Ananas curd

Ananas Curd.
Incredibile come in meno di 24 ore la tua vita possa cambiare..non fraintendete, non ho trovato a terra il biglietto vincente della lotteria e nemmeno ho scoperto di essere la discendente di una qualche famiglia reale o tantomeno mi sono trovata Robert Downey Jr. dietro l'angolo che mi invitava a scappare con lui (ok, forse questo era meglio se non lo scrivevo..). Come sempre esagero nelle mie affermazioni, ma non mi capacito di quanto sia imprevedibile la vita! Fino a ieri mi si prospettava un Natale quasi in solitaria e senza i miei affetti più cari, poi la magia delle feste mi ha invasa con una notizia che mi ha illuminato il cuore! I miei nonni hanno deciso di partecipare al pranzo a casa di mio marito e si aggiungerà anche mio zio con la sua compagna..insomma da 2 siamo già diventati 8! Quando una telefonata inattesa mi ha comunicato tale decisione, potevo toccare il cielo con un dito! Come se il mondo potesse riflettere tutta questa mia luce, anche qualche timido raggio di sole mi ha voluta salutare, giusto giusto per poter scattare le foto di uno dei pochi regali che sono riuscita a confezionare (ok, a dir la verità è l'unico..ma ce la posso fare..l'outing forse funziona..o forse no?!)
Dopo l'esperimento ben riuscito di quello al mango, arriva anche la mia personale versione del curd all'ananas! Questo frutto a casa mia non manca quasi mai, adoro il suo profumo inebriante, il suo sapore dolce-piccante e la sua forma così sinuosa ed esotica..insomma ogni volta cedo in tentazione e poi devo trovare il modo di smaltirlo! Un'idea che va sempre alla grande è la marmellata ma stavolta avevo voglia di creare qualcosa di nuovo e diverso..subito dopo l'assaggio mi sono chiesta : - ma perché non ci ho pensato prima?! -
Dosi x 2 vasetti da circa 250 g:
500 g di polpa di ananas maturo
2 cucchiai di succo di limone
1 spicchio di scorza di limone
50 g di burro
60 g di zucchero di canna
1 uovo
1/2 bacca di vaniglia*
*I semini neri di vaniglia si vedranno anche nel prodotto finale e potete sostituirli con una bustina di vanillina ma l'aroma sarà decisamente meno naturale.
Pulire l'ananas accuratamente, eliminando la parte coriacea centrale e la buccia. Tagliare tutta la polpa ottenuta in piccoli dadini. Mettere nel bicchiere del frullatore il succo e la scorza di limone, lo zucchero e i semi di vaniglia. Aggiungere la polpa e frullare finemente.
Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il burro ed incorporare l'uovo sbattendo tutto con una frusta per evitare grumi. Versare il frullato e cuocere ancora per circa 10-15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. 
Sarà pronto quando raggiungerà la densità per velare il cucchiaio. Versare calda nei vasetti sterilizzati e chiudere con il coperchio.
Note e considerazioni
-Per conservarli a lungo e renderli idonei per essere regalati, consiglio di effettuare la pastorizzazione. Basterà mettere i barattoli in una capiente pentola e coprirli con l'acqua in modo da sommergerli. Bollire per circa 30 minuti, poi spegnere il fuoco, mettere il coperchio e far raffreddare. Una volta freddi scolarli, asciugarli e divertirsi con le decorazioni!
-Io ho creato al computer un'etichetta a tema natalizio ma potete sbizzarrirvi con adesivi o stoffa in toni di festa.
-Una crema vellutata e dolce al punto giusto, che conquisterà anche i più scettici..garantito!

Colgo l'occasione per ringraziare la simpatica Giulia per questo augurio di Buon Natale:
E la dolcissima Edvige per questo riconoscimento:
Se ancora non le conoscete, vi invito ad andare a sbirciare i loro favolosi blog, ne rimarrete innamorati!
Ho già ricevuto in passato questi "premi" ma ci tenevo a ringraziarle pubblicamente, è sempre un grande onore per me poterne far sfoggio e come sempre li giro a tutti voi che mi seguite con grande affetto! 

Commenti

  1. gustosissima l'ananas curd!!!! brava e originale come sempre!!! complimenti e son felice per il tuo Natale in compagnia!

