Composta di cachi e mela profumata alla vaniglia

Composta di cachi e mela profumata alla vaniglia.
Il mio weekend casalingo è stato molto fruttuoso. Mi sento piena di energie e la salute sembra essere tornata allo stato ottimale. Ovviamente non sono stata a riposo (..e chi lo avrebbe mai immaginato??!!), ho fatto tutte le pulizie in casa, lavatrici, stirato e naturalmente cucinato, tanto! Per la gioia del mio maritino che si è letteralmente leccato i baffi ad ogni pasto! Ma parliamo un'attimo dell'uomo che ho deciso di avere vicino per tutta la vita..penso che soffra della sindrome di perdita della memoria a breve termine! Ti fa 1000 volte le stesse domande, se gli dici qualcosa stai pur certo che nel giro di 3 nano-secondi se l'è già scordato..puoi confessagli i pettegolezzi e i segreti più delicati perché lui non ne parlerà con nessuno, in 1 minuto la sua mente ha già resettato tutto! Diciamo che spesso approfitto di tale demenza a mio favore..ma questo è un'altro discorso!
A dimostrazione di tutto ciò, ne ha combinata un'altra delle sue..il vicino di casa dei suoi genitori ha molti alberi da frutto e spesso mi manda un po' di prodotti in esubero sapendo la mia innata passione per la frutta in generale. 5 bei cachi maturi e succosi se ne sono stati belli tranquilli sul furgone di mio marito per una settimana, finché l'odore forte e pungente non l'ha svegliato dal suo sonno ad occhi aperti e gli ha fatto ricordare le puntate precedenti! Quando ha avuto l'accortezza di portarmeli, stavano già passando ad altra vita e la loro destinazione non poteva che essere quella nel barattolo!
Tra le 1000 cose da fare c'ho fatto rientrare anche questa confettura che accompagnerà piacevolmente le miei colazioni nei miei prossimi mesi. Ho aggiunto la mela per raggiungere il giusto quantitativo di frutta ma anche per renderla bella densa come piace a me! I cachi non erano molto dolci ma il risultato è stato davvero piacevole.
Questo frutto è ritenuto molto energetico per la grande presenza di zuccheri quindi molto indicato per i bambini, gli anziani o chi pratica sport. Ha proprietà lassative, diuretiche e sembra addirittura riduca lo stress!   
Ingredienti x 2 vasetti da circa 250g:
700 g di polpa di cachi maturi
1 mela golden di medie dimensioni
100 g di zucchero di canna grezzo
1/2 bacca di vaniglia Bourbon
Succo di 1/2 limone
1/2 bicchieri da liquore di sciroppo alla rosa (facoltativo)
Pulire i cachi dalla buccia e picciolo. Eliminare le striature biancastre interne (questa operazione è fondamenta per la buona riuscita della composta e non ottenere un sapore allappante). Raccoglierla in una pentola capiente dai bordi alti insieme alla mela sbucciata e ridotta a dadini, la bacca incisa per la lunghezza, lo zucchero e il succo di limone.
Cuocere dolcemente per 20 minuti mescolando spesso. Eliminare la vaniglia (io la mette sul fondo di uno dei barattoli per ottenere un sapore ancora più intenso) e frullare finemente con un frullatore ad immersione. Invasettare da calda, chiudere con i tappi sterilizzati e far raffreddare capovolta (in questo modo si formerà il sottovuoto e la manterrà integra più a lungo).
Se volete aromatizzarla con sciroppi o liquori, versare il liquido scelto prima di frullare e procedere nello stesso modo. 
Note e considerazioni
-Si conserva in luogo fresco e buio per circa 6 mesi. Una volta aperto il barattolo va conservata in frigo e consumarla nel giro di una settimana.
-Una composta densa ed aromatica che ben si abbina anche a formaggi stagionati.
-Buonissima anche spalmata sul pane per la colazione o semplicemente per riempire il guscio di frolla di una bella crostata.

