Pomodorini confit in friggitrice ad aria

Pomodorini confit in friggitrice ad aria.
Allora...non so da dove cominciare...
Un'assenza così lunga dal blog, non mi era mai capitata!
Purtroppo (...o per fortuna...) quando si diventa genitori non si immagina nemmeno lontanamente l'impegno richiesto a crescere, educare, gestire i propri figli.
Ogni tappa ha la sua carica emotiva, fatica e tempistica. Si pensa sempre che quella sia "la più difficile" ma ne segue un'altra...e poi un'altra...e un'altra ancora! Una saga che non vede fine!
Ho deciso di rispettare i miei, ANZI i nostri tempi, ponendo al primo posto la famiglia e, soprattutto mio figlio. 
Non voglio perdermi niente e curare la sua educazione.
Questo comporta tanto tempo, dedizione e IMMANE pazienza!
Allo stesso tempo devo farci incastrare il mio lavoro, la casa e tutto quello che ci ruota intorno. 
Sono stanca, lo ammetto, e spesso rimpiango di non avere un assiduo aiuto dai nonni come in tante altre famiglie.
Qualcosa ogni tanto sono costretta a metterlo in stand-by. In questo caso il blog ha avuto la peggio.
Nel frattempo non ho mai spesso di cucinare e sperimentare, magari con qualche fugace "testimonianza" sui social.
Ma scrivere qui mi è mancato da matti e oggi, con grande emozione, mi riaffaccio su queste pagine con una ricetta che ho replicato più volte quest'estate con i prodotti del nostro orticello.
Chi non conosce i pomodori confit? DEVE RIMEDIARE!!!
In pratica sono dei deliziosi pomodori caramellati a bassa temperatura. Solitamente vengono fatti in forno o in padella con olio, sale e zucchero, poi a piacere si possono aggiungere degli aromi come erbette profumate o scorzetta di agrumi.
Io ho voluto sperimentarne una versione in friggitrice ad aria.
Col caldo che c'è stato ho ridotto al minimo il tempo ai fornelli e acceso il forno solo il sabato per la pizza e pane (...così da fare un'unica sauna alla settimana!!!). La friggitrice ad aria mi è stata di grande aiuto e tante verdure mi sono venute anche più gustose...provare per credere!
Ingredienti x1 barattolo:
500 g di pomodorini 
1 cucchiaio di olio e.v.o.
1/2 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino raso di zucchero di canna
Origano essiccato q.b.
Lavare e asciugare accuratamente i pomodorini. Tagliare a metà e raccogliere in una ciotola.
Condire con olio, sale e zucchero. Mescolare bene e completare con l'origano.
Adagiare nel cestello della friggitrice ad aria con la parte tagliata rivolta verso l'alto.
Cuocere a 160°C per 10 minuti. Poi a 180°C per 5 minuti e completare la cottura a 200°C per altri 5 minuti.
Raccogliere in un barattolo di vetro, chiudere con il tappo a vite.
Far raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferire in frigorifero fino ad un massimo di 4 giorni.
Consigli utili
-Utilizzare un foglio di carta idoneo alla friggitrice ad aria per raccogliere i succhi del pomodoro e non sporcare.
-Scegliere pomodori maturi così da ridurre i condimenti ed ottenere un prodotto finito più saporito.
Perfetti per condire un semplice piatto di cereali o pasta, completare dei contorni al vapore, da soli o sul pane tostato per delle bruschette da urlo!

Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Bentornata, cara Consuelo!!
    Darsi delle priorità è l' unico modo per riuscire ad affrontare tutti gli impegni e le "cose della vita" senza dare di matto :-D.
    Non ho figli per cui sono l' ultima a potersi pronunciare in materia, ma credo che tu faccia benissimo a dedicarti a Vasco e che non voglia perderti nulla della sua educazione, dei suoi progressi e dei suoi cambiamenti.
    Deliziosi i pomodorini confit!!!
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  2. Bentornata! Goditi ogni momento con tuo figlio, momenti che poi passano e non li puoi più recuperare. Il blog invece rimane e aspetta pazientemente :) I pomodorini confit sono deliziosi! Un abbraccio forte :)

    RispondiElimina
  3. Bentornata ! Ottimo consiglio per utilizzare questa friggitrice!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ho vista commentare in un blog che frequentiamo entrami e sono passata a vedere il tuo. La famiglia e i figli principalmente chiedono tanto tempo, ma poi quando crescono rimpiangi quei momenti. Ho fatto un sacco di verdure e frutta caramellata, ma ai pomodori non ci avevo pensato. Immagino quanto sono buoni.

