Tofu glassato

Tofu glassato con semi di sesamo.
Il tofu in casa mia non manca mai.
In famiglie "normali" ci sono sempre uova, latte, burro o, che ne so, pollo? pesce? formaggio?
...ma qui di "normale" c'è poco!
Scherzi a parte, per chi come me consuma pochissima carne, quel panetto bianco di proteine vegetali è spesso un'ottima alternativa per risolvere una cena o un pasto veloce.
Si si, già vi vedo che storcete il naso! 
TUTTI mi ripetono che non ha sapore, sembra di mangiare polistirolo.
In effetti così al naturale non ha un gran sapore ma se si impara a conoscerlo, può davvero stupirci!
Basta pensare quanto l'aggiunta di una spezia possa fare la differenza, oppure come possa dare corpo al ripieno di una torta salata.
Oggi, però, l'ho provato in questa veste davvero sorprendente!
Morbido, saporito, sfizioso...sono certa che se vi convincete a dargli una chance, potreste davvero rivalutarlo! 
Ingredienti:
180 g di tofu al naturale
1 cucchiaio di maizena
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di glassa all'aceto balsamico
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di olio evo
Semi di sesamo q.b.
Scolare bene il tofu e tamponarlo con carta da forno. Ridurre in pezzi irregolari spezzandolo con le mani. Panare nella maizena e scuotere bene per eliminare l'eccedenza.
Scaldare l'olio in una capiente wok. Saltarci qualche minuto il tofu in modo che sia bello dorato. 
Nel frattempo mescolare bene la salsa di soia, la glassa e il succo di limone.
Versare sul tofu e farlo bene insaporire mescolando spesso.
Servire con una pioggia di semi di sesamo.
Ottimo da gustare con un riso basmati o delle verdure di stagione.
(Io ho scelto, zucca cotta al forno, zucchine grigliate e pomodorini confit
Seguitemi anche sui social

Commenti

  1. Ammetto di non aver mai assaggiato il tofu. Questa ricetta sembra gustosa, complimenti. Belle anche le foto, molto colorate e professionali.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fra, sei davvero gentile! Il tofu fatto così conquista anche i più scettici ^_^

      Elimina
  2. A me piace il tofu, ma mi manca in questa versione. Mi stai facendo venir voglia di provarlo :)

    RispondiElimina
  3. Con questa ricetta potrei rivalutarlo anche io!!! Proverò, ciao Consu a presto :)

    RispondiElimina
  4. Non ho mai assaggiato il tofu. La tua proposta invoglia proprio all'assaggio devo rimediare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fede, lo devi PROVAREEEEEE!! Sono sicura che saprai apprezzarlo e valorizzarlo al meglio!

      Elimina
  5. Consu ma che ricetta strepitosa! Questa la faccio sicuramente! A casa mia è come da te, pochissima carne e tofu sempre presente nel frigo, mi sono molto riconosciuta nella tua introduzione! Ho provato il tofu in tanti modi ma glassato così mai, è arrivato il momento! Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Catia! Sono certa che ti conquisterà :-) fammi sapere...

      Elimina
  6. questo lo voglio assolutamente provare, perchè confesso che anche io non sono un'amante del tofu al naturale

    RispondiElimina
  7. Sinceramente sono anni che non compro il tofu, ma con questa ricetta semplice e sono certissima che sia gustosa, mi hai fatto venire voglia di provarla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara ^_^ aspetto il tuo parere post assaggio ^_^

      Elimina

Posta un commento