Commenti

  1. Ciao. Che bello forse sono la prima!!! Se riesco a scrivere con sto cell....
    La mia domenica è stata pigra. Poco lavoro e chiacchiere. Ah ma allora non è solo mio marito ad essere smemorato?! Mi consola un po! Mentre leggevo mi sembrava di vedere noi due. Buona settimana cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...consola anche me :-P
      Grazie Manu e buon inizio settimana <3

      Elimina
  2. ooooooooooooh finalmente un'idea per usare i cachi! Grazie, mi serviva proprio :)
    p.s. ho idea che la suddetta sindrome riguardi il genere umano maschile in generale! :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa molto piacere e spero che il sapore ti stupirà come è successo a me ^_^
      Grazie Laura <3

      Elimina
  3. Buona la tua confettura di cachi. Simpatica la descrizione che fai di tuo marito....ma immagino che tu adori anche questo suo lato un po' smemorato!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ..sull'adorare questo lato ne possiamo parlare??!!
      Grazie Moni <3

      Elimina
  4. Il caco mela mi piace un sacco e la vaniglia ci sta a pennello!
    Buonissima questa composta!
    Si si, deve essere generale la cosa, gli uomini hanno davvero una memoria da pesce rosso!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah...ho paura che non sia solo un nostro problema :-P
      Grazie Silvietta <3

      Elimina
  5. Il mio di marito non è smemorato...semplicemente non ascolta quando parlo!!!!!:)
    Fantastica questa composta...ci credo che è buonissima perchè ne ho provata una simile ma con le pere al posto delle mele!!!!!!
    Per me sabato dedicato agli ultimi regali e alle pulizie di casa e domanica al relax:)
    un bacione Consu! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che hai centrato il problema ma non volevo sbilanciarmi troppo :-P
      Grazie Simo e buon inizio settimana <3

      Elimina
  6. Sono giorni, anzi settimane, che voglio fare la marmellata di cachi!!! La tua ricetta mi ha conquistata, poi la mela addensa. Come piace a me. La provo a piu presto! Tuo marito e' nella norma, vai tranquilla.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non vedo l'ora di sapere se ti è piaciuta ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  7. Mi piacciono molto i cachi ma non ho mai provato a farne una marmellata! Sperimenterò senz'altro!

    RispondiElimina
  8. anche io ho cachi in esubero,considerando che piacciono solo a mia mamma poi ti dico che ne ho ancora una mezza pianta piena!!
    a differenza di molta altra frutta,la confettura di cachi a lei non piace ma la tua versione mi piace proprio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara, devi provare, chissà che non le fai cambiare idea ^_^

      Elimina
  9. Adoro le composte e questa sembra speciale.

    RispondiElimina
  10. Le confetture con i cachi mi piacciono tutte indistintamente! e la tua non fa eccezione, ciao, buona settimana e bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, mi fa piacere!
      Buona settimana anche a te <3

      Elimina
  11. Cachi e mela, ottimo abbinamento! Mai provato ma mi ispira e io vado molto a istinto, da brava gatta... ho immaginato come si amalgamano i due sapori, complice la vaniglia, e deve essere una marmellata insolita e buonissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo istinto da gatta ho centrato il bersaglio ^_^
      Provala e mi saprai ridire ^_^
      Grazie Franci e buona giornata <3

      Elimina
  12. o mammaaaa! i mariti tutti uguali! il mio mi chiede perche' gli ripeto sempre le cose...per forza se le dimentica,sembra che parlo al vento!!!! mannagia Hai avuto una bella idea!!cachi e mela ci sta proprio bene! buona buona! brava! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consolo Annalisa...e grazie x aver gradito la mia composta ^_^
      Un bacio <3

      Elimina
  13. ma che bontà deve essere?? io ultimamente amo le composte e sto curando i raffreddori cosi sai? mi annoto questa tua! un abbraccio cara

    RispondiElimina
  14. io ho scoperto cachi e composte di mele quest'autunno, unirli mi sembra un'idea fantastica: bravissima Consu!

    RispondiElimina
  15. Consu, la mangerei sul pane, a merenda, a colazione, da sola, coi grissini...insomma un modo per finirla in 30 secondi, lo troverei di sicuro!!!!
    Sei sempre una cuoca sopraffina!
    Bacioni ^_^

    RispondiElimina
  16. si proprio una golosissima colazione. Sono curiosa di sentire il suo profumo, complimenti cara.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il profumo è davvero inebriante e il sapore è incredibile..la devi assolutamente provare!
      Grazie Giovanna <3

      Elimina
  17. Che golosa e profumata composta!
    Dev'essere deliziosa! ;-)

    RispondiElimina
  18. Che bontà questa composta, ottima con una bella fetta di pane e un buon tè!