      Elimina
    2. Ciao Paola e grazie della visita!
      Puoi sempre rimediare e sono certa che ti conquisteranno i pomodori fatti così ^_*

      Elimina
    3. Ne sono convinta, adoro i pomodori. Grazie per la tua fantastica idea!

      Elimina
  5. Bentornata , ti capisco ci sono passata anch'io un poco di anni fa.....ottimi io li adoro na ora niente zucchero proibito. Grazie della tua visita. Vado avanti.... buona serata

    RispondiElimina
  6. Che bello che tu sia ritornata, e che bella la tua proposta...sono ottimi in estate, e la friggitrice all'aria mi sembra la mossa giusta per gustarseli senza scaldare casa. Salutami Vasco, che sai ho nel cuore, mi ricorda tanto il mio ragazzo da piccolo e quando vedo le sue foto mi sciolgo. Goditelo tutto e ricorda che è dura doverlo gestire da soli (ci sono passata pure io), ma questo ha anche dei lati positivi :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena del tuo sostegno e del costante affetto..anche nei confronti del mio bimbo ^_^

      Elimina
  7. Consuelo, grazie per esserti fermato a salutarti nonostante quanto sei occupato. Le faccende domestiche e la cura della famiglia sono fondamentali. I tuoi pomodori canditi sembrano deliziosi e non sono complicati da preparare, inoltre, possono essere conservati per alcuni giorni coprendoli con olio e i condimenti preferiti sono un contorno ideale per le carni. Baci dall'Argentina e dall siempreseraprimavera.blogspot.com che è il mio blog sui temi alimentari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Norma e grazie per aver ricambiato la visita ^_^
      Mi fa molto piacere che tu abbia gradito la mia proposta!
      Ti aspetto presto per qualche novità culinaria ^_*

      Elimina
  8. Ah le mamme!!! Queste creature amorevoli che pensano prima ai bisogni dei loro figli e poi ai propri.
    Sei, anzi siete "una forza" 💪💪💪

    Bentornata sul blog. Grazie infinite per la ricetta che non conoscevo, sicuramente sono da provare

    RispondiElimina
  9. Ciao Consu, bentornata, mi fa piacere risentirti. Spero che le vacanze siano andate bene. Ottima questa ricetta del rientro, peccato che non abbia la friggitrice ad aria... un abbraccio alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla e bentornata anche a te sul mio blog ^_^
      Spero di riuscire ad essere più costante d'ora in poi...

      Elimina
  10. Anche io pausa lunghissimaaaaaaaa. Bentornata. Questa ricetta è.... UNA FIGATA PAZZESCA!!! la lunga cottura nel forno dei pomodorini confit è un po' noiosa...e anche economicamente dispendiosa. L'idea della friggitrice ad aria è geniale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele ^_^ non ti resta che provare..e non potrai più farne a meno :-P

      Elimina
  11. Bentornata cara Condu, goditi il tuo bambino che purtroppo crescono troppo in fretta e il tempo non torna indietro. Quest'anno siamo state in molte e mettere in pausa il blog, anche perchè è un mondo profondamente cambiato, rispetto a qualche anno fa; ce ne dobbiamo fare una ragione. Io non ho la frigitrice ad aria ma i pomodori confi li faccio spesso anche io, al forno. Li ho giusto preparati sabato scorso. :)
    ps stai benissimo con il nuovo taglio di capelli, un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Terry, sei sempre gentile a passare a trovarmi e lasciarmi i tuoi teneri pensieri..

      Elimina
  12. Li devo proprio provare!!! La friggitrice ce l'ho, quindi... ;) Baciotto e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Adoro questi pomodorini... Bentornata Consu!!!

    RispondiElimina
  14. Bentornata! Ti capisco la vita è un continuo cambiamento, ma fai bene goditi il piccolo che il tempo vola e ti ritrovi come me che la mia ha già 18 anni… e ti chiedi come sia possibile che siano volati…
    Non ho la friggitrice ad aria, però ogni tanto li faccio i pomodorini confit li adoro😋un abbraccio💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede e grazie di essere tornata a trovarmi ^_^
      A presto!

      Elimina
  15. Condivido il tuo pensiero e le tue priorità, il tempo vola e i figli crescono ad una velocità incredibile, meglio goderseli il più possibile!!!
    Alla friggitrice ad aria ci sto pensando e sicuramente questi pomodorini sono una bella spinta!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura!
      La friggitrice ad aria ce l'ho da anni e non potrei più farne a meno!
      Consiglio vivamente l'acquisto ^_*

      Elimina

Posta un commento