    RispondiElimina
  2. Davvero delizioso!! Sei sempre molto brava!! Buona serata cara!!! :)

    RispondiElimina
  3. E' un'idea davvero carina e gustosa..
    l'ananas mi crea qualche problema etico e poichè non lo trovo mai del commercio equo e solidale, come le banane, raramente lo compro....
    ...ma assaggio tutto!!!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente non è proprio un prodotto a km 0 ma ogni tanto un piccolo strappo alla regola ci può stare...e post assaggio mi potresti anche dare ragione :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  4. Bene, sono felice per te che a Natale siate un po' di più :) e complimenti per questa nuova ricetta!
    Un bacio cara <3

    Sabry

    RispondiElimina
  5. Buono l'ananas curd!! E' da quest'estate che voglio fare un curd, a caso, di quello che mi capita ma mi scordo!!
    E' davvero un bellissimo regalo!!
    Sono contentissima che i tuoi commensali natalizi siano quadruplicati, e magari non è finita qui!!!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvietta, il cure non lo preparo molto spesso ma ogni volta è magia!

      Elimina
  6. Il curd lo trovo davvero natalizio!
    Sono felice per il tuo pranzo di Natale!!!
    Buona serata cara amica

    RispondiElimina
  7. Evviva! Sono contenta che il pranzo di Natale e' diventato così affollato!!!!! Buona e ideale per dei regalini home Made questa ricettina!

    RispondiElimina
  8. Bravissima come sempre.
    Rimango sempre stupita di come tu riesca a fare tante cose....secondo me sei un po' wonder women...

    RispondiElimina
  9. Che bella ricettina, un'ottima alternativa al lemon curd :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che quello al limone non l'ho nemmeno mai fatto...ma ormai è risaputo che non sono del tutto normale :-P!!!!
      Grazie Vale e buon giornata <3

      Elimina
  10. Bella idea, la proverò (anch'io mi lascio sedurre dall'ananas, e poi mi trovo a doverne consumare ingenti quantità...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah...allora penso di averti dato un'idea x smaltirlo in modo goloso :-P
      Grazie cara <3

      Elimina
  11. Che ideona zietta la trovo perfetta per i regalini di Natale deve essere una delizia. Sono felice per la bella notizia che hai ricevuto.bacioni bella.

    RispondiElimina
  12. Un'idea originale, bravissima! Mi hai fatto venire una gran voglia di assaggiarla!

    RispondiElimina
  13. Tesoro, che bella notizia! Sono felicissima per te, per voi, immagino la gioia! Sarà un Natale bellissimo <3 Questo curd è da provare assolutamente, quello al limone mi piace ma dopo un po' mi stufa... lo trovo troppo limonoso ehehehe... proverò questo, deve essere una delizia! :) Complimenti e un forte abbraccio, bacino sul musetto a Miss Grey :** Tvb <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, mi fa piacere averti conquistata ^_^
      La notizia inattesa mi ha reso felice e forse forse inizio anch'io a sentire un po' di + il Natale ^_^
      Un bacio e buona giornata <3

      Elimina
  14. ma che bella notizia... a natale è bello stare tutti insieme!complimenti per questa ricetta per me troppo particolare!baci simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, non sai quanto sia felice di questa novità ^_^

      Elimina
  15. Io mi sono fermata al lemon e all'orange curd ma tu sei avanti zia Consu!!! Non ricordo mica quello al mango...

    E poi come deve essere la marmellata di ananas? Divina...

    Troppo bello quando le famiglie si uniscono per le feste...è fortunata te ad avere ancora i nonni!
    Bacioni
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia, 6 davvero troppo gentile! Se ti piace il curd, sono sicura che potresti innamorarti di entrambe le versioni ^_^
      Un bacio e buona giornata <3

      Elimina
  16. Io devo ancora trovare il coraggio per provare a fare la lemon e tu già mi proponi quella con l'ananas....
    Vedi te!!!! MA-GI-CA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...ti assicuro che è + semplice di quello che sembra :-D
      Grazie cara <3

      Elimina
  17. Sai che non l'ho mai provato il curd? Questo di ananas dev'essere delizioso!!!! Sei geniale cara!!!!!:) un bacioneeeee!

    RispondiElimina
  18. amica mia mi credi se ti dico che il crud non l'ho mai provato?ho visto svariate volte quello al limone e nemmeno ho capito cosa ci si fa...sono un pò imbranata io ancora!!
    la tua confezione è bellissima e credo che chi lo riceverà in regalo ne sarà davvero felice!!
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il curd ha lo stesso utilizzo di una crema o una marmellata..anche la consistenza è molto simile!
      Sono sicura che se lo assaggi te ne innamoreresti! Grazie cara e buona giornata <3

      Elimina
  19. Ottimo!!! Bravissima! Che fortunato chi lo ricevera' in dono! Come lo usi poi di solito?
    Vedi che alla fine il pranzo di Natale riuscira' bene come volevi?!? Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo uso al posto della marmellata nelle crostate o anche a farcitura di torte o biscotti come se fosse una crema, ci si può davvero sbizzarrire! Anche sulle fette biscottate x colazione non è x niente male!
      Grazie cara!