    RispondiElimina
  19. Bellissima idea!
    Per anni non ho mangiato cachi, poi quest'anno è rinato l'amore :)
    Sul pane caldo deve essere una gioia dei sensi...!

    RispondiElimina
  20. Ah, ma allora sono tutti uguali...e la rabbia che mi fa quando mi sento dire "Ma io te l'ho detto, sono sicuro di sì, sei te che hai l'Alzheimer!" (carino, eh?), mentre so per certissimo che è talmente bischero che è convinto di avermi parlato mentre in realtà dormiva sonni beati.....
    Questa compostina cachi e vaniglia è la fine del mondo, dolcissima e profumata, ne sono certa....
    Un bacio, Tatiana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi consola il fatto che siano tutti uguali...ma non sarebbe il caso che ogni tanto aguzzassero l'ascolto un tantino di +??!!!
      Grazie Tati, sono felice che la composta ti sia piaciuta..consoliamoci :-P

      Elimina
  21. Zia la tua composta è da svenimento davvero! Un grande connubio quello che hai realizzato e l'hai proposto alla grande su una buona fetta di pane!!

    RispondiElimina
  22. è pazzesco ocme noi donne siamo capaci di guarire anche senza riposarci! abbiamo una forza incommensurabile, vero?
    e tu sei una zietta deliziosa! come la tua composta il cui solo nome mi fa star bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, le nostre energie fanno girare il mondo ^_^
      Grazie tesoro <3

      Elimina
  23. Mi pare di vedere mio marito ... si dimentica tutto! Bella ricetta, peccato a me non piacciano i cachi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...mi hai consolata :-P
      Mi spiace che non ti piaccia questo frutto..io ne sono giotta :P
      Buona serata tesoro e grazie della visita <3

      Elimina
  24. anche il mio boy è così :D secondo me è un difetto di fabbricazione insito in ogni uomo ahah
    buona la composta fatta così! poi amo i cachi o meglio i cachi mela :D
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...li hanno fatti tutti difettosi allora ??!!! :-P
      Grazie Vale e buona serata <3

      Elimina
  25. Secondo me a volte danno a posta a non sentire!!!
    Buoni i cachi...ne ho una cassetta strapiena che sta maturando in garage con le mele...potrei produrre marmellata per tutto il condominio!!!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche secondo me ci marciano su :-P
      Prova a fare un po' di marmellata, vedrai che non te ne pentirai ^_^
      Grazie Silvia e buona giornata <3

      Elimina
  26. sembra una vera prelibatezza.
    Complimenti anche per le foto. Rendono moltissimo :)

    RispondiElimina
  27. Questa composta è una vera chicca, zia Consu! Adoro i cachi (e se sono anche antistress devo farne una discreta scorta :D) e l'abbinamento con la mela è strepitoso. Leggo che sei tornata in pista più Wonder Consu che mai! :) Sei mitica!
    un abbraccio grande e felice serata!
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, sono felice che ti sia piaciuta ^_^
      ..dubitavi che sarei tornata in pista + energica che mai??
      Buona serata tesoro <3

      Elimina
  28. <Riduce lo stress?? Allora ne compro a kilate!! Ahhhhh come ti capisco, il mio di uomo risolve il problema estraniandosi. Tu gli parli ma lui è nel suo mondo e non ti ascolta affatto, tant'è che molte volte ripete proprio le cose che ho detto io anche solo 20 secondi prima! Assurdo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah...mi sembra di rivivere la stessa scena :-P
      Grazie Silvietta e buona giornata <3

      Elimina
  29. Che delizia, non l ho mai assaggiata ma deve essere buonissima

    RispondiElimina
  30. Mamma mia la confettura di cachi cosa non dev'essere! Io ne vado ghiottissima, sono il mio dessert preferito d'inverno! ;)
    buona davvero *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione questo frutto è un vero dessert naturale ^_^
      Grazie cara <3

      Elimina
  31. buonissima, pubblicata stamattina grazie Consu!!!

    RispondiElimina

Posta un commento