Pane al grano saraceno

Pane al grano saraceno integrale con impasto a caldo e licoli.
Il tempo per panificare e studiare nuovi impasti con il mio amato licoli, è inesistente, ma ogni tanto devo impiegare vecchie scorte di farina per evitare il peggio...ovvero il volo nella pattumiera! Questo mi spinge ad impegnarmi al massimo.
Vi avevo già parlato qui dell'acquisto sbagliato della farina di grano saraceno..integrale! Praticamente ero convinta fosse quella raffinata per dolci e impasti, invece si trattata di quella impiegata per fare la polenta taragna!
In generale la polenta a casa mia non ha un gran successo, quella rustica ed integrale ancora meno!
Mi è tornato in mente una tecnica di impasto a caldo utilizzata per farine prive o povere di glutine ed ho voluto rispolverarla.
Il risultato ha superato le aspettative e per un po' giuro di fare più attenzione a quello che metto nel carrello!
Ingredienti:
prefermento
80 g licoli
200 g  farina 00
200 g acqua
impasto a caldo
250 g farina di grano saraceno integrale
250 g di acqua calda a 100°C
impasto
250 g farina 0
15 g sale fino
1 cucchiaino miele
La sera prima preparare il prefermento e l'impasto a caldo.
Per il primo impastare velocemente in una ciotola tutti gli ingredienti, aiutandosi con una frusta. Si dovrà ottenere una crema liscia e senza grumi. Sigillare con pellicola e segnare il livello. dovrà essere utilizzato al raddoppio.
Nel frattempo mettere sul fuoco l'acqua per l'impasto a caldo. Appena inizia a scaldarsi, prendere la temperatura con un termometro. Versare fuori fuoco nella farina di grano saraceno e mescolare con un mestolo fino a farla assorbire perfettamente.
Questi due impasti riposeranno circa 10 ore a temperatura ambiente.
Versare tutto in  planetaria con il gancio ad uncino. Aggiungere anche la farina dell'ultimo impasto ed il miele. Iniziare ad incordare aumentando gradualmente la velocità.
Per ultimo far assorbire il sale.
Ungere il piano di lavoro. Rovesciarci la massa ottenuta e praticare una serie di pieghe a libro.
Coprire a cupola con la ciotola della planetaria e far riposare 1 ora.
Ripetere le pieghe e far riposare un'altra ora.
Infine formare il pane e trasferirlo in un cestino da lievitazione generosamente infarinato.
Coprire con pellicola (o queste cuffiette) e far lievitare al caldo fino a raggiungere quasi il raddoppio.
Nel forno spento con la luce accesa, ho impiegato 2 ore.
Preriscaldare la pietra refrattaria a 250°C per 30 minuti.
Capovolgere il pane sulla pala e incidere la superficie.
Infornare e cuocere per 30 minuti. Abbassare la temperatura a 200°C e completare la cottura per altri 30 minuti.
Sfornare e far completamente raffreddare su una gratella. 
Tagliare (preferibilmente) dopo minimo 8 ore.
Consigli di conservazione
-Il metodo che prediligo è quello di tagliare il pane a fette e conservalo in freezer in sacchetti idonei alla congelazione. Poi le scaldo all'occorrenza nel forno caldo o sotto il grill o in friggitrice ad aria. Si conserva fino a 3 mesi.
-Per conservalo a temperatura ambiente, si dovrà trovare un luogo della cucina lontano da fonti di calore ed umidità, inoltre avrà una conservabilità di massimo 1 settimana.
Per prolungarne la durata, meglio tenerlo in frigorifero e scaldarlo all'occorrenza nella quantità necessaria.
Seguimi anche sui social

Commenti

  1. Mamma che spettacolo questa pagnottona!!! Alla fine l' acquisto errato ti ha portata ad ottenere un qualcosa di eccezionale. Son soddisfazioni!
    Chissà che fermento in questo periodo con i corsi di cucina per i bimbi: saranno tutti eccitati dall' arrivo del Natale :-).
    Un grande abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti, sono piuttosto impegnata ^_^
      Grazie della visita e a presto!

      Elimina
  2. Che buono il pane al grano saraceno. Mi segno la ricetta e lo passo a una mia parente che in questo periodo si diletta a preparare il pane.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  3. wow è venuto benissimo, ha una texture perfetta. Io amo molto i pani fatti con farine alternative e grezze. Questo deve essere davvero saporito ed aromatico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ele! Ha un sapore molto particolare ed è ottimo anche tostato in versione dolce per la colazione :-P

      Elimina
  4. Devo dire che questo pane è un vero spettacolo!! Io invece amo tantissimo la farina di grano saraceno e pure quella integrale, che non mancano mai nella mia dispensa. Bravissima

    RispondiElimina
  5. Questo pane è favoloso. Io amo la farina di grano saraceno e posso solo immaginare la bontà del tuo pane :) Bravissima!

    RispondiElimina
  6. La pagnotta è spettacolare! Anche a me succede di arrivare alle scadenze del cibo in dispensa ,ma è proprio in questi momenti che do il meglio

    RispondiElimina
  7. Ciao cara! Mamma mia che spettacolo, devo proprio provare la tua ricetta!
    Complimenti di cuore è super invitante, un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Un buonissimo pane, Consu! ci sentiamo ancora prima di Natale, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  9. Consu i tuoi pani sono eccezionali, ti riescono benissimo! Da un po' di tempo mia figlia ha scoperto di essere celiaca e quindi la produzione di dolci e pane fatti con il lievito madre si è fermata. Ho iniziato a fare pani con i mix di farine, sono buoni ma... non c'è gusto! Ho acquistato la farina di grano saraceno, mi studio un po' la tua ricetta e provo! Ti abbraccio e buon Natale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, se vuoi suggerimenti, mi trovi sempre qui :-*

      Elimina
  10. Ottimo aspetto questo pane. Chissà che buon profumo fragrante per casa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Fare pane in casa è una delle mie più grandi passioni!

      Elimina
  11. Ottimo pane rustico che adoro, bravissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo, sono felice di aver incontrato i tuoi gusti!

      Elimina
  12. I've never had a buckwheat bread. It looks spectacular!

    RispondiElimina
  13. Sono io Edvige non riesco uscire da anonimo grr. Buono super.
    Io sono ferma non ho molta voglia di scrivere, i problemi sono tanti ed un intervento a primavera sarà necessario.
    Non perdere tempo a scrivere sul mio blog è tutto vecchio. Passo volentieri da te. Un abbraccio amica buon proseguimento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Edvige..mi dispiace per il tuo periodo difficile!
      Sei sempre la benvenuta qui da me .-*

      Elimina
  14. Non conoscevo questo metodo a caldo, voglio provarlo quanto prima! E ho giusto giusto un rimasuglio di farina per polenta taragna che pure gli uomini di casa mia disdegnano, e infatti il sacchetto è lì che gira per la cucina da un po'! Grazie Consu mi hai dato una splendida idea!

    RispondiElimina

Posta un commento