      Elimina
  20. Ciao Consu, sono felice che passerai il natale insieme ai tuoi nonni, oltre a tutti gli altri tuoi cari :))
    Questo ananas curd sembra golosissimo, brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice anch'io di questo cambiamento, non sai quanto ^_^
      Grazie Ely <3

      Elimina
  21. tesoro trascorrere le feste e con gli affetti più cari è sempre una notizia che allieta il cuore... io vivendo lontano dai miei attendo proprio i giorni di festa, per godermi la famiglia... sono felice per te:* e vogliamo parlare dell'ananas curd? sei un passo avanti! bellissima idea:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, le feste in solitaria non fanno proprio al caso mio :-P
      Grazie Simona, sono felice che ti sia piaciuta la mia idea ^_^

      Elimina
  22. Sono felice che il tuo Natele stia prendendo la giusta piega... con queste ricette poi, andrà certamente benissimo!

    RispondiElimina
  23. Allora Babbo Natale esiste, ha ascoltato le tue preghiere affinchè il tuo sia un Natale con le campanelle. il curd non l'ho mai preparato e sarebbe una bella idea da regalare per le feste baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiii....qualcuno ha deciso di avverare il mio desiderio...ogni tanto tocca pure a me :-P
      Grazie Enrica e buon giornata <3

      Elimina
  24. Felice che si siano aggiunte persone alla tavola di Natale, oltre alla tua versione mango e questa all'ananas ne hai altre nel paniere? Perché al momento mi mancano questi due frutti anche se mi fanno immensamente gola!!! Aaaaaargh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire la verità l'ho fatto anche alla banana tempo fa e l'ho trovato delizioso. Se vuoi provare segui le stesse dosi e lo stesso procedimento, vedrai che ti stupirà ^_^
      Grazie Vale e fammi sapere, mi raccomando ^_^

      Elimina
  25. Sei meravigliosissima Consu!! Mi hai fatto scendere una lacrimuccia... Sono contenta che il tuo sarà un Natale pieno d'amore :-)
    Anch'io sto confezionando i dolcetti e conserve per le feste e questo periodo, anche se è faticoso su molti fronti, mi sento invadere da una felicità fanciullesca :-) Un bacione belessa, mi piacerebbe tanto poterti abbracciare un giorno :-) per ora mi limito a farlo virtualmente. Smacksmacksmack!
    Federica :-***

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede, 6 davvero gentile <3
      Spero che un giorno non troppo lontano il nostro desiderio di incontrarci possa divenire realtà ^_^
      Buona giornata e a presto <3

      Elimina
  26. carissima zia Consu come stai ? complimenti una ricettina davvero golosa , grazie per averla condivisa con noi ....un abbraccio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Maria ^_^
      Sto bene anche se sono un po' indietro con i preparativi di Natale..ma ce la posso fare ^_*

      Elimina
  27. Woowww che meraviglia, sembra anche davvero semplice come piace a me! Te la devo copiare assolutamente!!
    Ma poi secondo te la posso usare per fare anche delle crostatine?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere e sono sicura che non ti deluderà ^_^
      L'uso è analogo ad una marmellata o una crema classica e nella frolla è la sua morte, garantito ^_*
      Grazie Sara <3

      Elimina
  28. Beh, il natale in compagnia è sempre ben voluto! Anzi, sarebbe un po' un controsenso alla festa passarlo in solitaria.. ma purtroppo a volte capita :( anche a me è capitato! Ma questa è una super bella notizia!! :) E questo bel dono un'ottima idea! Mai pensato di fare una crema con l'ananas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo con te Silvia ed infatti sono felice che le cose siano cambiate ^_^
      Grazie e, se ti piace l'ananas, sono certa che la gradirai alla grande ^_*

      Elimina
  29. Riesco ad immaginare la tua splendida tavola imbandita con ogni sorta di leccornia preparata dalle tue capaci mani, zia Consu! E guarda questo curd! Una meraviglia. Un crema perfetta. E la cura nei dettagli.Il barattolo, l'etichetta...straordinario!!!
    Baci
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari...spero davvero di riuscire a gestire la situazione nel migliore dei modi :-D

      Elimina
  30. Immagino che bontà!!!BRAVISSIMA!!!
    Un grande abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  31. Ciao Consuelo, ho inserito la tua ricetta nella categoria A: http://ideeintavola.wordpress.com/idee-gustose-per-un-regalo-il-1-contest-di-ideeintavola/partecipanti-categoria-a-cucino-e-regalo/

    grazie!!

    RispondiElimina
  32. Mitica! Ho provato il lemon curd la scorsa estate e l'ho adorato...l'ananas curd e' nella mia to do list! Quando finalmente lo faro' prendero' ispirazione dal tuo!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina

Posta un commento