dimostrazione della tua generosità ;-) Bacibaci & complimenti! Smack!
    Federica :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede...devi sapere che sono molto generosa, quindi ti aspetto con trepidazione ^_^

      Elimina
  27. Bella idea usare la crema di castagne....mi piace moltissimo anche come dono natalizio. Grazie Consu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Vale, sono felice che ti siano piaciuti ^_^

      Elimina
  28. Ma sai che sono riuscita ad immaginarti ?? E in realtà sono riuscita ad immaginare anche la bontà di questi tartufini che in effetti fanno già Natale :)
    Ti abbraccio forte zia mia <3

    RispondiElimina
  29. Li adoro questi tartufi!!! Sai che qui dame non si fanno con la confettura ma con castagne lessate e sbucciate e passate.. un lavorone a dire il vero, devo provare la tua versione molto più rapida e sicuramente golosissima :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...io il lavorone ormai l'avevo già fatto con la confettura e questi sono stati una vera passeggiata :-P
      Grazie cara, prova e fammi sapere...spero davvero che ti piacciano quanto sono piaciuti a noi ^_^

      Elimina
  30. Ciocco castagna???? Irresistibili!!!!!!

    RispondiElimina
  31. caspita devono essere deliziosi. Mi sa che se li facessi poi finirei per mangiarmeli tutti prima di offrirli ai commensali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...ti assicuro che il rischio è da mettere in conto :-P
      Grazie cara e buon giornata <3

      Elimina
  32. Ke spettacolo, bella idea sia come regalo che da papparsi in solitaria sul divano!!!!!!
    Buon week end zia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...la seconda mi ispira parecchio :-P
      Grazie Mila e buon we anche a te <3

      Elimina
  33. Questi sono troppo buoni.... mi stai facendo ingrassare solo a leggerti.... :)
    Ciao, Tatiana

    RispondiElimina

Posta un commento